Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 04, 11:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2004
Messaggi: 8
Thumbs down

Ciao a tutti vorrei effettuare il mio primo acquisto ma sono fortemente indeciso se orientarmi verso un propulsore elettrico (meno costoso ma con poca autonomia di volo) o se scegliere un motore a scoppio...
grazie molte ciao.
Davide LS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 11:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by Davide LS@23 novembre 2004, 11:33
Ciao a tutti vorrei effettuare il mio primo acquisto ma sono fortemente indeciso se orientarmi verso un propulsore elettrico (meno costoso ma con poca autonomia di volo) o se scegliere un motore a scoppio...
grazie molte ciao.
Sono due filosofie diverse.....e non credere che l'elettrico costi meno.
Dipende sempre dalle tue aspettative.
Puoi dissanguarti con uno e con l'altro e puoi spendere poco con entrambe.
Il mio spassionato consiglio è di andare in un campo di volo e cercare di farti un'idea, sopratutto di seguire le indicazioni di chi ti aiuterà nel pilotaggio.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 11:47   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Davide LS@23 novembre 2004, 10:33
Ciao a tutti vorrei effettuare il mio primo acquisto ma sono fortemente indeciso se orientarmi verso un propulsore elettrico (meno costoso ma con poca autonomia di volo) o se scegliere un motore a scoppio...
grazie molte ciao.
Se non hai particolari esigenze di non insozzare te e il modello, lo scoppio costa meno (e fa più rumore). Per l'elettrico devi considerare motore, regolatore, pacchi batterie e un buon caricabatterie; fai due conti....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 11:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2004
Messaggi: 8
grazie
Davide LS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 12:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Non sono daccordo che l'elettrico costi di più. Almeno se non cerchi le ultime diavolerie della tecnica (come i brushless). Pensa che io ho preso motore 280, riduttore, eliche e regolatore (questo usato) tutto per 20 euro (sono ancora inutilizzati, perchè uso brushless). Una radio economica o meglio, usata, per cominciare (anche se i soldi della radio non sono mai sprecati), un pacco di batterie e voli. Poi decidi se ti piace o meno e se spendere ancora.
L'unico consiglio che posso darti è quello di non comprare modelli troppo economici tipo easy-fly o simili. Io l'ho comprato ma non mi divertivo certo... veloce e poco preciso, e i servi si sono rotti entrambi.
Un pò più divertente è lo sky-scooter di un mio amico, più costoso ma lento e dotato di buoni componenti (eccetto la radio che fa schifo!)

Ciao!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 12:47   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
E il caricabatterie? E l'alimentatore per usare il caricabatterie in casa? E i pacchi per poter volare più volte in una stessa giornata?

Guarda, io ho iniziato con l'elettrico pensando che fosse più economico, ma ormai so di essermi sbagliato, e di parecchio. Non per questo tornerei indietro. Per me l'elettrico ha innumerevoli vantaggi che, a mia personalissima opinione, superano i difetti, ma è importante che un principiante sappia bene con cosa ha a che fare.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 12:50   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by gmo78@23 novembre 2004, 11:43
Non sono daccordo che l'elettrico costi di più. Almeno se non cerchi le ultime diavolerie della tecnica (come i brushless). Pensa che io ho preso motore 280, riduttore, eliche e regolatore (questo usato) tutto per 20 euro (sono ancora inutilizzati, perchè uso brushless). Una radio economica o meglio, usata, per cominciare (anche se i soldi della radio non sono mai sprecati), un pacco di batterie e voli. Poi decidi se ti piace o meno e se spendere ancora.
L'unico consiglio che posso darti è quello di non comprare modelli troppo economici tipo easy-fly o simili. Io l'ho comprato ma non mi divertivo certo... veloce e poco preciso, e i servi si sono rotti entrambi.
Un pò più divertente è lo sky-scooter di un mio amico, più costoso ma lento e dotato di buoni componenti (eccetto la radio che fa schifo!)

Ciao!
Basta prendere un listino e dipende dalle esigenze personali; col 280 ci fai volare ben poco e poi dimentichi il caricabatterie. Un OS .10 LA costa 67 euro e rotti, ma ci fai volare modelli un po' più seri che richiederebbero motori più potenti di un 280.... e i costi salgono. Allo scoppio dovresti aggiungere il costo del serbatoio, candela e pinza con relativa batteria.
Se poi pretendi di far volare uno slow-flyer con un pacco solo, volare pochi minuti e tornare a casa per ricaricare con un carichino economico, hai ragione costa meno.
Bisogna solo vedere Davide cosa vuole fare, se iniziare con un modello un po' più giocattolo per provare o un classico trainer in previsione di andare avanti con questo hobby.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 14:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originally posted by Hannibal@23 novembre 2004, 11:52
E il caricabatterie? E l'alimentatore per usare il caricabatterie in casa? E i pacchi per poter volare più volte in una stessa giornata?

Guarda, io ho iniziato con l'elettrico pensando che fosse più economico, ma ormai so di essermi sbagliato, e di parecchio. Non per questo tornerei indietro. Per me l'elettrico ha innumerevoli vantaggi che, a mia personalissima opinione, superano i difetti, ma è importante che un principiante sappia bene con cosa ha a che fare.
Oh no ecco i fautori del "tutto subito e computerizzato"
Ma perchè si deve per forza cominciare col massimo della tecnologia?
Sai quante persone hanno cominciato e poi hanno abbandonato?
Un caricabatterie per normali pile costa 3 euro, 5 se è uno da 1 A su 12V.
I pacchi di batterie non costano molto, poi con un 280 si può prendere un pacco anche di litio da 450 mAh da lipotech e spendere una sciocchezza (anche se poi serve un carichino adeguato...)

Ciao!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 14:21   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
no guarda, non sono un fautore del tutto subito e compiuterizzato. Ma non mi venire a dire che prendo un carichino per pile normali e sto a posto. Perchè è una sciocchezza. Che ci faccio del carichino quando sono al campo di volo? Come le carico le batterie al campo? Non le carico. E se voglio stare al campo per 2 ore in santa pace a volare ed imparare? Ho bisogno di 10 pacchi. Oppure m'attacco.

Ti ripeto che sono un amante dell'elettrico ma credo che un principiante vada avvertito di ciò a cui va incontro. Se quello che vuole è un giocattolino, ben venga. Si faccia un areetto tavoletta con un 280 e 7 ministilo e se è quello che vuole hai ragione tu, basta un CB da due soldi e attrezzatura da mercato delle pulci. Ma se vuole fare qualcosina che si avvicina di più all'aeromodellismo, almeno per come lo intendo io (senza offendere nessuno, per carità, non è mia intenzione) oppure se si stancherà di ciò che ha fatto fin'adesso, non gli basta l'atterezzatura che tu hai descritto. Altrimenti si troverà come me che ormai ho cambiato ormai 3 CB, credendo che avrei potuto risparmiare. Se mi fossi fatto subito un CB decente avrei risparmiato 2 caricabatterie e svariati pacchi che ormai sono da buttare. Idem per la radio.

Il mio consiglio è quello di andare in un campo di volo, passarci un po' di tempo a fare domande ai modellisti che normalmente sono gentili e disponibili, e, in questo modo, farsi un'idea più chiara di ciò che si vuole.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 14:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Bè come vedete ci sono molti modi di fare aeromodellismo.
DavideLS deve semplicemente capire quale si confà di più alle sue capacità ed aspettative.
Andare in un campo di volo e fare 4 chiacchere con chi in futuro dovrà inevitabilmente seguirlo nel pilotaggio e nelle scelte tecniche è l'unica cosa che può indirizzarlo.
In aggiunta gli propongo di farsi un giro accurato in questo forum e presso un negoziante che lui reputa serio od almeno consigliato da altri modellisti, ed evitare per adesso acquisti on-line.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il primo acquisto Pippo2707 Elimodellismo Principianti 1 22 novembre 07 22:10
primo acquisto sieben Aeromodellismo Principianti 14 10 aprile 07 14:46
Primo Acquisto atsoft Aeromodellismo Principianti 27 07 dicembre 06 09:32
primo acquisto neonov Automodellismo 16 30 settembre 05 14:39
Primo acquisto Poni Aeromodellismo Principianti 4 08 febbraio 05 09:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002