| | #301 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
E' difficile che tu possa trovare in un brico i colori per modellismo, ma ci sono quelli acrilici sia per belle arti che per decupage....il colore più similile al ferro rugginoso delle rotaie è la "terra di siena bruciata", se è troppo scuro schiarisci con del bianco se troppo chiaro scurisci con del nero. Ricorda sempre di diluire con dell'acqua il colore e che tre mani diluite sono meglio di una non diluita, lascia asciugare tra una mano e l'altra, non solo per far aderire meglio la mano successiva, ma anche per veificare la tonalità del colore che non deve risultare nè troppo omogeneo, nè troppo carico cromaticamente. I tempi di asciugatura del colore dipendono dal tipo e dalla sua diluzione...possono variare da un minimo di mezz'ora ad un massimo di due ore....devi verificare di persona. Altra cosa, come ti ha consigliato Gianluca, dipingi solamente le rotaie, interno ed esterno, evitando il bulbo (parte dove poggiano le ruote delle loco e di carri) pena la cattiva conduzione di corrente. Ricapitolando: - Terra di siena bruciata - Bianco - Nero - Pennello di setola naturale (non a forma piatta) n°4 o 5 Come costi variano solitamente dai 3,5 euro dei tubetti o flaconcini, ai 5 euro dei barattolini da 200 cc.; un buon pennello lo trovi a circa 2,5 euro. Buon lavoro, ciao! Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #303 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
| ![]() Complimenti Gabriele!! Non so se avete la mia stessa percezione, ma più leggo questa discussione e più penso che da essa si potrebbe trarre una vera e propria "Guida completa alla realizzazione passo passo del primo plastico ferroviario". Bravi tutti!!!! ![]() ![]()
__________________ Tiziano |
| | |
| | #304 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
|
Grazie Carlo e grazie a tutti per i complimenti che,onestamente,non pensodi meritare poichè in fin dei conti non ho fatto altro che "copiare ed incollare" ciò che voi mi state suggerendo... Per l'arruginimento dei binari ho tutto scritto,questo week-end spero di poter incominciare...Magari,per diminuire il lavoro potrei evitare di "arruginire" quelle che dovrebbero andare all'interno del tunnel...O no? Ora però,devo farvi l'ennesima domanda...Come faccio ad elettrificare un deviatoio?Nel mi caso è un PIKO... |
| | |
| | #305 (permalink) Top |
![]() |
Prego Gabriele!!! è un piacere darti una mano, anche se "epistolare" ....per elettrificare uno scambio, per quanto ne so io di corrente continua, hai bisogno di un apposito motore, può essere da plancia, quindi sempre visibile e messo a fianco del dispositivo di scambio manuale già presente nell'articolo, oppure sottoplancia quindi invisibile una volta installato.Non sono al corrente dei prezzi esatti di nessuno dei due ma variano dai 7 ai 17 euro, per il tipo è meglio farti consigliare da Capotrenogiò oppure da Andrea. Per sentito dire sono ottimi quelli della Peco o, se sottoplancia, i Tortoise ma credo che anche la Piko li produca....quindi aspetta le altre risposte ![]() Di sicuro ti occorrerà anche una pulsantiera e credo che quella della Piko sia la più conveniente. Intanto potresti dare un occhiata sul sito di Capotrenogiò..... ![]() Per i binari in galleria, come giustamente pensi tu è inutile sporcarli, ti conviene solamente la parte che rimane in vista del tracciato. Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 16 aprile 10 alle ore 14:30 |
| | |
| | #306 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
![]() Credo che sia nell'ottica di Andrea e Capotrenogiò il far conoscere le varie tecniche, ed è per questo che nei loro siti compaiono diverse guide e poi anche i thread hanno la loro importanza; sta a noi e solamente a noi far crescere il Forum, mettendo del nostro e scrivendolo...il resto viene poi da sè ![]() ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
| | |
| | #308 (permalink) Top |
![]() |
Sono di epoca V le tue loco di epoca III / IV, non sono compatibili storicamente, ma nulla vieta di attaccarcele. Normalmente ci vorrebbe come epoca la 444 R in livrea XRPM o di origine bianca/rossa, oppure il 656 sempre il livrea XRPM Non conosco gli star set lima ma guarda se ce ne fosse qualcuno con il tipo di loco che ti ho segnalato prima.... Ciao! Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #309 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
Purtroppo il lavoro mi porta lontano in questo periodo ed ho pochissimo tempo. Stai facendo un lavoro eccellente. Continua così!!
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
| | |
| | #310 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
Credo che invece una certa elasticità, soprattutto nei confronti di modesti allievi come me sia sinonimo di buon senso, cosa sempre apprezzabile. Scusate la parentesi e l'OT. Ciao
__________________ Tiziano | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |