Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 11, 17:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clock
 
Data registr.: 08-05-2011
Messaggi: 4
Una domanda.

Io ho cominciato con uno startset della Marklin, ma, si potrebbero usare treni di marche diverse sullo stesso percorso? Perchè ho notato che la Marklin usa una specie di "Terzo Binario" per mandare energia alle loco mentre ieri ho trovato alcuni vecchi treni della LIMA e mi domandavo se si potessero usare sugli stessi binari.
Clock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 18:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Scandiano (RE)
Messaggi: 63
Ciao!
Io non sono un gran esperto, ma, per quanto ne so, Marklin usa un sistema di alimentazione a corrente alternata: questo è il motivo per cui c'è il "terzo binario".
Le loco nate per andare in corrente continua non possono funzionare in alternata (e viceversa), esattamente come nel mondo reale.
Ci sono moltissimi altri produttori, soprattutto tedeschi, che fanno modelli in corrente alternata.
Lima aveva in catalogo in passato alcune loco in corrente alternata, più che altro della serie "modellistica" chiamata "Lima Collection".
Tutti gli start set Lima destinati al mercato italiano credo che fossero a corrente continua, pertanto non compatibili con Marklin.
L'ALFIERE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 18:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clock
 
Data registr.: 08-05-2011
Messaggi: 4
Invece per le loco Rivarossi? Lo sto chiedendo perchè a me piacie molto il materiale rotabile italiano e non vorrei che mi toccasse arrangiarmi con le poche loco e carrozze italiane che da la Marklin.

Edit: Risolto, ho visto che producono loco per il sitema della marklin.

Ultima modifica di Clock : 13 giugno 11 alle ore 18:36
Clock non è collegato   Rispondi citando