Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 10, 21:06   #2 (permalink)  Top
scalatt
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Ciao Enzo e benvenuto.
le rotaie in effetti non hanno tutte la medesima altezza.
Per “altezza” si intende tutta la parte in ferro della rotaia, non consideriamo pertanto la traversina.
In commercio ci sono tre altezze differenti ed è buona norma utilizzare sempre binari dello stesso codice (esistono comunque sistemi per adattarli):
Codice 100: altezza circa 2,5mm.
Non sono in scala e quindi non particolarmente realistiche ma hanno il vantaggio che su di esse gira qualunque convoglio.
Codice 83: altezza circa 2,1mm.
Molto realistiche ma se si utilizza materiale rotabile piuttosto vecchio (25-30 anni) c’è il rischio che le ruote battano sulle traversine. Se invece il vostro materiale rotabile è più recente, non avrete problemi.
Codice 75: altezza circa 1,9mm.
Ancor più realistiche delle precedenti ma la certezza che non vi siano problemi c’è solo nel caso in cui il materiale rotabile sia molto recente.
I binari Mehano sono in codice 100 (credo di non sbagliarmi).

Per quanto concerne le pendenze meglio snon superare il 3xmille.
Ovvero il treno sale al massimo 3cm ogni metro lineare.
Si può arrivare anche al 3,5x mille ma bisogna posare alla perfezione i binari.
Il Mehano è qualcosa per principianti ma per iniziare e divertirsi va bene così.
Se ti può incoraggiare anch'io avevo un Mehano, poi un bel giorno ho realizzato questo piccolo plastico...

Andrea_plastico ferroviario "la valle incantata"