Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 10, 06:31   #301 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

E' difficile che tu possa trovare in un brico i colori per modellismo, ma ci sono quelli acrilici sia per belle arti che per decupage....il colore più similile al ferro rugginoso delle rotaie è la "terra di siena bruciata", se è troppo scuro schiarisci con del bianco se troppo chiaro scurisci con del nero.
Ricorda sempre di diluire con dell'acqua il colore e che tre mani diluite sono meglio di una non diluita, lascia asciugare tra una mano e l'altra, non solo per far aderire meglio la mano successiva, ma anche per veificare la tonalità del colore che non deve risultare nè troppo omogeneo, nè troppo carico cromaticamente.
I tempi di asciugatura del colore dipendono dal tipo e dalla sua diluzione...possono variare da un minimo di mezz'ora ad un massimo di due ore....devi verificare di persona.
Altra cosa, come ti ha consigliato Gianluca, dipingi solamente le rotaie, interno ed esterno, evitando il bulbo (parte dove poggiano le ruote delle loco e di carri) pena la cattiva conduzione di corrente.
Ricapitolando:

- Terra di siena bruciata
- Bianco
- Nero
- Pennello di setola naturale (non a forma piatta) n°4 o 5

Come costi variano solitamente dai 3,5 euro dei tubetti o flaconcini, ai 5 euro dei barattolini da 200 cc.; un buon pennello lo trovi a circa 2,5 euro.
Buon lavoro, ciao!
Carlo
Vecchio 16 aprile 10, 08:39   #302 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Data registr.: 16-06-2009
Concordo pienamente con quanto detto da Carlo
Vecchio 16 aprile 10, 09:24   #303 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010

Complimenti Gabriele!!
Non so se avete la mia stessa percezione, ma più leggo questa discussione e più penso che da essa si potrebbe trarre una vera e propria "Guida completa alla realizzazione passo passo del primo plastico ferroviario".
Bravi tutti!!!!
Vecchio 16 aprile 10, 13:08   #304 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
Grazie Carlo e grazie a tutti per i complimenti che,onestamente,non pensodi meritare poichè in fin dei conti non ho fatto altro che "copiare ed incollare" ciò che voi mi state suggerendo...
Per l'arruginimento dei binari ho tutto scritto,questo week-end spero di poter incominciare...Magari,per diminuire il lavoro potrei evitare di "arruginire" quelle che dovrebbero andare all'interno del tunnel...O no?
Ora però,devo farvi l'ennesima domanda...Come faccio ad elettrificare un deviatoio?Nel mi caso è un PIKO...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 14:23   #305 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Prego Gabriele!!! è un piacere darti una mano, anche se "epistolare"....per elettrificare uno scambio, per quanto ne so io di corrente continua, hai bisogno di un apposito motore, può essere da plancia, quindi sempre visibile e messo a fianco del dispositivo di scambio manuale già presente nell'articolo, oppure sottoplancia quindi invisibile una volta installato.
Non sono al corrente dei prezzi esatti di nessuno dei due ma variano dai 7 ai 17 euro, per il tipo è meglio farti consigliare da Capotrenogiò oppure da Andrea. Per sentito dire sono ottimi quelli della Peco o, se sottoplancia, i Tortoise ma credo che anche la Piko li produca....quindi aspetta le altre risposte
Di sicuro ti occorrerà anche una pulsantiera e credo che quella della Piko sia la più conveniente.
Intanto potresti dare un occhiata sul sito di Capotrenogiò.....
Per i binari in galleria, come giustamente pensi tu è inutile sporcarli, ti conviene solamente la parte che rimane in vista del tracciato.
Ciao, Carlo

Ultima modifica di marshall61 : 16 aprile 10 alle ore 14:30
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 14:28   #306 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio

Complimenti Gabriele!!
Non so se avete la mia stessa percezione, ma più leggo questa discussione e più penso che da essa si potrebbe trarre una vera e propria "Guida completa alla realizzazione passo passo del primo plastico ferroviario".
Bravi tutti!!!!
Io l'ho sempre pensata a questo modo, quando si sà qualcosa è giusto condividerla......altrimenti come fa a progredire il mondo.....
Credo che sia nell'ottica di Andrea e Capotrenogiò il far conoscere le varie tecniche, ed è per questo che nei loro siti compaiono diverse guide e poi anche i thread hanno la loro importanza; sta a noi e solamente a noi far crescere il Forum, mettendo del nostro e scrivendolo...il resto viene poi da sè
Ciao, Carlo
Vecchio 16 aprile 10, 15:35   #307 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
Le carrozze delle FS tipo Z di che epoca sono?
E,avendole,andrebbero bene se agganciate a carrozze passeggeri di un qualsiasi start set LIMA?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 16:08   #308 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Sono di epoca V le tue loco di epoca III / IV, non sono compatibili storicamente, ma nulla vieta di attaccarcele.
Normalmente ci vorrebbe come epoca la 444 R in livrea XRPM o di origine bianca/rossa, oppure il 656 sempre il livrea XRPM
Non conosco gli star set lima ma guarda se ce ne fosse qualcuno con il tipo di loco che ti ho segnalato prima....
Ciao!
Carlo
Vecchio 16 aprile 10, 16:14   #309 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio

Ragazzi,
dopo aver ultimato i lavori del tavolo,ho cominciato la stesa dei binari.
Questa foto è la prima immagine del tracciato di Andrea nel reale.
A proposito dei binari,devo dire che quelli che ho preso io,dietro consiglio di Andrea,sono ottimi...Consigliatissimi i Piko,anche e soprattutto sul rapporto qualità/prezzo!

Un domanda sulla stesa del sughero...
Va messo sotto i binari,senza margine ai lati?
GRANDIOSO GABRIELE!!!
Purtroppo il lavoro mi porta lontano in questo periodo ed ho pochissimo tempo.
Stai facendo un lavoro eccellente.
Continua così!!
Vecchio 16 aprile 10, 18:02   #310 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio

non sono compatibili storicamente, ma nulla vieta di attaccarcele.
Carlo, grande apprezzamento per la tua affermazione... Premesso che sono in generale favorevole ad applicare un certo rigore nella fedeltà alla storia, ho notato che in altri ambienti ferromodellistici ogni minimo errore nella collocazione nel contesto storico, anche di un solo carro, viene tacciata come affronto all'umanità.
Credo che invece una certa elasticità, soprattutto nei confronti di modesti allievi come me sia sinonimo di buon senso, cosa sempre apprezzabile.
Scusate la parentesi e l'OT.
Ciao

Bookmarks