Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 11, 03:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2011
Messaggi: 11
Il mio primo plastico!

Ciao a tutti mi chiamo Luca,ho 23 anni e vi scrivo da Scandicci(Firenze)
Mi sono iscritto a questo forum per il seguente motivo,è da quando avevo 6 anni che sono un appassionato di questo mondo,mio babbo da piccolo mi portava sempre alla stazione..
Veniamo al dunque,sono decisissimo a costruire il mio primo plastico,anche se non so nemmeno da dove cominciare,mi sono solo fatto un idea navigando per la rete,non ho in mente grandi cose,ed essendo al primo plastico vorrei fare qualcosa di semplice.
Lo spazio a disposizione è di 3x2 metri,possiedo già uno compensato spesso 1 cm e vorrei cominciare a pensare al progetto,leggendo in giro o capito che le prime cose da fare sono porsi domande su ambientazione,epoca,ecc ecc.
Allora io sarei propenso per un ovale magari con più linee,un percorso montuoso ed una stazione di transito con piccolo scalo merci,il plastico lo vorrei all'italiana ed ambientato in epoca moderna.Per il digitale non so,non ci ho capito molto,che vantaggi avrei?
Dimenticavo di dirvi che sono in possesso di 2 treni lima,un pendolino ed un merci..li avevo quando ero piccolopoi ho circa una decina di binari peco flessibili,credo si chiamino cosi,questi sono un regalo di un mio amico che circa 1 anno fa a fatto un plastico ma sbagliò a prenderli,quindi una volta saputo la mia idea del plastico me li a regalati,anche se non so se vadino bene!!scusate la lunghezza ma volevo esser preciso,voi che siete più esperti di me,che ne pensate?avete qualche consiglio?

ciao a tutti,Luca
Luca Etr500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 08:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao benvenuto nel Forum!!! Per quanto riguarda le tue domande, ci sono parecchi thread di questo forum che li trattano ed aprirne altri sarebbe ingolfare il forum e creare dei doppioni che possono confondere altri utenti (almeno io la vedo così, vuole essere solamente un consiglio), fermo restando che nelle dimensioni che hai a disposizione, devi tenere presente che una salita ottimale per un treno in scala è di 3 centimetri ogni metro...quindi o realizzi un tracciato direttamente "in quota" con una minima variazione di altezza oppure risulta un pochino difficoltoso realizzare un tracciato di montagna.....; ad ogni buon conto gli esperti di tracciati sono Scalatt e Capotrenogiò, a cui ti puoi rivolgere anche per eventuali acquisti di materiale d'armamento o rotabile.....
Rinnovo il mio benvenuto ed a riscriverci!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 10:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pinobeato
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 457
benvenuto
quì troverai tantissimi consigli sulla realizzazione del tuo plastico, e benchè di gente ce ne giri poco, sono più esperti, competenti, disponibili ed oltretutto educati che su altri forum
IMHO

ciao
Pino
__________________
pinobeato.com
"la fotografia rende ogni attimo indimenticabile" (H.Newton)
pinobeato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 11:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Benvenuto anche da parte mia, anche se da poco frequento (per le tue stesse motivazioni) questa Community virtuale.

Secondo me con la dimensione che hai a disposizione (6 s-e-i metriquadri!!) i nostri decani esperti ti daranno sicuramente degli spunti interessanti.

A tal proposito, proprio il nostro scalatt ha una raccolta di "idee" e progetti sul suo sito, prova a dargli un'occhiata!

Qui il link.

Per quanto riguarda il digitale, che ormai è fortunatamente arrivato a prezzi molto abbordabili, qualche cosa la sto sperimentando e conoscendo pure io, mi sento di scriverti alcuni spunti cercando di essere il meno tecnico ma più chiaro (e semplice) possibile.

Una spiegazione semplice potrebbe essere questa: il digitale ti semplifica la vita se nello stesso tracciato vuoi far girare (o fermare) più convogli contemporaneamente, magari a velocità diverse e in direzioni diverse.

D'altro canto, più materiale (peggio se datato) possiedi già, più ti viene a costare la digitalizzazione.

Partendo da zero o quasi, io mi sentirei di consigliare, o quantomeno valutare seriamente, la digitalizzazione. Partendo da una situazione pregressa, soprattutto se "importante", mi farei bene i calcoli di quanto costa... potrebbe essere davvero troppo.

Secondo me, comunque, i costi del digitale sono destinati a calare, magari non tantissimo (visto che già sono scesi rispetto ai primi anni) ma comunque parliamo di componenti elettronici quindi...

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 12:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Smile

Benvenuto " omonimo " Luca su questo Forum.
Checchè ne dica Pino: " benchè di gente ce ne giri poco - ah! Pino che vai dicendo ? Qui è affollato rispetto ad altri forum tematici ( software, grafica e foto ) ..... ma la rete dice che i forum spariranno soppiantati da FaceBook .... personalmente non ci credo ! - qui troverai la disponibilità di tutti unita ad educazione e cordialità e a tanta esperienza di alcuni " guru " sia in campo progettistico, sia in campo elettronico che nei diorami !
Complimenti per la fortuna della disponibilità di spazio 3X2 mt = 6mq .... un locale dedicato quindi all'Hobby: sai quanta invidia susciterai!
Come prima cosa direi che oltre ad indirizzarti sull'ambientazione ed al tracciato, scalatt e Capotrenogiò saranno ben volentieri disposti a migliorare e perfezionare le tue iniziali scelte, sarebbe il caso che facessi un " inventario " dettagliato di tutta la tua attuale dotazione in quanto ti permetterà di valutare:
- scala di progettazione ( su 6mq. in scala TT ti fai mezza Italia )
- la scelta tra analogico e digitale
- ..... e un minimo calcolo di badget di spesa per l'impresa !
( se la tua attuale dotazione è minima poi sempre barattarla con altro materiale più consono al tuo progetto.)
Ti faccio i migliori auguri e vista la dimensione ..... buon lavoro ! .... gli anni per arrivare a compimento dell'opera non ti mancano di certo !
° luca - lionsimba °
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 16:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2011
Messaggi: 11
Ciao a tutti,vi ringrazio siete stati davvero gentili!!
Luca Etr500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 17:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2011
Messaggi: 11
Ciao a tutti,vi ringrazio siete stati davvero gentili!!
Scusate se ho infranto qualche regola del forum,non pensavo fosse il caso di intromettermi in una discussione dove si parla di un altro progetto!!
venendo al mio progetto avendo già due trenini e 10 binari in ho punterei su questa scala,mi sono un pò informato in rete,i binari che ho io sono della peco codice 100 quindi vorrei usare questi,ho visto che sono flessibili e volevo chiedere se si possano usare per fare le curve?gli scambi costano tanto,i più economici sono quelli della hornby che credo sia la nuova lima,sono affidabili?questi binari peco vanno bene con questi scambi?poi ho visto in giro che molti per far salire di quota i treni usano una specie di spirale,in cosa consiste? mi sono letto completamente un sito dedicato al digitale ed mi sembra davvero utile,ora come ora mi voglio dedicare al progetto poi penserò al digitale.
aspetto tanti consigli,grazie ancora a tutti.
ciao,luca
Luca Etr500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 17:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2011
Messaggi: 11
Ciao a tutti volevo sapere se fosse possibile unire questi 2 progetti magari modificandoli un pò,è possibile?
Icone allegate
Il mio primo plastico!-burgstein-new-2d.jpg   Il mio primo plastico!-h013-2d.jpg  
Luca Etr500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 18:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2011
Messaggi: 11
Visto che devo imbiancare la stanza mi sono messo a riflettere sulla disposizione dei mobili e levando un pò di cose superflue e disponendo i mobili per guadagnare spazio ripropongo lo spazio a disposizione i questo disegno fatto con paint
Immagini allegate
Tipo file: jpg Immagine.jpg‎ (8,7 KB, 297 visite)
Luca Etr500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 18:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Wink

Buona sera anche a te Luca.
Ora che hai dato qualche indicazione di più, attendi fiducioso i consigli e suggerimenti dei " guru " !.
Da parte mia, il consiglio, se permesso e ben accetto, che posso darti è solo uno : RALLENTA ! Semaforo giallo !
Capisco l'entusiamo, ci siam passati un po' tutti, ma ricorda che:
- è un hobby e quindi impegna il tempo libero,
- la calma è la miglior consigliera,
- ogni decisione va ponderata ed una volta assunta .... seguirla con scrupolosa attenzione.
( Te lo dice un " pensionato" che ha ripreso l'hobby per sentirsi ancora attivo e costruttivo )
Nel frattempo dai un'occhiata qui :bottega dei plastici: guide di modellismo ferroviario e guarda qualche utile consiglio e suggerimento.
Ciao,
° luca - lionsimba °
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Presentazione e primo plastico Lorenzo1975 Ferromodellismo 15 19 dicembre 10 01:20
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 19:55
chiedo consigli per il mio primo plastico carlo alberto Ferromodellismo 112 09 settembre 09 22:59
Mio primo plastico MADMAX06 Ferromodellismo 8 06 ottobre 08 21:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002