Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 11, 10:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 17
Regolazione impianto analogico multisezione

Sto pensando all'impianto che vuole realizzare un amico in analogico (ho provato a fargli una capa tanta ch eè meglio partire con il digitale) su cui vuole far girare 2 convogli...

Mi chiedo se sia possibile isolare un certo numero di sezioni (binari nelle stazioni, binari morti, binari di linea) e gestirle con un impianto di questo tipo:



Sarebbe bello avere un invertitore di tensione a valle dei regolatori di velocità ma il rischio di corto circuito (da quello che ho capito) sarebbe troppo alto. Quindi per ora mi accontento di realizzargli un impianto così.

Se così fosse possibile, ipotizzando di partire da un alimentatore già fatto (quello che ha nel suo kit base), realizzando l'invertitore con un semplice deviatore, esiste qualche semplice circuitino con potenziometro da realizzare in serie per tutte le mie sezioni (ho ipotizzato siano 7 ma potrebbero essercene ancora...)????

Altrimenti sono bene accetti consigli per le alternative...
nax77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 12:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Mamma mia quanti casini mi sono risparmiato con la scelta di partire direttamente col digitale!!

Il tuo amico è proprio irremovibile?? I costi del digitale sono ormai alla portata delle comuni tasche e poi... anche solo di interruttori, cavi, quadri elettrici e ore di lavoro... anche l'analogico ha i suoi costi!

L'unico neo è che poi bisogna digitalizzare TUTTE le loco che si vuole usare sul plastico!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 13:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Bhe diciamo comunque che l'analogico ha i suoi pregi, ovvero quello di simulare veramente una vecchio Ufficio Movimenti, dove devi continuamente stare attento e manovrare manualmente (movendo varie levette) scambi e semafori, cosa che con il digitale non si fà più
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 19:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Gianluca, anche con il digitale se vuoi puoi mantenere le pulsantiere, la differenza sostanziale è nei cablaggi, che sono ridotti al minimo indispensabile, il segnale anzichè via filo è inviato via rotaia verso i decoder degli articoli elettromagnetici, solamente usando un programma tipo win digiped puoi gestire automaticamente o manualmente dal computer e decidere a priori il percorso dei convogli, altrimenti anche con le varie centraline (esu, viessman, marklin, etc) l'azionamento degli scambi avviene manualmente, magari il pulsante è "on tach screen" non pigi, sfiori, ma è come lo facessi.
L'eccezzione è l'intellibox, come per la Marklin è il trasformatore 6021 al quale devi necessariamente aggiungere una pulsantiera, la uherblock invece, hai i pulsanti per i vari articoli elettromagnetici, tutto integrato in un unico "case". Come opzione nella CS 2 della marklin, nella viessman e nella esu, puoi fare il quadro sinottico del tracciato, ma è un tantino scomodo, se hai quella schermata e vuoi variare i parametri degli articoli elettromagnetici devi uscire, selezionare e rimettere la schermata....un pochino travagliata la cosa, una cosa utile di questie centraline, è che sono compatibili sia per il protocollo DCC che Motorola (multiprotocollo) e si può indistintamente mandare sia corrente continua che alternata ai binari, ovviamente il "settaggio" deve essere fatto a priori, però è una funzione utile, il marchio non esiste più si ha anche più scelta, ed abbassa le barriere dei due protocolli nati distinti e separati.
Insomma se vuoi puoi riprodurre ugualmente un quadro sinottico del tracciato con tanto di pulsanti, solo che elimini centinaia di metri di filo.......
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 08:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Vedi non si finisce mai d'imparare, pensavo altra cosa il digitale.
Comunque chi come me che costruisce il plastico a suo figlio di 5 anni non penso per niente al digitale, ma penso che gli basti e gli avanzi un impiantino in analogico, "old style"
__________________
Saluti a tutti - Gianluca

Ultima modifica di ggl55 : 25 gennaio 11 alle ore 08:33 Motivo: correzione
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 17:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Certo Gianluca, per l'età che tuo figlio e meglio l'analogico, si diverte molto di più, magari crescendo e mantenendo la passione puoi passare al digitale, per il tracciato non ci sono problemi stacchi l'alimentazione analogica ed attacchi quella digitale, lì non cambia nulla....cambieranno le loco e quelle in analogico le puoi sempre dotare di decoder e renderle digitali
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 17:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Question Da Analogico a Digitale.

Ciao Carlo,
visto che l'età del figlio di GianLuca l'ho passata, che dici potrei fare il salto al digitale ?
Le mie povere loco, sopporteranno il decoder ( se poi mi spieghi che cosa è e come si opera .... grazie in anticipo) o sarà meglio che le lasci traquilli analogiche, con il loro pass-maker vista l'età ?
Stando a quanto consigliato dall'amico " elettronico ", che mi ha detto che l'impiantistica " è tutta da rifare ! , in tanto che si rifà tutto, un eventuale passaggio al digitale non è ..... una botta al portafoglio che fa applicare il pass-maker anche a me ?

Mi raccomado, sii molto cauto nel dare la risposta: certe emozioni potrebbero esssermi fatali !
Ciao,
° luca - lionsimba °
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 18:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

.....un pochino di spesa bisogna affrontarla, non sò che tipo di loco hai, se sono della serie 3000 (tipo il coccodrillo 3015) ti sconsiglio di trasformarle in digitale, te lo consiglierei solamente dal 1980 in poi.
Non conosco nemmeno le tue preferenze in materia di loco, se ti interessano i locomotori elettrici lì puoi trovare intorno ai 100 euro, anche meno in e-bay; per trasformare le loco in digitale, c'è un kit che comprende il rotore a 5 poli, lo statore per la corrente continua, (anche se sembra strano ma anche la Marklin per il digitale è in C.C.) ed il decoder a circa 36 euro, come centralina puoi usare la Mobile Station II, il kit con alimentatore e centralina lo trovi a circa 90 euro.
Non voglio darti il prezzo della Central Station 2 e delle locomotive a vapore.........altro che pace maker!
Non so se lo sai ma il sistema analogico e quello digitale possono tranquillamente convivere, l'unica cosa è che non possono essere mandati in simultanea su di uno stesso circuito, ma per esempio puoi mantenere gli articoli elettromagnetici in analogico e usare l'alimentazione digitale sulla trazione.
Insomma a trasformare si può ma con una certa attenzione alle date di nascita dei rotabili, trasformandoli perdono il loro valore da collezione.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 19:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Red face

Grazie Carlo: come sempre preciso ed esplicativo. !...... anche se un po' "brusco" nel comunicare le tristi notizie!
Loco solo Märklin, preferenza merci, Coccodrillo compreso, ultimo acquisto 1970 + o - !
Letto quanto indicato, detto quanto sopra ..... rimango all'analogico !
Domani comunque ...... prenoto una coronarografia : fatti i classici quattro conti della serva .... mi ci vuole un mutuo !
Forse forse anche 200 mt. di cavo, per rifare tutto l'impianto, mi vengono a costare meno ....
Ciao,
° luca - lionsimba °
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 20:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Red face

...prego Luca, è da circa tre anni che conosco il digitale, i prezzi stanno comunque calando e c'è sempre ebay....io ho fatto così, girovagando di negozio in negozio, virtualmente, e cercanto le occasioni...si può risparmiare anche il 70 % dal prezzo di listino, ma mi rendo conto che nel momento in cui viviamo sia difficoltoso affrontare delle spese cospicue per un hobby.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un pò di Vintage in analogico marshall61 Ferromodellismo 12 03 settembre 10 20:44
tester analogico mau707 Circuiti Elettronici 5 08 febbraio 10 13:47
V-mixer analogico jollyboss Circuiti Elettronici 12 03 maggio 09 22:30
Digitale o Analogico....? marcomesuraca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 03 marzo 07 18:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002