| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-08-2010 Residenza: modena
| ciao, mi presento e ho alcune domande =)
Ciao a tutti, mi sono iscritto su questo forum perchè ho deciso di creare un plastico col trenino che mi hanno regalato l'anno scorso... essendo il mio primo plastico ho alcune domande da fare... ho già letto in giro che esistono 3 tipi di codici per le rotaie... e siccome voglio allungare il percorso (ovale mette la depressione ) non vorrei comperare rotaie che non combaciano... la scala è HO e fin lì...ok però non leggo da nessuna parte di che tipo di codice si tratta... come lo scopro?? col calibrodevo misurare l'altezza della rotaia? e una volta che so lo spessore so il codice?? o c'è un'altro sistema....????l'altra domanda è... siccome non posso far passare il trenino sul soffitto e non vivo in una casa di 200 mtq... ho pensato di crearmi un plastico che prevede un percorso in salita, in modo da ridurre lo spazio che occupa il percorso ed allo stesso tempo allungarlo... ma quanto posso alzare la pendenza??? (non vorrei legare il criceto alla locomotiva per aiutarla a salire )ultimo quesito ... per ora ... allungando il tracciato... devo aggiungere dei trasformatori o basta quello della scatola ???il trenino è un MEHANO ROYAL EXPRESS Da quel che ho letto in giro è di sicuro un treno per principianti .. ma per iniziare mi va benissimo... e poi io sono appunto un "niubbo" principiante quindi è perfetto...grazie in anticipo per eventuali dritte Ciao Enz. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
Ciao Enzo e benvenuto. le rotaie in effetti non hanno tutte la medesima altezza. Per altezza si intende tutta la parte in ferro della rotaia, non consideriamo pertanto la traversina. In commercio ci sono tre altezze differenti ed è buona norma utilizzare sempre binari dello stesso codice (esistono comunque sistemi per adattarli): Codice 100: altezza circa 2,5mm. Non sono in scala e quindi non particolarmente realistiche ma hanno il vantaggio che su di esse gira qualunque convoglio. Codice 83: altezza circa 2,1mm. Molto realistiche ma se si utilizza materiale rotabile piuttosto vecchio (25-30 anni) cè il rischio che le ruote battano sulle traversine. Se invece il vostro materiale rotabile è più recente, non avrete problemi. Codice 75: altezza circa 1,9mm. Ancor più realistiche delle precedenti ma la certezza che non vi siano problemi cè solo nel caso in cui il materiale rotabile sia molto recente. I binari Mehano sono in codice 100 (credo di non sbagliarmi). Per quanto concerne le pendenze meglio snon superare il 3xmille. Ovvero il treno sale al massimo 3cm ogni metro lineare. Si può arrivare anche al 3,5x mille ma bisogna posare alla perfezione i binari. Il Mehano è qualcosa per principianti ma per iniziare e divertirsi va bene così. Se ti può incoraggiare anch'io avevo un Mehano, poi un bel giorno ho realizzato questo piccolo plastico... ![]() Andrea_plastico ferroviario "la valle incantata"
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Benvenuto nel forum Enz! Andrea ti ha già detto tutto alla perfezione e quoto anche io credo proprio che sia codice 100 anche la Mehano. A riscriverci e buon divertimento! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-08-2010 Residenza: modena
|
grazie per le risposte velocissime ![]() gentilissimi... però mi son dimenticato di chiedere una cosa fondamentale... sapete indicarmi un negozio dove acquistare i binari extra che mi servono??? (anche online va benissimo) ci sono tre negozi di modellismo dove abito... il primo non tiene trenini il secondo nemmeno il terzo manda a prendere qualcosa forse a ottobre ![]() poi volevo pure sapere qual'è la curva più stretta che posso far fare alla rotaia... quelle in dotazione girano troppo largo e non ho spazio... ![]() Lo so sono una tassa ^^ ma quando uno non sa niente di niente e non conosce nessuno che possa consigliarlo devo pur chiedere ![]() ciao e thx ancora |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
![]() |
Per i negozi on line hai l'imbarazzo della scelta, puttosto devi vedere quanto vuoi spendere, quindi decidere la marca dei binari....ti puoi rivolgere tranquillamente a Capotrenogiò che è utente anche di questo forum, tratta la Pico che è molto conveniente rispetto alle altre marche...ti giro il link: Capotrenomodels plastici ferroviari, trenini elettrici, modellismo ferroviario. Per i binari flessibili, funzionano eccome, i più convenienti sono quelli della Vitrains a 2,50 euro per una lunghezza di 890mm.. Il raggio minimo delle curve è di 360 mm. che equivale al raggio 1, ricordati che con le carrozze passeggeri sono poco realistiche in quanto, avendo il raggio di curvatura molto stretto, le carrozze in curva spanciano.... Buona giornata, ciao! Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Ciao Enzo e benvenuto in questo forum. Vedo proprio che la gente interessata a trenini e plastici ferroviari sta proprio aumentando e magari il treno ritornera' il "gioco" come negli anni 70! Gli anni miei, infatti io sono del 61 . Ottima annata!Ho letto che tu hai uno start set Mehano , e vuoi continuare con le rotaie giuste, quindi devi usare rotaie mehano(che non si trovano in questo momento per la difficolta' della casa Slovena, infatti la sua produzione e' ferma) oppure model power, che sono precise identiche con lo stesso raggio di curva e la stessa lunghezza dei binari diritti. Stesse scarpette di giunzione. Il problema tuo, ma anche mio, e' che la model power fornisce solo un raggio di curva e un diritto standard, e basta, oltre naturalmente agli scambi. Il tutto e' risolvibile a breve( 15 gg.), infatti ci deve arrivare un assortimento completo di rotaie ATLAS, che sono sempre precise identiche a quelle della Mehano, e Model power, ma hanno: 3 tipi di curve con tre raggi differenti 6 tipi di binari diritti di varie lunghezza 3 tipi di incroci scambi manuali ed elettrificati . Una pacchia: infatti essendo compatibili anche con le vecchie rotaie lima si potranno aumentare e comporre tantissimi tracciati ferroviari! Quindi ti consiglio di usare questo armamento, anzi sarai il primo in Italia ad usare rotaie Atlas e faremo tutti i commenti dovuti su questo forum. Non ti consiglio di usare rotaie lima usate, perche' dovresti a quel punto trovare anche tutti gli scambi, ma non hanno lo stesso angolo di curva in uscita che ti permette poi di riunirti ai tuoi mehano dall'altra parte. Non puoi usare rotaie piko, a meno che non usi le scarpette di giunzione per adattare le due marche di rotaie; ma io ti consiglio , visto che hai gia' parzialmente armametno mehano di continuare con quello e non mischiare. Anzi se mi dai poi le misure del tuo tracciato te lo compongo io sul nostro tavolo prova, cosi' lo vedi in diretta! Infatti non si puo' con win track, perche' non ci sono le rotaie Mehano- model power-atlas. Bisognerebbe crearle. Ma questo dovra' farlo Andrea, lui non lo sa ancora pero'..... ![]() Cosi avra' in libreria anche queste rotaie. Un caro saluto. Capotrenogio'. Ultima modifica di capotrenogio' : 01 settembre 10 alle ore 15:41 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
![]() |
Ciao! Giò, detto fatto, visto Enz?, meglio di così, hai risolto il problema .....così, Giò, sei del '61, come me! io sono di agosto.....bei tempi gli anni '70!!!!Sono venuto a conoscenza della crisi della Mehano qualche giorno fà....peccato, una delle poche ditte che produceva materiale in C.A......mah!, stà crisi investe proprio tutti! Carlo
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Quello che so dagli importatori e' che la mehano ha chiuso gia' da un anno la fabbrica in slovenia e ha portato tutta la catena di montaggio in Cina. Pero' ad oggi non arriva nemmeno un pezzo marchiato mehano, anche se hanno rifatto il sito e il materiale sopra c'e': Mehano Izola anche se mi sembra che abbiamo allargato la produzione ad altri articoli oltre ai trenini. Voi cosa ne pensate? | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
![]() |
Sembra quasi che abbiano messo sù un industria del giocattolo di massa, alla "dò coio, coio" e forse la qualità nè risente notevolmente, si passa dai giochi scientifici tipo piccolo chimico, microscopio etc....al trenino, a tema, quasi a molla...proprio il minimo indispensabile della sagoma, ovviamente per un commercio di massa puntando alla quantità di venduto più che alla ritenzione di clientela specifica. Della Mehano io ho un carro container doppio per i 40 piedi, non è affatto malvagio va anche di molto bene, lo chassy è si in plastica ma è ben rifinito ed il peso è messo nei container.....testato con altri carri Roco, Marklin, e Fleischmann non ha dato nessun problema al convoglio. Anche chi ha acquistato loco sia in AC. che in CC. sono tutti rimasti soddisfatti....io non farò in tempo ad acquistare la G.2000 in livrea Serfer.....pazienza! Il fatto che producano in cina non mi sembra un problema visto la qualità che ha la Rivarossi, ho una BR 58 in CA., ho dovuto sostituire il pattino troppo rumoroso, ma va benissimo, anche il decoder è di buona fattura ho quì un filmato della prova di trazione e di conduzione: Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 01 settembre 10 alle ore 18:35 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |