Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 11, 15:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Carri Intermodali

Ciao a tutti, volevo sapere se sapete dirmi, secondo voi, quali sono i carri intermodali epoca V più belli, quelli con una qualità/prezzo più favorevole, naturalmente in scala HO e di qualunque marca.
Mi interessano sia i porta rimorchi che porta containers.
Grazie
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 18:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Thumbs up ....che bei convogli!!!!

Ciao Gianluca, i carri più belli in assoluto se la giocano due marche: La Brawa per i continer e la Kombimodell per continer e camion per la seconda, fa dei set da urlo bellissimo è quello della VOS e HARTGARTHEN.....tre carri 240 euro di listino!!!; i prezzi sono per la prima, 100 euro per il carro doppio con container da 40'' e sui 70 - 90 e 90 - 120 euro per la seconda (carro singolo e carro doppio).
Per le casse mobili c'è la Adam Modell hanno un prezzo sui 45 euro e sono veramente ben rifiniti ed i carri hanno il telaio in metallo, ad ogni buon conto la miglior qualità prezzo è sempre Roco, Fleischmann e Trix (non parlo di Marklin per ovvi motivi di sostituzione degli assi per la CC.).
Da non dimenticare i carri tanktainer della Hag, trovati di seconda mano sono abbordabili ma nuovi.....costano come i Brawa.
Non ultimi sia la Piko e la Rivarossi per i container; c'è un bel carro a sponde alte della Rivarossi come novità, a circa 28 euro con due container uno da 40'' ed uno da 20'', non è per niente male.
Altra ditta per carri container a sponde è l'Electrotren, confezione da due carri con quattro container da 20'' italiani a 45 euro circa.
Altri carri, ora introvabili (la ditta ha chiuso), sono i Mehano con carro doppio e container da 40''...insomma c'è l'imbarazzo della scelta devi valutare tu secondo il buggett a disposizione.
Se ti interessa la mia esperienza, a parte i Brawa ed i Kombimodell, posseggo circa un 30 carri di tutte le marche che ho citato, messi tutti insieme non mi hanno mai dato nessun problema......
Posto un filmato di un mio convoglio (non c'erano tutti i carri in mio possesso) in doppia di Ae 6/6 sui moduli del Marklinfan......



Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 13 aprile 11 alle ore 18:26
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 18:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...per darti un'idea, ti giro un link di ebay.at:

enart=Containerwagen&_dmpt=DE_Modellbau_Modelleise nbahnen&_fln=1&_ssov=1&_trksid=p3286.c0.m282&Marke =Fleischmann|Trix|Rivarossi|Roco

ho dimenticato di dirti che sia i Brawa che i Kombimodell, sono belissimi ma hanno gli aggiuntivi da applicare e risultano un pochino delicati....insomma da mettere sul plastico e da maneggiare comunque con le dovute cautele, ed anche la LS come produttrice di carri intermodali....non ne ho mai visto o testato nessuno della loro produzione, ma per sentito dire sono molto validi...

Per rifarsi gli occhi:

KombiModell – Willkommen in der Welt des kombinierten Verkehrs!


Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 13 aprile 11 alle ore 18:37
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 08:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Cazzarola Carlo che sono stupendi, anzi ancora di più.... i carri della KombiModell, mi sa che prima o poi un carro da tenere in vetrina me lo compero .
Per il plastico però forse sono meglio i Roco, almeno penso visti i prezzi
Ma dove si posso acquistare i KombiModell?
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 12:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Eccomi, non potevo mancare ad una discussione così interessante!!

Per prima cosa, complimenti a Carlo: saranno anche solo una parte di carri intermodali della tua collezione... ma cappero!!! Chapeau!!!

In secondo luogo, nel confermare al 1000 percento quanto detto da Carlo in materia (se una enciclopedia!!) volevo aggiungere anche un mio piccolo contributo.

Siccome anch'io ho recentemente scoperto (inaspettatamente) di essere molto più portato verso il merci con particolare riferimento ai convogli intermodali o comunque che trasportano merci su è giù lungo i corridoi europei... qualche piccola ricerca l'ho fatta anche io.

Parto subito da un punto fermo. Come Carlo ti confermo che se si vuole raggiungere un grado di cura dei particolari e di rispetto esatto delle proporzioni in scala... Kombimodell per prima e Brawa per seconda sono davvero STUPENDE. Io quando ho approfondito la ricerca e ho potuto vedere un po' di modellini (solo in foto purtroppo) della Kombimodell... sono rimasto senza parole.

Però se dovessi fare anche solo un convoglio con loro, rimarrei sì senza fiato ma anche senza un centesimo, quindi nelle mie ricerche ho provato a capire (e dovuto per questioni economiche) se c'era qualcosa di meno caro ma altrettanto "fedele" all'originale.

Roco e Fleischmann sono la mossa successiva, in particolare sono rimasto MOLTO affascinato dal set della Crossrail della Fleischmann che si può notare nel video (e nella collezione) di Carlo.

Però se devo dire il mio umile parere, in realtà mi ha più affascinato il materiale Fleischmann compreso i bellissimi (e ormai quasi rari in quanto pure fuori produzione) carri HUPAC con sopra i TIR della England, Tatschl, Engljahringer eccetera (chi li conosce sa di che bellezza unica sono!) piuttosto che il materiale attualmente in catalogo Roco.

Intanto anticipo che i Fleischmann di cui parlo sono comunque, oltre rari, di prezzo tutto sommato abbastanza vicino ai Brawa e Kombimodell, poi i Roco pur piacendomi, sono di fascia di prezzo più bassa ma non mi soddisfano così a pieno.

In realtà, ma non uccidetemi, ho notato che almeno nelle ultime produzioni Roco, la plastica la fa comunque da padrona. In un certo senso, a quel punto, preferirei la produzione (ormai quasi introvabile) dei carri intermodali della Mehano che vengono giudicati dagli esperti di settore molto realistici ancorchè interamente in plastica. Oltretutto ad un costo che si aggirava (se non erro) attorno ai 30 euro.

L'unico che mi attira un pochino, ma trovarlo..., è il carro pianale Roco delle DB con sopra 3 container da 20'.

E quindi, riassumendo?

Beh, alla fine sono rimasto in casa PIKO. Lo so, in quanto a fedeltà rispetto all'originale c'è da accontentarsi... ma quanto a qualità devo dire che sono sorpreso. Attenzione che i carri pianale sono INTERAMENTE in metallo!!!! E' mica poco eh? E costano 20 euro (circa) in confezione originale!! Unica pecca che devo ammettere, sono i container che contengono (scusate la brutta ripetizione) perchè non hanno un gran dettaglio. Ma per costi modici si possono trovare container (anche PIKO) con molto più dettaglio. Tra l'altro proprio di PIKO si possono trovare sia FS, che SBB, che (ovviamente!) DB, SNCF, NS... tutti in metallo.

Nota a parte, passando in casa Hornby, la meritano comunque gli electrotren (carinissimo anche se non so quanto reale) il loro carro SITFA con le Mini Cooper rosse sopra, e i Rivarossi. Purtroppo però non saprei definirne la reale qualità non avendoli mai toccati con mano.

Un'ultima cosa.

Parlando di carri merce e di intermodali, ovviamente molto interessante può essere approfondire un minimo il discorso Containers.

Io per ora rimango in casa PIKO, ma grandissima attenzione sia per la qualità di produzione, sia per l'ampiezza della gamma a disposizione, sia soprattutto per il prezzo molto contenuti la merita la Walthers. Container BELLISSIMI. Ne ho uno della Hyundai ed è veramente MOLTO bello.

Spero di aver dato qualche spunto per la discussione e non arrabbiatevi per il mio giudizio sui Roco (che invece è ottimo per le loco!!) ma se proprio devo comprarli, preferisco cercare i Fleischmann.

Ciao

Lorenzo

PS: La mia enciclopedia di conoscenza sull'intermodale la trovo soprattutto qui.
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 13:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Caspista Lorenzo bellissimo il sito che mi hai consigliato
Grazie mille anche per il tuo prezioso consiglio, e pensare che credevo i Roco appena dopo i Brawa ovvero al terzo posto e invece non si finisce mai d'imparare.
Mille grazie ancora a Lorenzo e a Carlo.

A mi dimenticavo, io abito in una casa (a Varano Borghi (VA)) proprio a circa 7m dai binari della linea Gallarate-Luino e vedo passare tutti i giorni i convogli intermodali, è proprio per questo motivo che mi sono appasionato a loro sia io che mio figlio Matteo di 5 anni, e nel nostro futuro plastico ci sarà un piccolo scalo intermodale
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 14:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Caspista Lorenzo bellissimo il sito che mi hai consigliato
Figurati, pensa che io ci sono capitato per puro caso (ok, cercavo informazioni sui convogli che transitano sulla Genova - Rotterdam, ma tutto sommato è stata fortuna scoprire quel sito). E' un interessante progetto ricco di foto ed informazioni proprio su quello che ci piace.

Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Grazie mille anche per il tuo prezioso consiglio, e pensare che credevo i Roco appena dopo i Brawa ovvero al terzo posto e invece non si finisce mai d'imparare.
Mille grazie ancora a Lorenzo e a Carlo.
Naturalmente prendi quanto ti ho riferito col beneficio del dubbio, più che altro è una impressione che mi sono fatto al tatto con alcuni carri Roco di recente produzione. Mentre ci sono vorrei spiegarmi meglio, scanso ad ogni equivoco.

I Roco (nuovi) sono belli, ci mancherebbe pure!, solo che per il prezzo che si pagano a mio parere non hanno un rapporto qualità/prezzo che meriti. Il dettaglio ci sarebbe anche, solo che è plastica, plastica, plastica. Proprio su quel sito invece (per rimanere in tema di modelli interamente in plastica) danno 3 stelle su 5 ai Mehano che da un lato costano sensibilmente meno dei Roco e dall'altro sono molto realistici, soprattutto se opportunamente trattati (colorati) nei dettagli più piccoli (in proposito ho visto foto di qualche carro mehano che hanno preparato: bellissimo!!).

Scendendo molto di prezzo (e sinceramente anche un poco di aderenza al pieno rispetto delle proporzioni) ho trovato che i Piko sono inaspettatamente con un telaio di robusto metallo che gli conferisce anche un'ottima stabilità!

Però se vuoi il meglio... Kombimodell forever (molto costosi ma spettacolari!)

Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
A mi dimenticavo, io abito in una casa (a Varano Borghi (VA)) proprio a circa 7m dai binari della linea Gallarate-Luino e vedo passare tutti i giorni i convogli intermodali, è proprio per questo motivo che mi sono appasionato a loro sia io che mio figlio Matteo di 5 anni, e nel nostro futuro plastico ci sarà un piccolo scalo intermodale
Chissà che belle cose che vedete passare! A questo punto ci vuole qualche contributo fotografico!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 14:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Dai, facciamoci del male.

Ecco qua le foto (se ci clicchi si ingrandiscono ad alta risoluzione) di quello che mi piace della Fleischmann (che personalmente trovo una interessante via di mezzo con ottimo rapporto qualità/prezzo) giusto per farti meglio capire detto sopra:

















Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 14:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Questo invece è un Roco di nuova produzione (di per se bello, ci mancherebbe!!) che costa quasi come quelli sopra (qualche euro meno degli HUPAC con i bellissimi modellini di TIR sopra).



Qui un Mehano che a circa 50 Euro (ma è INTROVABILE) offre quasi (quasi eh, mica è uguale) la stessa cosa (materiale plastica come sopra) ma il carro intermodale è doppio!!



E per finire, che spettacolo la versione Kombimodell della VOS Logistics (un altro mondo)



e della Schoni


Ultima modifica di Lorenzo1975 : 14 aprile 11 alle ore 14:59
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 15:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Grazie mille Lorenzo, bellissimiiiiiiii.......
Spiegami una cosa i Piko che citi sono quelli con telaio in ferro ed un container (non bellissimo) da 20?
Perchè se sono quelli ne ho già comperati deu da Capotrenogiò e devo dire che sono veramente belli, anche se il container non è proprio il massimo.
Mentre ho visto un pochino di carri intermodali (Roco) a dei buoni prezzi su e-bay.de e il carro intermodale della Fleisch in livrea CARGO DOMINO a 27 euro su di un sito italiano, che ne dici come prezzo?
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carri a vela Mascalzone Volante Navimodellismo a Vela 4 09 dicembre 10 22:40
Carri RC dal vivo Sir Percy Mezzi Corazzati 10 27 settembre 10 01:20
Carri Tamiya 1/35 ddrake Mezzi Corazzati 10 21 dicembre 09 09:56
invecchiamento carri quintomarzio Mezzi Corazzati 1 10 settembre 09 23:25
Carri a benzina Mirav Mezzi Corazzati 13 26 giugno 09 18:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002