Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 09, 13:33   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Ah ah ah bravo doc, figurati .... a me avrebbe buttato fuori i treni dalla finestra....con me a seguito

Tra poco va al mare....magari quando torna la porto a cena e al ritorno.....tada!!!!!!! l'ovale è chiuso eh eh eh

Ps....in caso voglia bruciarmi il tutto...metterò un'annuncio al volo che regalo tutto ah ah ah !
ciao ciao
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 17:19   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Ah ah ah bravo doc, figurati .... a me avrebbe buttato fuori i treni dalla finestra....con me a seguito

Tra poco va al mare....magari quando torna la porto a cena e al ritorno.....tada!!!!!!! l'ovale è chiuso eh eh eh

Ps....in caso voglia bruciarmi il tutto...metterò un'annuncio al volo che regalo tutto ah ah ah !
ciao ciao
Beh, io ammiro gli ottimisti, però non so come ti può andare a finire...una cena per farti perdonare l' ovale che si è chiuso mi pare un po' poco, puoi provare a rabbonirla dicendo:"vedi? Gli altri quando la moglie è in vacanza si portano a casa l' amica, invece io, che sono bravo e fedele, mi sono limitato ad invadere la casa di binari..." questo può limitare in parte la sua ira, però devi abbinare questa arringa a tuo favore ad una visita in ...gioielleria...dove effettuerai un esborso pari all' acquisto di almeno tre locomotive Roco, però forse riuscirai a farti perdonare l' invasione...oh, non venirmi a cercare se le legnate te le sei prese comunque, ciò che dico io non è garantito, però è quanto di meglio mi viene in mente al momento...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 20:32   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Ah ah ah grande doc!!

Ps ps.... la 326 sta procedendo... non vedo l'ora di fartela vedere!
Ciao Doc, a presto!
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 23:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Ah ah ah grande doc!!

Ps ps.... la 326 sta procedendo... non vedo l'ora di fartela vedere!
Ciao Doc, a presto!
Molto bene, sono curioso, ma verrà certamente bene, ho visto come sei partito e mi pare che ci siamo...vedrai a cose fatte che soddisfazione vedere questa macchina inedita a passeggio tranquilla col suo Locale composto da carrozze antiquate, questo se hai scelto un' ambientazione relativa agli ultimi vent' anni circa di servizio di queste macchine, altrimenti viaggerà con delle Tipo 1921/31 in castano - isabella per simulare un Direttissimo degli anni 30, naturalmente qui è d' obbligo la presenza del fascio littorio sui frontali, a te la scelta, sono due momenti della storia della E 326 entrambi suggestivi...a proposito, a quanto ho capito userai ruote di E 428 RR in 1:80, come ho fatto io, non usare assolutamente ruote con stampata la riproduzione della trasmissione Fanelli, che le E 326 non hanno mai avuto, hanno avuto solo la Bianchi, tranne la 002 che per un periodo ha sperimentato la Westinghouse a molle cilindriche, presto abbandonata per la scarsa resistenza che offrivano le molle in un senso di marcia, quando lavoravano in trazione, si rompevano spesso spezzando talvolta i braccetti che si inserivano su di esse.
La trasmissione Fanelli è giunta molto dopo, sulle E 428 di terza serie, poi negli anni 70 sono stati realizzati nuovi centri ruota per equipaggiare anche macchine di altre serie con questo sistema, infatti la Fanelli è apparsa su parecchie loco di seconda e su non poche di prima, in concomitanza con i nuovi carrelli portanti Ap 1110, montati su tutte quelle di terza, poi in sede di revisioni e scambi di pezzi in officina sono apparsi anche su altre macchine, intanto un progetto di motorizzare anche gli assi dei carrelli portanti delle E 428 venne lasciato perdere perchè ormai stavano apparendo sulla scena le E 646...
Eccoti una curiosità: ci sono stati parecchi casi di E 428 che montavano assi motori con tipi di trasmissioni diverse fra loro senza che ciò creasse problemi al funzionamento...
I carrelli Ap 1110 non sono mai stati montati sulle E 326, sono arrivate alla fine della carriera coi loro carrelli d' origine, di recupero, infatti a suo tempo erano stati realizzati per una colossale locomotiva a vapore mai costruita, doveva essere una possente Pacific che avrebbe dato vita al Gruppo 695, non venne realizzata perchè il carico assiale in progetto era incompatibile con almeno l' 80% delle linee di allora, e poi il telaio a barre in soluzione unica ipotizzato dai progettisti era cosa non fattibile in Italia...nessuna industria pesante avrebbe potuto realizzarlo, infatti ancora oggi ci si chiede a chi mai le FS allora avessero pensato di rivolgersi per realizzare un simile mastodonte...di tutto questo sogno vennero realizzati solo i carrelli portanti, che poi sono finiti, ironia della sorte, sotto ad una elettrica, la E 326, appunto...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 12:09   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Mamma mia.......... che lezione!!!
Mille grazie doc, infatti ho usato le ruote della RR 1/80....DIFFICILISSIME DA REPERIRE...MA SONO RIUSCITO.

Ps....... non si potrebbe fare un convoglio navetta reversibile con la 326, magari con una corbellini pilota? Sicuramente te lo sai...!
Adoro le semipilote...
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 17:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Ps....... non si potrebbe fare un convoglio navetta reversibile con la 326, magari con una corbellini pilota? Sicuramente te lo sai...!
Adoro le semipilote...[/QUOTE]

Nein! Verboten! Le E 326 manco sapevano cosa fossero i reversibili, anzi, quando ne incrociavano qualcuno in qualche stazione si giravano pure dall' altra parte...i "localini" che dici tu, quelli con le Corbellini pilota, erano usati su linee secondarie e dall' armamento non sempre eccellente, quindi "campo minato" per le E 326...
Se proprio vuoi realizzare un navetta con una loco a ruote alte puoi usare la E 428 226 nell' assurda livrea navetta applicata negli anni 80, il famoso "Pirata," oppure una E 428 di seconda serie che dovrai però rinumerare E 428 174 (l' unica E 428 oltre alla 226 atta ai navetta) e munire di bocchettoni per la condotta sui panconi...però i treni con la Corbellini pilota hanno sempre viaggiato con E 626 ed E 424, più alcune E 636 modificate, precisamente le E 636 225, 253, 255, 322,409, 419...ciao ciao

Ultima modifica di Doctortreno : 11 luglio 09 alle ore 17:47
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 18:20   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Ogni volta che passo davanti alla vetrina di uno storico negozio di Rimini, mi attardo a contemplare il set Rivarossi formato dalla E428-118 e quattro Corbellini: "Un trenino lungo 50 anni." Il set è stato commercializzato nel 1995 per commemorare i 50 anni della Rivarossi.

La tentazione è forte ma... 600 euro mi sembrano davvero troppi

Mi potete dare una opinione tecnica sul set? In particolare, quella E428 è di buona fattura?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 21:02   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Ciao Ilmax: credo anche Doc sia d'accordo: meccanica della 428 Rivarossi in questione....nulla da dire.
A Como , il negozio, lo vendono a 500!! In qualche mercatino, magari a 450 lo porti via!!! Il prezzo è prerssapoco quello però.
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 23:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Ciao Ilmax: credo anche Doc sia d'accordo: meccanica della 428 Rivarossi in questione....nulla da dire.
A Como , il negozio, lo vendono a 500!! In qualche mercatino, magari a 450 lo porti via!!! Il prezzo è prerssapoco quello però.
Rispondo qui a Taxicarlo e a Max, so che il maiuscolo non è elegante, simula l' urlo, beh, i Romani dicono:"quando ce vò ce vò..." e qui ce vò: NON CI CASCATE!!!!
E' un vecchio trucco della RR che dura da secoli e qualcuno ci pitta sempre, sono le cosiddette "edizioni limitate," oppure "confezioni speciali," o ancora "serie Galletto..."
Queste famigerate confezioni propongono veicoli in normale produzione a prezzo doppio se non di più, con la scusa che si tratta di set particolari, rievocativi, commemorativi, e chi più ne ha più ne metta...una E 428 si trova su Ebay, ad un mercatino, ovunque, a prezzi vari, a seconda dell' onestà di chi vende, ma si trova...non bisogna dare più di 150 Euro, perchè il valore è quello, chiaro che trovi sempre quello che ti racconta che quella è una numerazione particolare, una serie ridotta...e allora? E' sempre una E 428, a quel punto gli si dice "tientela, che me ne cerco una - di serie -, e poi me la numero come mi pare, se mi gira..."
Quattro Corbellini si trovano ovunque, anzi, ora sono pure tornate in produzione, comunque Ebay trabocca, di Corbellini, a tutti i prezzi e per tutti i gusti, chi dà più di 25 Euro a vettura (ed è già un prezzo alto, io non dò mai più di 20, e per carrozze perfette, se devo farci dei lavori la mia offerta scende drasticamente) è un generoso, perchè trattasi di modelli prodotti in migliaia di esemplari e tuttora in produzione, per cui...
La famosa confezione avrebbe più valore se RR avesse messo carrozze variegate, come erano composti al vero i treni Locali di un tempo, ad ogni modo per un treno di 4 Corbellini nessun capodeposito avrebbe dato una E 428, manco fosse stato ubriaco fradicio...una E 626 o una E 424 bastavano e avanzavano, già avrebbe dato controvoglia una E 636...quindi la confezione di RR non è affatto realistica, ma solo studiata per spillare soldi, per cui occhio, i produttori sono furbi, sta a noi esserlo più di loro...
Quanto alla meccanica, beh, è allineata con le produzioni degli ultimi anni, con le E 428 c'è il problema che sono costruite a "sottoinsiemi," per cui in caso di guasti sulla trasmissione non si può cambiare il singolo ingranaggio ma occorre acquistare tutto il sottoinsieme...e ottenere pezzi di ricambio dalla Hornby è impossibile, non hanno un servizio clienti, solo un indirizzo E - Mail dove non ti risponde mai nessuno, infatti io di questa marca non comprerò mai nulla...
Sempre parlando di E 428, sulle unità più vecchie c'è la molla del carrello portante in bella vista, ultimamente è stata mascherata con un inserto in plastica...nera, che il buon senso dice di ripassare in castano, tanto in Cina non ci arrivano...curiosamente manca la riproduzione del giunto di unione dei semicarri, presente invece sulle vecchie RR in 1:80, che detto fra noi continuo a preferire, sono belle e indistruttibili, e sui plastici fanno sempre la loro figura, la scala generosa non si nota, perchè anche al vero le E 428 "giganteggiavano" accanto alle altre macchine...ciao a entrambi...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 21:39   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Grazie per l'esauriente risposta.

In virtù dei preziosi consigli mi sto orientando su una macchina usata. Sto tenendo d'occhio una RR singola con un avancorpo ammaccato da sistemare.

Che dite, se me la aggiudico per un prezzaccio, poi dite che si riesce a riparare l'avancorpo con un paziente uso di plasticard? Riguardo alla colorazione isabella è possibile trovare uno smalto uguale oppure sarà necessario ripassare tutto il corpo della E428?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Video: otto trenini elettrici sul "plastico giochereccio" capotrenogio' Ferromodellismo 3 26 aprile 09 22:09
Plastico "I Treni del Passato" Doctortreno Ferromodellismo 53 22 aprile 09 08:48
plastico "a pendolo " in ho taxicarlo Ferromodellismo 15 20 aprile 09 00:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002