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Claudio Benzi 06 maggio 23 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5254254)
Se riesci a fare due misure con un tester trovi rapidamente il colpevole, tensione batteria e assorbimento dei motori....

Ovviamente l'esc deve essere dimensionato per una corrente massima maggiore del consumo dei motori e la tensione delle 2 batterie, in serie o parallelo, compatibile all' esc e ai motori.

Se ho capito bene che esc stai usando:
https://www.amazon.it/qualit%C3%A0-a.../dp/B08H1ZQFM3

è previsto per batterie 4s, circa 16/17 V. se hai messo in serie le 2 batterie hai 24/25 V. e sei parecchio oltre il limite !!!

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Usare 2 esc collegati alla rx, praticamente le alimentazioni a 5 V. sono in parallelo, in qualche caso crea problemi.
La soluzione è staccare il positivo da UN connettore, lasciando solo il negativo ed il segnale, ma sicuramente non è la fonte del tuo problema.


Intanto grazie per la risposta,si è quello l'esc che sto usando e sullo stesso è indicata la sigla "2-4S" , le batterie sono in parallelo quindi 12V, e su di un connettore ho (come giustamente da te indicato) già staccato un positivo.

Claudio Benzi 06 maggio 23 18:18

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5254252)
Sembra il sintomo classico della batteria andata, oppure dei motori a ferrite, che se/quando scalda, gli cala molto il campo magnetico, con vistoso calo di prestazioni.
Se i motori lavorano direttamente in acqua e' difficile che scaldino, a meno che non siano stagni, ma a meno di errori grossolani nella scelta delle caratteristiche o dell'elica, i maggiori sospettati sono le batterie.
:)

Le batterie sono praticamente nuove e non al piombo, queste :

sub53 06 maggio 23 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio Benzi (Messaggio 5254631)
Intanto grazie per la risposta,si è quello l'esc che sto usando e sullo stesso è indicata la sigla "2-4S" , le batterie sono in parallelo quindi 12V, e su di un connettore ho (come giustamente da te indicato) già staccato un positivo.

In teoria quindi è tutto Ok, peccato (!), allora è più probabile un guasto o un maledetto casino difficile da individuare... :(

Belle le batterie !

Claudio Benzi 06 maggio 23 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5254634)
In teoria quindi è tutto Ok, peccato (!), allora è più probabile un guasto o un maledetto casino difficile da individuare... :(

Belle le batterie !

Già, non so se hai letto l'aggiornamento che ho fatto sul problema che si è evoluto in questo: ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore :en_fureur:en_fureur:en_fureur

Claudio Benzi 06 maggio 23 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5254319)
È probabile che gli esc taglino per tensione troppo bassa...servono i dati tecnici di di motori ed esc per capire meglio...dovresti verificare a quanto vanno le batterie sotto carico e a che tensione di cutoff sono programmati i regolatori.

Grazie per la risposta, questo è tutto quello che so :

Motori (due)
Dilwe RC Barca Airplane Motor, F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW Motor per ROV RC F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW

Batterie (due)
Marca ‎Magneti Marelli
Peso articolo ‎499 g
Dimensioni prodotto ‎11.3 x 7.01 x 8.51 cm; 498.95 grammi
Riferimento produttore ‎MM-ION-1
Codice articolo produttore ‎MM-ION-1
Voltaggio ‎12 Volt

Esc (due)
Tipo di elemento: ESC senza spazzole
Materiale: metallo + PCB
Colore: nero
Corrente continua: 30 A
Corrente istantanea: 40 A (10 secondi)
Supporto Lipo: 2 -4S
BEC: 5V/3A
NiMH: 5-12

nel frattempo la situazione si è così evoluta ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore

Milione 07 maggio 23 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio Benzi (Messaggio 5254637)
Grazie per la risposta, questo è tutto quello che so :

Motori (due)
Dilwe RC Barca Airplane Motor, F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW Motor per ROV RC F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW

Batterie (due)
Marca ‎Magneti Marelli
Peso articolo ‎499 g
Dimensioni prodotto ‎11.3 x 7.01 x 8.51 cm; 498.95 grammi
Riferimento produttore ‎MM-ION-1
Codice articolo produttore ‎MM-ION-1
Voltaggio ‎12 Volt

Esc (due)
Tipo di elemento: ESC senza spazzole
Materiale: metallo + PCB
Colore: nero
Corrente continua: 30 A
Corrente istantanea: 40 A (10 secondi)
Supporto Lipo: 2 -4S
BEC: 5V/3A
NiMH: 5-12

nel frattempo la situazione si è così evoluta ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore

Hai fatto la calibrazione degli esc?oltre a questo,molti regolatori non permettono la retro diretta,nel senso che specie nelle macchinine ,devi tirare indietro la leva 2 volte per attivare la retro. È una sorta di protezione per non rompere la trasmissione.hai un manuale di quei esc?

Claudio Benzi 08 maggio 23 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5254649)
Hai fatto la calibrazione degli esc?oltre a questo,molti regolatori non permettono la retro diretta,nel senso che specie nelle macchinine ,devi tirare indietro la leva 2 volte per attivare la retro. È una sorta di protezione per non rompere la trasmissione.hai un manuale di quei esc?

no purtroppo il manuale non l'ho ma ho calibrato gli esc con la card di hobbykyng
e comunque qualche tempo fa avevano funzionato mentre provavo è stato dopo che ho montato il tutto sul barchino che è scoppiato tutto sto bordello, non so più che cosa fare, proverei a cambiare gli esc ma se poi non è quello il problema avrei buttato dei soldi -

Milione 11 maggio 23 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio Benzi (Messaggio 5254703)
no purtroppo il manuale non l'ho ma ho calibrato gli esc con la card di hobbykyng
e comunque qualche tempo fa avevano funzionato mentre provavo è stato dopo che ho montato il tutto sul barchino che è scoppiato tutto sto bordello, non so più che cosa fare, proverei a cambiare gli esc ma se poi non è quello il problema avrei buttato dei soldi -

No la calibrazione degli esc si fa tramite radio.la ricevente è accoppiata alla radio?

Claudio Benzi 11 maggio 23 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5254793)
No la calibrazione degli esc si fa tramite radio.la ricevente è accoppiata alla radio?

La ricevente è accoppiata, ma come si fa la calibrazione tramite radio?

Claudio Benzi 11 maggio 23 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5254793)
No la calibrazione degli esc si fa tramite radio.la ricevente è accoppiata alla radio?

come sempre la soluzione è davanti a noi basta saper leggere :D dopo aver scritto come era possibile fare la calibrazione tramite radio ho cercato su youtube e l'ho fatta. Che dire:
:clap: GRAZIE :clap::clap:
ora sembra funzionare tutto, pensare che il negoziante di modellismo mi voleva vendere di tutto e di più perchè bisogna andare a tentativi diceva, mi pare strano che a lui non venisse in mente quella che per te era un ovvio tentativo BAH comunque grazie di nuovo.:cheers::cheers:


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