Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 10, 22:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Presentazione e primo plastico

Buonasera a tutti!!

Mi chiamo Lorenzo, sono di Biella e da poco ho riscoperto il mondo "dei trenini" come lo chiamavo quando ero piccolino.

Il mio primo trenino mi è stato regalato che non avevo neanche 2 mesi (!!!!!) e poi ovviamente è rimasto lì nel dimenticatoio per anni, salvo qualche uso molto sporadico.

Dopo un salto avanti di una trentina d'anni, mi sono riavvicinato perchè mio figlio (3 anni) fin da piccolissimo è affascinato dai treni (tanto che a volte facciamo viaggi a vuoto andata e ritorno solo perchè gli piace) e così mi son deciso a fare una piccola prova con un piccolo start set Mehano usato preso su e-bay a pochi euro.

La cosa è andata bene e se a lui piace... a me ha riacceso una vecchia fiamma!!

Pensate poi che sorpresa quando ho scoperto per puro caso, che lavoro a meno di 500 metri di uno dei più famosi e forniti negozi on-line di modellismo italiani...

A questo punto questo forum è stato un riferimento per le informazioni e dopo un po' di documentazione (e progettazione) mi sono deciso, complice mio padre (passione riscoperta anche da lui, adesso che ha tempo e prima no...), di partire con uno start set PIKO e un plastico semplice semplice.

A questo punto non mi resta che condividere con voi la mia piccola idea, nata da un mix di alcuni tracciati visti in giro (qui sul forum, su Capotrenomodel e sul web in generale) e adattata alle mie esigenze grazie a railmodeller 4.0, software tipo Wintrack, ma per Macintosh.

Il plastico misura 201 x 110... (duecentoUNO perchè è il massimo che sta sotto il letto e duecento era proprio "al limite")

Eccolo (la colorazione dei binari diversa è dovuta a 3 step diversi di acquisto...):



Ieri l'ho montato e anche se mancano i rami secondari (fanno parte del prossimo "step" di acquisti, prima vediamo come vanno le spese natalizie) è già un divertimento assicurato.

Ora inizia l'avventura, la trasformazione da un tracciato su compensato... a plastico!!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 23:38   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo1975 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti!!

Mi chiamo Lorenzo, sono di Biella e da poco ho riscoperto il mondo "dei trenini" come lo chiamavo quando ero piccolino.




Ieri l'ho montato e anche se mancano i rami secondari (fanno parte del prossimo "step" di acquisti, prima vediamo come vanno le spese natalizie) è già un divertimento assicurato.

Ora inizia l'avventura, la trasformazione da un tracciato su compensato... a plastico!!

Lorenzo

Ciao Lorenzo, non so come hai fatto a trovarci in tutto il web, ma ti do un caro benvenuto. e sono contento.
Voglio essere il primo perche' sei un mio paesano!
Siamo gia' in tre di Biella! Il terzo si chiama ripassatore 77, si fara' vivo.
Buona permanenza!

Capotrenogio'


E buon lavoro!!!...come in questa casetta in costruzione
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com

Ultima modifica di capotrenogio' : 12 dicembre 10 alle ore 23:43
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 23:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Grazie del benvenuto!!!

Ieri, una volta montato il tracciato... sono rimasto con lo sguardo incantato sulla Loco che girava e girava e girava... come un bambino !

E ho già visto almeno altre centinaia di cose che mi piacerebbe realizzare (e avere!).

Un pezzettino per volta!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 11:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Ciao Lorenzo, un grosso BENVENUTO anche da parte mia.
L'amico Giovanni mi ha preceduto nei complimenti, che naturalmente ti rinnovo!
Hai già qualche idea sullo scenery?
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 12:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Ciao Lorenzo, un grosso BENVENUTO anche da parte mia.
L'amico Giovanni mi ha preceduto nei complimenti, che naturalmente ti rinnovo!
Hai già qualche idea sullo scenery?
Grazie!

L'ambientazione sarà sicuramente Tirolese (quindi austriaca) e/o Bavarese, in quanto oltre a piacermi, è anche la tipologia di edifici che ricorda a mia moglie il suo paese. In realtà lei è Brasiliana di origine tedesca, ma il suo stato è tutto un pezzo di Tirolo e Bavaria in sud-america, è pazzesco!!

Per il resto sono ancora in alto mare... ma chi va piano va sano e va lontano!

Intanto ho già scelto di digitalizzare il tutto anzichè farmi troppi problemi di sezionamenti e roba varia (troppi pensieri e cavi elettrici in giro), e ho scelto il più economico PIKO digi1.

Spero solo che il plastico non sia troppo grande da dover richiedere un booster (nel caso DIGI2) per far girare 2 loco + carrozze al seguito (che sarebbe la mia idea di partenza).

Secondo la vostra esperienza, dovrei starci? Il trasformatore dovrebbe essere da 850 mA...

Ad oggi ho provato con quello del kit della Mehano che avevo (da 500 mA) e ci girano due convogli, ma ci sono solo i due ovali senza le 3 sezioni tronche...

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 13:46   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo1975 Visualizza messaggio
Grazie!

L'ambientazione sarà sicuramente Tirolese (quindi austriaca) e/o Bavarese, in quanto oltre a piacermi, è anche la tipologia di edifici che ricorda a mia moglie il suo paese. In realtà lei è Brasiliana di origine tedesca, ma il suo stato è tutto un pezzo di Tirolo e Bavaria in sud-america, è pazzesco!!

Per il resto sono ancora in alto mare... ma chi va piano va sano e va lontano!

Intanto ho già scelto di digitalizzare il tutto anzichè farmi troppi problemi di sezionamenti e roba varia (troppi pensieri e cavi elettrici in giro), e ho scelto il più economico PIKO digi1.

Spero solo che il plastico non sia troppo grande da dover richiedere un booster (nel caso DIGI2) per far girare 2 loco + carrozze al seguito (che sarebbe la mia idea di partenza).

Secondo la vostra esperienza, dovrei starci? Il trasformatore dovrebbe essere da 850 mA...

Ad oggi ho provato con quello del kit della Mehano che avevo (da 500 mA) e ci girano due convogli, ma ci sono solo i due ovali senza le 3 sezioni tronche...

Lorenzo
Ciao Lorenzo, il digit 1 tiene abbondantemente 2 treni, anche tre in contemporanea.

Guarda questo plastico che ha fatto Andrea:
bottega dei plastici_01 guida plastico ferroviario di BURGSTEIN

Ricordati solo di fare attenzione alla clip presa di corrente.
Tu hai quella analogica, con filtro antidisturbo, non va bene se attacchi il digi 1.
Devi prendere la clips adatta per il digitale o saldare direttamente i fili sul binario.

Ciao e buon divertimento.

Capotrenogio'.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 14:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Ciao Lorenzo, il digit 1 tiene abbondantemente 2 treni, anche tre in contemporanea.

Guarda questo plastico che ha fatto Andrea:
bottega dei plastici_01 guida plastico ferroviario di BURGSTEIN

Ricordati solo di fare attenzione alla clip presa di corrente.
Tu hai quella analogica, con filtro antidisturbo, non va bene se attacchi il digi 1.
Devi prendere la clips adatta per il digitale o saldare direttamente i fili sul binario.

Ciao e buon divertimento.

Capotrenogio'.
Grazie delle preziose indicazioni... lo immaginavo ma avevo paura di aver messo troppa roba.

Da quanto ho capito conta quante CONTEMPORANEAMENTE sono in funzionamento poichè le altre (quando ci saranno!) ferme non dovrebbero assorbire nulla.

Molto carino quel plastico, non l'avevo visto (ma di idee nel sito scalatt.it ce ne sono talmente tante che è facile perderne qualcuna).

In realtà stavo cercando, prima di rendere il tracciato definitivo, dove infilare un'altra sezione tronca o terzo binario... ma mi sa che non c'è tanta storia!

Per la cronaca, il mio primo set è questo:

E-Lok BR 185 Connex Ep V


ed le relative carrozze passeggeri:



Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 18:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Benvenuto Lorenzo anche da parte mia, vedo che hai già le idee chiare e sei partito alla grande.....bella la conex complimenti ed a riscriverci!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 22:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
BENVENUTO LORENZO!

__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 10:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Ciao dai treni dello spazio!!
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiedo consigli per il mio primo plastico carlo alberto Ferromodellismo 112 09 settembre 09 21:59
presentazione e primo dubbio riskiatutto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 24 febbraio 09 15:51
Mio primo plastico MADMAX06 Ferromodellismo 8 06 ottobre 08 20:06
Presentazione + primo problema Snail Elimodellismo Principianti 25 22 maggio 07 13:24
Presentazione e primo volo SAMPEI Elimodellismo Principianti 15 03 dicembre 06 18:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002