Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 16, 17:26   #6021 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
........
curve programmate nella radio :
curve passo : 50 , 50 , 50 , 75 , 100
curve gas : 0 , 25 , 50 , 75 , 100
......
????????????
Curve come queste, si usano generalmente negli elimodelli GIOCATTOLO a 4 canali e a passo fisso e/o nei birotori GIOCATTOLO.

Se invece oltre a ai giri del rotore principale e del rotore di coda, variano contemporaneamente anche i passi delle pale principali e il passo dei palini di coda, si genera una gran confusione di forze contrapposte, comprese quelle giroscopiche che cercano di compensarsi tra loro, generalmente con scarsi o pochissimi risultati.

Sugli elimodelli "seri", dove il passo delle pale e dei palini è variabile, la velocità di rotazione del rotore e del ruotino di coda deve essere il più costante possibile.
E' proprio per questa ragione che gli ESC per elimodellismo dispongono tutti di governor interno, le centraline flybarless hanno quasi tutte un proprio governor proattivo (potendo leggere in anticipo il cambio di passo delle pale e dei palini dato che vengono gestiti dalle centraline stesse) e per i modelli Nitro sono state create innumerevoli centraline "governor" per cercare di mantenere stabile la velocità di rotazione del motore al variare del carico.
Questo oltre a ridurre il numero di fattori che variano l'effetto della coppia compensata dal rotore di coda, serve per avere velocità di risposta del modello costanti e non che variano mentre si cambia il passo.
Un modello dove oltre a variare il passo variano anche le velocità di rotazione dei due rotori è ingestibile. Ci si può fare a malapena hovering ma solo se non si cambia quota.

Quindi, per prima cosa correggere la curva del gas facendola piatta ed attivare un governor (quello dell'esc o meglio ancora quello della centralina flybarless).

Ultima modifica di m.rik : 27 ottobre 16 alle ore 17:30
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 18:54   #6022 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
Programmazione nome e pin dei moduli Bluetooth

Su HeliFreak un utente ha spiegato che il suo errore (e forse quello anche di altri utenti) era dovuto solo al fatto che riteneva che dopo aver programmato un nuovo nome e un nuovo pin, poteva riaprendo ancora una seconda volta la stessa utility "File" -> "Configurazione modulo bluetooth" leggere i valori appena programmati e uscire riconfermandoli con il pulsante OK.
HeliFreak - View Single Post - SOLVED Configure Bluetooth Module Ikon2 w/BT

Questo ovviamente non è possibile.
Non è infatti possibile leggere il PIN con i comandi AT dai moduli Bluetooth, pertanto non potendo essere letto il pin non viene letto neanche il nome. I valori visualizzati quando si apre l'utility non sono letti dal modulo Bluetooth ma sono invece quelli che il programma propone sempre di default e vengono proposti sempre gli stessi anche se il modulo è programmato con altri valori.

Inoltre manca un tasto cancel e per uscire senza riscrivere nel modulo i valori proposti di default, bisogna cliccare sulla "X" in alto a destra e non sull'OK. Altrimenti si riscrivono nel modulo i soliti valori proposti di default.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 20:03   #6023 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
????????????
Curve come queste, si usano generalmente negli elimodelli GIOCATTOLO a 4 canali e a passo fisso e/o nei birotori GIOCATTOLO.

Se invece oltre a ai giri del rotore principale e del rotore di coda, variano contemporaneamente anche i passi delle pale principali e il passo dei palini di coda, si genera una gran confusione di forze contrapposte, comprese quelle giroscopiche che cercano di compensarsi tra loro, generalmente con scarsi o pochissimi risultati.

Sugli elimodelli "seri", dove il passo delle pale e dei palini è variabile, la velocità di rotazione del rotore e del ruotino di coda deve essere il più costante possibile.
E' proprio per questa ragione che gli ESC per elimodellismo dispongono tutti di governor interno, le centraline flybarless hanno quasi tutte un proprio governor proattivo (potendo leggere in anticipo il cambio di passo delle pale e dei palini dato che vengono gestiti dalle centraline stesse) e per i modelli Nitro sono state create innumerevoli centraline "governor" per cercare di mantenere stabile la velocità di rotazione del motore al variare del carico.
Questo oltre a ridurre il numero di fattori che variano l'effetto della coppia compensata dal rotore di coda, serve per avere velocità di risposta del modello costanti e non che variano mentre si cambia il passo.
Un modello dove oltre a variare il passo variano anche le velocità di rotazione dei due rotori è ingestibile. Ci si può fare a malapena hovering ma solo se non si cambia quota.

Quindi, per prima cosa correggere la curva del gas facendola piatta ed attivare un governor (quello dell'esc o meglio ancora quello della centralina flybarless).
buona sera m.rik
grazie per tutte le informazioni datemi...
il modello nasce senza governor e ritengo che esso sia un optional....
i costruttori di questo modello lo forniscono con un servo di coda che ha una velocità di 0,03 sec @ 60° a 5volt ... questa velocità penso che sia molto di rilievo , anche se l'elicottero viene fornito con la famosa AR7200BX.
Io ho tolto sia AR7200BX , come ho anche tolto l'esc originale E-ELFITE che ha queste caratteristiche :
segnale del gas non programmabile
esc da 25 ampere
a 80% del segnale del gas dato da radio , l' esc E-FLITE è già al massimo numero di giri e programmare curve del gas piatte da radio o da governor sarebbero inutili sopra questo valore di 80%
Per questo motivo che ho sostituito esc con un altra marca.
esc ora è da 35 ampere
la tensione di uscita del BEC interno è fissa a 5,5volt
il segnale del gas è programmabile , dando la potenza in uscita sempre proporzionale al segnale di ingresso , che varia tra 0% e 100% da radio.

il fatto che il mio esc ha una tensione di pilotaggio dei servi di 5,5volt fisso , ho dovuto sostituire il servo di coda originale che non sopporta tensioni superiori ai 5 volt e in più ha ingranaggi di plastica .
Quindi a ragion veduta l'ho sostituito questo servo di coda originale , con altri servi , ma non sono così veloci come l'originale
quindi ho tentato con la brain di correggere al meglio questo difetto di coda ,ma non ci sono riuscito.
per il fatto invece della curva del gas 0- 25-50-75- 100 in modo di volo normale , non me la sono inventata io , ma lo vista su manuale della BLADE , riferita a più modelli e di varie dimensioni , con sistema flybar e anche senza flybar.
ritengo comunque che un buona coda e ben programmata ( sia con gyroscopi tradizionali , sia con centraline flybar ) deve comunque sempre contrastare le molteplici forze in gioco , sia che provengono dai numeri di giri variabili , sia da cambio passo collettivo , sia da forze esterne ( vento , perturbazioni , ecc ) o somme di queste variabili , se la coda è comandata da un sistema blocco coda o AVCS .
comunque grazie m.rik per le sue informazioni e consigli ne farò tesoro anche se non mi sono nuove.
saluti da forbice
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 21:14   #6024 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.301
Mi associo alla curva piatta anche senza governor al limite, da quando le utilizzo sui miei ely mi trovo molto meglio che con quelle progressive, io una prova la farei.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 21:33   #6025 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
ho dovuto sostituire il servo di coda originale che non sopporta tensioni superiori ai 5 volt e in più ha ingranaggi di plastica .
Quindi a ragion veduta l'ho sostituito questo servo di coda originale , con altri servi , ma non sono così veloci come l'originale
Non è detto che il nuovo servo sia peggio del vecchio. Non conta infatti solo la velocità massima (misurata a vuoto e senza carico), ma anche la forza e la frequenza d'aggiornamento. Alla forza massima del servo la velocità si approssima allo zero (stallo del servocomando) e con una coda non ben bilanciata (si veda l'argomento cinese weight) lo sforzo per muovere un rotore di coda che gira oltre i 10.000 giri può diventare enorme.
Inoltre un servo pur velocissimo se ha una frequenza d'aggiornamento di 200Hz, può aggiornare la sua posizione solo dopo 5 millisecondi mentre un servo da 560Hz aggiorna la sua posizione dopo 1,7 millisecondi.
La velocità di rotazione è comunque fondamentale per l'efficienza del rotore di coda e dipende dal rapporto di riduzione del modello. Ad esempio è noto che alcuni modelli ti T-Rex che hanno rapporto di riduzione basso e in cui la coda gira piano rispetto ad altri modelli non riescono a tenere la coda in talune manovre se non si fa girare il rotore (e di conseguenza il ruotino di coda) al massimo.
Oltre alla velocità di rotazione sono ovviamente altrettanto importanti le dimensioni e forme dei palini di coda.

Ultima modifica di m.rik : 27 ottobre 16 alle ore 21:36
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 16, 12:35   #6026 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
problema della coda risolto!

Buon giorno a tutti
Prima di tutto ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli.
ora la coda è una coda bloccata .
senza modificare nessun tipo curva rispetto ai giorni precedenti , come ho accennato nei post precedenti ho sostituito solo il servo di coda .
avevo in precedenza messo questi servi al posto di quello originale E-FLITE :
servo savox 257 MG che non andava bene.
servo align DS 430 MG che non andava bene.
ora l'unico servo che ha risolto i miei problemi è il servo della TOP MODEL DS 2412 MG.
tra tutti questi servi che ho menzionato è quello che più si avvicina come velocità al servo originale E-EFLITE.
Sicuramente se trovassi un servo più veloce rispetto a servo top model , sicuramente avrei risultati migliori.
ma per ora , mi posso accontentare di questo servo che avevo in casa senza acquistarne altri.
c'è da considerare comunque un fatto che ho visto con i miei occhi :
la frequenza di rinfresco incide non così tanto sulla risposta dei servi , infatti per dimostrare questa mia affermazione posso dire questo :
il servo savox era comandato da una frequenza di rinfresco = 270 HZ
il servo align era comandato da una frequenza di rinfresco = 300 HZ
il servo top model non avendo informazioni sufficienti l' ho impostato allla frequenza di aggiornamento di default per i servi di coda digitali , quindi = 200 HZ , ma il risultato migliore è stato con quest ' ultimo.
l'elettronica del servo potrò essere anche velocissima , ma se il motore del servo e il rapporto dei suoi ingranaggi interni riducono notevolmente le velocità in uscita , il risultato sarà scarsissimo , in termini di velocità sulla squadretta del servo
non voglio ancora dilungarmi con altre chiacchere e Ringrazio di cuore tutti quelle Persone che mi hanno aiutato.
Saluti forbice .
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 16, 15:21   #6027 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti
Prima di tutto ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli.
ora la coda è una coda bloccata .
senza modificare nessun tipo curva rispetto ai giorni precedenti , come ho accennato nei post precedenti ho sostituito solo il servo di coda .
avevo in precedenza messo questi servi al posto di quello originale E-FLITE :
servo savox 257 MG che non andava bene.
servo align DS 430 MG che non andava bene.
ora l'unico servo che ha risolto i miei problemi è il servo della TOP MODEL DS 2412 MG.
tra tutti questi servi che ho menzionato è quello che più si avvicina come velocità al servo originale E-EFLITE.
Sicuramente se trovassi un servo più veloce rispetto a servo top model , sicuramente avrei risultati migliori.
ma per ora , mi posso accontentare di questo servo che avevo in casa senza acquistarne altri.
c'è da considerare comunque un fatto che ho visto con i miei occhi :
la frequenza di rinfresco incide non così tanto sulla risposta dei servi , infatti per dimostrare questa mia affermazione posso dire questo :
il servo savox era comandato da una frequenza di rinfresco = 270 HZ
il servo align era comandato da una frequenza di rinfresco = 300 HZ
il servo top model non avendo informazioni sufficienti l' ho impostato allla frequenza di aggiornamento di default per i servi di coda digitali , quindi = 200 HZ , ma il risultato migliore è stato con quest ' ultimo.
l'elettronica del servo potrò essere anche velocissima , ma se il motore del servo e il rapporto dei suoi ingranaggi interni riducono notevolmente le velocità in uscita , il risultato sarà scarsissimo , in termini di velocità sulla squadretta del servo
non voglio ancora dilungarmi con altre chiacchere e Ringrazio di cuore tutti quelle Persone che mi hanno aiutato.
Saluti forbice .
bene!
sarebbe molto utile provare a rimettere uno qualunque dei servi non idonei, ma mettendo il governor o almeno i giri costanti, cosi da poter capire se il problema persiste ancora o viene risolto ugualmente.

Personalmente, uso servi di coda molto diversi tra loro (molto basic e molto costosi) sui miei Oxy 3, che hanno dimensioni simili al 300 CFX, e la differenza di comportamento tra servi di differente velocità, coppia e frequenza di refresh nel complesso si sente eccome. ma si sente nelle manovre al limite (la manovra più esigente sono i funnel molto veloci, e le relative inversioni): nessuno di questi molla mai nei pitch pump, se usati come proposto (curva piatta e giri corretti).

E questo per evitare di lasciare l'impressione che per servizi normali servano sempre in coda servi al top
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 16, 21:00   #6028 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
E questo per evitare di lasciare l'impressione che per servizi normali servano sempre in coda servi al top
Premetto: non per spirito di contraddizione o per polemica ma solo come spunto di riflessione mia e vostra:

Ci siamo passati tutti:
Quando agli inizi si ha poca pratica e i riflessi non sono ancora automatici, provando nuove manovre, neanche tanto complicate a ripensarci oggi, abbiamo sfiorato e rischiato spesso dei crash (e a volte non siamo riusciti ad evitarli). In quei momenti, per cercare di salvare il modello abbiamo tutti dato comandi massimi di passo, ciclico e coda per cercare di recuperare velocemente un orientamento del modello per noi gestibile e per cercare di tornare nella nostra zona "confort" (tipicamente con la coda rivolta verso di noi).
In quei momenti abbiamo stressato il modello portandolo a prestazioni limite ben oltre quelle che si fanno in manovre acrobatiche/3D ma sotto controllo. I motori (a quei tempi nitro) ululavano chiedendo pietà e perdendo rapidamente giri.

In questi casi, la differenza tra l'avere un servo di coda top che non fa perdere l'orientamento del modello e un servo di coda normale può essere la differenza che c'è tra il recupero del modello e un crash.

(ma spesso agli inizi ci si impanicava a tal punto che i neuroni andavano in tilt e anche con una coda perfetta non c'era ormai comunque più nulla da fare).

Ultima modifica di m.rik : 29 ottobre 16 alle ore 21:05
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 16, 18:06   #6029 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: garessio
Messaggi: 205
Setup agility /guadagno ciclico

Ciao, devo chiedere il vostro aiuto!!!
Non riesco a trovare la giusta combinazione tra agility e guadagno ciclico....
Volo con una riproduzione classe 700, meccanica roban tripala, governor 1300rpm.
Voglio un modello "reale" in volo, ho impostato dual rate e expo in modo da avere un controllo molto morbido, però il brain non è al 100% ossia tende a delfinare...
Ora ho impostato 40 di guadagno e 48 di agility, quest'ultimo ho provato a abbasaarlo a 30 senza grandi risultati!!
Poi non ho ben capito come settare il self level, ho un brain 2 bt.
Grazie a tutti
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 16, 17:35   #6030 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
problema di update con il nuovo firmware

Buona sera a tutti
oggi ho notato una cosa che fino in questo momento non avevo fatto caso.
per rinfrescare un po la memoria vi scrivo questo :
io sono in possesso di N ° 2 Brain versione 1
entrambe sono installate su due elicotteri diversi.
ho aggiornato entrambe sia il software su PC ( utilizzo questo PC per entrambe ).
ho aggiornato il FIRMWARE su entrambe le Brain.
Ma ecco l'inghippo....
su una delle due Brain un parametro non è stato aggiornato a dovere.
il parametro in questione è il Tail Symmetry
esso è rimasto settato e presenta la vecchia configurazione rispetto a quello che dovrebbe presentare.......
ho provato parecchie volte a ricaricare sulla Brain in questione , il FIRMWARE , ma non c'e stato verso di aggiornare questo parametro.....
vi metto delle foto per fare capire meglio il problema , nella speranza che qualche persona possa darmi degli input per correggere questo problema.....
vi saluto da forbice
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-snapshot_2.jpg   [Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-snapshot_4.jpg  
forbice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002