Discussione: Ciao a tutti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 09, 11:03   #57 (permalink)  Top
Doctortreno
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Ciao a tutti e ben ritrovati!
C'è chi finisce gli esami e chi finisce... le ferie!
Sob!
Ascoltate i consigli del Doctor, anche se ha frequentato scuole medioevali, la sa lunga, moooolto lunga.
Qui vedete, tradotti in pratica, i suoi lavori...: [/IMG]
...E diamo il bentornato al nostro Andrea, che ringrazio per aver postato la foto, tra l' altro ne ha scelta una che rende bene ciò che ho spiegato...
Lo stucco è stato applicato su entrambe le case che vedete, su quella in giallo potete vedere la riproduzione di tubazioni esterne poste in maniera disordinata, cosa molto frequente sulle case liguri di un tempo, ho riprodotto anche delle ombre verdastre di umidità, l' intonaco è stato simulato "spesso," caratteristico di quando veniva usata sabbia marina "lavata" (per eliminare il salmastro) nell' impasto del cemento, (poco cemento, primo perchè erano poveri, e poi perchè erano Liguri!) i tetti sono stati realizzati con cartone ondulato, si trova nelle confezioni di certe merendine che si trovano a pochi centesimi nei vari LIDL o Eurospin, occorre fare attenzione a non mangiarsi anche il cartone assieme alla merendina, il sapore è pressochè lo stesso e uno può non accorgersene...
Prima si chiude il tetto con pezzi di cartone piatto normale, poi ci si incollano delle striscioline di ondulato, a imitazione delle file di tegole, poi si dipinge in rosso vivo, opaco, ovviamente, si aspetta qualche minuto, 5/6, quando comincia a seccare con la tecnica del "pennello secco" si passa del nero opaco diluito, basta prendere dal barattolino senza averlo agitato prima, si "pesca" in alto, occorre far depositare il nero in fessure e interstizi delle "tegole," come accade al vero, e i tetti prendono l' aspetto "lordo" che hanno nella realtà...la polvere poi fa il resto, come potete notare...
Se osservate le foto del mi plastico vedrete che c'è anche il tetto del vecchio frantoio realizzato in "ciappe" di ardesia, certamente Nebix che è Genovese conosce questi tetti, per realizzarle non ho fatto altro che ritagliare dei "coriandoloni" di cartone sottile (la confezione di un cellulare) di forma irregolare, poi li ho incollati sul cartone rigido che chiude il tetto...uno per uno, un po' sovrapposti l' uno con l' altro, dipinti poi in grigio chiaro striato col solito nero opaco diluito...il massimo della pazienza ( e della follia!) l' ho espresso nella realizzazione del selciato delle vie del borgo marinaro, sono migliaia di rettangolini di cartone sottile di dimensioni non perfettamente uguali fra loro incollati uno per uno sul legno del plastico, dove prima ho fatto uno strato di sabbia impastata con Vinavil per simulare tutte le gibbosità che si vedono al vero in questi antichi vicoli...
Dopo qualche ora ho passato il grigio chiaro e fatto le ombreggiature e striature col solito nero opaco...
Ok, questi sono alcuni dei miei trucchi, naturalmente se avete altre domande o volete approfondire qualcosa io sono sempre qui, consiglio cmq a tutti di osservare gli edifici al vero, una casa Ligure è diversa da una del Trentino, per esempio, dipende uno che realtà ha scelto per il suo plastico...la notizia interessante è che tutte queste case messe assieme mi saranno costate forse 20 Euro al massimo (le spese per colori, pennelli e stucco)....ciao a tutti
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando