Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 07, 18:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Presentazione + primo problema

Salve a tutti, mi chiamo Paolo e sono appassionato di modellismo da diversi anni. Vi seguo da un po' e colgo l'occasione per fare i complimenti a tutto il forum... davvero pieno di consigli utili.
Anche se ho posseduto solo auto, qualche giorno fa mi è venuto in mente di acquistare un Easy copter V2... e vengo al problema.

Trimmato al meglio che potessi fare, noto che la coda continua a girare su se stessa in senso antiorario. Provo a muovere i registri di regolazione sulla ricevente, ma non risolvo il problema... anche con il trimm della radio al massimo il modello ruota su se stesso.

Qualcuno può consigliarmi su come agire? L'icidenza della pala "anticoppia" grava su questo effetto rotatorio?

Grazie a tutti.
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 20:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Snail
Salve a tutti, mi chiamo Paolo e sono appassionato di modellismo da diversi anni. Vi seguo da un po' e colgo l'occasione per fare i complimenti a tutto il forum... davvero pieno di consigli utili.
Anche se ho posseduto solo auto, qualche giorno fa mi è venuto in mente di acquistare un Easy copter V2... e vengo al problema.

Trimmato al meglio che potessi fare, noto che la coda continua a girare su se stessa in senso antiorario. Provo a muovere i registri di regolazione sulla ricevente, ma non risolvo il problema... anche con il trimm della radio al massimo il modello ruota su se stesso.

Qualcuno può consigliarmi su come agire? L'icidenza della pala "anticoppia" grava su questo effetto rotatorio?

Grazie a tutti.
Nota che ad ogni modifica che fai sulla ricevente devi spengere e riaccenderla, altrimenti non ti prende il settaggio. Ammesso che la gyro sia settata in maniera accettabile, agisci solo sul proporzionale. Il modello non sara' mai un esempio di immobilita' ma doveresti poter volare senza agire troppo sulla coda.
Verifica che i rotori girino liberi, se noti troppo attrito su uno dei due, c'e' qualcosa che non va.
Fai le regolazioni con la batterie cariche, e' normale che scaricandosi tu debba fare delle correzioni sullpo stick o sul trim della coda, durante il volo.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 20:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Nota che ad ogni modifica che fai sulla ricevente devi spengere e riaccenderla, altrimenti non ti prende il settaggio. Ammesso che la gyro sia settata in maniera accettabile, agisci solo sul proporzionale. Il modello non sara' mai un esempio di immobilita' ma doveresti poter volare senza agire troppo sulla coda.
Verifica che i rotori girino liberi, se noti troppo attrito su uno dei due, c'e' qualcosa che non va.
Fai le regolazioni con la batterie cariche, e' normale che scaricandosi tu debba fare delle correzioni sullpo stick o sul trim della coda, durante il volo.
Ciao
Ti ringrazio molto.
Hai parlato di settaggio della gyro, e che dovrei agire solo sul proporzionale... potresti per favore spiegarmi meglio?
Il proporzionale è l'extevt o il senitive? E quali reali cambiamenti apportano?

Spero di non dire un'eresia mostruosa, ma a me sembra che il motore "di controcoppia" non giri sufficientemente forte per contrastare il principale.
Riguardo gli attriti, credo che sia tutto nella norma.

Grazie ancora.
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 20:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Il sensitive regola la sensibilita' della gyro. Ovvero se dando motore allegramente il modello tende ad effettuare un quarto o mezzo giro su se stesso, il sensitive e' basso e devi alzarlo.
Extev serve a regolare il rapporto tra il rotore di manovra, ovvero quello sotto e il rotore di contro coppia. Se all'umentare dei giri il rotore di controcoppia non aumenta proporzionalmete, il modello tende sempre a girare da una parte (da non confondere con l'effetto del sensitive che lo noti solo quando accelleri). Se il modello ti gira in senso antiorario, devi aumentare Extev, se gira in senso orario devi diminuire. Quando hai trovato un giusto compromesso, rifinisci col trim della coda.
Spengi e riaccendi sempre prima e dopo i ritocchi sulle vitine della ricevente.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 22:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Il sensitive regola la sensibilita' della gyro. Ovvero se dando motore allegramente il modello tende ad effettuare un quarto o mezzo giro su se stesso, il sensitive e' basso e devi alzarlo.
Extev serve a regolare il rapporto tra il rotore di manovra, ovvero quello sotto e il rotore di contro coppia. Se all'umentare dei giri il rotore di controcoppia non aumenta proporzionalmete, il modello tende sempre a girare da una parte (da non confondere con l'effetto del sensitive che lo noti solo quando accelleri). Se il modello ti gira in senso antiorario, devi aumentare Extev, se gira in senso orario devi diminuire. Quando hai trovato un giusto compromesso, rifinisci col trim della coda.
Spengi e riaccendi sempre prima e dopo i ritocchi sulle vitine della ricevente.
Ciao
Fantastico! Domani proverò a settare meglio.
Davvero grazie per la spiegazione più che chiara.

Un saluto.
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 23:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Scusami mirav, ma se l'elicottero del nostro amico è come gli altri 200 che mi sono capitati fra le mani, l'extent, (che giustamente come del resto l'altro tim va toccato solo quando "la batteria è disconnessa"), serve per ESTENDERE la corsa dei servi per cui, aumenta l'incidenza del piatto ciclico con un conseguente aumento della reattività del modello.

Sconsiglio di aumentare troppo l'extent in quanto se il modello è troppo reattivo,le pale rischiano di toccare l'una con l'altra, o la manovra stessa può far staccare il bilancere dalla sua sede, provocando l'inevitabile crash...

ps. l'easy copter v2 è il Walkera 5V4. Stessa cosa. Non hanno il trim propotional, quindi per contrastare la rotazione di coda anche a fondo trimmer: 1) o si aumenta l'incidenza delle pale di uno dei due rotori (a seconda della direzione di rotazione) 2) O si smonta la radio ed in prossimità del trim "rudder" si lavora sul valore delle resistenze.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 07:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Parsifal_67
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: roma
Messaggi: 49
Invia un messaggio via MSN a Parsifal_67
Cool

Buongiorno ragazzi
Concordo in toto con Alex, infatti non esistendo il trimmer proportional nella trasmittente non è possibile correggere tale rotazione tramite settaggio e del resto il trimmer extevt sulla ricevente agisce sulla corsa dei servi. e non ha nulla a che fare con il giro.
Per quel che riguarda l'aggiungere valori resistivi ai trimmer della trasmittente io ho fatto svariate prove con nessun risultato.
I trimmer sono da 5Kohm, ho aggiunto in serie valori fino a 1Kohm senza alcuna variazione.
Se ci sei riuscito Alexx ti chiedo di spiegarmi come.
Modificare l'incidenza delle pale deve considerarsi a mio avviso l'estrema soluzione, in quando al variare del collettivo (il numero dei giri dei due motori)varierà la rotazione dell'eli non essendo le incidenze delle due pale identiche.
Il mio consiglio è quello di ricercare la causa della rotazione negli attriti delle meccaniche o nell'efficienza dei motori.
Facci sapere e buon vento
Parsifal_67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 09:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Snail,
forse to ho dato delle info che non si possono applicare del tutto alla tua versione di Elicottero.
La versione che ho io ha due trim prop e gain, che assolvono alla funzione sopra descritta. Forse essendo uno tra i primo montava una elettronica diversa. Presumo che adesso sia stata cambiata.
Ho dato per scontato che fosse la stessa.
Mi scuso se ti ho fatto perdere del tempo.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 20:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Snail,
forse to ho dato delle info che non si possono applicare del tutto alla tua versione di Elicottero.
La versione che ho io ha due trim prop e gain, che assolvono alla funzione sopra descritta. Forse essendo uno tra i primo montava una elettronica diversa. Presumo che adesso sia stata cambiata.
Ho dato per scontato che fosse la stessa.
Mi scuso se ti ho fatto perdere del tempo.
Ciao
Ma figurati Mirav! Ci mancherebbe anche!!
Ho fatto diverse prove oggi, e ho constatato che diminuendo il sensitive si hanno tutti i comandi più bruschi e reattivi... aumentando si "addolciscono".

Mentre all'aumentare dell'extevt si aumenta effettivamente la corsa dei servi.

Grazie comunque a tutti, senza il vostro aiuto non sarei mai riuscito a capire effettivamente l'utilità dei due registi.

Venendo al problema però, non vi è rimedio... ho provato ad aumentare/diminuire l'incidenza delle pale di contro coppia, ma senza risultato. Mi chiedo se in commercio esista una ricevente compatibile in grado di dare più o meno potenza al rotore di controcoppia.

voi sapete qualcosa in merito?

Grazie amcora a tutti.
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 21:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Ho visto che esistono alcuni giroscopi della Rc... pensate che il modello allegato possa essere compatibile con il mio Easy copetr? e sopratutto eliminerò il problema?

Posto anche la foto del modello montato sul mio.
Icone allegate
Presentazione + primo problema-img_7813.jpg   Presentazione + primo problema-saf20017.jpg  
Snail non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Presentazione SGN_FLY Aeromodellismo Principianti 2 14 novembre 07 11:53
Hurricane 550.........primo problema speedy Elimodellismo Motore Elettrico 8 09 agosto 07 21:41
Presentazione e primo volo SAMPEI Elimodellismo Principianti 15 03 dicembre 06 18:51
primo problema nel montaggio Tonino84 Automodellismo 0 05 ottobre 05 10:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002