Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 11, 13:28   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
Talking

Guardate cosa ho scovato girovagando in rete alla ricerca dei colori "castano" e "isabella"

PS: mi scuso in anticipo se l'inserimento di link ad altro forum non è gradito qua


Cliccami
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 14:49   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
Talking Diffusione Trenini

Come vi dicevo su altri forum qualcuno gia' ha pensato ad elaborarle!!
In effetti le ruote sono metalliche l'avevo notato anche io,la brunitura treva in inganno inizialmente pensavo fossero di plastica!
.....comunque ragazzi conti a parte conveniente o no la raccolta è una bella iniziativa,per diffondere il fermodellismo che in Italia per numero di appassionati non é certo ai livelli della Germania e della Francia!!! Ben vengano tali iniziative.....piu' o meno costose o conveninti che siano!!!!
Qui i ragazzi piu' giovani sono troppo annebbiati dal Calcio ,Playstation,Nintendo Wii etc.............
invece W i trenini e il modellismo!!!........scusate lo sfogo!!!
Pensate che avevo visto un Forum dove in Germania alle superiori i ragazzi come prova d'esame dovevano sviuppare un plastico ferroviario in h0 ,dovevano fare tutto loro ( a parte armamento e rotabili)l'impianto elettrico etc.....altro che qui !!!
Qui ti insegnano a guardare sempre in dietro,la storia,i grandi poeti....tutto il culturame................sempre le stesse stronzate politicizzate.ma andate a cagare!!!!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 19:14   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2010
Residenza: Novi Ligure AL
Messaggi: 137
Non esageriamo

Scusa Fabio, mi pare tu abbia fatto un po' di insalata mista, e per giunta mal condita. Condivido la passione per il fermodellismo e vorrei anch'io che si diffondesse maggiormente tra i giovani, in effetti troppo annebbiati, se non rincitrulliti, da distrazioni ben poco educative. Ma questa non è una buona scusa per buttare a mare il nostro patrimonio culturale, che personalmente amo non meno del fermodellismo e non ritengo inconciliabili passioni diverse come la cultura classica (collaboro a un sito sul tema), la lettura, la scrittura creativa, l'escuriosismo e appunto il modellismo ferroviario, dove per la verità sono poco più di neofita con tante cose ancora da imparare (ho iniziato tardi dando realizzazione a un sogno che avevo fin da piccolo). Magari si difendesse un po' più la nostra cultura! Non avremmo monumenti che cadono a pezzi! In fondo anche conoscere i treni italiani e non fa parte della nostra storia recente, è un modo per avvicinarci a una miglire conoscenza del nostro passato, perché, come diceva L. Sciascia, la civiltà di un popolo si misura anche da come cura le proprie ferrovie (e allora poveri noi!). Spero di non averti offeso, nelle mie parole non c'è niente di personale, è bello confrontarsi, il che significa anzitutto non ragionare per compartimenti stagni o fare assurde semplificazioni.
Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 19:34   #44 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Manteniamo i toni pacati, mi raccomando.

Comprate anche io due carrozze

Qualità non eccelsa che ricorda i classici pezzi da start set, ma con un po' di maquillage possono divenire presentabili in qualsiasi plastico. Concordo circa la posizione del piombo sul pianale per mantenere basso il baricentro. Terribile il castano-isabella, nell'insieme colori un po' troppo "lucidi" che necessitano di un invecchiamento.

Per il resto, la raccolta fascicoli non mi pare offrire altro di particolare pregio, se non il carro G che dalle foto non pare male. Chissà con che fascicolo uscirà... Vero poi che per poco di più si può comprare quello della Duegi editrice... Mah...

Mi manca la locomotiva da abbinare e babbo natale è già passato
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 19:58   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
Talking

per la locomotiva pensavo di utilizzare la mia 345.1088 della Roco, che è rimasta per anni desolatamente sola

intanto non ho resistito e mi sono fatto tenere da parte un altro fascicolo dal mio edicolante
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 21:08   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
Wink Per carita'

.....sono stato frainteso e sicuramente mi sono espresso male,volevo solo dire che nella pubblica istruzione anche con indirizzi tecnici ci sono troppe ore di materie umanistiche e poco alla tecnica tecnologia storia della nostra industria tecnologica,automobilistica,ferroviaria etc.....credo siano scelte dettate dalla poca sensibilita' all'industria Italiana!!!!
Poi é chiaro che la nostra cultura,arte e storia sia la prima al mondo.........ma non ci deve essere solo quello..........
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 11:49   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Rozzano (MI)
Messaggi: 134
Comprate 5 carrozze per effettuare un bel treno storico con un E636 Roco o D341 I° serie Lima/Hornby.

Ribadisco e confermo per tutti che le ruote sono in metallo e solo la parte centrale è in plastica per l'isolamento in C.C..

Giocattolesche?????? Ma avete mai visto delle carrozze giocattolo con i timoni di allontanamento? con i corrimano in metallo?

Sono in scala 1:87, con timoni di allontanamento e direi che per 2,99 l'una non c'è da lamentarsi......

Per 8,99 non vale la pena prendere il corpo di Stazione ? Ci puoi fare un casello!! Clonare il tetto e gli infissi per altre costruzioni!!! Un semaforo funzionante a 2 luci probabilmente di Essemme? Ma di cosa stiamo parlando?

Saluti
Stefano
ferraste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 13:58   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2010
Residenza: Novi Ligure AL
Messaggi: 137
Per Fabio: tutto chiaro ora, non te ne voglio, lo ripeto. Concordo con te, da appassionato di letteratura e di cultura classica quale sono, sul fatto che sarebbe bello potenziare alle superiori il versante tecnico-scientifico, che non deve'essere visto in antitesi con quello umanistico, è una distinzione che non ha più senso; e magari in qeusto potrebbe starci qualche nozione di modellismo, che in effetti nessuno ti insegna a scuola. E invece cosa hanno fatto nella riforma? Hanno eliminato il liceo tecnologico, o meglio è diventato una branca del liceo scientifico tradizionale ma senza tutte le materie e le ore di laboratorio che erano la sua peculiarità, e questo solo per risparmiare un po' di soldi non investendo nostro futuro! Forse ora capisci di più la mia risposta. Ma ciò che più importa è condividere la nostra bella passione, e ben vengano iniziative come quella della Hachette. Per l'occasione grazie del consiglio datomi in un'altra discussione e buon anno
Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 22:36   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: L.T.
Messaggi: 1
Consigli vari

Salve, sono nuovissimo del settore.
Ho in mente di avvicinarmi a questo fantastico mondo del ferromodellismo con la "costruisci la tua ferrovia italiana in miniatura" della hachette.
Ho letto su alcuni forum che non conviene per il prezzo dei singoli pezzi-.
Tanto per capire qualcosa, ho provato a dare un'occhiata per la locomotiva D343 che con la prenotazione di questa iniziativa la puoi avere a circa € 130.00 mentre su internet la trovi a € 159.00.
Poi molti parlano del digitale anzichè dell'analogico. Che prezzi possono avere tutte queste cose? C'è molta differenza tra l'una e l'altra?
Conviene a chi come me si avvicina per la prima volta a questo mondo sconosciuto?
Semplice circuito ovale con qualche scambio, semaforo, magari 2 locomotori e 8 0 10vagoni?
Grazie.
mister xx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 09:15   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Mister, BENVENUTO NEL FORUM!!!!
Per la 343 della Roco la puoi trovare anche a meno, su ebay o nei negozi in internet, basta avere un pochino di pazienza e se non è urgente l'occasione sicuramente non manca.....
La differenza tra il digitale e l'analogico sostanzialmente è che nel primo hai la gestione anche contemporanea di più loco sullo stesso tracciato e una minore quantità di cablaggi, in quanto gestito il tutto (loco, eventuali rumori di marcia, scambi, segnali) tramite decoder e centralina, mentre nell'analogico no.
Iniziando da zero ti conviene sicuramente il digitale, i prezzi sono più alti ma ne vale sicuramente la pena sempre che la tua decisione nell'iniziare quest'hobby sia di modellista, se fosse solo per gioco allora è meglio l'analogico.
Per i prezzi ti consiglio di fare qualche giro su internet presso vari negozi on-line, i link li puoi trovare in alltri thread a tema.
Il tracciato puoi farlo come meglio ti aggrada tutto dipende da due fattori:
-spazio a disposizione, di conseguenza valuti la scala con cui vuoi iniziare;
-bagget a disposizione:
Il consiglio che ti posso dare è iniziare con poco materiale, verificare la tua passione e poi, valutando i due precedenti targhet, buttarti a capofitto!.....tanto sei già contagiato dal virus...
Nuovamente benvenuto ed a riscriverci!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cercasi loco per carrozze corbellini\centoporte nebix93ge - matteo Ferromodellismo 10 05 gennaio 11 11:55
reventòn edicola fede 11 Modellismo 2 31 agosto 10 22:40
Corbellini Pilota..... Grigia O Marrone?? taxicarlo Ferromodellismo 9 19 aprile 09 11:36
raccolta edicola eliskyosho Aeromodellismo 4 18 giugno 07 17:33
Auto R/C in edicola! Fudo78 Automodellismo 57 25 maggio 06 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002