Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 09, 21:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Plastico "I Treni del Passato"

Ciao a tutti, finalmente riesco a mostrare alcune immagini del mio plastico, intitolato "I Treni del Passato."
E' un plastico all' antica, privo di digitale ed automatismi, l' ambientazione è Ligure nei primi anni 80, purtroppo le dimensioni del locale che lo ospitano impediscono ulteriori ampliamenti, comunque è predisposto per ricevere nuovi moduli sulla parte ovest...
L' impianto possiede uno scalo, un deposito locomotive, una acciaieria sita nello scalo e servita dalla ferrovia, un piccolo scalo al servizio della stazione, una falegnameria raccordata con la ferrovia, un raccordo portuale e una centrale elettrica a carbone servita dalla ferrovia...prediligo in particolare i movimenti di manovra realistici, con l ' arrivo di un treno, il taglio della loco che se ne va poi in deposito, il subentro delle loco da manovra, lo smistamento dei carri per scali e raccordi, e così' via...
L' impianto è interamente autorealizzato, di commerciale ci sono solo i binari e i treni, anzi, manco tutti, infatti su "I Treni del Passato" circolano tantissimi rotabili autocostruiti, tutti gli altri sono elaborati, cioè arricchiti di dettagli o "invecchiati..."
E' stato curato tantissimo il paesaggio, la ferrovia è una presenza discreta, non domina la scena, come infatti accade nella realtà, ho posato i binari avendo l' accortezza di far sembrare che la ferrovia è arrivata dopo, come al vero, ho cercato di non commettere l' errore di adattare il paesaggio alla ferrovia...
Come dicevo prima, tutto è stato autorealizzato, case, ponti, chiese, tutto, mentre i personaggi sono stati collocati in modo da rappresentare scene di vita quotidiana, per esempio in una foto si vedono i meccanici che fanno il controllo giornaliero ad una loco a vapore appena rientrata, nell' ultima foto si vedono i Vigili Urbani impegnati a redarre un verbale relativo ad una macchina che si è incendiata, segnalo infine che il bel santuario in stile neo - gotico al vero esiste, si trova a Feglino (SV) e mi è piaciuto talmente tanto che ho voluto riprodurlo sul plastico... concludo dicendo che la particolare disposizione di scali e raccordi può generare sessioni di manovra a volte della durata di un' oretta buona, questo plastico è stato iniziato nel lontano 1990 e da allora mi ha dato parecchie soddisfazioni...ciao a tutti
Icone allegate
Plastico "I Treni del Passato"-acciaieria1.jpg   Plastico "I Treni del Passato"-meccanici.jpg   Plastico "I Treni del Passato"-santuario.jpg   Plastico "I Treni del Passato"-plastico1.jpg   Plastico "I Treni del Passato"-vigili_urbani.jpg  

Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 21:37   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ciao a tutti, finalmente riesco a mostrare alcune immagini del mio plastico, intitolato "I Treni del Passato."
.... questo plastico è stato iniziato nel lontano 1990 e da allora mi ha dato parecchie soddisfazioni...ciao a tutti
Ciao doc,
voglio essere il primo a complimentarmi per la tua splendida realizzazione.
Io in parte conosco gia' la tua costruzione, ma vedrai quanto sara' apprezzata da tutti i modellisti ferroviari. Bravo!!
Il tuo plastico ferroviario "I treni del passato" e le tue storie, di treni veri e di modellini ci terranno molta compagnia.
Pero' le foto dovevi metterle piu' grosse !!

prossimamente in linea tutte le foto del plastico
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 22:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
grazie grande amico...

Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Ciao doc,
voglio essere il primo a complimentarmi per la tua splendida realizzazione.
Io in parte conosco gia' la tua costruzione, ma vedrai quanto sara' apprezzata da tutti i modellisti ferroviari. Bravo!!
Il tuo plastico ferroviario "I treni del passato" e le tue storie, di treni veri e di modellini ci terranno molta compagnia.
Pero' le foto dovevi metterle piu' grosse !!

prossimamente in linea tutte le foto del plastico

Ciao Giò, sono felicissimo che il primo commento sia stato il tuo...grazie per l' apprezzamento e la stima...beh, mi hai lasciato senza parole...grazie ancora.....ciao!
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 23:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: Bordighera
Messaggi: 28
ciao giacomo, ho visto le foto, si vede la tua esperienza, complimenti, come dici tu predomina il paesaggio, i treni sono un po' secondari, tutto antichizzato.
Non e' un plastico per chi comincia come me, se puoi fai delle foto di primi piani cosi riusciamo piu a vedere i particolari, poi un giorno verro' a vederlo dal vivo ciao
__________________
enzo, bordighera (IM)
enzomodels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 23:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da enzomodels Visualizza messaggio
ciao giacomo, ho visto le foto, si vede la tua esperienza, complimenti, come dici tu predomina il paesaggio, i treni sono un po' secondari, tutto antichizzato.
Non e' un plastico per chi comincia come me, se puoi fai delle foto di primi piani cosi riusciamo piu a vedere i particolari, poi un giorno verro' a vederlo dal vivo ciao
Ciao Enzo, grazie per l' apprezzamento...per le foto dovrei fare di meglio, ho preso una nuova fotocamera che dovrebbe essere più precisa sul piccolo, sul dettaglio, quella che ho usato finora è ottima per foto all' aria aperta, sai durante le passeggiate o cose così, ma sul dettaglio minuto è un po' carente, specie nella messa a fuoco, pur avendo ottimizzato tutti i bilanciamenti resta un po' scarsa...appena ho un po' più di confidenza con la fotocamera nuova provo...
Quanto al paesaggio, è come dici, a me piace la scena "ricca" e dettagliata, sono contrario ad invadere ogni centimetro quadrato con dei binari, mi piace vedere la "densità urbana," gli stabilimenti industriali, e poi ho la fissa dei personaggi, infatti sul mio plastico ce ne sono parecchi, e altri ne metterò in futuro, mi piace vedere "tanta gente!"
Per realizzare ciò che hai visto ho usato tante tecniche e tanti materiali disparati, per evitare di conferire una eccessiva uniformità al tutto, a titolo di curiosità ti segnalo che il minerale di ferro che vedi caricato sui carri che sostano sotto all' altoforno non è vero ferro, ma una roccia che deve contenerne parecchio, a giudicare dal colore, la vado a raccogliere nei pressi di Molini di Triora, è molto friabile e si sbriciola bene, ad incollaggio avvenuto pare davvero minerale ferroso....invece il carro che vedi a sinistra dell' altoforno, quello nero con quella specie di scodella che serve per caricare metallo fuso (al vero...) è autocostruito....ma se passi dalle mie parti ti mostro tutto dal vivo....ciao ciao...

Ultima modifica di Doctortreno : 10 aprile 09 alle ore 00:04
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 18:21   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ciao a tutti, finalmente riesco a mostrare alcune immagini del mio plastico, intitolato "I Treni del Passato."
tantissimi rotabili autocostruiti, tutti gli altri sono elaborati, cioè arricchiti di dettagli o "invecchiati..."
ciao a tutti
..,posseggo una immagine inedita del doc,

un bel gattone appassionato di trenini

__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 18:35   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Bello!!
Bravissimo!
Posto le foto del mio miniplastico (95 cm x 85) in scala N che è il massimo dello spazio che ho disponibile ( purtroppo ancora per poco in quanto ..... dovrò vedere di ... eliminarlo mio malgrado)
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"


Ultima modifica di cadal : 16 settembre 09 alle ore 12:29
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 18:41   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
[quote=capotrenogio';1464265]..,posseggo una immagine inedita del doc,

Il gatto e' sparito, lo rimetto
Icone allegate
Plastico "I Treni del Passato"-il-gatto-del-doc.jpg  
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 19:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Bello!!
Bravissimo!
Posto le foto del mio miniplastico (95 cm x 85) in scala N che è il massimo dello spazio che ho disponibile ( purtroppo ancora per poco in quanto ..... dovrò vedere di ... eliminarlo mio malgrado)
Ciao, grazie per l' apprezzamento, anche il tuo impianto è davvero bello, e poi i plastici in N sono talmente rari...ma perchè devi eliminarlo?
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 19:06   #10 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Perchè devo fare spazio, attualmente è "posato" sulla scrivania dei figli .....e .... reclamano il loro spazio
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Simulatore per treni "Rail Simulator" canesco Ferromodellismo 0 20 novembre 07 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002