Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 11, 18:18   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Cervignano
Messaggi: 41
Io oggi sono andato alla ricerca di questo primo fascicolo per, appunto, la carrozza corbellini.
Ho girato 3 edicole e non ho trovato nulla, alla 4° (del mio paese) sono riuscito a trovare solo un fascicolo e basta (puntavo a recuperarne almeno 2).
Comunque, la carrozza e ben fatta visto il prezzo molto basso, il binario dritto non mi e piaciuto tanto visto che sembra quello dei trenini giocattolo per bambini.
Da quel poco che ho visto nel fascicolo allegato (molto misero onestamente) non conviene seguire l'opera, alcuni pezzi sembrano di materiale piutosto economico.
Molto meglio fare come già suggerito da alcuni utenti, prendre solo alcune uscite.
Mi ha lasciato di stucco il fatto che si dovessero acquistare separatamente la motrice e il regolatore di tensione , avevo seguito un altra opera simile sempre della deagostini dove fornivano tutto senza acquistare materiale separatamente.
Un peccato visto che l' opera poteva essere molto interessate, ma cosi credo che perderà parecchio e non prenderà molto piede.
tamiya tl01 b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 18:20   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2010
Residenza: Novi Ligure AL
Messaggi: 137
Corbellini

Detto fatto: sono testè uscito di casa e ho acquistato nell'edicola più vicina 3 corbellini, mi ha fatto "persino" 1 euro di sconto perché una confezione era aperta e mancava il binarietto, che non m'interessa... stasera provo sul plastico come vanno, se sono soddisfacenti domani vado a comprarne un'altra e poi... le nascondo per la Befana, per la gioia dei miei figli! Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 19:00   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
anchio sono un corbellini da stasera uff però ha le ruote in plastica provvederemo
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 19:09   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
le mie due hanno le ruote metalliche, sono brunite ma sono di metallo, non di plastica
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 19:37   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianlu_H0
 
Data registr.: 19-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Sono riuscito a prenderne due ma sono tutte e due di plastica le ruote
Gianlu_H0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 20:37   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
ho comprato 3 prime uscite "Ferrovia italiana"

Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi ho comprato stamani in edicola la prima uscita della raccolta di Hachette di fascicoli da collezione per costruire un palstico ferroviario in scala H0 stile italiano!
La prima uscita comprende oltre il fascicolo, una carrozza corbellini (direi ben fatta) e un binario dritto......che vuoi di piu per 2,99 euro'
Domani ne compro un'altro cosi' ho due carrozze corbellini e le aggancero' alla mia E424- 143 Lima,e faccio un bel trenino anni 60!!!
Saluto tutti e mi presento poichè sono nuovo nel Forum.
E mi scuso in anticipo per le imprecisioni del mio intervento.
Riguardo alla raccolta Hachette ero stato comunque tentato dall'acquisto e ho inoltre seguito il tuo consiglio.
Mi sono affrettato ad acquistare tre "corbellini" prima che gli edicolanti della mia zona esaurissero i fascicoli.
Certamente la spesa è stata irrisoria e il materiale si può comunque utilizzare (modifiche-autocostruzioni ecc.)
Però (mi scuso perchè sono ipercritico) la carrozza non mi sembra ben fatta.
Guardate bene come sono fatte le carrozze vere:

Trenomania Foto gallery - 1947 Corbellini

1) notate i carrelli (veri) sono molto vicini alle testate, sono più grandi e hanno una traversa orizzontale che manca nel modello.
2) le carrozze (vere) sono più tozze di quelle Hachette (made in China)
inoltre le ruote del modello sono interamente in plastica- sono troppo piccole e poco scorrevoli (forse basta lubrificarle?)
I colori sono sbiaditi e troppo lucidi
Nonostante le critiche resta comunque il fatto che un modellino del genere al negozio costa non meno di 35-50 euro.
Si può cercare di migliorarlo: sostituire o spostare i carrelli si potrebbe fare ma non vale la pena (anche a causa dei ganci). Pero si possono cambiare le ruote (cerchio in metallo e diametro maggiore)
Poi, (a carrozza smontata) occorre riverniciare la fascia color isabella: la fascia bruna non si può riverniciare per non perdere le scritte però si potrebbe passare a spruzzo del trasparente opaco. Quindi ritoccare a pennello alcuni particolari e quindi "invecchiare" il tutto per un effetto realistico. .........(se ne vale la pena....)
Ciao a tutti.
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 20:51   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Ciao Oliviero e benvenuto nel forum.
Direi che la "materia" la mastichi egregiamente...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 20:58   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianlu_H0
 
Data registr.: 19-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Beh Oliviero è ovvio che a quel prezzo una riproduzione fedelissima della realtà er un pò un azzardo.

Comunque la seconda uscita a 8,99 è con la parte centrale della stazione, mi sembra buono, visto che non c'è una singola parete o il tetto, ma proprio tutta la parte centrale.
Gianlu_H0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 21:56   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Thiene (VI)
Messaggi: 35
Anch'io questa mattina mi sono affrettato a procurarmi due esemplari della "Corbellini".
Per quelle che sono le mie aspettative direi che sono più che soddisfatto....
Le ho provate con una combinazione assurda (locomotiva a vapore PIKO delle DB ) ma devo dire che la vista d'insieme non mi dispiaceva...
Ovviamente è il parere di uno che al momento gioca solamente e non di un fermodellista....

'Sera a tutti.


P.S.: si effettivamente le ruote stridono un pochino, forse vanno oliate....
gattobianco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 22:30   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di e 464
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: lariano
Messaggi: 67
Invia un messaggio via MSN a e 464
avete perfettamente ragione ''la prima a volonta le altre rimangono la'' cmq mi sembrano buone, secondo voi di che marca sono mehano??
__________________
SIMONE LAVIOSA
e 464 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cercasi loco per carrozze corbellini\centoporte nebix93ge - matteo Ferromodellismo 10 05 gennaio 11 11:55
reventòn edicola fede 11 Modellismo 2 31 agosto 10 22:40
Corbellini Pilota..... Grigia O Marrone?? taxicarlo Ferromodellismo 9 19 aprile 09 11:36
raccolta edicola eliskyosho Aeromodellismo 4 18 giugno 07 17:33
Auto R/C in edicola! Fudo78 Automodellismo 57 25 maggio 06 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002