Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 09, 23:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
e 326 ho

Ecco il cantiere della costruzione della 326 in ho.
Ovviamente i lavori sono solo all'inizio, però si intravede giaà la forma della cassa! bisogna ancora lisciare e smussare gli angoli, fare l'imoeriale, il telaio, il carrello....eh insomma.....lunga lunga
Che ve ne pare come inizio??

DOC???????????
hai visto??? mi hai talmente coinvolto....che ora mi sono messo a fare la 326.
A Natale dovrebbe essere pronta la coppia...cosi le faccio girare insieme
Icone allegate
e 326 ho-tracciatura.jpg   e 326 ho-cass-musett-pant.jpg  
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 00:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Ecco il cantiere della costruzione della 326 in ho.
Ovviamente i lavori sono solo all'inizio, però si intravede giaà la forma della cassa! bisogna ancora lisciare e smussare gli angoli, fare l'imoeriale, il telaio, il carrello....eh insomma.....lunga lunga
Che ve ne pare come inizio??

DOC???????????
hai visto??? mi hai talmente coinvolto....che ora mi sono messo a fare la 326.
A Natale dovrebbe essere pronta la coppia...cosi le faccio girare insieme
Complimenti!! Mi pare che sei partito alla grande, anche se mi sento un po' in colpa...sai, penso che prima eri un uomo tranquillo, che viveva la sua vita felice e rilassato, mentre ora grazie allo svitato di Doctortreno sei stato contagiato anche tu dalla "follia E 326..." gioie e dolori, specie per la messa a punto della stabilità dinamica..."realismo estremo, rievocazione dei mal di pancia dell' ingegner Bianchi reale e garantita, venghino, siori, venghino..."
Vuoi che ti parlo dei carrelli portanti "ballerini" o aspetti di vedere da te? Realizzando questa macchina ti sentirai come i tecnici del Ventennio, proverai le loro stesse inkazz...ricordo che quando avevo finito la mia E 326, fatto miliardi di giri di plastico, entrate e uscite dal DL, (per vedere il comportamento su tanti scambi infilati di fila) e finalmente la E 326 004 aveva un funzionamento impeccabile avevo iniziato la "cura disintossicante" da questa macchina, nel senso che avevo fatto la E 400, un bel parallelepipedo con due carrelli e vai...non svia manco se ci tiri col bazooka...durante i collaudi di questa piccola loco pensavo:"questa è vita, manco una modifica, una regolazione, questa è già pronta per viaggiare..."
Ok, torno serio, come hai concepito la meccanica, alla fine? Ricordo che avevi ancora delle incertezze al riguardo...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 14:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carlo alberto
 
Data registr.: 19-04-2009
Residenza: sassuolo
Messaggi: 61
ma che materiale hai usato per farla??
sai, io ho provato a fare una d245 ma non mi sta venendo proprio bene.
carlo alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 22:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Ah ah si si Doc, mi hai contagiato a pieno!!!
Da quando mi hai raccontato tutta la storia....mi ha preso di bestia.
La meccanica??
Semplicissimo..... preso la " gabbia " di metallo ( all'interno degli stessi carrelli della 428 Rivarossi i/80), ne ho recuperate 3 o 4 ... dove posso sfruttare il motore, e le 2 ruote dentate....una seconda gabbia per mettere la ruota folle.... con un minimo di gioco, come mi hai detto.
Ora le posiziono e le incollo alle giuste distanze!!
Le fiancate dei carrelli le farò in resina....e incollo il tutto.....ti aggiornerò..
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 22:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Carlo Alberto, ciao,
io per i prototipi uso il plasticard di vari spessori, duttile e di facile lavorazione.
Per le parti arrotondate, trovi tondini, semisferici...insomma tutte le forme che si incollano facilmente.
Per le finiture, modanature, sportelli e prese aria....idem....!!
Per i modelli in replica poi mi faccio lo stampo in silicone e colo la resina 1/1 bicomponente!
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 23:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Ah ah si si Doc, mi hai contagiato a pieno!!!
Da quando mi hai raccontato tutta la storia....mi ha preso di bestia.
La meccanica??
Semplicissimo..... preso la " gabbia " di metallo ( all'interno degli stessi carrelli della 428 Rivarossi i/80), ne ho recuperate 3 o 4 ... dove posso sfruttare il motore, e le 2 ruote dentate....una seconda gabbia per mettere la ruota folle.... con un minimo di gioco, come mi hai detto.
Ora le posiziono e le incollo alle giuste distanze!!
Le fiancate dei carrelli le farò in resina....e incollo il tutto.....ti aggiornerò..
Bene bene...cresce così il numero delle E 326 "casalinghe," se i signori produttori girassero un po' nei forum troverebbero tante di quelle dritte sui modelli da produrre...la mia E 326 ha sollevato un vespaio non indifferente, ha raccolto parecchi consensi e invogliato un' altra persona a realizzare questo modello...questo significa che la E 326 è un modello desiderato da tanti, eppure si ostinano a non considerarla...certe politiche commerciali non le capirò mai...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 15:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Btravo!!! Hai ragione Doc!!
Ti farò vedere come esce.
E se gira!!!
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 12:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Mi hai fatto ricordare uno dei miei primi modelli autocostruiti, proprio la E326 009 una faticaccia! fatta con plasticard.. con motore e telaio delle mitiche E428 rivarossi anni 70, all'epoca dell'autocostruzione era disponibile solo qualche rara fotografia e uno scarno disegno per cui la difficoltà maggiore fu di prendere pazientemente ogni foto disponibile sulle riviste e sulle rare pubblicazioni, raddrizzarle, rapportarle ad una scala nota e disegnare la macchina (a mano perchè il pc ancora non c'era). Ricordo che l'operazione più difficoltosa fu quella della costruzione dell'imperiale, ho eseguito decine di centine su cui ho incollato un foglio di plasticard da 0,1 mm per poter dare la corretta curvatura del tetto. I due panconi erano sfilabili e fissati al telaio con una vite come anche la carrozzeria sul telaio. Illuminazione a led (gialli.. i bianchi e i bicolore da 3 mm ancora non c'erano.. ) e commutazione corrente pantografo/ rotaia con microswitch interno comandato da un grano di 1,5 mm di diametro occulatato sotto il carter, targhe fotoincise riportate e tutti gli altri particolari come fischi trombe, respingenti valvole sabbiere etc etc costruiti con tornio e fresa (micro-macchine da modellismo naturalmente). La macchina è stata progettata talmente in scala che poteva circolare solo su raggi di curvatura di almeno 55 cm!!
Tanta pazienza e meticolosità è stata premiata dalla soddisfazione che ho avuto presentando il modello a Novegro dove ho ricevuto molti complimenti e un riconoscimento di grande soddisfazione.
E' qualche anno che non costruisco più nulla mi sono rimasti (sempre in plasticard) un D145 praticamente finito ma da completare con la sola verniciatura e un D143 praticamente da montare e rifinire.. chissà se mi riverrà la voglia di lavorarci!
Questo forum è un nuovo inzio.. forse!
auguri per i vostri lavori e a presto risentirci.
Giancarlo
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 12:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Un'altra cosa che ho letto in questo trhead mi suggerisce un commento: "le macchine che nessuno ha mai prodotto.."
E' verissimo, la E326 è stata una macchina (come molte altre) decisamente importante per la sperimentazione in Italia della trazione in corrente continua, certo è stata una macchina di poco successo in quanto a circolabilità sulle nostre linee articolate ed erte.. i ferrovieri la chiamavano la "spaccarotaie" per il suo lungo passo rigido (tre assi..) e fu quindi confinata solo su linee pressocchè diritte senza curve impegnative.. Ma per i fermodellisti ha sempre rappresentato un mito.. però nessuno le ha mai costruite e quindi per questo nacque in me l'idea di farmela da solo (anni 80.. caspita.. 29 anni fa!!).
Oggi viviamo un momento decisamente felice per l'industria fermodellistica sono veramente numerosissimi i modelli italiani già messi in commercio e quelli promessi ma della E326 non vi è ancora traccia. Credo che se qualcuno la costruisse farebbe davvero un buon affare!
saluti a tutti
Giancarlo
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 16:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
warhammer 40k / treno

YouTube - Blue Table Painting- Imperial Armored Train update 03

quale giocatore e appassionato di Warhammer 40K
Warhammer 40.000 - Wikipedia

e appassionato di treni...
non potevo non postare questo video...
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La E 326 in HO Doctortreno Ferromodellismo 55 10 settembre 09 17:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002