Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 10, 12:55   #251 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Ciao Tiziano,
mettere il sughero sotto al binario non ha solo la funzione di assorbire il rumore, ma anche per sopraelevare il binario da quello che è il paesaggio su cui poggia, come del resto avviene nella realtà; volendo si può anche non usare il sughero, se vuoi silenziare puoi usare il depron o qualsiasi materiale fonoassorbente purchè sia di superficie piatta e semirigida; se invece vuoi il rumore usa del compensato dello stesso spessore. In ogni caso è sempre meglio elevarlo di 3 mm. dal piano anche solamente per dare l'impressione del fossatino che si crea per lo scolo dell'acqua per esempio nelle linee a doppio binario tra le due linee, anche se come affermi lo sferragliare dei convogli per taluni è fastidioso ma per i più, me compreso, è vera musica!
Personalmente uso le viti parker apposite per fissare i binari (non necessariamente che siano della marca del binario, l'importante è che siano del diametro necessario rispetto al foro presente nelle traversine) proprio per evitare, mettendo il chiodo, di far leva sulle traversine di plastica del binario con il rischio inevitabile, forzando, di spezzarle.
E' anche vero che applicando la massicciata con vinavil diluito, va da se che dovendo rimuovere un pezzo di binario il lavoro risulta comunque laborioso e non privo di danni anche ai binari limitrofi all'intervento...
Ci sono già i binari con la massicciata, in H0, Fleishmann - Roco o Trix, non lo so se anche in scala N esistono, utilizzando i quali magari si può evitare di applicare la massicciata di ballast incollata con acqua e vinavil....in questo caso il danno è molto minore, ma l'effetto è sempre del modello e non della realtà!
Ciao, Carlo

Ultima modifica di marshall61 : 08 aprile 10 alle ore 12:58
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 14:14   #252 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ciao Tiziano,
mettere il sughero sotto al binario non ha solo la funzione di assorbire il rumore, ma anche per sopraelevare il binario da quello che è il paesaggio su cui poggia,
....
Ciao, Carlo
Grazie Carlo!
la tua risposta è stata molto esauriente, ora mi è tutto più chiaro.
Ti confermo che fleischmann produce binari con massicciata anche in scala N (sono quelli che volente o nolente userò io avendone già in casa una certa quantità).
Adesso non mi resta che valutare quale sia la soluzione migliore per per me, anche se i miei binari, avendo già la massicciata, risultano già rialzati di 1-2 mm rispetto al piano di appggio (il che potrebbe più o meno corrispondere ai 3mm da te suggeriti, immagino per la scala H0).
Ok per le viti, me ne sono già procurata una confezione di marca FL, e se dovessero servirmene altre, magari ne cercherò di più econcomiche (fleischmann vende tutto a peso d'oro... )

Ciao!!
Vecchio 08 aprile 10, 14:26   #253 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Data registr.: 16-06-2009
Ciao Tiziano, io quando facevo la scala N ed avevo anche io i binari con massicciata della fleischmann, gli avevo fissati con del nastro biadesivo (visto che il binario con la massicciata sotto è perfettamente piatto e liscio) e devo dire che risultavano ben ancorati e di facile rimozione, senza nessun tipo di danno ai binari stessi.
Provalo, secondo me è meglio delle viti
Vecchio 08 aprile 10, 14:36   #254 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Ciao Tiziano, io quando facevo la scala N ed avevo anche io i binari con massicciata della fleischmann, gli avevo fissati con del nastro biadesivo (visto che il binario con la massicciata sotto è perfettamente piatto e liscio) e devo dire che risultavano ben ancorati e di facile rimozione, senza nessun tipo di danno ai binari stessi.
Provalo, secondo me è meglio delle viti
Ottima dritta grazie!
Come biadesivo consiglieresti quello un po' spesso? (tipo cuscinetto morbido da 1mm) Sto pensando eventualmente al doppio effetto di fissare il binario e contemporanemante di rialzarlo ancora un po' sul piano...
Vecchio 08 aprile 10, 14:40   #255 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
L'ultimo post mi porge un assist...
Per i binari senza massicciata,ovvero quelli in cui la massicciata devi farla tu,va bene il nastro bio adesivo o è una soluzione scadente?

Per quanto riguarda le viti,chiedo un pò a tutti,che lunghezza hanno?Ma se sono delle ti,allora mi sconsigliate di mettere dei chiodini?

Un'ultima cosa...Al posto dei piedi con le ruote ho deciso di mettere dei cavalletti...A parer vostro quali sono i pregi e difetti di queste soluzioni.
Faccio ancora in tempo a cambiare ed a comprare il tutto per mettere i piedi...
GRAZIE TANTE GUAGLIU'!!!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 14:51   #256 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio

Per quanto riguarda le viti,chiedo un pò a tutti,che lunghezza hanno?
Quelle che ho io saranno lunghe 5-6mm, ma sono per la scala N e non so se siano adatte per i tuoi binari..

Ultima modifica di Gi&Ti : 08 aprile 10 alle ore 14:55
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 15:05   #257 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Si Tiziano, io usavo il biadesivo quello spesso circa 1-1,5 mm tipo morbido, aveva il vantaggio di rialzare leggermente (poca roba) i binari, che raccordavo con erba ed altro materiale, e poi aveva la funzione di assorbire un pochino le vibrazioni.
Io mi sono sempre trovato bene, risulta economico e quando decidi di rimuovere i binari lo fai in tutta sicurezza e senza rovinarli.

Per emigrante, so che qualcuno utilizza il biadesivo anche per fissare i binari senza massicciata, però tieni presente che devi mettere dei pezzi più lunghi in quando la superficie di contatto su quel tipo di binario risulta molto minore per via degli spazi tra una traversina e l'altra
Vecchio 08 aprile 10, 15:10   #258 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Si Tiziano, io usavo il biadesivo quello spesso circa 1-1,5 mm tipo morbido, aveva il vantaggio di rialzare leggermente (poca roba) i binari, che raccordavo con erba ed altro materiale, e poi aveva la funzione di assorbire un pochino le vibrazioni.
Io mi sono sempre trovato bene, risulta economico e quando decidi di rimuovere i binari lo fai in tutta sicurezza e senza rovinarli.

Per emigrante, so che qualcuno utilizza il biadesivo anche per fissare i binari senza massicciata, però tieni presente che devi mettere dei pezzi più lunghi in quando la superficie di contatto su quel tipo di binario risulta molto minore per via degli spazi tra una traversina e l'altra
..sento che presto andrò a comprare il biadesivo..
Vecchio 08 aprile 10, 15:10   #259 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
ggl55 puoi spiegarti meglio?
Cosa intendi per "superfice di contatto"?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 15:31   #260 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Mi spiego meglio, il binario con massicciata nella parte sotto è piatto con una superficie più larga rispetto alla larghezza delle traversine (simula la massicciata che ha una sezione trapezoidale), quindi una maggiore superficie di contatto tra biadesivo e binario e sughero; mentre un binario normale la sezione per via dei vuoti e pieni che simulano le traversine la superficie di contatto è minore.
Tutti questi discorsi sono fatti guardando il binario capovolto, cioè la parte sotto, spero di essere stato più chiaro.
Comunque puoi usare il biadesivo anche su questi binari (senza massicciata), io ho precisato che ne devi usare delle strisce più lunghe in senso lungitudinale del binario.
E' più facile a farsi che a dirsi

Ultima modifica di ggl55 : 08 aprile 10 alle ore 15:33 Motivo: correzione
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks