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Vecchio 22 aprile 23, 21:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Originalmente inviato da Claudio Benzi Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi trovo in una situazione che magari per molti di voi potrebbe essere di facile soluzione, ma per me è abbastanza frustrante, premetto che mi sono avvicinato al modellismo solo ora non capendoci assolutamente nulla per poter costriure un barchino da pesca (posa pastura e traino in loco di amo e piombi) ho comprato a sentimento e badando al prezzo una RC fs-ct6b con relativa ricevente a 6 canali, ho dotato il barchino di due motori e mi sono dato alla costruzione dello stesso. Oggi al collaudo mi succede questo, i motori girano bene per un 10/15 secondi poi riducono la velocità in maniera drastica facendo muovere appena il barchino indipendentemente dalla distanza tra radio e ricevente, dopo aver spento e riacceso tutto riparte bene poi ricapita la stessa cosa. Le batterie sono due 12v da moto e ovviamente sono cariche i due esc (credo si chiamino così )sono raffreddati ad acqua come i motori che sono subacquei. A cosa potrei imputare questo problema? Grazie a chi avrà la voglia di rispondermi, non trattatemi troppo male sono un vecchietto per cui....
Se riesci a fare due misure con un tester trovi rapidamente il colpevole, tensione batteria e assorbimento dei motori....

Ovviamente l'esc deve essere dimensionato per una corrente massima maggiore del consumo dei motori e la tensione delle 2 batterie, in serie o parallelo, compatibile all' esc e ai motori.

Se ho capito bene che esc stai usando:
https://www.amazon.it/qualit%C3%A0-a.../dp/B08H1ZQFM3

è previsto per batterie 4s, circa 16/17 V. se hai messo in serie le 2 batterie hai 24/25 V. e sei parecchio oltre il limite !!!

--------------------------------------------------------------------------------------------
Usare 2 esc collegati alla rx, praticamente le alimentazioni a 5 V. sono in parallelo, in qualche caso crea problemi.
La soluzione è staccare il positivo da UN connettore, lasciando solo il negativo ed il segnale, ma sicuramente non è la fonte del tuo problema.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 23, 08:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Sia i motori che gli esc sembrano brushless, per cui, a meno di collegamenti grossolanamente fuori misura, i sospetti vanno sulle batterie al pb, su cui può essere opportuno ricordare, che per quanto molto diffuse e relativamente economiche, sono accumulatori delicati e un po' necessari di qualche attenzione, ovvero non lasciarli mai scarichi (la cella al pb si considera scarica a 2Volt, per cui la batteria lo è a 6 o a 12 V a seconda del tipo), e se non in uso, ricaricare almeno ogni due mesi, e inoltre, per l'utilizzo, non chiedere correnti di scarica eccessive (..in teoria, numericamente, da un quinto della capacità totale, fino a 1C)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 23, 12:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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È probabile che gli esc taglino per tensione troppo bassa...servono i dati tecnici di di motori ed esc per capire meglio...dovresti verificare a quanto vanno le batterie sotto carico e a che tensione di cutoff sono programmati i regolatori.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
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Vecchio 26 aprile 23, 21:51   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
È probabile che gli esc taglino per tensione troppo bassa...servono i dati tecnici di di motori ed esc per capire meglio...dovresti verificare a quanto vanno le batterie sotto carico e a che tensione di cutoff sono programmati i regolatori.
sembrerebbe piu un problema di cutoff, forse l’esc ha l’autolipo e magari riconosce le 6s?.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
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Vecchio 06 maggio 23, 17:36   #5 (permalink)  Top
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Intanto grazie a tutti per le vostre risposte, poi è successo questo, ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore
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Problema con motori e ricevitore-banco-prova1.jpg   Problema con motori e ricevitore-banco-prova.jpg  
Claudio Benzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 23, 20:58   #6 (permalink)  Top
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È probabile che gli esc taglino per tensione troppo bassa...servono i dati tecnici di di motori ed esc per capire meglio...dovresti verificare a quanto vanno le batterie sotto carico e a che tensione di cutoff sono programmati i regolatori.
Grazie per la risposta, questo è tutto quello che so :

Motori (due)
Dilwe RC Barca Airplane Motor, F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW Motor per ROV RC F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW

Batterie (due)
Marca ‎Magneti Marelli
Peso articolo ‎499 g
Dimensioni prodotto ‎11.3 x 7.01 x 8.51 cm; 498.95 grammi
Riferimento produttore ‎MM-ION-1
Codice articolo produttore ‎MM-ION-1
Voltaggio ‎12 Volt

Esc (due)
Tipo di elemento: ESC senza spazzole
Materiale: metallo + PCB
Colore: nero
Corrente continua: 30 A
Corrente istantanea: 40 A (10 secondi)
Supporto Lipo: 2 -4S
BEC: 5V/3A
NiMH: 5-12

nel frattempo la situazione si è così evoluta ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore
Claudio Benzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 23, 08:41   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudio Benzi Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, questo è tutto quello che so :

Motori (due)
Dilwe RC Barca Airplane Motor, F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW Motor per ROV RC F2838 350KV Impermeabile Brushless Outrunner CW CCW

Batterie (due)
Marca ‎Magneti Marelli
Peso articolo ‎499 g
Dimensioni prodotto ‎11.3 x 7.01 x 8.51 cm; 498.95 grammi
Riferimento produttore ‎MM-ION-1
Codice articolo produttore ‎MM-ION-1
Voltaggio ‎12 Volt

Esc (due)
Tipo di elemento: ESC senza spazzole
Materiale: metallo + PCB
Colore: nero
Corrente continua: 30 A
Corrente istantanea: 40 A (10 secondi)
Supporto Lipo: 2 -4S
BEC: 5V/3A
NiMH: 5-12

nel frattempo la situazione si è così evoluta ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore
Hai fatto la calibrazione degli esc?oltre a questo,molti regolatori non permettono la retro diretta,nel senso che specie nelle macchinine ,devi tirare indietro la leva 2 volte per attivare la retro. È una sorta di protezione per non rompere la trasmissione.hai un manuale di quei esc?
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Emil

Ultima modifica di Milione : 07 maggio 23 alle ore 08:47
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Vecchio 08 maggio 23, 21:10   #8 (permalink)  Top
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Hai fatto la calibrazione degli esc?oltre a questo,molti regolatori non permettono la retro diretta,nel senso che specie nelle macchinine ,devi tirare indietro la leva 2 volte per attivare la retro. È una sorta di protezione per non rompere la trasmissione.hai un manuale di quei esc?
no purtroppo il manuale non l'ho ma ho calibrato gli esc con la card di hobbykyng
e comunque qualche tempo fa avevano funzionato mentre provavo è stato dopo che ho montato il tutto sul barchino che è scoppiato tutto sto bordello, non so più che cosa fare, proverei a cambiare gli esc ma se poi non è quello il problema avrei buttato dei soldi -
Claudio Benzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 23, 08:53   #9 (permalink)  Top
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no purtroppo il manuale non l'ho ma ho calibrato gli esc con la card di hobbykyng
e comunque qualche tempo fa avevano funzionato mentre provavo è stato dopo che ho montato il tutto sul barchino che è scoppiato tutto sto bordello, non so più che cosa fare, proverei a cambiare gli esc ma se poi non è quello il problema avrei buttato dei soldi -
No la calibrazione degli esc si fa tramite radio.la ricevente è accoppiata alla radio?
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Emil
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Vecchio 06 maggio 23, 18:13   #10 (permalink)  Top
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Se riesci a fare due misure con un tester trovi rapidamente il colpevole, tensione batteria e assorbimento dei motori....

Ovviamente l'esc deve essere dimensionato per una corrente massima maggiore del consumo dei motori e la tensione delle 2 batterie, in serie o parallelo, compatibile all' esc e ai motori.

Se ho capito bene che esc stai usando:
https://www.amazon.it/qualit%C3%A0-a.../dp/B08H1ZQFM3

è previsto per batterie 4s, circa 16/17 V. se hai messo in serie le 2 batterie hai 24/25 V. e sei parecchio oltre il limite !!!

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Usare 2 esc collegati alla rx, praticamente le alimentazioni a 5 V. sono in parallelo, in qualche caso crea problemi.
La soluzione è staccare il positivo da UN connettore, lasciando solo il negativo ed il segnale, ma sicuramente non è la fonte del tuo problema.

Intanto grazie per la risposta,si è quello l'esc che sto usando e sullo stesso è indicata la sigla "2-4S" , le batterie sono in parallelo quindi 12V, e su di un connettore ho (come giustamente da te indicato) già staccato un positivo.
Claudio Benzi non è collegato   Rispondi citando
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