Eccomi, non potevo mancare ad una discussione così interessante!!
Per prima cosa, complimenti a Carlo: saranno anche solo una parte di carri intermodali della tua collezione... ma cappero!!! Chapeau!!!
In secondo luogo, nel confermare al 1000 percento quanto detto da Carlo in materia (se una enciclopedia!!) volevo aggiungere anche un mio piccolo contributo.
Siccome anch'io ho recentemente scoperto (inaspettatamente) di essere molto più portato verso il merci con particolare riferimento ai convogli intermodali o comunque che trasportano merci su è giù lungo i corridoi europei... qualche piccola ricerca l'ho fatta anche io.
Parto subito da un punto fermo. Come Carlo ti confermo che se si vuole raggiungere un grado di cura dei particolari e di rispetto esatto delle proporzioni in scala... Kombimodell per prima e Brawa per seconda sono davvero STUPENDE. Io quando ho approfondito la ricerca e ho potuto vedere un po' di modellini (solo in foto purtroppo) della Kombimodell... sono rimasto senza parole.
Però se dovessi fare anche solo un convoglio con loro, rimarrei sì senza fiato ma anche senza un centesimo, quindi nelle mie ricerche ho provato a capire (e dovuto per questioni economiche) se c'era qualcosa di meno caro ma altrettanto "fedele" all'originale.
Roco e Fleischmann sono la mossa successiva, in particolare sono rimasto MOLTO affascinato dal set della Crossrail della Fleischmann che si può notare nel video (e nella collezione) di Carlo.
Però se devo dire il mio umile parere, in realtà mi ha più affascinato il materiale Fleischmann compreso i bellissimi (e ormai quasi rari in quanto pure fuori produzione) carri HUPAC con sopra i TIR della England, Tatschl, Engljahringer eccetera (chi li conosce sa di che bellezza unica sono!) piuttosto che il materiale attualmente in catalogo Roco.
Intanto anticipo che i Fleischmann di cui parlo sono comunque, oltre rari, di prezzo tutto sommato abbastanza vicino ai Brawa e Kombimodell, poi i Roco pur piacendomi, sono di fascia di prezzo più bassa ma non mi soddisfano così a pieno.
In realtà, ma non uccidetemi, ho notato che almeno nelle ultime produzioni Roco, la plastica la fa comunque da padrona. In un certo senso, a quel punto, preferirei la produzione (ormai quasi introvabile) dei carri intermodali della Mehano che vengono giudicati dagli esperti di settore molto realistici ancorchè interamente in plastica. Oltretutto ad un costo che si aggirava (se non erro) attorno ai 30 euro.
L'unico che mi attira un pochino, ma trovarlo..., è il carro pianale Roco delle DB con sopra 3 container da 20'.
E quindi, riassumendo?
Beh, alla fine sono rimasto in casa PIKO. Lo so, in quanto a fedeltà rispetto all'originale c'è da accontentarsi... ma quanto a qualità devo dire che sono sorpreso. Attenzione che i carri pianale sono INTERAMENTE in metallo!!!! E' mica poco eh? E costano 20 euro (circa) in confezione originale!! Unica pecca che devo ammettere, sono i container che contengono (scusate la brutta ripetizione) perchè non hanno un gran dettaglio. Ma per costi modici si possono trovare container (anche PIKO) con molto più dettaglio. Tra l'altro proprio di PIKO si possono trovare sia FS, che SBB, che (ovviamente!) DB, SNCF, NS... tutti in metallo.
Nota a parte, passando in casa Hornby, la meritano comunque gli electrotren (carinissimo anche se non so quanto reale) il loro carro SITFA con le Mini Cooper rosse sopra, e i Rivarossi. Purtroppo però non saprei definirne la reale qualità non avendoli mai toccati con mano.
Un'ultima cosa.
Parlando di carri merce e di intermodali, ovviamente molto interessante può essere approfondire un minimo il discorso Containers.
Io per ora rimango in casa PIKO, ma grandissima attenzione sia per la qualità di produzione, sia per l'ampiezza della gamma a disposizione, sia soprattutto per il prezzo molto contenuti la merita la Walthers. Container BELLISSIMI. Ne ho uno della Hyundai ed è veramente MOLTO bello.
Spero di aver dato qualche spunto per la discussione e non arrabbiatevi per il mio giudizio sui Roco (che invece è ottimo per le loco!!) ma se proprio devo comprarli, preferisco cercare i Fleischmann.
Ciao
Lorenzo
PS: La mia enciclopedia di conoscenza sull'intermodale la trovo soprattutto
qui.