Discussione: Il mio primo plastico!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 11, 10:11   #4 (permalink)  Top
Lorenzo1975
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Benvenuto anche da parte mia, anche se da poco frequento (per le tue stesse motivazioni) questa Community virtuale.

Secondo me con la dimensione che hai a disposizione (6 s-e-i metriquadri!!) i nostri decani esperti ti daranno sicuramente degli spunti interessanti.

A tal proposito, proprio il nostro scalatt ha una raccolta di "idee" e progetti sul suo sito, prova a dargli un'occhiata!

Qui il link.

Per quanto riguarda il digitale, che ormai è fortunatamente arrivato a prezzi molto abbordabili, qualche cosa la sto sperimentando e conoscendo pure io, mi sento di scriverti alcuni spunti cercando di essere il meno tecnico ma più chiaro (e semplice) possibile.

Una spiegazione semplice potrebbe essere questa: il digitale ti semplifica la vita se nello stesso tracciato vuoi far girare (o fermare) più convogli contemporaneamente, magari a velocità diverse e in direzioni diverse.

D'altro canto, più materiale (peggio se datato) possiedi già, più ti viene a costare la digitalizzazione.

Partendo da zero o quasi, io mi sentirei di consigliare, o quantomeno valutare seriamente, la digitalizzazione. Partendo da una situazione pregressa, soprattutto se "importante", mi farei bene i calcoli di quanto costa... potrebbe essere davvero troppo.

Secondo me, comunque, i costi del digitale sono destinati a calare, magari non tantissimo (visto che già sono scesi rispetto ai primi anni) ma comunque parliamo di componenti elettronici quindi...

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando