Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 11, 17:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clock
 
Data registr.: 08-05-2011
Messaggi: 4
Una domanda.

Io ho cominciato con uno startset della Marklin, ma, si potrebbero usare treni di marche diverse sullo stesso percorso? Perchè ho notato che la Marklin usa una specie di "Terzo Binario" per mandare energia alle loco mentre ieri ho trovato alcuni vecchi treni della LIMA e mi domandavo se si potessero usare sugli stessi binari.
Clock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 18:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Scandiano (RE)
Messaggi: 63
Ciao!
Io non sono un gran esperto, ma, per quanto ne so, Marklin usa un sistema di alimentazione a corrente alternata: questo è il motivo per cui c'è il "terzo binario".
Le loco nate per andare in corrente continua non possono funzionare in alternata (e viceversa), esattamente come nel mondo reale.
Ci sono moltissimi altri produttori, soprattutto tedeschi, che fanno modelli in corrente alternata.
Lima aveva in catalogo in passato alcune loco in corrente alternata, più che altro della serie "modellistica" chiamata "Lima Collection".
Tutti gli start set Lima destinati al mercato italiano credo che fossero a corrente continua, pertanto non compatibili con Marklin.
L'ALFIERE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 18:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clock
 
Data registr.: 08-05-2011
Messaggi: 4
Invece per le loco Rivarossi? Lo sto chiedendo perchè a me piacie molto il materiale rotabile italiano e non vorrei che mi toccasse arrangiarmi con le poche loco e carrozze italiane che da la Marklin.

Edit: Risolto, ho visto che producono loco per il sitema della marklin.

Ultima modifica di Clock : 13 giugno 11 alle ore 18:36
Clock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 22:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Br280
 
Data registr.: 10-12-2009
Messaggi: 6
Ciao. Per quanto riguarda le carrozze e vagoni non c'è problema, puoi acquistare qualsiasi marca. Al limite devi sostituire gli assali se passi da corrente alternata (sistema Märklin) a corrente continua. Mentre per locomotive devi controllare attentamente e scegliere quelle compatibili per il sistema Märklin.
Br280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 23:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Clock Visualizza messaggio
Io ho cominciato con uno startset della Marklin, ma, si potrebbero usare treni di marche diverse sullo stesso percorso? Perchè ho notato che la Marklin usa una specie di "Terzo Binario" per mandare energia alle loco mentre ieri ho trovato alcuni vecchi treni della LIMA e mi domandavo se si potessero usare sugli stessi binari.
Ciao Clock, io sono un Marklinista praticamente dalla nascita, sia che siano in analogico che in digitale le loco Lima o di qualsiasi altra marca si possono convertire tranquillamente....ti posto un filmato di una conversione di una 645 proprio della Lima e con motore tipo G:



In analogico risulta un pochino complicato, devi fare un ponte di diodi e mettere un relais per l'inversione di marcia, proprio come usa la Marklin.
Per il digitale è tutto più semplice, anche nel sistema Marklin-Motorola i motori girano in continua, quindi si si limita ad installare il decoder, ho un Tigre sempre lima convertito al sistema Marklin.......
Come ti ha già detto Br 280 con carri e carrozze non hai nessun problema, li puoi utilizzare tranquillamente, solo nel caso di blocchi su di una linea digitale potresti avere dei problemi.....ma questo è un altro discorso.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 09:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clock
 
Data registr.: 08-05-2011
Messaggi: 4
Grazie ma comunque, io non sono esperto e anche giovane, quindi al massimo mi faccio aiutare da mio padre o chiedo aiuto ad un modellista che gestisce pure un negozio dove ho preso il set della marklin. Comunque il materiale che ho trovato non è che sia tanto: L' unica cosa che mi sembra che possa funzionare se convertita è il 656 (Caimano) della Lima, purtroppo il pendolino ha perso il motore perchè se non ricordo male, mio padre dovette rimuoverlo perchè si era rotto qualcosa.... Ho fatto una strage di pantografi (Non mi ricordo che fossi cosi distruttivo) infatti son riuscito a ricostruirne solo 3. Sfortunato pure per le carroze: L' unica cosa ancora con i carelli era una UIC-Z Grigia a linee gialle Ristorante se no avevo una UIC-Y Color Verde scuro con alcune fascie argentate. La cosa bella che ho trovato un ETR 500 Monotensione scala N. Se posso cerco di postare delle foto.
Clock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 09:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Scandiano (RE)
Messaggi: 63
Non sapevo che si potessero convertire le loco dal funzionamento in continua a quello in alternata... Buono a sapersi...
L'ALFIERE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 22:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da L'ALFIERE Visualizza messaggio
Non sapevo che si potessero convertire le loco dal funzionamento in continua a quello in alternata... Buono a sapersi...
Certo e vanno anche di molto bene, in altro thread c'è il video della 1216 in livrea Alpen Connection che era in CC. trasformata in AC.....è vero il digitale risulta molto più semplice.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 16:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Multijet 360
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Taranto
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da Clock Visualizza messaggio
Invece per le loco Rivarossi? Lo sto chiedendo perchè a me piacie molto il materiale rotabile italiano e non vorrei che mi toccasse arrangiarmi con le poche loco e carrozze italiane che da la Marklin.

Edit: Risolto, ho visto che producono loco per il sitema della marklin.
Se ti piace il materiale rotabile italiano,devi cambiare totalmente produttore.. esempio:Roco e Rivarossi!!
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una domanda PicoMarzio Segnalazione Bug e consigli 2 22 gennaio 11 14:43
una domanda dimo16v2 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 14 luglio 08 00:25
domanda sul t-rex... Blackdam17 Elimodellismo in Generale 8 17 gennaio 07 10:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002