Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 11, 20:58   #631 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ok,mi fermo...Per ora mi avete convinto...

Ho tolto,in preda ad un raptus,tutta la massicciata già posata ed incollata.
L'ho ripassata con un altro colore,più scuro della NOCH che,a quanto ho capito,è una buona marca.Per non sbavare troppo,ho utilizzato dei piccoli stecchi di zucchero filato,per dare un limite.
Devo dire che i risultati mi stanno danno ragione.Molto più realistica.
Sono indeciso su che forma dare alla montagna sopra il tunnel...Vorrei poter fare un piccolo monte e metterci qualche rocca diroccata,magari che sia facilmente fattibile con l'autocostruzione.
Per ciò che riguarda il fontale della galleria,sono indeciso se utilizzare il forex o il metodo di SCALATT che ha segato un portale per allargarlo...
Cosa mi consigliate?
E se invece utilizzassi del polistirolo?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 21:13   #632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Se ti vuoi divertire, prova ad atocostruirlo, magari puoi fare un "frontone, molto più semplice:
bottega dei plastici_06 come costruire un frontone di galleria
Oppure in forex... più complesso:
bottega dei plastici_46 come realizzare un portale con il forex
E non dimenticare DAS e compensato
bottega dei plastici_17 come realizzare un ponte con il DAS
Oppure li comperi non costano poi così tanto...
A te la scelta...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 21:13   #633 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...saggia decisione!
Per il portale se non vuoi usare il forex, puoi usare il polestirene, ha una densità strutturale maggiore rispetto al polistirolo e si presta meglio per scolpire un muro in pietra o in mattoni.
Si trova sempre presso rivenditori di materiale edile, lo riconosci in quanto colorato (rosa, blu, giallo) e non si vedono le sfere come nel polistirolo; è venduto in pannelli 50x120 cm. a cira 5 euro.
Ha un'altro pregio rispetto al polistirolo, non si sbriciola ed p molto più "scolpibile" anche a caldo.
Caio, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 09:30   #634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Grazie per le risposte,anche se nonostante i link siano molto ben descritti,penso che vi interpellerò ancora...
Una domanda,forse potrà sembrare stupida,ma come "arredare" un plastico...Ciò come e dove posizionare gli edifici...Bisogna fare un piccolo progetto,quanti e quali edifici andrebbero bene per il mio plastico?
Onestamente,non so da dove cominciare,non so se comprare edifici già contruiti o da costruire,l'autocostruzione,in questo caso,preferisco evitarla...Rischierei di ingolfarmi con il lavoro.
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 18:28   #635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ragazzi,
posto le foto dei miei lavori...Ve ne sarei grato se,guardando,mi deste dei consigli.
Grazie.

Questi sono i lavori della galleria,come si vede mancano i portali...






In preda ad un raptus di follio,ho staccata tutta la massicciata che avevo steso in precedenza.
Il motivo,uno dei quali,non mi piaceva l'effetto che dava dopo aver miscelato due tipi di ghiaino.Uno tipo troppo chiaro,l'altro troppo scuro.
Volevo dare ai binari ed alla massicciata un effetto più reale.Certo,non è il massimo dei risultati,ma credetemi prima era molto peggio.L'ho ristretta un poco...Credete che così va bene?




Mi sapete dire che carrozza è questa?Quale loco la traina e che tipo di convoglio formava?

EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 22:09   #636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ragazzi,
qui serve tutta la vostra competenza...Per favore aiutatemi!
PRIMO PROBLEMA:
Come scritto qualche post fa,avevo tolto tutta la massicciata stesa precedentemente,perchè avevo trovato del ghiaino molto più bello e realistico...
Eccovi la foto

Purtroppo,però,non riesco a trovarlo da nessuna parte.Questo mi ha impedito di andare avanti con i lavori...
Ho solo due sacchetti di questo ghiaino,rimastomi da un precedente lavoro:

Ma come si può ben vedere i colori sono nettamente differenti..
Voi conoscete questa parca?Ho qualche probabilità di trovarla in giro?

SECONDO PROBLEMA
Vorrei,dove è possibile,cominciare ad usare l'erba o qualche altro prodotto per poter coprire gli spazi fra i binari:

Come devo procedere?

TERZO PROBLEMAAll'interno della galleria,pur non dovendo mettere alcuna illuminazione,compaiono le pareti bianche.Come rendere tutto più realistico?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 22:22   #637 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Gabriele, per il ballast Aughen si trova presso i rivenditori che trattano questa marca (chiedi a Capotrenogiò), per l'erba fra i binari non è un problema, devi stabilire a priori se devono essere cespugli più o meno grandi oppure del fioccaggio che imiti dei piccoli cespugli oppure fili d'erba di lunghezza dal millimetro in poi.....c'è l'imbarazzo della scelta ma è meglio che ti rechi di persona presso un rivenditore e vedi il prodotto in mano prima di acquistarlo.
Per la galleria, se vuoi riprodurre i mattoni anche all'interno della galleria ci sono in vendita dei cartoncini stampati con texture che sembrano a rilievo e rivesti l'interno della galleria, oppure puoi usare semplicemtente del cartoncino bristol nero (un foglio 50x70 costa 50 centisimi di euro e lo acquisti in cartoleria)
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 22:41   #638 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Ragazzi,
qui serve tutta la vostra competenza...Per favore aiutatemi!
PRIMO PROBLEMA:
Come scritto qualche post fa,avevo tolto tutta la massicciata stesa precedentemente,perchè avevo trovato del ghiaino molto più bello e realistico...
Eccovi la foto

Purtroppo,però,non riesco a trovarlo da nessuna parte.Questo mi ha impedito di andare avanti con i lavori...
Ho solo due sacchetti di questo ghiaino,rimastomi da un precedente lavoro:

Ma come si può ben vedere i colori sono nettamente differenti..
Voi conoscete questa parca?Ho qualche probabilità di trovarla in giro?

SECONDO PROBLEMA
Vorrei,dove è possibile,cominciare ad usare l'erba o qualche altro prodotto per poter coprire gli spazi fra i binari:

Come devo procedere?

TERZO PROBLEMAAll'interno della galleria,pur non dovendo mettere alcuna illuminazione,compaiono le pareti bianche.Come rendere tutto più realistico?
Ciao, quella marca di ghiaino si dovrebbe trovare nei negozi online tedeschi, ma ti suggerisco di dare un'occhiata al sito di lineasecondaria che pur non trattandola offre una discreta scelta di colori e formati.
Inoltre mi sembra tutto troppo scuro e uniforme, la massicciata in origine è più chiara. Generalmente tendente al grigio di varie tonalità, col tempo assume un colore ruggine dovuto alle particelle metalliche che si staccano dai ceppi dei freni soprattutto dove si imaginano i convogli frenare ed è molto piu sporca in stazione che sul restante tracciato, soprattutto di olio e grasso a chiazze.
La sede della massicciata poi, ad occhio mi sembra troppo stretta, dovrebbe essere un poco più larga.

Per l'erba, dove i binari sono paralleli e vicini la massicciata riempie lo spazio tra i due e qualche filo d'erba spunta isolato ogni tanto tra le pietre, mentre dove la distanza tra i binari è maggiore si vede il terreno e l'erba si fa piu fitta ma sensa esagerare.

l'interno della galleria va finita prima di essere messa in opera sul tracciato arrivando fin dove arriva l'occhio, con una decorazione a mattoncini di stile retrò oppure finita a cemento e abilmente sporcata se di stile moderno.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 23:20   #639 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ottimi suggerimenti Max....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 01:21   #640 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Grazie per i consigli...
Il letto della massicciata l'ho voluto fare appositamente così stretto,anche se sono consapevole che nella realtà è molto più ampia...Ma posso sempre allargarla.
Ho provato a miscelare due colori differenti,ma non mi piaceva...
Per il discorso erba,consigliatemi voi...Non so da dove cominciare,non ho mai fatto un lavoro del genere...
Inoltre voglio porvi un'altra domanda...Come "arredare il plastico?Cosa devo mettere...Quante case mi consigliate?
Inoltre volevo un ulteriore consiglio da voi...Il rettilineo della stazione,mi consigliate ghiaino bianco?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il mio plastico\i nebix93ge - matteo Ferromodellismo 15 01 gennaio 11 14:30
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 18:55
Il mio plastico. miramare1 Ferromodellismo 14 16 settembre 09 22:11
Plastico rbroby Ferromodellismo 0 07 novembre 08 09:52
plastico pivello Ferromodellismo 2 28 gennaio 08 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002