Citazione:
Originalmente inviato da enz88 Ciao a tutti, mi sono iscritto su questo forum perchè ho deciso di creare un plastico col trenino che mi hanno regalato l'anno scorso...
essendo il mio primo plastico ho alcune domande da fare...
ho già letto in giro che esistono 3 tipi di codici per le rotaie... e siccome voglio allungare il percorso (ovale mette la depressione  ) non vorrei comperare rotaie che non combaciano... la scala è HO e fin lì...ok però non leggo da nessuna parte di che tipo di codice si tratta... come lo scopro?? col calibrodevo misurare l'altezza della rotaia? e una volta che so lo spessore so il codice?? o c'è un'altro sistema....????
l'altra domanda è... siccome non posso far passare il trenino sul soffitto  e non vivo in una casa di 200 mtq... ho pensato di crearmi un plastico che prevede un percorso in salita, in modo da ridurre lo spazio che occupa il percorso ed allo stesso tempo allungarlo... ma quanto posso alzare la pendenza??? (non vorrei legare il criceto alla locomotiva per aiutarla a salire  )
ultimo quesito ... per ora ...  allungando il tracciato... devo aggiungere dei trasformatori o basta quello della scatola ???
il trenino è un MEHANO ROYAL EXPRESS
Da quel che ho letto in giro è di sicuro un treno per principianti .. ma per iniziare mi va benissimo...
e poi io sono appunto un "niubbo" principiante  quindi è perfetto...
grazie in anticipo per eventuali dritte
Ciao Enz. |
Ciao Enzo e benvenuto in questo forum.
Vedo proprio che la gente interessata a trenini e plastici ferroviari sta proprio aumentando e magari il treno ritornera' il "gioco" come negli anni 70! Gli anni miei, infatti io sono del 61

. Ottima annata!
Ho letto che tu hai uno start set Mehano , e vuoi continuare con le rotaie giuste, quindi devi usare rotaie mehano(che non si trovano in questo momento per la difficolta' della casa Slovena, infatti la sua produzione e' ferma) oppure model power, che sono precise identiche con lo stesso raggio di curva e la stessa lunghezza dei binari diritti.
Stesse scarpette di giunzione. Il problema tuo, ma anche mio, e' che la model power fornisce solo un raggio di curva e un diritto standard, e basta, oltre naturalmente agli scambi.
Il tutto e' risolvibile a breve( 15 gg.), infatti ci deve arrivare un assortimento completo di rotaie ATLAS, che sono sempre precise identiche a quelle della Mehano, e Model power, ma hanno:
3 tipi di curve con tre raggi differenti
6 tipi di binari diritti di varie lunghezza
3 tipi di incroci
scambi manuali ed elettrificati .
Una pacchia: infatti essendo compatibili anche con le vecchie rotaie lima si potranno aumentare e comporre tantissimi tracciati ferroviari!
Quindi ti consiglio di usare questo armamento, anzi sarai il primo in Italia ad usare rotaie Atlas e faremo tutti i commenti dovuti su questo forum.
Non ti consiglio di usare rotaie lima usate, perche' dovresti a quel punto trovare anche tutti gli scambi, ma non hanno lo stesso angolo di curva in uscita che ti permette poi di riunirti ai tuoi mehano dall'altra parte.
Non puoi usare rotaie piko, a meno che non usi le scarpette di giunzione per adattare le due marche di rotaie; ma io ti consiglio , visto che hai gia' parzialmente armametno mehano di continuare con quello e non mischiare.
Anzi se mi dai poi le misure del tuo tracciato te lo compongo io sul nostro tavolo prova, cosi' lo vedi in diretta!
Infatti non si puo' con win track, perche' non ci sono le rotaie Mehano- model power-atlas. Bisognerebbe crearle.
Ma questo dovra' farlo Andrea, lui non lo sa ancora pero'.....

Cosi avra' in libreria anche queste rotaie.
Un caro saluto.
Capotrenogio'.