Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Mezzi Corazzati


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 14, 08:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2014
Residenza: roma
Messaggi: 78
Primo acquisto

Buongiorno a tutti,
volevo avere una vostra opinione sul mio primo carro rc.

Ho scoperto il piacere del carro rc dopo aver regalato ai miei figli una coppia di carri ninco. Volevo ora passare a qualcosa di più "adulto".

In rete si trova in vendita di tutto. Spesso sembrano tutto eccellenti. Ma l'oste dice che il vino è buono.

Sentito il mio negozio di modellismo di fiducia (sono di Roma e questo negozio si trova adiacente al GRA) uno dei venditori mi ha detto che loro si rifiutano di lavorare con marche quali Heng Long & Torro in quanto il 60% del venduto gli ritornava in negozio.

Loro lavorano solo Tamiya per l'1/16 & VS Tank per l'1/24.

Sconsigliano assolutamente l'1/72 per vs tank in quanto vanno malissimo.

Volevo sapere se confermate questa opinione tragica sui carri cinesi oppure se c'è modo di uscirne.

Un carro tamiya da loro Ready to Run costa suo 1200 € ed onestamente non me la sento di spender tale cifra.

Che mi consigliate ? 1/24 e vado su VS Tank oppure 1/16?

Leggevo questa di Sir Percy: "... dettagli sono buoni anche se non al pari della Tamiya e l'elettronica è discreta se si parla delle versioni Smoke&Sound cioè con comandi proporzionali. Gli ultimi modelli includono anche l'ultima versione dell'elettronica e il sistema ad infrarossi per battagliare con altri carri Heng Long"

come riconosco un ultimo modello Heng Long? Sapete farmi qualche esempio?

Inoltre su Roma si organizzano incontri? Se si allora ha un senso il sistema IR di battaglia altrimenti non è più divertente un tipo soft air?

Grazie a tutti per la pazienza e disponibilità.
starter69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 15:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da starter69 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
volevo avere una vostra opinione sul mio primo carro rc.

Ho scoperto il piacere del carro rc dopo aver regalato ai miei figli una coppia di carri ninco. Volevo ora passare a qualcosa di più "adulto".

In rete si trova in vendita di tutto. Spesso sembrano tutto eccellenti. Ma l'oste dice che il vino è buono.

Sentito il mio negozio di modellismo di fiducia (sono di Roma e questo negozio si trova adiacente al GRA) uno dei venditori mi ha detto che loro si rifiutano di lavorare con marche quali Heng Long & Torro in quanto il 60% del venduto gli ritornava in negozio.

Loro lavorano solo Tamiya per l'1/16 & VS Tank per l'1/24.

Sconsigliano assolutamente l'1/72 per vs tank in quanto vanno malissimo.

Volevo sapere se confermate questa opinione tragica sui carri cinesi oppure se c'è modo di uscirne.

Un carro tamiya da loro Ready to Run costa suo 1200 € ed onestamente non me la sento di spender tale cifra.

Che mi consigliate ? 1/24 e vado su VS Tank oppure 1/16?

Leggevo questa di Sir Percy: "... dettagli sono buoni anche se non al pari della Tamiya e l'elettronica è discreta se si parla delle versioni Smoke&Sound cioè con comandi proporzionali. Gli ultimi modelli includono anche l'ultima versione dell'elettronica e il sistema ad infrarossi per battagliare con altri carri Heng Long"

come riconosco un ultimo modello Heng Long? Sapete farmi qualche esempio?

Inoltre su Roma si organizzano incontri? Se si allora ha un senso il sistema IR di battaglia altrimenti non è più divertente un tipo soft air?

Grazie a tutti per la pazienza e disponibilità.
Ciao

io sono di Chieti e realizzo Tank 1:16 RC full option da quasi 15 anni. Posseggo una vasta collezione di carri e posso parlare davvero per esperienza. Io ho parecchi carri e sono la maggior parte Tamiya perchè, inutile ribadirlo, ad oggi sono i migliori sul mercato secondo il mio parere. Ho anche Asiatam, Hooben, HL che lascio "statici" nonostante siano forniti di elettronica aftermarket. Li ho presi di seconda mano e restaurati solo perché sono modelli interessanti (SturmTiger, Elefant, Stug III ecc ) per la mia collezione. I Tamiya li devi costruire, dipingere, invecchiarli ecc ecc e non tradiscono mai le aspettative. Il costo è certo elevato però se ti fai due conti non è vero. Prendi un carro di concorrenza cinese e tra "optional" indispensabili, modifiche, ecc ecc ed elettronica adeguata (tipo IBU2 o Clark, cassa audio, radio) ti costa anche di più. Questo per esperienza pratica. Certo le marche cinesi hanno fatto passi in avanti molto importanti negli ultimi anni sfornando anche modelli molto interessanti però per loro rimane un semplice giocattolo mentre per Tamiya rimane e rimarrà sempre MODELLISMO DINAMICO. Un modello di alta gamma cinese costa sempre sui 500 euro. Uno Sherman Tamiya lo trovi in Germania a 399,95 nuovo. Oppure puoi sempre trovare un Tamiya usato. Poi come pezzi di ricambio Tamiya ti fornisce tutto e le altre marche? Anche alcuni modelli Tamiya hanno piccoli problemi però con piccole modifiche anche "homemade" possono essere brillantemente e facilmente risolti (ad esempio tendicingolo KT).

Il negozio dice bene secondo me e per loro un cliente soddisfatto è un cliente guadagnato !!!!

In rete trovi i Tamiya da realizzare da 400 euro in su (dipende dal modello) poi ci aggiungi una radio tipo Futaba 4YF da un centinaio di euro, batteria e sei a posto. Ti diverti a montarlo dipingerlo invecchiarlo ecc ecc .... e ti trovi un modello che rivendi facilmente senza perderci molto (tiene il mercato perchè?)

Io utilizzo i carri per trial e battaglie IR (neanche prendo in considerazione gli "sparapallini" per la mia collezione).

Poi in rete trovi opinioni differenti. Uno dice solo Tamiya, l'altro l'esatto contrario e così via. Chi avrà ragione?

Nell'ultima Fiera di Model Touring 2014 in provincia di Pescara ho realizzato un tracciato su terra dove solo i Tamiya hanno lavorato senza danni e problemi. Anche in fiera a Mc la stessa cosa ...

A presto
Gianluca
Daffy Duck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 03:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 07-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Ciao starter69,

io ho sempre lavorato sui carri cinesi ma questo anche perchè considero parte del divertimento la modifica del carro in se piuttosto che seguire un kit di montaggio prestampato.

I Tamiya sotto diversi aspetti restano i migliori, d'altronde è una casa che produce carri da decenni mentre i cinesi sono arrivati solo da qualche anno ma si sono migliorati moltissimo rispetto ai primi modelli (quello che hai letto della mia guida è un po' datato).

Come scala ti consiglio la 1:16 perchè secondo me puoi godertela di piu' anche all'aperto mentre gli 1:24 sono piu' delicati e hanno un mercato piu' di nicchia (anche per i ricambi).
1:72 nemmeno a parlarne (ho un Tiger radiocomandato in quella scala che ormai tengo solo in vetrina).

Io ti consiglierei due alternative:
- comprare un modello tamiya (anche usato) oppure all'estero dove i prezzi sono piu' bassi come scriveva Daffy Duck. A 1200 euro forse trovi il leopard 2 in versione super accessoriata della tamiya (secondo me inutile anche perchè ad oggi la tamiya non ha prodotto nessun carro avversario)
- comprare un modello cinese migliorato (ci sono le così dette "metal edition" che sono interamente in metallo o quasi) così da non doverlo riportare in negozio dopo una settimana perchè si è rotto qualcosa.

Tieni conto che la spesa minima (anche per un buon modello cinese) sarà di 350-400 euro. Il carro tamiya non è mai RTR, dovrai comunque montarlo, verniciarlo e comprare radio e batterie (a meno che non lo compri usato ovviamente).

Citazione:
come riconosco un ultimo modello Heng Long?
I modelli piu' recenti sono equipaggiati con radio a 2.4 Ghz.

Citazione:
Inoltre su Roma si organizzano incontri? Se si allora ha un senso il sistema IR di battaglia altrimenti non è più divertente un tipo soft air?
Il softair sui carri lo trovo inutile, oltre al fatto che gittata e precisione sono ridicoli.
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)

Ultima modifica di Sir Percy : 28 ottobre 14 alle ore 03:19
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 07:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2014
Residenza: roma
Messaggi: 78
Grazie ad ambedue ; )

Quindi inizia la caccia al Tamiya usato. Anche se attualmente, su ebay.de, non c'è nulla di usato sotto i 500 € .....
starter69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 09:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Sir Percy Visualizza messaggio
Ciao starter69,

io ho sempre lavorato sui carri cinesi ma questo anche perchè considero parte del divertimento la modifica del carro in se piuttosto che seguire un kit di montaggio prestampato.

I Tamiya sotto diversi aspetti restano i migliori, d'altronde è una casa che produce carri da decenni mentre i cinesi sono arrivati solo da qualche anno ma si sono migliorati moltissimo rispetto ai primi modelli (quello che hai letto della mia guida è un po' datato).

Come scala ti consiglio la 1:16 perchè secondo me puoi godertela di piu' anche all'aperto mentre gli 1:24 sono piu' delicati e hanno un mercato piu' di nicchia (anche per i ricambi).
1:72 nemmeno a parlarne (ho un Tiger radiocomandato in quella scala che ormai tengo solo in vetrina).

Io ti consiglierei due alternative:
- comprare un modello tamiya (anche usato) oppure all'estero dove i prezzi sono piu' bassi come scriveva Daffy Duck. A 1200 euro forse trovi il leopard 2 in versione super accessoriata della tamiya (secondo me inutile anche perchè ad oggi la tamiya non ha prodotto nessun carro avversario)
- comprare un modello cinese migliorato (ci sono le così dette "metal edition" che sono interamente in metallo o quasi) così da non doverlo riportare in negozio dopo una settimana perchè si è rotto qualcosa.

Tieni conto che la spesa minima (anche per un buon modello cinese) sarà di 350-400 euro. Il carro tamiya non è mai RTR, dovrai comunque montarlo, verniciarlo e comprare radio e batterie (a meno che non lo compri usato ovviamente).

Ciao

io non ho idea della tua esperienza in carri però non sono d'accordo sul fatto che un Tamiya è solo un kit prestampato e un cinese è un kit da modifica. Certo sui Tamiya mancano alcuni dettagli in qualche kit però sono anche un ottima base per creare carri differenti (vedasi il mio M4A3E2 o il mio M36B1 oppure il Pz IV F.2). A me da molto fastidio che un carro mi arrivi già assemblato da qualche cinese e devo rismontarlo per essere sicuro che tutto sia montato correttamente. Il Tamiya è davvero un ottima base per modifiche. E lo monti te con tutta la cura possibile (diciamo a regola d'arte). E i materiali, ricordiamolo, sono differenti.

Anche sui modelli in metallo cinesi, oltre al peso davvero esagerato, avrei qualche dubbio ...

Citazione:
Originalmente inviato da starter69 Visualizza messaggio

Quindi inizia la caccia al Tamiya usato. Anche se attualmente, su ebay.de, non c'è nulla di usato sotto i 500 € .....
Ottima scelta, attendi ancora un pò che tra metà novembre e dicembre si fanno grossi affari ... Cerchi un modelli in particolare?

Ultima modifica di Daffy Duck : 28 ottobre 14 alle ore 09:09
Daffy Duck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 14:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 07-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Ciao

a me piaciono i modelli di nicchia quindi lavoro piu' su autocostruzioni e modelli non commercializzati dalla tamiya (vedi adesso l'abrams) quindi bisogna arrangiarsi a modificare per forza carri cinesi.

Il tamiya è un carro che monti seguendo le istruzioni. Puoi personalizzarlo si ma piu' che altro nell'estetica. Il cinese spesso è un carro che ti arriva montato ma che necessita di modifiche oltre che nell'estetica anche nella meccanica e questo lo trovo piu' divertente perchè ti sporchi di piu' le mani e sta a te trovare le soluzioni giuste.

La tamiya ha le plastiche migliori ma personalmente preferirei un modello che abbia almeno la meccanica e lo scafo inferiore in metallo (per il resto vada bene la pastica).
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)

Ultima modifica di Sir Percy : 28 ottobre 14 alle ore 14:09
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 15:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Sir Percy Visualizza messaggio
Ciao

a me piaciono i modelli di nicchia quindi lavoro piu' su autocostruzioni e modelli non commercializzati dalla tamiya (vedi adesso l'abrams) quindi bisogna arrangiarsi a modificare per forza carri cinesi.

Il tamiya è un carro che monti seguendo le istruzioni. Puoi personalizzarlo si ma piu' che altro nell'estetica. Il cinese spesso è un carro che ti arriva montato ma che necessita di modifiche oltre che nell'estetica anche nella meccanica e questo lo trovo piu' divertente perchè ti sporchi di piu' le mani e sta a te trovare le soluzioni giuste.

La tamiya ha le plastiche migliori ma personalmente preferirei un modello che abbia almeno la meccanica e lo scafo inferiore in metallo (per il resto vada bene la pastica).
Dipende dai punti di vista. Comunque abbiamo preferenze differenti e le rispetto però ricordati che c'è metallo e metallo. E soprattutto non è assolutamente vero che non si possono modificare i carri con istruzioni ...

Scusami la domanda indiscreta, quanti carri hai costruito ?
Daffy Duck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 02:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 07-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Figurati sono al secondo, purtroppo i miei progetti hanno tempi biblici.
Cerco sempre di seguire i forum che parlano di carri rc (anche stranieri) così da farmi un po' di cultura.

Riguardo al discorso qualità che hai detto è senz'altro vero, parlando infatti con un amico modellista un paio di giorni fa mi diceva come gli fossero arrivati dei pezzi in metallo con delle crepe e ha dovuto farseli sostituire. Contano sicuramente i materiali come anche la qualità di assemblaggio.

Ti giro il link di un video che mi hanno mandato, forse lo hai già visto, mostra una azienda cinese che fa carri 1:6 fullmetal.

__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)

Ultima modifica di Sir Percy : 29 ottobre 14 alle ore 02:21
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 09:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Sir Percy Visualizza messaggio
Figurati sono al secondo, purtroppo i miei progetti hanno tempi biblici.
Il prossimo carro-progetto prova a prendere-modificare un Tamiya. Vedrai la differenza ...

Citazione:
Originalmente inviato da Sir Percy Visualizza messaggio
Cerco sempre di seguire i forum che parlano di carri rc (anche stranieri) così da farmi un po' di cultura.
Fai bene soprattutto per avere idee nuove. Io ho sempre seguito i forum prevalentemente stranieri e solo da poco mi rendo partecipe in quelli italiani (su alcuni non sono neanche riuscito a registrarmi).

Citazione:
Originalmente inviato da Sir Percy Visualizza messaggio
Riguardo al discorso qualità che hai detto è senz'altro vero, parlando infatti con un amico modellista un paio di giorni fa mi diceva come gli fossero arrivati dei pezzi in metallo con delle crepe e ha dovuto farseli sostituire. Contano sicuramente i materiali come anche la qualità di assemblaggio.

Ti giro il link di un video che mi hanno mandato, forse lo hai già visto, mostra una azienda cinese che fa carri 1:6 fullmetal.
Ti ripeto c'è metallo e metallo. Non è detto che avere una carro da 10-11 kg sia meglio di averne uno da 3,5 anzi. Sicuramente i motori e la meccanica sforzeranno meno sul leggero così come l'elettronica, la ciclistica e così via. Ma è sempre così dalle auto alle bici ecc ecc. e carri di qualsiasi scala.

I Tamiya hanno parti in metallo e dico metallo in punti strategici tipo vasche, ruote dentate ecc ecc. Che vantaggio si ha ad avere uno scafo o una torretta in metallo se non di rendere il modello più pesante ed affaticare meccanica ed elettronica? Questo è il trend del momento quindi lasciamo che l'acqua scorra sotto i ponti ... Io utilizzo cingoli in metallo della sola Impact (o Tamiya) per alcuni miei modelli. Ho provato i cinesi ma non ho avuto un'impressione favorevole. Su un mio Tigre ho utilizzato cingoli in plastica originali e zero danni poi per provare ho preso dei cingoli cinesi e alla prima uscita mi hanno rotto l'alberino del motore nuovo appena montato. Li ho smontati e dopo aver montato gli Impact il Tigre funziona a meraviglia da molto tempo senza problemi.

Citazione:
Originalmente inviato da Sir Percy Visualizza messaggio
Riguardo al discorso qualità che hai detto è senz'altro vero, parlando infatti con un amico modellista un paio di giorni fa mi diceva come gli fossero arrivati dei pezzi in metallo con delle crepe e ha dovuto farseli sostituire. Contano sicuramente i materiali come anche la qualità di assemblaggio.

Ti giro il link di un video che mi hanno mandato, forse lo hai già visto, mostra una azienda cinese che fa carri 1:6 fullmetal.

Io sto realizzando anche uno Sherman 1:6. E' un Vantex. Pesa poco e mi pare ottimo per il mio scopo. Anche i Metal Box Models dicono non siano male. Avevo messo gli occhi sullo Stug III ... chissà. Il video lo avevo già visto però è stato un piacere rivederlo. Grazie.
Daffy Duck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 01:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 07-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Guarda ho sempre voluto fare un tamiya ma non avevo le finanze.
Se la casa nipponica se ne uscirà fuori con qualche nuovo modello interessante ci penserò seriamente. Non ho però visto novità significative ultimamente mentre i cinesi buttano fuori 2-3 carri nuovi all'anno e ormai mi sto orientando sui carri post ww2.

I forum stranieri mi hanno dato moltissime idee su come modificare i carri, cerco di prendere il meglio da tutti e farne un minestrone ma talvolta devo arrangiarmi da solo.

La qualità indubbiamente si paga ma vale la spesa; i prodotti impact so' essere ottimi anche se troppo onerosi per le mie tasche.

Gli 1:6 sono dei bei modelloni anche se li trovo poco pratici!
Preferisco una via di mezzo.

Se mi mandi un messaggio coi forum dove posti i tuoi lavori guarderei volentieri.
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello, primo acquisto, primo volo danielegio Aeromodellismo Principianti 17 13 luglio 14 20:04
Help primo acquisto. unzinside Elimodellismo Principianti 18 18 febbraio 12 21:24
primo acquisto sieben Aeromodellismo Principianti 14 10 aprile 07 15:46
Il Primo Acquisto! McRouge Elimodellismo Principianti 12 31 dicembre 06 20:24
primo acquisto Davide LS Aeromodellismo Principianti 41 26 novembre 04 11:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002