Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 14, 12:53   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2014
Citazione:
Originalmente inviato da LEADBELLY Visualizza messaggio
Sono purtroppo costretto a richiedere un parere sul medesimo problema.
Come diceva Giovanni, questa loco e' a doppio albero.

Bene, ho trovato un cilindretto con relativo cappellotto(in pratica l'albero motore)
ma solo uno; essendo a doppio albero erano 2 in origine, ma 1 e' andato perso.

Bene! Con molta fatica metto in posizione l'albero motore su uno dei due lati;
prima di mettere la loco sul plastico, attacco i fili e vedo che il motore gira, le ruote
anche e le luci pure.

Metto la loco sul binario, va a scatti e sembra slittare. il motore gira in entrambi i sensi
ma poi si ferma.
Tra parentesi, durante tutte queste operazioni, ho dato una pulitina alle ruote e dove possibile.

Ho visto nei topics passati altri interventi su questo tipo di loco.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie
Antonio
Così mi sembra che girino le ruote di un carrello e quelle dell'altro carrello sono ferme. Io aggiungerei sono bloccate, perché mi pare sia una trasmissione vite senza fine (altrimenti l'inconveniente non sarebbe accaduto). Ma così, l'unico carrello funzionante deve trascinare l'altro carrello che ha le ruote bloccate. Se le cose stanno così, o si trova l'alberino di ricambio (oppure veda se può farlo ricostruire in ottone) o rende il carrello non funzionante folle. Ma c'è dell'altro: non sappiamo in che stato sono gli snodi, i giunti cardanici dei carrelli; e se sono rovinati ... ! Però può sincerarsene facendo girare motore e ruote a vuoto, capovolgendo la locomotiva e poggiando i fili di alimentazione sulle ruote prese di corrente: mi raccomando, non provi a tenere le ruote con le mani, e niente brusche partenze. A mio modo di vedere, il punto debole di questi sistemi sta nell'uso della vite senza fine. Essa infatti rende il movimento dal motore alle ruote non reversibile: a motore spento, non può girare le ruote motrici con le mani per far girare il motore, si romperebbe tutto. Il movimento deve partire solo dal motore. Quindi, niente strappi alla partenza, niente rapide variazioni di velocità, niente bruschi arresti, niente repentine inversioni di marcia, o si rischia di danneggiare la trasmissione. Sono ottime macchine, fra le migliori che ho visto, ma c'è sempre un prezzo da pagare ... ! Spero di esserLe stato utile e perdonatemi se mi sono dilungato e per il ritardo nella risposta.
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 10:13   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di LEADBELLY

Data registr.: 17-01-2011
Grazie Bayard della risposta che ho letto volentieri.
Questa macchina era sostanzialmente nuova e pulita, fino a quando a quando ha
perso i due alberi di trasmissione. Uno l'ho recuperato e messo in sede.

Le prove con i fili le ho fatte e tutto sembra girare, ma sui binari tutto cambia;
slitta, sembra andare e poi si ferma......
Ho l'impressione che per un motivo o per l'altro servano entrambi gli alberi di trasmissione
(che tra l'altro Hornby ha tra i ricambi) HL 1018/9 ma sembra non sia compreso il
cappellotto. L'altra alternativa sarebbe comprare tutto l'albero motore ad un prezzo, pero', quasi pari a comprare tutta la loco nuova.

Sono indeciso sul cosa fare.....

Saluti
Antonio
LEADBELLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 11:55   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2014
Citazione:
Originalmente inviato da LEADBELLY Visualizza messaggio
Grazie Bayard della risposta che ho letto volentieri.
Questa macchina era sostanzialmente nuova e pulita, fino a quando a quando ha
perso i due alberi di trasmissione. Uno l'ho recuperato e messo in sede.

Le prove con i fili le ho fatte e tutto sembra girare, ma sui binari tutto cambia;
slitta, sembra andare e poi si ferma......
Ho l'impressione che per un motivo o per l'altro servano entrambi gli alberi di trasmissione
(che tra l'altro Hornby ha tra i ricambi) HL 1018/9 ma sembra non sia compreso il
cappellotto. L'altra alternativa sarebbe comprare tutto l'albero motore ad un prezzo, pero', quasi pari a comprare tutta la loco nuova.

Sono indeciso sul cosa fare.....

Saluti
Antonio
Vista la situazione della sua E424, nuova con la stessa motorizzazione, dall'amico Capotreno e in altri punti di vendita costa solo 54 Euro e attenzione che mi pare stiano sparendo dal mercato. Può acquistarla nuova: contatti qualche punto di vendita e veda le offerte.
La macchina rotta può o elaborarla o rivenderla come ricambio per 20 Euro, considerando che è rotta e troverà pochi acquirenti.
Ci risentiamo
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks