Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 11, 14:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Motore per Scambi Roco (Art. 10030)

Buongiorno a tutti!
Sono un principiante assoluto e ho bisogno di tutto il vostro aiuto.
Per modestia mi verrebbe di scusarmi e di vergognarmi un po' per la scontatezza delle domande e relative risposte, ma leggendo i vari post mi sono reso conto che la solidarietà dei modellisti non guarda a nessun curriculum e gestisce con grande agilità e cordialità sia il principiante assoluto sia il plasticista esperto. Grazie in anticipo: So già che troverò l'aiuto che cerco.
In breve: Ho acquistato (per fare delle prove prima del montaggio definitivo) un motore Roco art. 10030 per scambi (Roco Line, cod. 83) e mi sono "bloccato" di fronte al nuovo articolo.
Come funzionano le 4 linguette (suppongo siano i contatti
elettrici) che sporgono al di sotto del motorino? L’astina che sporge sul
lato opposto è quello che muove l’ago dello scambio? E’ normale che sia
tanto sottile? Sapete: io ho ancora in mente i tradizionali collegamenti
elettrici del vecchio (seppur valido) sistema Lima (vedi disegno), e
facendo gli opportuni confronti, nel motore Roco c’è un contatto in più (ma
questa è una mia congettura). E ancora: Che corrente ci vuole? Con Lima il
tutto funzionava in alternata 15 V. E’ ancora così? (Tenete presente che
luci del mio futuro plastico e componenti meccanici intendo farli funzionare in
analogico e i treni in digitale).
Insomma, vi sarei grato se potessi darmi almeno le istruzioni base. Nella
confezione qualche schema c’è, ma essi paiono rivolti a chi le conoscenze
basilari le ha già.
Perché non mi unisco a club fermodellistici, direte voi? Facile: Problemi di
tempo (avendo bambini piccoli e moglie giovane preferisco dare la priorità