![]() |
Problema con motori e ricevitore 3 Allegato/i Ciao a tutti, mi trovo in una situazione che magari per molti di voi potrebbe essere di facile soluzione, ma per me è abbastanza frustrante, premetto che mi sono avvicinato al modellismo solo ora non capendoci assolutamente nulla per poter costriure un barchino da pesca (posa pastura e traino in loco di amo e piombi) ho comprato a sentimento e badando al prezzo una RC fs-ct6b con relativa ricevente a 6 canali, ho dotato il barchino di due motori e mi sono dato alla costruzione dello stesso. Oggi al collaudo mi succede questo, i motori girano bene per un 10/15 secondi poi riducono la velocità in maniera drastica facendo muovere appena il barchino indipendentemente dalla distanza tra radio e ricevente, dopo aver spento e riacceso tutto riparte bene poi ricapita la stessa cosa. Le batterie sono due 12v da moto e ovviamente sono cariche i due esc (credo si chiamino così :rolleyes:)sono raffreddati ad acqua come i motori che sono subacquei. A cosa potrei imputare questo problema? Grazie a chi avrà la voglia di rispondermi, non trattatemi troppo male :unsure: sono un vecchietto per cui....:D |
2 Allegato/i Mi sono scordato, questo è il regolatore che nel messaggio ho chiamato esc e la ricevente.:rolleyes: |
Sembra il sintomo classico della batteria andata, oppure dei motori a ferrite, che se/quando scalda, gli cala molto il campo magnetico, con vistoso calo di prestazioni. Se i motori lavorano direttamente in acqua e' difficile che scaldino, a meno che non siano stagni, ma a meno di errori grossolani nella scelta delle caratteristiche o dell'elica, i maggiori sospettati sono le batterie. :) |
Ciao e bene arrivato; un consiglio, prova a chiedere lo spostamento delle tua richiesta nella sezione navimodellismo, sottosezione modelli naviganti per altri usi, pesca ecc, Avrai più visibilità e qualche risposta in più. Per contattare un moderatore, vai sul triangolino in basso a sinistra nella tua pagina, si apre una finestrina dove potrai formulare la tua richiesta. :) |
Citazione:
Ovviamente l'esc deve essere dimensionato per una corrente massima maggiore del consumo dei motori e la tensione delle 2 batterie, in serie o parallelo, compatibile all' esc e ai motori. Se ho capito bene che esc stai usando: https://www.amazon.it/qualit%C3%A0-a.../dp/B08H1ZQFM3 è previsto per batterie 4s, circa 16/17 V. se hai messo in serie le 2 batterie hai 24/25 V. e sei parecchio oltre il limite !!! -------------------------------------------------------------------------------------------- Usare 2 esc collegati alla rx, praticamente le alimentazioni a 5 V. sono in parallelo, in qualche caso crea problemi. La soluzione è staccare il positivo da UN connettore, lasciando solo il negativo ed il segnale, ma sicuramente non è la fonte del tuo problema. |
Sia i motori che gli esc sembrano brushless, per cui, a meno di collegamenti grossolanamente fuori misura, i sospetti vanno sulle batterie al pb, su cui può essere opportuno ricordare, che per quanto molto diffuse e relativamente economiche, sono accumulatori delicati e un po' necessari di qualche attenzione, ovvero non lasciarli mai scarichi (la cella al pb si considera scarica a 2Volt, per cui la batteria lo è a 6 o a 12 V a seconda del tipo), e se non in uso, ricaricare almeno ogni due mesi, e inoltre, per l'utilizzo, non chiedere correnti di scarica eccessive (..in teoria, numericamente, da un quinto della capacità totale, fino a 1C) :) |
È probabile che gli esc taglino per tensione troppo bassa...servono i dati tecnici di di motori ed esc per capire meglio...dovresti verificare a quanto vanno le batterie sotto carico e a che tensione di cutoff sono programmati i regolatori. |
Citazione:
|
2 Allegato/i Intanto grazie a tutti per le vostre risposte, poi è successo questo, ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore :wall: :icon_rofl |
Citazione:
|
Citazione:
Intanto grazie per la risposta,si è quello l'esc che sto usando e sullo stesso è indicata la sigla "2-4S" , le batterie sono in parallelo quindi 12V, e su di un connettore ho (come giustamente da te indicato) già staccato un positivo. |
1 Allegato/i Citazione:
|
Citazione:
Belle le batterie ! |
Citazione:
|
Citazione:
Motori (due) Dilwe RC Barca Airplane Motor, F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW Motor per ROV RC F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW Batterie (due) Marca Magneti Marelli Peso articolo 499 g Dimensioni prodotto 11.3 x 7.01 x 8.51 cm; 498.95 grammi Riferimento produttore MM-ION-1 Codice articolo produttore MM-ION-1 Voltaggio 12 Volt Esc (due) Tipo di elemento: ESC senza spazzole Materiale: metallo + PCB Colore: nero Corrente continua: 30 A Corrente istantanea: 40 A (10 secondi) Supporto Lipo: 2 -4S BEC: 5V/3A NiMH: 5-12 nel frattempo la situazione si è così evoluta ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore |
Citazione:
|
Citazione:
e comunque qualche tempo fa avevano funzionato mentre provavo è stato dopo che ho montato il tutto sul barchino che è scoppiato tutto sto bordello, non so più che cosa fare, proverei a cambiare gli esc ma se poi non è quello il problema avrei buttato dei soldi - |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
:clap: GRAZIE :clap::clap: ora sembra funzionare tutto, pensare che il negoziante di modellismo mi voleva vendere di tutto e di più perchè bisogna andare a tentativi diceva, mi pare strano che a lui non venisse in mente quella che per te era un ovvio tentativo BAH comunque grazie di nuovo.:cheers::cheers: |
Felice di essere stato utile.tienici aggiornati. |
Citazione:
Per il problema delle batterie, la causa è quasi sicuramente dovuta al fatto che le batterie non riescono ad erogare la corrente richiesta e si siedono, da cui l'intervento di protezione degli ESC, che ti permettono di rientrare a terra ma non di chiedere alte correnti alle batterie. Spegnendo e riaccendendo tutto, gli ESC si resettano e riparti normalmente. Se hai modo, prova ad usare una batteria LiPo (ti basta una 3S 2000mAh 30C per stare tranquillo) e vedi come si comporta, oppure prova a limitare l'escursione della radio per l'limitare la potenza dei motori e vedi come va. Se queste prove vanno bene, ovvero gli ESC non vanno in protezione, hai certamente un problema di batterie. Ovviamente sto dando per scontato che tutti i collegamenti sono fatti con cavi di sezione idonea, almeno 2mmq, etc etc. Se effettivamente sono le batterie, allestisci il campo di prova in vasca da bagno, collega un tester alle batterie e prova a spingere i motori al massimo e vedere cosa succede. Se si siedono, hai trovato la causa del problema. Ti occorrerà anche un amperometro con scala almeno fino a 30-40A per controllare che l'assorbimento dei motori sia nella norma, magari sono loro che assorbono più del dovuto e fanno andare tutto in protezione. Carlo |
Citazione:
:cheers: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002