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Claudio Benzi 21 aprile 23 21:26

Problema con motori e ricevitore
 
3 Allegato/i
Ciao a tutti, mi trovo in una situazione che magari per molti di voi potrebbe essere di facile soluzione, ma per me è abbastanza frustrante, premetto che mi sono avvicinato al modellismo solo ora non capendoci assolutamente nulla per poter costriure un barchino da pesca (posa pastura e traino in loco di amo e piombi) ho comprato a sentimento e badando al prezzo una RC fs-ct6b con relativa ricevente a 6 canali, ho dotato il barchino di due motori e mi sono dato alla costruzione dello stesso. Oggi al collaudo mi succede questo, i motori girano bene per un 10/15 secondi poi riducono la velocità in maniera drastica facendo muovere appena il barchino indipendentemente dalla distanza tra radio e ricevente, dopo aver spento e riacceso tutto riparte bene poi ricapita la stessa cosa. Le batterie sono due 12v da moto e ovviamente sono cariche i due esc (credo si chiamino così :rolleyes:)sono raffreddati ad acqua come i motori che sono subacquei. A cosa potrei imputare questo problema? Grazie a chi avrà la voglia di rispondermi, non trattatemi troppo male :unsure: sono un vecchietto per cui....:D

Claudio Benzi 21 aprile 23 21:33

2 Allegato/i
Mi sono scordato, questo è il regolatore che nel messaggio ho chiamato esc e la ricevente.:rolleyes:

giocavik 22 aprile 23 18:00

Sembra il sintomo classico della batteria andata, oppure dei motori a ferrite, che se/quando scalda, gli cala molto il campo magnetico, con vistoso calo di prestazioni.
Se i motori lavorano direttamente in acqua e' difficile che scaldino, a meno che non siano stagni, ma a meno di errori grossolani nella scelta delle caratteristiche o dell'elica, i maggiori sospettati sono le batterie.
:)

dooling 22 aprile 23 18:08

Ciao e bene arrivato; un consiglio, prova a chiedere lo spostamento delle tua richiesta nella sezione navimodellismo, sottosezione modelli naviganti per altri usi, pesca ecc,
Avrai più visibilità e qualche risposta in più.

Per contattare un moderatore, vai sul triangolino in basso a sinistra nella tua pagina, si apre una finestrina dove potrai formulare la tua richiesta.

:)

sub53 22 aprile 23 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio Benzi (Messaggio 5254229)
Ciao a tutti, mi trovo in una situazione che magari per molti di voi potrebbe essere di facile soluzione, ma per me è abbastanza frustrante, premetto che mi sono avvicinato al modellismo solo ora non capendoci assolutamente nulla per poter costriure un barchino da pesca (posa pastura e traino in loco di amo e piombi) ho comprato a sentimento e badando al prezzo una RC fs-ct6b con relativa ricevente a 6 canali, ho dotato il barchino di due motori e mi sono dato alla costruzione dello stesso. Oggi al collaudo mi succede questo, i motori girano bene per un 10/15 secondi poi riducono la velocità in maniera drastica facendo muovere appena il barchino indipendentemente dalla distanza tra radio e ricevente, dopo aver spento e riacceso tutto riparte bene poi ricapita la stessa cosa. Le batterie sono due 12v da moto e ovviamente sono cariche i due esc (credo si chiamino così :rolleyes:)sono raffreddati ad acqua come i motori che sono subacquei. A cosa potrei imputare questo problema? Grazie a chi avrà la voglia di rispondermi, non trattatemi troppo male :unsure: sono un vecchietto per cui....:D

Se riesci a fare due misure con un tester trovi rapidamente il colpevole, tensione batteria e assorbimento dei motori....

Ovviamente l'esc deve essere dimensionato per una corrente massima maggiore del consumo dei motori e la tensione delle 2 batterie, in serie o parallelo, compatibile all' esc e ai motori.

Se ho capito bene che esc stai usando:
https://www.amazon.it/qualit%C3%A0-a.../dp/B08H1ZQFM3

è previsto per batterie 4s, circa 16/17 V. se hai messo in serie le 2 batterie hai 24/25 V. e sei parecchio oltre il limite !!!

--------------------------------------------------------------------------------------------
Usare 2 esc collegati alla rx, praticamente le alimentazioni a 5 V. sono in parallelo, in qualche caso crea problemi.
La soluzione è staccare il positivo da UN connettore, lasciando solo il negativo ed il segnale, ma sicuramente non è la fonte del tuo problema.

giocavik 25 aprile 23 08:55

Sia i motori che gli esc sembrano brushless, per cui, a meno di collegamenti grossolanamente fuori misura, i sospetti vanno sulle batterie al pb, su cui può essere opportuno ricordare, che per quanto molto diffuse e relativamente economiche, sono accumulatori delicati e un po' necessari di qualche attenzione, ovvero non lasciarli mai scarichi (la cella al pb si considera scarica a 2Volt, per cui la batteria lo è a 6 o a 12 V a seconda del tipo), e se non in uso, ricaricare almeno ogni due mesi, e inoltre, per l'utilizzo, non chiedere correnti di scarica eccessive (..in teoria, numericamente, da un quinto della capacità totale, fino a 1C)
:)

Milione 25 aprile 23 12:07

È probabile che gli esc taglino per tensione troppo bassa...servono i dati tecnici di di motori ed esc per capire meglio...dovresti verificare a quanto vanno le batterie sotto carico e a che tensione di cutoff sono programmati i regolatori.

falex71 26 aprile 23 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5254319)
È probabile che gli esc taglino per tensione troppo bassa...servono i dati tecnici di di motori ed esc per capire meglio...dovresti verificare a quanto vanno le batterie sotto carico e a che tensione di cutoff sono programmati i regolatori.

sembrerebbe piu un problema di cutoff, forse l’esc ha l’autolipo e magari riconosce le 6s?.

Claudio Benzi 06 maggio 23 17:36

2 Allegato/i
Intanto grazie a tutti per le vostre risposte, poi è successo questo, ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore :wall: :icon_rofl

Claudio Benzi 06 maggio 23 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5254253)
Ciao e bene arrivato; un consiglio, prova a chiedere lo spostamento delle tua richiesta nella sezione navimodellismo, sottosezione modelli naviganti per altri usi, pesca ecc,
Avrai più visibilità e qualche risposta in più.

Per contattare un moderatore, vai sul triangolino in basso a sinistra nella tua pagina, si apre una finestrina dove potrai formulare la tua richiesta.

:)

ok provo grazie.

Claudio Benzi 06 maggio 23 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5254254)
Se riesci a fare due misure con un tester trovi rapidamente il colpevole, tensione batteria e assorbimento dei motori....

Ovviamente l'esc deve essere dimensionato per una corrente massima maggiore del consumo dei motori e la tensione delle 2 batterie, in serie o parallelo, compatibile all' esc e ai motori.

Se ho capito bene che esc stai usando:
https://www.amazon.it/qualit%C3%A0-a.../dp/B08H1ZQFM3

è previsto per batterie 4s, circa 16/17 V. se hai messo in serie le 2 batterie hai 24/25 V. e sei parecchio oltre il limite !!!

--------------------------------------------------------------------------------------------
Usare 2 esc collegati alla rx, praticamente le alimentazioni a 5 V. sono in parallelo, in qualche caso crea problemi.
La soluzione è staccare il positivo da UN connettore, lasciando solo il negativo ed il segnale, ma sicuramente non è la fonte del tuo problema.


Intanto grazie per la risposta,si è quello l'esc che sto usando e sullo stesso è indicata la sigla "2-4S" , le batterie sono in parallelo quindi 12V, e su di un connettore ho (come giustamente da te indicato) già staccato un positivo.

Claudio Benzi 06 maggio 23 18:18

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5254252)
Sembra il sintomo classico della batteria andata, oppure dei motori a ferrite, che se/quando scalda, gli cala molto il campo magnetico, con vistoso calo di prestazioni.
Se i motori lavorano direttamente in acqua e' difficile che scaldino, a meno che non siano stagni, ma a meno di errori grossolani nella scelta delle caratteristiche o dell'elica, i maggiori sospettati sono le batterie.
:)

Le batterie sono praticamente nuove e non al piombo, queste :

sub53 06 maggio 23 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio Benzi (Messaggio 5254631)
Intanto grazie per la risposta,si è quello l'esc che sto usando e sullo stesso è indicata la sigla "2-4S" , le batterie sono in parallelo quindi 12V, e su di un connettore ho (come giustamente da te indicato) già staccato un positivo.

In teoria quindi è tutto Ok, peccato (!), allora è più probabile un guasto o un maledetto casino difficile da individuare... :(

Belle le batterie !

Claudio Benzi 06 maggio 23 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5254634)
In teoria quindi è tutto Ok, peccato (!), allora è più probabile un guasto o un maledetto casino difficile da individuare... :(

Belle le batterie !

Già, non so se hai letto l'aggiornamento che ho fatto sul problema che si è evoluto in questo: ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore :en_fureur:en_fureur:en_fureur

Claudio Benzi 06 maggio 23 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5254319)
È probabile che gli esc taglino per tensione troppo bassa...servono i dati tecnici di di motori ed esc per capire meglio...dovresti verificare a quanto vanno le batterie sotto carico e a che tensione di cutoff sono programmati i regolatori.

Grazie per la risposta, questo è tutto quello che so :

Motori (due)
Dilwe RC Barca Airplane Motor, F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW Motor per ROV RC F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW

Batterie (due)
Marca ‎Magneti Marelli
Peso articolo ‎499 g
Dimensioni prodotto ‎11.3 x 7.01 x 8.51 cm; 498.95 grammi
Riferimento produttore ‎MM-ION-1
Codice articolo produttore ‎MM-ION-1
Voltaggio ‎12 Volt

Esc (due)
Tipo di elemento: ESC senza spazzole
Materiale: metallo + PCB
Colore: nero
Corrente continua: 30 A
Corrente istantanea: 40 A (10 secondi)
Supporto Lipo: 2 -4S
BEC: 5V/3A
NiMH: 5-12

nel frattempo la situazione si è così evoluta ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore

Milione 07 maggio 23 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio Benzi (Messaggio 5254637)
Grazie per la risposta, questo è tutto quello che so :

Motori (due)
Dilwe RC Barca Airplane Motor, F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW Motor per ROV RC F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW

Batterie (due)
Marca ‎Magneti Marelli
Peso articolo ‎499 g
Dimensioni prodotto ‎11.3 x 7.01 x 8.51 cm; 498.95 grammi
Riferimento produttore ‎MM-ION-1
Codice articolo produttore ‎MM-ION-1
Voltaggio ‎12 Volt

Esc (due)
Tipo di elemento: ESC senza spazzole
Materiale: metallo + PCB
Colore: nero
Corrente continua: 30 A
Corrente istantanea: 40 A (10 secondi)
Supporto Lipo: 2 -4S
BEC: 5V/3A
NiMH: 5-12

nel frattempo la situazione si è così evoluta ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore

Hai fatto la calibrazione degli esc?oltre a questo,molti regolatori non permettono la retro diretta,nel senso che specie nelle macchinine ,devi tirare indietro la leva 2 volte per attivare la retro. È una sorta di protezione per non rompere la trasmissione.hai un manuale di quei esc?

Claudio Benzi 08 maggio 23 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5254649)
Hai fatto la calibrazione degli esc?oltre a questo,molti regolatori non permettono la retro diretta,nel senso che specie nelle macchinine ,devi tirare indietro la leva 2 volte per attivare la retro. È una sorta di protezione per non rompere la trasmissione.hai un manuale di quei esc?

no purtroppo il manuale non l'ho ma ho calibrato gli esc con la card di hobbykyng
e comunque qualche tempo fa avevano funzionato mentre provavo è stato dopo che ho montato il tutto sul barchino che è scoppiato tutto sto bordello, non so più che cosa fare, proverei a cambiare gli esc ma se poi non è quello il problema avrei buttato dei soldi -

Milione 11 maggio 23 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio Benzi (Messaggio 5254703)
no purtroppo il manuale non l'ho ma ho calibrato gli esc con la card di hobbykyng
e comunque qualche tempo fa avevano funzionato mentre provavo è stato dopo che ho montato il tutto sul barchino che è scoppiato tutto sto bordello, non so più che cosa fare, proverei a cambiare gli esc ma se poi non è quello il problema avrei buttato dei soldi -

No la calibrazione degli esc si fa tramite radio.la ricevente è accoppiata alla radio?

Claudio Benzi 11 maggio 23 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5254793)
No la calibrazione degli esc si fa tramite radio.la ricevente è accoppiata alla radio?

La ricevente è accoppiata, ma come si fa la calibrazione tramite radio?

Claudio Benzi 11 maggio 23 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5254793)
No la calibrazione degli esc si fa tramite radio.la ricevente è accoppiata alla radio?

come sempre la soluzione è davanti a noi basta saper leggere :D dopo aver scritto come era possibile fare la calibrazione tramite radio ho cercato su youtube e l'ho fatta. Che dire:
:clap: GRAZIE :clap::clap:
ora sembra funzionare tutto, pensare che il negoziante di modellismo mi voleva vendere di tutto e di più perchè bisogna andare a tentativi diceva, mi pare strano che a lui non venisse in mente quella che per te era un ovvio tentativo BAH comunque grazie di nuovo.:cheers::cheers:

Milione 14 maggio 23 10:59

Felice di essere stato utile.tienici aggiornati.

CarloRoma63 31 maggio 23 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio Benzi (Messaggio 5254806)
come sempre la soluzione è davanti a noi basta saper leggere :D dopo aver scritto come era possibile fare la calibrazione tramite radio ho cercato su youtube e l'ho fatta. Che dire:
:clap: GRAZIE :clap::clap:
ora sembra funzionare tutto, pensare che il negoziante di modellismo mi voleva vendere di tutto e di più perchè bisogna andare a tentativi diceva, mi pare strano che a lui non venisse in mente quella che per te era un ovvio tentativo BAH comunque grazie di nuovo.:cheers::cheers:

Cambia negoziante, probabilmente pensava di aver trovato il pollo da spennare.

Per il problema delle batterie, la causa è quasi sicuramente dovuta al fatto che le batterie non riescono ad erogare la corrente richiesta e si siedono, da cui l'intervento di protezione degli ESC, che ti permettono di rientrare a terra ma non di chiedere alte correnti alle batterie. Spegnendo e riaccendendo tutto, gli ESC si resettano e riparti normalmente. Se hai modo, prova ad usare una batteria LiPo (ti basta una 3S 2000mAh 30C per stare tranquillo) e vedi come si comporta, oppure prova a limitare l'escursione della radio per l'limitare la potenza dei motori e vedi come va. Se queste prove vanno bene, ovvero gli ESC non vanno in protezione, hai certamente un problema di batterie.
Ovviamente sto dando per scontato che tutti i collegamenti sono fatti con cavi di sezione idonea, almeno 2mmq, etc etc.
Se effettivamente sono le batterie, allestisci il campo di prova in vasca da bagno, collega un tester alle batterie e prova a spingere i motori al massimo e vedere cosa succede. Se si siedono, hai trovato la causa del problema. Ti occorrerà anche un amperometro con scala almeno fino a 30-40A per controllare che l'assorbimento dei motori sia nella norma, magari sono loro che assorbono più del dovuto e fanno andare tutto in protezione.

Carlo

Claudio Benzi 08 giugno 23 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5255374)
Cambia negoziante, probabilmente pensava di aver trovato il pollo da spennare.

Per il problema delle batterie, la causa è quasi sicuramente dovuta al fatto che le batterie non riescono ad erogare la corrente richiesta e si siedono, da cui l'intervento di protezione degli ESC, che ti permettono di rientrare a terra ma non di chiedere alte correnti alle batterie. Spegnendo e riaccendendo tutto, gli ESC si resettano e riparti normalmente. Se hai modo, prova ad usare una batteria LiPo (ti basta una 3S 2000mAh 30C per stare tranquillo) e vedi come si comporta, oppure prova a limitare l'escursione della radio per l'limitare la potenza dei motori e vedi come va. Se queste prove vanno bene, ovvero gli ESC non vanno in protezione, hai certamente un problema di batterie.
Ovviamente sto dando per scontato che tutti i collegamenti sono fatti con cavi di sezione idonea, almeno 2mmq, etc etc.
Se effettivamente sono le batterie, allestisci il campo di prova in vasca da bagno, collega un tester alle batterie e prova a spingere i motori al massimo e vedere cosa succede. Se si siedono, hai trovato la causa del problema. Ti occorrerà anche un amperometro con scala almeno fino a 30-40A per controllare che l'assorbimento dei motori sia nella norma, magari sono loro che assorbono più del dovuto e fanno andare tutto in protezione.

Carlo

Ti ringrazio per l'intervento, ma come già detto sopra ho risolto con la calibrazione degli esc con la radio, e il fatto che dopo dieci secondi diminuisse la velocità di rotazione era dovuto agli esc da 30A (fornitimi dal solito negoziante :en_fureur) che davano di spunto 40A e poi dopo appunto 10 secondi scendevano a 30A.
:cheers:


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