Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 11, 08:45   #211 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Grazie Andrea!!!
Buona giornata.
Ciao, Carlo
Vecchio 05 febbraio 11, 18:32   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Ciao Carlo, hai già in mente il prossimo albero casereccio?
Io lunedì pubblico una bella guida sui pini.
Vi stupirò con effetti speciali...
Vecchio 05 febbraio 11, 20:59   #213 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Non ancora Andrea, ora sono alle prese con le tegole esagonali della ritirata che mi portano via parecchio tempo....vedremo!
Allora aspettiamo gli effetti speciali....
Ciao, Carlo
Vecchio 07 febbraio 11, 19:59   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Talking Lo "zio" PINO...secondo me....

Solleticato dall'ultima guida postata da Andrea, dopo attenta riflessione, ho costruito un pino (Luca, identifica te la specie....)....ho potuto constatare che tra l'inizio del lavoro ed il termine sono trascorsi 40 minuti.....forse ero in vena creativa....non ho usato la tecnica descritta nella guida di Andrea, ma una delle tante a disposizione.....
Approfitto per farvi vedere il tetto che mi sta facendo tribolare....non sono esagoni, ma rombi.....vi posto alcune fotografie:

Buona serata a tutti!!!
Ciao, Carlo
Vecchio 07 febbraio 11, 20:24   #215 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Solleticato dall'ultima guida postata da Andrea, dopo attenta riflessione, ho costruito un pino...
Eccomi ragazzi, riesco solo ora a postare il link, dopo una giornata di riunione il mal di testa è garantito...
Bello anche il tuo Carlo, forse è un pò troppo "soffice", ma d'altronde è anche vero che esistono una varietà di pini indefinta...
bottega dei plastici_41 come realizzare pini con corda di canapa
Vecchio 07 febbraio 11, 20:36   #216 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Red face

...si è vero!...oggi sono arrivato a casa fuori di mè e facendo il pino mi sono rilassato....del resto il modellismo serve anche a questo.....l'ho fatto con ciò che avevo in casa....poi con "calma" lo rifarò per bene!
Ciao, Carlo
Vecchio 08 febbraio 11, 09:35   #217 (permalink)  Top
User

L'avatar di lionsimba

Data registr.: 09-01-2011
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
ho costruito un pino (Luca, identifica te la specie....)....ho potuto constatare che tra l'inizio del lavoro ed il termine sono trascorsi 40 minuti.....Buona serata a tutti!!!
Ciao, Carlo
Buona giornata a te Carlo ..... e periamo che sia buona per TUTTI!
Azzolina ( ....niente a che vedere con il noto cardio-chiururgo ) ..... che giornate di merenda quelle appena passate ! .... ne fosse andata una dritta e per il verso giusto! ...... ma come leggo mi sa che sono in buona compagnia !
Dunque .... vediamo di dire a Carlo quello che c'è da dire, sperando di non farlo entrare nel gruppo degli " incavolati ! "
Caro Carlo il tuo " pino " appartiene alla specie dei " pini carlo ": non un è abete, non è un pino, non è un larice e tanto meno un cirmolo ..... insomma è una nuova specie nata da una clonazione della tua fantasia.
Come giustamente fatto osservare da Andrea, è troppo " fioccoso o soffice ".
Una caratteristica che hai abbastanza rispettato è la conicità, tipica dell'abete e del pino, ma sono poco evidenti le ramificazioni.
Non per pignoleria, ma solo per pura informazione, devi sapere che ogni anno un abete, pino, larice, cirmolo o ...... conifere in genere, ha una gemmazione da 5 a 7 punti che diventeranno poi rami, posti tutti alla stessa altezza del tronco, questi rami formano il " castello ".
Molto in teoria, contando i castelli potresti risalire all'età della pianta, ma questo..... molto in teoria, come pure, molto in teoria, pino, abete e cirmolo ( larice escluso ), producono fiori e frutti ogni 4 anni ( le pigne ).
In pratica, e scientificamente, l'età la si determina a taglio avvenuto, contando gli anelli che circondano il " midollo " centrale e qui si potrebbe anche precisare che la larghezza dei singoli anelli "raccontano" sia lo stato della pianta in quell'anno che le caratteristiche meteorologiche verificatesi.
Al tuo " pino " occorre quindi dare:
- una maggiore evidenziazione dei rami,
- gli aghi devono creare un effetto meno " fioccoso o soffice ",
..... e se vogliamo proprio pignoleggiare, una conicità un po' più regolare.
Ricordati inoltre che se i rami arrivano a toccare terra ( esemplari isolati ) sotto va messo un fondo marrone scuro che richiama l'accumolo di aghi secchi, mentre se sono esemplari in bosco i rami sono più distanziati sul tronco, meno lunghi, non toccano terra, se non negli esemplari più giovani, e il sotto-bosco può essere erboso ( colore verde giallognolo ) o muschioso ( verde scuro )
Carlo ..... .... spero tu non ne abbia a male delle osservazioni che mi sono permesso di fare: non volevano essere critiche ma solo suggerimenti.
Una buona giornata .... aspetto di vedere il nuovo pino ..... .... pino pino !
P.S. : confermo la prima supposizione .... quella " ritirata " era, originariamente, una cappelletta !
° luca - lionsimba °
Vecchio 08 febbraio 11, 09:49   #218 (permalink)  Top
User

L'avatar di lionsimba

Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Eccomi ragazzi, riesco solo ora a postare il link, dopo una giornata di riunione il mal di testa è garantito...
bottega dei plastici_41 come realizzare pini con corda di canapa
Andrea :direi che l'effetto realistico è ottimo ! Complimenti !
Puoi distinguerli per colore :
- pino: verde più scuro e conicità con rami rivolti più verso il basso
- abete : verde scuro con conicità dei rami rivolta sia verso l'alto ( esemplari isolati ) che verso il basso ( bosco fitto )
...... adesso il difficile ...... il larice nelle 4 stagionalità !

- primavera verde chiaro,
- estate verde
- autunno giallo oro
- inverno spoglio, con qualche aghetto seccato
.

Sperando ed augurandoti sinceramente una buona giornata !
° luca - lionsimba °
Vecchio 08 febbraio 11, 10:28   #219 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Talking

Grazie dei consigli Luca e non mi arrabbio affatto....lo ero troppo ieri.......a parte gli scherzi, era solamente una prova. Anche gli aghi non erano quelli più adatti, anzi a dirla tutta non è per niente semplice a trovarli, come anche il tessuto per i rami era troppo spesso ed in eccedenza.....; in luogo degli aghi si può ovviare con il fioccaggio (come nella guida) ma se dobbiano fare "i contachiodi" non vanno bene nemmeno loro, l'unica "trama" per la riproduzione veritiera degli aghi, la produce la Silfor e costicchia un pochino.... insomma c'è da lavorarci ancora un bel pò...intanto mi è servito per esperienza e, paragonato a certi pini commerciali ci si avvicina già di più al vero anche se ancora non ci siamo.
Se doveva essere una cappelletta, allora c'è nè era una ogni stazione (sono 6)...su tutta la linea, e le stazioni dovrebbero essere cattedrali....
Buona giornata!!!
Ciao, Carlo
Vecchio 09 febbraio 11, 10:04   #220 (permalink)  Top
User

L'avatar di lionsimba

Smile

Meno male che non te la sei presa troppo ..... spero solo che la mia non sia stata la goccia che a fatto traboccare il vaso !
Vado a dare un'occhiata al prodotto della Silfor ..... magari mi viene un'idea per trovare o fare qualcosa di simile a livello " casereccio " .
Quanto alle "ritirate" .... beh ..... devo dire che indubbiamente avevano un certo gusto estetico/architettonico decisamente molto più avanzato di adesso.
Se mi è permesso e concesso ..... copio, incollo e trasformo in una cappelletta boschiva ..... nella mia ambientazione ci starebbe bene ! Per abbellirla, casualmente all'interno ci metterò pure un quadro sacro: " Madonna " di Tiziano .... chissa se il nostro Tiziano sarà contento !
° luca - lionsimba °

Bookmarks