Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 09, 00:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Corbellini Pilota..... Grigia O Marrone??

Ciao a tutti,ho appena terminato di invecchiare una Corbellini Acme in livrea castano, dopo avere òeggermente alzato anche la sede dei carrelli per renderla maggiormente inscrivibile nelle curve, l'ho trasformata nella versione pilota, per creare convogli pilota con una 626!!!
L'unico dubbio...... le pilote erano grige o anche marroni??
Sinceramente mi sono documentato sulle centoporte, che sono grige, ma avendo a disposizione questa.....l'ho fatta tutta stasera... dando per scontato fosse marrone!!!
Icone allegate
Corbellini Pilota..... Grigia O Marrone??-vari.jpg  
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 00:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,ho appena terminato di invecchiare una Corbellini Acme in livrea castano, dopo avere òeggermente alzato anche la sede dei carrelli per renderla maggiormente inscrivibile nelle curve, l'ho trasformata nella versione pilota, per creare convogli pilota con una 626!!!
L'unico dubbio...... le pilote erano grige o anche marroni??
Sinceramente mi sono documentato sulle centoporte, che sono grige, ma avendo a disposizione questa.....l'ho fatta tutta stasera... dando per scontato fosse marrone!!!

Il colore è giusto, all' inizio della loro carriera queste vetture erano in castano, anch'io ho fatto la tua stessa elaborazione due anni fa, ho usato una Corbellini Lima grigia, ma ho fatto l' allestimento "anni 70 - 80", col cavo della condotta citofonica in vista sul frontale, come rimorchiata ho usato una Centoporte RR con applicate le condotte e la marcatura cambiata e una nbi a 2 assi tutta autocostruita...in spinta uso una E 626 con la "proboscide" riportata su un avancorpo oppure una E 424 elaborata ...nel tuo caso puoi mischiare veicoli grigi senza problemi, infatti quelle pilota Corbellini sono state fra le ultime a ricevere il grigio ardesia, alcune anche le porte pneumatiche...ciao cioa...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 00:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Grazie Doct!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
allora andro' alla ricerca di una 424 Lima e un'altra corbellini!!!
Ciao ciao
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 15:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Grazie Doct!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
allora andro' alla ricerca di una 424 Lima e un'altra corbellini!!!
Ciao ciao
Ciao Carlo, pensando di farti cosa gradita ti posto le immagini del mio "treno navetta di prima generazione," la pilota Corbellini come ti avevo già detto è ricavata da una Lima, il frontale è di un grigio diverso per simulare una riparazione parziale, questo aspetto "pezzato" è caratteristico degli ultimi anni di servizio di queste vetture, quando la loro manutenzione non era più spinta ai massimi livelli, e presenta in bella vista il cavo citofonico che comprendeva anche il "13 poli", infatti la loco in spinta viaggiava sempre presenziata, il TCN era ancora di là da venire, la Centoporte è una vecchia Rivarossi rimessa a nuovo e con ruote Hornby attuali per una maggiore scorrevolezza, mentre la piccola nbi è interamente autorealizzata col sistema che potrai vedere nella topic che inserirò oggi, quella relativa alla Centoporte del 1906...la locomotiva è una E 424 Lima elaborata e potenziata, col gancio modificato per evitare sviamenti in spinta, (stesso lavoro fatto su una E 656, tutte le E 633 e una E 626 che si alterna con la E 424 alla spinta di questo convoglio, E 633 ed E 656 fanno treni di vetture PR)
Icone allegate
Corbellini Pilota..... Grigia O Marrone??-corbellinipilota.jpg   Corbellini Pilota..... Grigia O Marrone??-centoportenavetta.jpg   Corbellini Pilota..... Grigia O Marrone??-nbi2assi.jpg   Corbellini Pilota..... Grigia O Marrone??-e424.jpg  
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 17:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
davvero belle entrambe complimenti
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 19:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Grazie mille Doc,ora mi procurerò una 424 lima xmpr che incredibile, com motore cardanico, si trova a 40,00 euro alla toys!!!!!! con opportune modifiche, prima di tutto livrea e pantografi, mi faccio un bel navetta dei tempi
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 20:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Grazie mille Doc,ora mi procurerò una 424 lima xmpr che incredibile, com motore cardanico, si trova a 40,00 euro alla toys!!!!!! con opportune modifiche, prima di tutto livrea e pantografi, mi faccio un bel navetta dei tempi

...Mi dispiace rovinarti i piani, ma devi andare per forza a caccia di una E 424 stato d' origine, non te la cavi con una semplice riverniciatura...le E 424 riqualificate hanno ricevuto modifiche profonde alla cassa, la più vistosa delle quali è la scomparsa delle saracinesche centrali, anche i gruppi ottici appaiono parecchio modificati, sono sdoppiati in luce - coda e in più c'è il terzo faro, che in origine non c'era, poi ci sono i portelli del sistema antincendio, che in origine non c'erano, i portelli ispezione apparato antislittante...e le casse delle batterie che un tempo erano sotto alle saracinesche! Infatti dopo la riqualificazione le batterie sono state portate all' interno, per ragioni di sicurezza...ti consiglio di vedere su Ebay, che a quanto mi capita di vedere ogni tanto le E 424 si sprecano,...ciao ciao...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 10:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Eh vedi?
Io conosco a memoria i mezzi delle fnm.... ma le fs leggermente meno.
Ma riportare una 424 allo stato d'origine... non sarà mica impossibile? che dici?
Mi sto facendo prendere davvero dal prezzo irrisorio di quelle della hornby, che però meccanicamente, grzaie al cardano, girano molto bene!!!!
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 11:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Eh vedi?
Io conosco a memoria i mezzi delle fnm.... ma le fs leggermente meno.
Ma riportare una 424 allo stato d'origine... non sarà mica impossibile? che dici?
Mi sto facendo prendere davvero dal prezzo irrisorio di quelle della hornby, che però meccanicamente, grzaie al cardano, girano molto bene!!!!

Impossibile magari no, complicato si...se poi pensi alla perdita di tempo e lavoro, sapendo che il modello che interessa esiste già bello pronto...io giustifico certe imprese solo quando ciò che si intende realizzare non esiste in commercio o costa migliaia di Euro, come feci a suo tempo quando realizzai la E 326, assente dal commercio o i vendita da artigiani a dei prezzi che mi ci cambio la macchina, volendo...
Ma il mio è solo un parere...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 11:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Caro doc, hai perfettamente ragione.
Inizierò a cercarmi un 424 stato d'origine.
Ciao ciao
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pilota A Bordo bimoto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 19 dicembre 08 19:00
Cinghia TREX 450X (la prima versione grigia) DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 4 02 dicembre 08 18:43
Nuovo Pilota Dallepiatte Aeromodellismo Principianti 32 16 agosto 08 20:32
pilota cercasi comet Aeromodellismo Ventole Intubate 5 07 agosto 08 15:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002