Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 09, 22:41   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
"Dettagli aggiunti come sceglierli?" seconda pagina...ciao ciao
Rieccomi doc scusami se nn ti ho risposto prima ma sono stato un po occupato per la causale ESAMI...

ho trovato forse un negozio di modellismo nella mia città,
un giorno di questi passero e vedro che scelta ha anke se molto probabilmente rimarro deluso come al solito.

mi piace la tua idea e se trovo qualcosa in quel negozio potro continuare la costruzione del mio plastico altrimenti dovro rimandare il tutto a questo inverno
aspettando il compimento dei 14 anni (eta minima per la poste pay)
Alberto95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 19:09   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto95 Visualizza messaggio
Rieccomi doc scusami se nn ti ho risposto prima ma sono stato un po occupato per la causale ESAMI...

ho trovato forse un negozio di modellismo nella mia città,
un giorno di questi passero e vedro che scelta ha anke se molto probabilmente rimarro deluso come al solito.

mi piace la tua idea e se trovo qualcosa in quel negozio potro continuare la costruzione del mio plastico altrimenti dovro rimandare il tutto a questo inverno
aspettando il compimento dei 14 anni (eta minima per la poste pay)
Bruttissime bestie gli esami, ricordo ancora qualcosa, anche se si può dire che confronto a te io a scuola sono andato nel Medioevo...
Quanto al negozio, di solito uno non trova mai quello che vorrebbe, specie se ha già delle idee ben precise come mi pare che hai tu...per edifici e cose del genere consiglio l' autocostruzione, è un bel modo per fare pratica e perfezionere le proprie capacità, oltre a realizzare cose uniche e originali...se hai visto il mio plastico vedrai che non c'è un edificio commerciale manco a cercarlo...le tecniche sono tante, ci si diverte e si risparmia parecchio, tutti soldi che possono poi essere investiti in loco e veicoli trainati....ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 20:53   #53 (permalink)  Top
User

e cosa potrei usare per costruirli?
Vecchio 03 luglio 09, 00:00   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di nebix93ge - matteo

Data registr.: 22-05-2009
dai doc diccelo che ineressa anche me!!
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 19:46   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
Originalmente inviato da nebix93ge - matteo Visualizza messaggio
dai doc diccelo che ineressa anche me!!
OK, rispondo qui ma è anche per Alberto...ragazzi, non ci sono limiti, tutto è buono!!
Legno compensato e cartone robusto, sono i più noti e sono i materiali che noi modellisti usiamo dalla notte dei tempi...
Io in genere uso cartone robusto, una volta assemblato l' edificio lo irrobustisco dall' interno con listelli di legno tagliati di misura, per aprire porte e finestre uso il taglierino (attenzione!!) e poi rifinisco con una limetta per unghie di quelle di cartone, a lavoro ultimato passo un velo sottilissimo di stucco per pareti su tutto l' edificio, perchè simula alla grande l' intonaco...per fare le persiane uso pezzi di fascette fermacavi da elettricista incollate in sede, poi dipinte, per dipingere va bene tutto, dall' acrilico ai classici Humbrol, ovviamente sempre e solo tinte opache, per fare le grondaie spezzoni di filo elettrico da buttare, per fare le tegole dipende, quello dei tetti è un argomento che vi spiegherò a parte, perchè ci sono tanti metodi, sono tutti facili, tranquilli, solo che alcuni sono un po' lunghi, ma ne vale la pena...ciao a entrambi
Vecchio 04 luglio 09, 21:47   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Ciao a tutti e ben ritrovati!
C'è chi finisce gli esami e chi finisce... le ferie!
Sob!
Ascoltate i consigli del Doctor, anche se ha frequentato scuole medioevali, la sa lunga, moooolto lunga.
Qui vedete, tradotti in pratica, i suoi lavori...

fotostoria_"i treni del passato"

Vecchio 05 luglio 09, 11:03   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Ciao a tutti e ben ritrovati!
C'è chi finisce gli esami e chi finisce... le ferie!
Sob!
Ascoltate i consigli del Doctor, anche se ha frequentato scuole medioevali, la sa lunga, moooolto lunga.
Qui vedete, tradotti in pratica, i suoi lavori...: [/IMG]
...E diamo il bentornato al nostro Andrea, che ringrazio per aver postato la foto, tra l' altro ne ha scelta una che rende bene ciò che ho spiegato...
Lo stucco è stato applicato su entrambe le case che vedete, su quella in giallo potete vedere la riproduzione di tubazioni esterne poste in maniera disordinata, cosa molto frequente sulle case liguri di un tempo, ho riprodotto anche delle ombre verdastre di umidità, l' intonaco è stato simulato "spesso," caratteristico di quando veniva usata sabbia marina "lavata" (per eliminare il salmastro) nell' impasto del cemento, (poco cemento, primo perchè erano poveri, e poi perchè erano Liguri!) i tetti sono stati realizzati con cartone ondulato, si trova nelle confezioni di certe merendine che si trovano a pochi centesimi nei vari LIDL o Eurospin, occorre fare attenzione a non mangiarsi anche il cartone assieme alla merendina, il sapore è pressochè lo stesso e uno può non accorgersene...
Prima si chiude il tetto con pezzi di cartone piatto normale, poi ci si incollano delle striscioline di ondulato, a imitazione delle file di tegole, poi si dipinge in rosso vivo, opaco, ovviamente, si aspetta qualche minuto, 5/6, quando comincia a seccare con la tecnica del "pennello secco" si passa del nero opaco diluito, basta prendere dal barattolino senza averlo agitato prima, si "pesca" in alto, occorre far depositare il nero in fessure e interstizi delle "tegole," come accade al vero, e i tetti prendono l' aspetto "lordo" che hanno nella realtà...la polvere poi fa il resto, come potete notare...
Se osservate le foto del mi plastico vedrete che c'è anche il tetto del vecchio frantoio realizzato in "ciappe" di ardesia, certamente Nebix che è Genovese conosce questi tetti, per realizzarle non ho fatto altro che ritagliare dei "coriandoloni" di cartone sottile (la confezione di un cellulare) di forma irregolare, poi li ho incollati sul cartone rigido che chiude il tetto...uno per uno, un po' sovrapposti l' uno con l' altro, dipinti poi in grigio chiaro striato col solito nero opaco diluito...il massimo della pazienza ( e della follia!) l' ho espresso nella realizzazione del selciato delle vie del borgo marinaro, sono migliaia di rettangolini di cartone sottile di dimensioni non perfettamente uguali fra loro incollati uno per uno sul legno del plastico, dove prima ho fatto uno strato di sabbia impastata con Vinavil per simulare tutte le gibbosità che si vedono al vero in questi antichi vicoli...
Dopo qualche ora ho passato il grigio chiaro e fatto le ombreggiature e striature col solito nero opaco...
Ok, questi sono alcuni dei miei trucchi, naturalmente se avete altre domande o volete approfondire qualcosa io sono sempre qui, consiglio cmq a tutti di osservare gli edifici al vero, una casa Ligure è diversa da una del Trentino, per esempio, dipende uno che realtà ha scelto per il suo plastico...la notizia interessante è che tutte queste case messe assieme mi saranno costate forse 20 Euro al massimo (le spese per colori, pennelli e stucco)....ciao a tutti
Vecchio 05 luglio 09, 12:48   #58 (permalink)  Top
User

una domanda volendo si possono usare pezzetti di tegola canadese?
Vecchio 05 luglio 09, 22:12   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto95 Visualizza messaggio
una domanda volendo si possono usare pezzetti di tegola canadese?
Beh, se hai la pazienza di sagomarteli uno per uno per dare loro la forma...tieni presente che devi costruire parecchie tegoline in HO...puoi ottenere il risultato montando una fresa adeguata su un trapanino, poi con la pazienza di un monaco dell' antichità ti sagomi i pezzetti...però se ce la fai (se non schizzi prima, intendo...) penso che il lavoro finito venga bello, la tua è una buona idea, solo un po' lunga e complessa da attuare...si basa su un vecchio principio dei modellisti di una volta, i quali affermavano che ogni materiale usato è ottimo per simulare...se stesso!!
Quindi la terra dei campi e degli orti sarà vera terra impastata con colla vinilica, il carbone vero carbone macinato e incollato adeguatamente, e così via...in effetti su "I Treni del Passato" sono stati seguiti questi principi, e come pensi giustamente tu i pezzi di tegola potranno degnamente rappresentare se stessi...se decidi di fare una prova mi farebbe piacere sapere come ti è andata, la cosa mi ha incuriosito....ciao ciao
Vecchio 06 luglio 09, 12:10   #60 (permalink)  Top
User

questa frasa ke dici tu la posso trovare ad un comune brico?
e che tipo di fresa è?
Rispondi

Bookmarks