| | #191 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() | Citazione:
Ecco, già il faggio e la betulla vengono prima dei pini, sono andato a documentarmi sul mugo che non conoscevo prima, pianta interessante, è da escogitare bene come farla ....mi piace! , non è escluso che mi ci metta a fare qualcosa prima di finire la stazione.... Ah! è così che hai risolto il problema del bagnoCiao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
| | |
| | #192 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2011 Residenza: Nord Itala - Lombardia
|
Carlo, se ti possono essere di aiuto ed ispirazione, queste sono le migliori e più rapprentative immagini del pino mugo. Per una corretta dislocazione tieni presente che è l'ultima conifera che cresce in altitudine. ![]() ![]() ![]() Non dimenticare le pigne, allo stato iniziale di formazione, ..... molto utili e salutari : da esse si estrae l'essenza di mugolio per la cura del raffreddore e ..... messe sotto grappa, per un'ottima digestione ! Ciao, ° luca - lionsimba ° Ultima modifica di lionsimba : 24 gennaio 11 alle ore 11:41 |
| | |
| | #193 (permalink) Top |
![]() |
Ottime immagini....si effettivamente meritano di essere riprodotte.....molto belle! Provo a pensare a come realizzarle..... ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #194 (permalink) Top |
![]() |
.....ciao Luca, ho trovato l'ispirazione ed ho "dedotto" il materiale per la realizzazione del mugo....non mi sembra poi così difficoltoso nella sua realizzazione, ma mi viene difficile pensarlo "single" o meglio senza ambientazione.....per come la vedo io bisogna anche fare un piccolo diorama per ambientarlo per avere un minimo di targhet per la forma che si vuol dare.....morale devo anche fare delle roccie per poter dargli una forma plausibile al tronco sinuoso e serpeggente che lo sostiene perlomeno in lunghezza. Mi puoi dire che tipo di roccia ospita il mugo?....dalle fotografie mi sembra carsica e stratitificata, per intenderci non granitica.....anche le roccie hanno un suo perchè.... solitamente quali altre tipologie di piante o fiori sono presenti nella sua zona? Intanto inizio alcune verifiche e poi ti faccio sapere ![]() ![]() ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #195 (permalink) Top |
![]() |
Ciao Luca, ho visto anche che c'è un'altra varietà di pino che risiede nelle tue zone il CEMBRO.....alla soglia dei "cinquanta" ho scoperto che non è altri che il cirmolo, legno che in passato, grazie alla sua assenza di venature e le sue buone doti di lavorabilità, veniva utilizzato per fare da calco per alcune tipologie di stampo.........non si finisce proprio mai di imparare. ![]() Ho pensato che il mugo ed il cembro possono convivere, in fondo risiedono anche alla stessa altitudine, fare un piccolo diorama con una "siepe" di mugo ed un cembro nelle immediate vicinanze non sia poi tanto male, la lavorazione dei rami risulta comunque molto simile, nel primo verrebbero disposti poco più alti del terreno e nel secondo si svilupperebbero in altezza ed in lunghezza....che cosa ne dici? ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 24 gennaio 11 alle ore 22:20 |
| | |
| | #196 (permalink) Top |
![]() |
Ciao Luca, ho fatto una prima prova per i rami e gli aghi, utilizzando del filo di rame attorcigliato a delle fibre di sisal molto fini, la tecnica non mi sembra poi tanto male....ho provveduto anche alla successiva pitturazione......ho finito tardi e non ho avuto tempo di fare delle foto......riprovo con il filo di diametro minore distanziando di più gli spezzoni di fibra, e poi ti dico..... ![]() ![]() Buona giornata! Ciao, Carlo
| | |
| | #197 (permalink) Top |
![]() |
Ciao Luca, ho fatto una prima prova per i rami e gli aghi, utilizzando del filo di rame attorcigliato a delle fibre di sisal molto fini, la tecnica non mi sembra poi tanto male....ho provveduto anche alla successiva pitturazione......ho finito tardi e non ho avuto tempo di fare delle foto......riprovo con il filo di diametro minore distanziando di più gli spezzoni di fibra, poi ti dico..... ![]() ![]() Buona giornata! Ciao, Carlo
| | |
| | #198 (permalink) Top |
|
Caro Carlo, buona giornata ! Ti rispondo non da " tecnico forestale " ma da "vagabondo" dei sentieri dolomitici. ! Vediamo di fare un po' di chiarezza: - Pino Mugo ![]() In terreni con substrato ricco, si sviluppa in grossi cespugli i cui rami che possono raggiungere e superare anche 1,5 mt. di altezza, in terreni rocciosi ( dolomitici - carbonato di calcio ) ed aridi, hanno uno sviluppo minore e hanno tendenza a distendere i rami sulle rocce. Gli aghi sono lunghi circa 4-8 cm. e producono pigne. Da non confondersi con il Ginepro versione marina versione montana Si differenzia dal Pino Mugo principalmente: - per una crescita più strisciante, non superando mai l'altezza di 50/80 cm. - gli aghi sono molto più corti, 2-3 cm, duri e pungenti, producono bacche e non pigne. Cirmolo o Cembro ![]() ![]() pianta non molto boschiva, ha aghi lunghi lunghi sino a 8 cm., produce pigne. Il legno è " dolce e morbido ": per questa sua caratteristica, assieme all'Obece, è il legno ideale per la creazione di statuette, ed impronte da cui ricavare gli stampi per fusioni ( le statuette caratteristiche del Val Gardena e le impronte per stampi di termoformatura sono realizzati in legno di Cirmolo ). E' un legno molto profumato ed, in Alto Adige, è utilizzato, massiccio o come impellicciatura, per la realizzazione di arredamenti e rivestimenti. Nella mia zona d'origine, la Val Rendena, non è molto presente. Osservando, anche da lontano, un bosco di conifere, lo si distingue subito dal Pino e dall'Abete. AbetiE per rimanere in tema di conifere, mi permetto di sottoporre alla tua attenzione anche un'altra pianta : il Larice molto comune nei boschi dai 1000 mt.s.m. sino ai 2000 mt./s.m. ![]() Pianta con aghi molto corti, 2-3cm che in piena maturazione non raggiungono mai il verde scuro scuro del Pino o il verde scuro dell'Abete, raccolti a ciuffetti sul ramo, fa piccole pigne. Mi sono permesso di suggerirti questa pianta perchè ha una caratteristica scenografica particolare: in autunno, prima di perdere tutti gli aghi, questi diventano color oro ! Ritornando alla tua domanda iniziale, suggirirei di creare dei diorami cosi diversificati: - qualche pianta di Cirmolo su rocce dolomiche con cespugli di Ginepro; - boschetto di Mughi, in gruppi max di 5 piante, disposti su sottobosco e singole piante su rocce dolomiche; - bosco di Pini ed Abeti ( 20 piante ) con un paio di Larici in "livrea" autunnale. Quanto all'altra vegetazione ..... direi di lasciare un normale sottobosco, con quanche rano secco: erbe e fiori sono i tipici di montagna, a seconda dell'altitudine. Carlo, spero di esserti stato utile, da par mio ti ringrazio per avermi offerto la possibilità di " sentire ", purtroppo solo immaginariamente, il profumo e i rumori dei miei amati boschi. ![]() Sempre a Vostra disposizione, rinnovo l'augurio di una buona giornata ! ..... e grazie ancora per la piacevole "fantasticata passeggiata" ! ![]() P.S. : Nota " enologica ". - grappa di Cirmolo - colore rossastro dato da un pezzo di legno o da pigne spezzate, sapore intenso di legno dolce; - grappa di Mugo - colore verdognolo dato da ciuffi di aghi e qualche pigna acerba, gusto molto aromatico ( mugolio ); - grappa di Ginepro - colore ambrato dato da rametto e qualche bacca, gusto secco. - marmellata di gemme di pino - ( .... e qui la forestale mi .....) fatta con le gemme appena schiuse di pino, ottimo sedativo per tossi catarrose. ° luca - lionsimba ° Ultima modifica di lionsimba : 25 gennaio 11 alle ore 12:29 |
| | |
| | #200 (permalink) Top | |
| Citazione:
" Sisal " ? quella dell' " 1 - x- 2 " ? o: Ma adesso non si chiama Totocalcio? Ciao, ° luca - lionsimba ° | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |