Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 09, 00:16   #14 (permalink)  Top
Doctortreno
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Ah ah ah grande doc!!

Ps ps.... la 326 sta procedendo... non vedo l'ora di fartela vedere!
Ciao Doc, a presto!
Molto bene, sono curioso, ma verrà certamente bene, ho visto come sei partito e mi pare che ci siamo...vedrai a cose fatte che soddisfazione vedere questa macchina inedita a passeggio tranquilla col suo Locale composto da carrozze antiquate, questo se hai scelto un' ambientazione relativa agli ultimi vent' anni circa di servizio di queste macchine, altrimenti viaggerà con delle Tipo 1921/31 in castano - isabella per simulare un Direttissimo degli anni 30, naturalmente qui è d' obbligo la presenza del fascio littorio sui frontali, a te la scelta, sono due momenti della storia della E 326 entrambi suggestivi...a proposito, a quanto ho capito userai ruote di E 428 RR in 1:80, come ho fatto io, non usare assolutamente ruote con stampata la riproduzione della trasmissione Fanelli, che le E 326 non hanno mai avuto, hanno avuto solo la Bianchi, tranne la 002 che per un periodo ha sperimentato la Westinghouse a molle cilindriche, presto abbandonata per la scarsa resistenza che offrivano le molle in un senso di marcia, quando lavoravano in trazione, si rompevano spesso spezzando talvolta i braccetti che si inserivano su di esse.
La trasmissione Fanelli è giunta molto dopo, sulle E 428 di terza serie, poi negli anni 70 sono stati realizzati nuovi centri ruota per equipaggiare anche macchine di altre serie con questo sistema, infatti la Fanelli è apparsa su parecchie loco di seconda e su non poche di prima, in concomitanza con i nuovi carrelli portanti Ap 1110, montati su tutte quelle di terza, poi in sede di revisioni e scambi di pezzi in officina sono apparsi anche su altre macchine, intanto un progetto di motorizzare anche gli assi dei carrelli portanti delle E 428 venne lasciato perdere perchè ormai stavano apparendo sulla scena le E 646...
Eccoti una curiosità: ci sono stati parecchi casi di E 428 che montavano assi motori con tipi di trasmissioni diverse fra loro senza che ciò creasse problemi al funzionamento...
I carrelli Ap 1110 non sono mai stati montati sulle E 326, sono arrivate alla fine della carriera coi loro carrelli d' origine, di recupero, infatti a suo tempo erano stati realizzati per una colossale locomotiva a vapore mai costruita, doveva essere una possente Pacific che avrebbe dato vita al Gruppo 695, non venne realizzata perchè il carico assiale in progetto era incompatibile con almeno l' 80% delle linee di allora, e poi il telaio a barre in soluzione unica ipotizzato dai progettisti era cosa non fattibile in Italia...nessuna industria pesante avrebbe potuto realizzarlo, infatti ancora oggi ci si chiede a chi mai le FS allora avessero pensato di rivolgersi per realizzare un simile mastodonte...di tutto questo sogno vennero realizzati solo i carrelli portanti, che poi sono finiti, ironia della sorte, sotto ad una elettrica, la E 326, appunto...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando