Discussione: Primo acquisto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 14, 08:06   #5 (permalink)  Top
Daffy Duck
User
 
Data registr.: 07-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Sir Percy Visualizza messaggio
Ciao starter69,

io ho sempre lavorato sui carri cinesi ma questo anche perchè considero parte del divertimento la modifica del carro in se piuttosto che seguire un kit di montaggio prestampato.

I Tamiya sotto diversi aspetti restano i migliori, d'altronde è una casa che produce carri da decenni mentre i cinesi sono arrivati solo da qualche anno ma si sono migliorati moltissimo rispetto ai primi modelli (quello che hai letto della mia guida è un po' datato).

Come scala ti consiglio la 1:16 perchè secondo me puoi godertela di piu' anche all'aperto mentre gli 1:24 sono piu' delicati e hanno un mercato piu' di nicchia (anche per i ricambi).
1:72 nemmeno a parlarne (ho un Tiger radiocomandato in quella scala che ormai tengo solo in vetrina).

Io ti consiglierei due alternative:
- comprare un modello tamiya (anche usato) oppure all'estero dove i prezzi sono piu' bassi come scriveva Daffy Duck. A 1200 euro forse trovi il leopard 2 in versione super accessoriata della tamiya (secondo me inutile anche perchè ad oggi la tamiya non ha prodotto nessun carro avversario)
- comprare un modello cinese migliorato (ci sono le così dette "metal edition" che sono interamente in metallo o quasi) così da non doverlo riportare in negozio dopo una settimana perchè si è rotto qualcosa.

Tieni conto che la spesa minima (anche per un buon modello cinese) sarà di 350-400 euro. Il carro tamiya non è mai RTR, dovrai comunque montarlo, verniciarlo e comprare radio e batterie (a meno che non lo compri usato ovviamente).

Ciao

io non ho idea della tua esperienza in carri però non sono d'accordo sul fatto che un Tamiya è solo un kit prestampato e un cinese è un kit da modifica. Certo sui Tamiya mancano alcuni dettagli in qualche kit però sono anche un ottima base per creare carri differenti (vedasi il mio M4A3E2 o il mio M36B1 oppure il Pz IV F.2). A me da molto fastidio che un carro mi arrivi già assemblato da qualche cinese e devo rismontarlo per essere sicuro che tutto sia montato correttamente. Il Tamiya è davvero un ottima base per modifiche. E lo monti te con tutta la cura possibile (diciamo a regola d'arte). E i materiali, ricordiamolo, sono differenti.

Anche sui modelli in metallo cinesi, oltre al peso davvero esagerato, avrei qualche dubbio ...

Citazione:
Originalmente inviato da starter69 Visualizza messaggio

Quindi inizia la caccia al Tamiya usato. Anche se attualmente, su ebay.de, non c'è nulla di usato sotto i 500 € .....
Ottima scelta, attendi ancora un pò che tra metà novembre e dicembre si fanno grossi affari ... Cerchi un modelli in particolare?

Ultima modifica di Daffy Duck : 28 ottobre 14 alle ore 08:09
Daffy Duck non è collegato   Rispondi citando