Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 11, 14:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Motore per Scambi Roco (Art. 10030)

Buongiorno a tutti!
Sono un principiante assoluto e ho bisogno di tutto il vostro aiuto.
Per modestia mi verrebbe di scusarmi e di vergognarmi un po' per la scontatezza delle domande e relative risposte, ma leggendo i vari post mi sono reso conto che la solidarietà dei modellisti non guarda a nessun curriculum e gestisce con grande agilità e cordialità sia il principiante assoluto sia il plasticista esperto. Grazie in anticipo: So già che troverò l'aiuto che cerco.
In breve: Ho acquistato (per fare delle prove prima del montaggio definitivo) un motore Roco art. 10030 per scambi (Roco Line, cod. 83) e mi sono "bloccato" di fronte al nuovo articolo.
Come funzionano le 4 linguette (suppongo siano i contatti
elettrici) che sporgono al di sotto del motorino? L’astina che sporge sul
lato opposto è quello che muove l’ago dello scambio? E’ normale che sia
tanto sottile? Sapete: io ho ancora in mente i tradizionali collegamenti
elettrici del vecchio (seppur valido) sistema Lima (vedi disegno), e
facendo gli opportuni confronti, nel motore Roco c’è un contatto in più (ma
questa è una mia congettura). E ancora: Che corrente ci vuole? Con Lima il
tutto funzionava in alternata 15 V. E’ ancora così? (Tenete presente che
luci del mio futuro plastico e componenti meccanici intendo farli funzionare in
analogico e i treni in digitale).
Insomma, vi sarei grato se potessi darmi almeno le istruzioni base. Nella
confezione qualche schema c’è, ma essi paiono rivolti a chi le conoscenze
basilari le ha già.
Perché non mi unisco a club fermodellistici, direte voi? Facile: Problemi di
tempo (avendo bambini piccoli e moglie giovane preferisco dare la priorità
a loro); Logistica (un club “decente” a portata di mano è a non meno di 30
km da casa mia); Ignoranza (non conosco nessun fermodellista… magari lo è
il mio vicino di casa, ma non lo so!); Orgoglio (mi è sempre piaciuto
cavarmela il più possibile da solo – sebbene in tanti casi abbia scoperto
che l’autodidatta non sarà mai al livello di chi umilmente si fida anche del
prossimo oltre che di se stesso). Su questo ultimo motivo credo di aver fatto un passo in avanti iscrivendomi a questo forum.
Cordiali saluti a tutti!
Icone allegate
Motore per Scambi Roco (Art. 10030)-scambio-elettrico-lima.jpg  
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 14:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
BENVENUTO Albjal
Vedrai che qui da noi ti troverai molto ma molto bene, siamo un bel gruppone di amici tutti con la stessa passione.

Mi dispiace ma per il tuo quesito non ti posso aiutare io sono per lo più un dioramista, comunque vedrai che gli altri lo faranno sicuramente.

Comunque concordo con quanto tu ha scritto, spacialmente per ciò che riguarda la famiglia
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 17:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Benvenuto nel Forum Albjal anche da parte mia.
Siamo stati tutti principianti, quindi non ti devi minimamente preoccupare. Ti premetto che io uso il sistema a corrente alternata Marklin quindi non sono proprio esperto del materiale in C.C., ma provo lo stesso a darti qualche "dritta" almeno per quello che mi è dato sapere.
Per l'alimentazione del motore è lo stesso che per la Lima quindi non dovresti avere nessun problema con l'alimentazione.
L'astina che sporge da un lato è come pensi tu e il rinvio sembra esile perchè ha un diametro molto piccolo ma è in acciaio armonico e non ti devi preoccupare per la sua solidità è molto robusto.
Per i contatti, con ogni probabilità, questo te lo può confermare solamente chi ha l'impianto in corrente continua, serve per polarizzare il cuore dello scambio, per non avere cadute di tensione e mantenere la giusta polarità al passaggio del rotabile sulla biforcazione dello scambio.
Sui collegamenti elettrici ti può venire d'aiuto sia Scalatt che Capotrenogiò, nonchè il "nostro" elettronico Tiziano....loro hanno l'impianto in C.C. per cui ti possono ragguardare meglio in merito.
Per il resto, come dicono a Napoli: " nessuno nasce imparato" ....si impara tutto l'importante è chiedere ed avere l 'umiltà di ascoltare, lasciando da parte la presunzione, che in fondo è la vera madre dell'ignoranza; nel caso ci si può rivolgere anche al negoziante dove hai comprato il materiale e non necessariamente iscrivendosi a qualche club specifico: Sapessi quante volte l'ho fatto io...all'epoca non c'erano i forum......insomma su con il morale che c'è sempre una soluzione a tutto ....
Rinnovo il benvenuto nel forum.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 09:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Smile

Il benvenuto nel Forum Albjal anche da parte mia.
Anch'io nessuna esperienza in materia, ma tanto desiderio di riprendere un Hobby di gioventù.
Quoto il tuo " Orgoglio " per il fatto " del far da se " ma, già il fatto di aver scelto l'iscrizione al Forum, indica la predisposizione a chiedere e seguire i consigli e ti dico che qui troverai, come ho trovato, persone disponibili, pazienti e soprattutto ben disposte a mettere a disposizione e condividere il loro "sapere".
Consigli utili ne avrai e per la " Famiglia ", in cui hai scelto di entrare, sarà un po' condividere la tua realizzazione.
Tanti auguri di buon lavoro ..... vedrai che non ti mancherà! e prevedo, come è stato nel mio caso, che la passione e l'entusiamo degli sviluppi del tuo progetto, contageranno, benevolmente, l'intera tua famiglia !
° luca - lionsimba °
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 13:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Ringraziamenti e Sollecito

Grazie a tutti per l'accoglienza, a Marshall61, ggl55 e lionsimba, che mi hanno dato il benvenuto, e anche a chi mi ha semplicemente letto! Non credevo davvero fossimo in così tanti... E con quale velocità sono stato contattato...! Davvero meraviglioso! Grazie ancora, di cuore.
E vi sarò ancora più grato quando qualcuno darà risposta al mio quesito. Attendo con fiducia: Fatevi sotto!
Buon lavoro a tutti!
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alloggiamento motore scambi liveforever Ferromodellismo 6 17 novembre 10 10:01
Programmazione Scambi Roco CARLOX Ferromodellismo 1 12 febbraio 10 21:44
roco e 464 Ferromodellismo 4 06 novembre 09 13:57
roco e 464 Ferromodellismo 11 03 novembre 09 13:49
Ferroviere Roco mostrojoe Ferromodellismo 2 11 maggio 09 10:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002