Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 11, 18:39   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Perdonatemi,sono mancato per diversi mesi e sto aprendo le discussioni una ad una,la mia ignoranza,però,è rimasta intatta.
Mi chiedeva se in Italia questi carri intermodali (bellissimi quelli con i container) vengono trainati da qualche loco particolare.
Grazie per il tempo che dedicherete alla mia domanda.
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 19:21   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Perdonatemi,sono mancato per diversi mesi e sto aprendo le discussioni una ad una,la mia ignoranza,però,è rimasta intatta.
Mi chiedeva se in Italia questi carri intermodali (bellissimi quelli con i container) vengono trainati da qualche loco particolare.
Grazie per il tempo che dedicherete alla mia domanda.
A dire il vero c'è nè più d'una, dalle ES 64 alle Eu 43, E189, E482, E483, E 486 (bellissima quella della BLS con gli alpinisti) e Br 185 delle compagnie private tipo Cross-Rail, Rail traction Company, Ferrovie Nord Milano etc.....
Per le Fs, normalmente dipende dalla linea che effettuano, dal 633, 655, 656 cargo, E 405, perfino un 636 in livrea XRPM ( il 212) che traina convogli intermodali fin sul confine della Slovenia a Villa Opicina in Friuli...... oppure a trazione diesel e di compagnie private la 753 in livrea Ferrovie Nord Milano Cargo, Rail traction company, Linea, Del Fungo ghiera etc....
Insomma c'è l'imbarazzo della scelta, la scelta cade comunque sul tipo di linea (pezzo per meglio dire) che intendi riprodurre oppure dal tipo e dalla livrea della loco che più ti aggrada.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 19:52   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ok,grazie per la risposta...

Un piccolo OT...Hai citato Villa Opicina...C'era un punto,in quel paese,che se ti mettevi vedevi tutto lo scalo...A me sembrava veramente bello,molto più bello ti TS che è a due passi...
Così molte piccole città hanno stazioni veramente enormi e poco utilizzate,come CARIATI in provincia di CS.
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 20:41   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Ok,grazie per la risposta...

Un piccolo OT...Hai citato Villa Opicina...C'era un punto,in quel paese,che se ti mettevi vedevi tutto lo scalo...A me sembrava veramente bello,molto più bello ti TS che è a due passi...
Così molte piccole città hanno stazioni veramente enormi e poco utilizzate,come CARIATI in provincia di CS.
Quoto in toto ciò che affermi!!! riproducendo una stazione di confine il traffico rotabile può essere molto più vario e poi ci sono dei particolari, come il bivio di Aurisina, che sarebbero da riprodurre:



e la stessa stazione di Aurisina (sulla linea per Villa Opicina o Villack detto in sloveno), non tanto per il fabbricato viaggiatori, quanto per la cabina segnali:



Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 20:31   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999


villa opicina

Ultima modifica di EMIGRANTE : 01 maggio 11 alle ore 20:34
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 06:19   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Grazie per i filmati che hai postato Gabriele, molto belli, per la Ro-la, ad essere pignoli (gia, è sempre comododo parlare sul lavoro di altri ), i convogli chiusi normalmente sono degli spedizionieri.....tipo LKW Walter, Hartgarthen, VOS, etc... e mancava la carrozza per gli autisti, è vero si vedeva sulla sfondo quella tedesca, ma poteva aggiungere una carrozza cuccette FS in livrea XRPM, visto che la Rola riproduceva quella italiana, comunque bella idea!....
Per il secondo filmato, non sapevo ci fosse un plastico di questo genere a Trieste, per riprodurre le stazioni di confine ci vuole sempre uno spazio non indifferente e questo filmato dimostra la bontà del progetto e l'accuratezza del paesaggio nel riprodurre il territorio carsico....a proposito su TTM di Marzo è uscito un bel servizio sulle ferrovie dell'Istria e ci sono alcune immagini di un bel diorama ambientato con questo tipo di paesaggio.
Buona giornata, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 11:36   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2011
Residenza: roma
Messaggi: 21
Buon giorno a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, trovato grazie ad una ricerca sui convogli Ro-La ed intermodali; mi sto avvicinando al mondo del trasporto merci e vorrei affiancare un convoglio di questo tipo ai convogli passeggeri FS che gireranno sul plastico, in epoca V e VI. Ho appena acquistato 4 carri Ro-la Fleischmann (quelli con i Tir postati qualche pagina prima) veramente belli (pagati 31 euro l'uno, è un prezzo congruo?). Volevo cortesemente sapere da Carlo e Gabriele, che mi sembrano molto competenti, se:
- è verosimile una composizione con la loco Fleischmann SBB Cargo BR 481 (nel senso che circola anche in Italia)?

- posso inserire una carrozza letti FS in livrea XMPR?

- posso inserire anche carri intermodali con container o vado fuori tema?

Grazie per ora e complimenti per il forum!

Max
max0063 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 13:32   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Max benvenuto nel Forum!!!!
La cerchia degli amanti della Ro-la e dell'Intermodale si allarga....più siamo e più ci si diverte e sono felice che la cerchia degli appassionati di questi convogli si allarghi

Per rispondere alle tue domande, intento i prezzi che hai pagato i carri (penso compreso di tir) è molto onesto (anche se non fossero con i mezzi hai fatto comunque un affare)normalmente si aggirano dei 37-39 fino al 50-57.....

Per la composizione con la la 481 Cargo, credo che sia possibile, anche se ho riscontri con la 482 (simili ma la seconda quadricorrente, quindi circola anche in Italia, normalmente per i convogli intermodali) il problema è che i carri sono Hupac la quale ha ceduto la concessione Ro-la , credo nel 2002, anche a DB e OBB, e di conseguenza i convogli possono essere misti, ma non ho riscontri con un abbinamento Hupac-FS....in merito dovrei documentarmi. Nel caso in cui fosse possibile allora potresti attaccare al convoglio una carrozza cuccette in livrea XRPM, come succede nelle Ro-la mista FS-OBB con traino Rh1216, E 402, E 633, E 655.

I convogli Ro-la vengono definiti "chiusi" ossia sono composti solamente da una sola tipologia di carri nel numero massimo di 18 + la carrozza cuccette, e non sono, per motivi di sicurezza, abbinabili ad altra tipologia di carri, pensa che per ogni mezzo il carro viene tarato per la frenatura in base al peso del mezzo trasportato, le composizioni, come numero di carri, non vengono quasi mai variate e spesso i convogli viaggiano, almeno per un senso della tratta, anche vuoti.
Quindi non puoi agganciare ai carri Ro-la dei carri container.

Grazie per i complimenti ed ancora benvenuto, a risentirci!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 13:54   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Benvenuto anche da parte mia, che bello, ci stiamo allargando!!

Peccato solo che i costi per farsi un convoglio serio e verosimile, siano alti, ma anche solo sognare fa bene!

Tra l'altro confermo anche io la bontà del prezzo che hai pagato... ma erano con o senza Tir?

Sulle altre domande ti ha già risposto il nostro mitico Carlo, non aggiungo altro!

Però a questo punto aggiungo una domanda: ma cappero, quanto spazio avete per avere un plastico che abbia spazio sufficiente per far girare un intero convoglio della Ro-La??

Sul mio (che per una casa non è poi così poco ingombrante) penso che manco ci starebbero da fermi!

Penso che per queste cose il plastico sociale e quindi un ferclub, siano la soluzione migliore!
__________________
Lorenzo - www.pikoitalia.com
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 14:28   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

E' vero quello che dici Lorenzo, per i costi......sono altini, ma ci viene in aiuto e-bay o altri modellisti che vendono il materiale usato; per lo spazio, si ce ne vuole parecchio, infatti è difficile formare un convoglio standard su di un plastico casalingo....con i miei 28 carri (12 DB, 8 Hupac ed 8 OBB ) ne posso formare un paio...., e così approfitto dei raduni del Marklinfan per poter vedere girare la Ro-la in un convoglio standard.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carri a vela Mascalzone Volante Navimodellismo a Vela 4 09 dicembre 10 22:40
Carri RC dal vivo Sir Percy Mezzi Corazzati 10 27 settembre 10 01:20
Carri Tamiya 1/35 ddrake Mezzi Corazzati 10 21 dicembre 09 09:56
invecchiamento carri quintomarzio Mezzi Corazzati 1 10 settembre 09 23:25
Carri a benzina Mirav Mezzi Corazzati 13 26 giugno 09 18:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002