Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 09, 17:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
YouTube - Blue Table Painting- Imperial Armored Train update 03

quale giocatore e appassionato di Warhammer 40K
Warhammer 40.000 - Wikipedia

e appassionato di treni...
non potevo non postare questo video...

aaa ho sbagliato a postare!!.... la demenza senile che avanza!!!
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 18:47   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Gianca2 ciao, vero vero purtroppo, guarda solo le mie ferrovie nord: non le costruisce nessuno...a parte il sottoscritto eh eh

La mia 326 è praticamente costruita allo stesso modo: a breve metterò altre foto dello stato dei lavori: il motore RR è grandino...e praticamente si incastra al pelo sotto il tetto!
Panconi carrelli li ho stampati, modificandoli a dovere, da quelli della 428 1/80.
Vedremo che ne uscirà...
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 20:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Gianca2 ciao, vero vero purtroppo, guarda solo le mie ferrovie nord: non le costruisce nessuno...a parte il sottoscritto eh eh

La mia 326 è praticamente costruita allo stesso modo: a breve metterò altre foto dello stato dei lavori: il motore RR è grandino...e praticamente si incastra al pelo sotto il tetto!
Panconi carrelli li ho stampati, modificandoli a dovere, da quelli della 428 1/80.
Vedremo che ne uscirà...
In effetti il "Trepoli" RR è grosso, anche sulla mia E 326 viene a finire sotto il tetto, che ho studiato apribile per poter avere accesso ai portaspazzola e ai fili conduttori...c'è di buono che è un gran motore, robusto ed eterno, ti passo una informazione interessante, le spazzole RR ormai non si trovano più, però si possono usare quelle Marklin, in produzione regolare a tutt' oggi e pressochè identiche alle vecchie RR...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 09:07   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Il motore rivarossi era l'unico disponibile sul mercato in quei tempi.. a meno che usare i famosi e anch'essi grossolani motori delle automobilini da corsa policar.. è un motore enorme e rozzissimo paragonato ad un odierno mashima brushless o ad un faulhaber.
Ma all'epoca quello c'era! infatti l'asse del motore rivarossi della mia E326 tocca letteralmente la parte inferiore del tetto!
Era il massimo che si poteva fare e quindi decisi di mettere in atto un piccolo compromesso di riduzione in scala progettando la macchina leggermente più alta, quel tanto per ospitare il motore.
Negli anni a seguire ho usato motori di tutti i tipi, sofisticati come i faulhaber o meno ma vi assicuro che l'odore caratteristico del motore rivarossi (e anche quello del G lima e del motore verticale ad asse orizzontale fleishmann) rievoca in me ricordi piacevoli ed emozionanti dei tempi in cui era prezioso anche un piccolo ovale di binari appoggiato sul letto o sul pavimento del salotto di casa.
Vi posto una foto del mio 326 (il filo verde è stato poi spostato più in basso.. )
saluti
Giancarlo
Icone allegate
e 326 ho-e326.jpg  
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 10:32   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Bella!
complimenti!!!!!
Hai realizzato tutta la cassa di plasticard o hai tenuto buono anche pezzi della 428 Rivarossi?
La mia è in 1/87...infatti ho dovuto modificare purtroppo il reostato( un pò più altino e leggermente di forma diversa, per fare alloggiare il motorre....altrimenti proprio...non ci stava...!!!!!!!!!
Ora sto applicando i fascioni laterali.......le prese aria ad orecchie e sportellini sono già semipronti...
Icone allegate
e 326 ho-alloggio-pantografi.jpg   e 326 ho-applicazione-fascioni.jpg  
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 11:35   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Complimenti anche per la tua realizzazione!
La mia macchina è completamente costruita con plasticard eccetto che per i due semitelai che ho cannibalizzato dalla E428 RR opportunamente tagliati e uniti con colla per pvc e inserti di rinforzo, anche il carter degli ingranaggi è di origine RR, infatti ho usato due carter della E428 segati e saldati tra loro mediante interposizione all'interno di un lamierino di ottone che li collega (brasatura a stagno, tenacissima!).
I particolari esterni e le prese d'aria siono tutti riportati in plasticard od ottone.
Le ghiere dei fanali sono di alluminio, come al vero, ricavato dal tondino pieno mediante tornitura, i led di illuminazione, sono stati torniti anch'essi e inseriti a pressione nei fanali.
La riproduzione della mia E326 riguarda una macchina che ha subito alcune tarsformazioni nel tempo ed ancora all'epoca in ordine di marcia (di quella macchina specifica avevo trovato la massima parte delle foto) e quindi dotata di presa REC che ho naturalmente riprodotto sul modello.
Auguri per il tuo lavoro
Giancarlo
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 11:57   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Ah, capito.
I carrelli idem.... però stampati in resina.
Hai altre foto, tanto x vederla? ti è venuta davvero bella.
Ti lascoio mail se vuoi carlo.rc@libero.it

Ps!!!! funziona sugli scambi, in curve anche strette o ha problemi???
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 08:48   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
L'ho scritto nella precedente descrizione, purtroppo la drastica riduzione in perfetta scala HO (tranne come accennato l'altezza della parte centrale del tetto per ospitare il motore RR) non mi ha consentito di dare circolabilità su binari modellistico a stretto raggio, l'ostacolo maggiore, a parte il passo rigido dei tre assi centrali (cui si può ovviare lasciando che l'asse folle (nella mia E326 gli assi motori sono due) possa traslare di qualche decimo a DX e SX) è nella rotazione dei due carrelli anteriori che, al vero ovviamente hanno rotazioni minime mentre nel modello sarebbe necessario alzare un pò il telaio e lasciare un poco di "aria" tra carrello e telaio in modo da permettere una traslazione sufficiente a percorrere raggi modellistici ma questo artificio è fortemente antiestetico!
Ma mi sbaglio o doctortreno ha costruito anche lui una 326? sono curioso, ce la fai vedere?
A presto
Giancarlo
Icone allegate
e 326 ho-e326.jpg   e 326 ho-e326f2.jpg  
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 09:18   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Bene bene!! si l'ha fatta anche lui, infatti mi ha coinvolto talmente tanto che mi sono messo a farla anche io.
Ora ho fermato i lavori in quanto ho avuto il permesso di fare il plastico!!!!!!!! quindi, utilizzando i vari pezzi del " plastico a pendolo" in ho, mi metterò all'opera per crearmi o un classico 2x1 o un prolungamento di questo.
Mah....vedremo!!
Complimenti ancora!!
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 17:09   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da gianca2 Visualizza messaggio
L'ho scritto nella precedente descrizione, purtroppo la drastica riduzione in perfetta scala HO (tranne come accennato l'altezza della parte centrale del tetto per ospitare il motore RR) non mi ha consentito di dare circolabilità su binari modellistico a stretto raggio, l'ostacolo maggiore, a parte il passo rigido dei tre assi centrali (cui si può ovviare lasciando che l'asse folle (nella mia E326 gli assi motori sono due) possa traslare di qualche decimo a DX e SX) è nella rotazione dei due carrelli anteriori che, al vero ovviamente hanno rotazioni minime mentre nel modello sarebbe necessario alzare un pò il telaio e lasciare un poco di "aria" tra carrello e telaio in modo da permettere una traslazione sufficiente a percorrere raggi modellistici ma questo artificio è fortemente antiestetico!
Ma mi sbaglio o doctortreno ha costruito anche lui una 326? sono curioso, ce la fai vedere?
A presto
Giancarlo
Ciao Giancarlo, piacere di conoscerti, davvero non l' hai ancora vista? Eppure ho fatto una "testa così" a tutti sul forum con la E 326 che ormai mi vedono come un incubo...vai in terza pagina, troverai due discussioni vicine fra loro, una si intitola "la E 326 in HO," ed è firmata da me, l' altra è "I treni in seppia, (alla ligure, naturalmente)" firmata dall' amico Capotrenogio', autore dello splendido viraggio in seppia delle foto del mio plastico, che le ha rese delle cartoline d' epoca, nella prima foto vedrai la E 326 in sosta davanti alla rimessa con i colori d'epoca, è un bell' impatto...
Premetto che la mia E 326 non è dettagliata e perfetta come la tua, vivo in una zona dove è difficile se non impossibile trovare materiali come plasticard e similari, è stata realizzata, udite udite, con un guscio di plastica che racchiude tutta la meccanica ricavato dalla carcassa di una carrozza giocattolo Lima, il fondo è in legno fresato, invisibile dall' esterno, il tetto, un po' semplificato per dargli l' aspetto che la 004 ha avuto fino alla fine è in plastica ed è amovibile per poter intervenire sul motore, il tutto è stato foderato con "pannelli" realizzati con...ricaricard per cellulari, sagomate e dipinte, lo stesso materiale è stato usato per avancorpi e coprigiunti, la meccanica è RR, (E 428) i carrelli portanti sono RR leggermente modificati e il telaio è autorealizzato in lamierino, non ho riutilizzato quello della E 428 in quanto ho preferito dare al telaio l' aspetto più "piatto" che avevano al vero le E 326, la curvatura degli avancorpi sulla 004 era più accentuata, così come l' ho riprodotta io, vestigia di quando contenevano dei compressori più grandi dei C 38 montati negli anni 70, la 004 aveva mantenuto più o meno l' aspetto anteguerra immutato in quanto durante il conflitto era stata danneggiata lievemente, e la sua ricostruzione non l' aveva cambiata tanto...
Al momento il modello è privo di scalette di salita in cabina, inizialmente montava quelle recuperate dalla E 428 disastrata che aveva fornito la meccanica, ma interferivano troppo coi carrelli portanti, ora sono allo studio delle scalette simil - Roco con molla di accompagnamento per le curve...
Questa E 326 ha circolabilità completa, non teme curve e scambi a deviata minima, è molto stabile anche in velocità e la sua forza di trazione è più che dignitosa, adatta ai compiti che deve svolgere, fra i quali non è contemplato il servizio merci, per cui...
Vedrai dalle foto che il mio plastico ha delle curve e delle livellette parecchio impegnative, la E 326 circola ovunque senza paura, la sua presa di corrente è sempre impeccabile e non mi ha mai deluso, ho preferito una loco dall' aspetto più semplice ma dal funzionamento senza limiti, pensa che ho attribuito a questa macchina la stessa circolabilità che hanno le E 656...detto tutto!!
Le ruote motrici sono due, una delle tre è montata su una forcella invisibile che le permette di traslare lateralmente e in altezza, in questo modo la E 326 non teme curve e livellette....
Conto in futuro di dotarla di reticelle di sicurezza, trombe e quant' altro, aspetto dei set di aggiuntivi dalla Germania, sarà parecchia roba e sono certo che in mezzo troverò anche qualcosa di adatto per questa "fuoriserie..."
Al momento vi è riportata la binda che si usava nel caso (frequente) di svio dei carrelli portanti per rimettere le ruote sul binario, anche se ormai inutile parecchie E 326 se la sono portata dietro fino alla fine, non ho montato le prese REC perchè...me le sono scordate!!
Colgo qui l' occasione per congratularmi per la tua bella E 326, è davvero un pezzo "da vetrina," raffinata e dettagliata, bravo davvero...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La E 326 in HO Doctortreno Ferromodellismo 55 10 settembre 09 16:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002