Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 16, 09:17   #6121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di H7-25
 
Data registr.: 26-05-2014
Residenza: Anguillara Sabazia (RM)
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da Theguitar Visualizza messaggio
Dico che se mi collego col PC vedo immediatamente la configurazione che ho sulla Brain2, mentre se mi collego con l'IPHONE vedo tutti zero e quindi non posso modificare nulla, solo fare una nuova configurazione.
È strano. Con Android vedi come se ti fossi collegato col pc
__________________
T-Rex 470LM - Oxy 3 - 230S - 200SRX - Oxy 2 - 180 CFX - mcpx bl - msrx - nano cpx
Alessandro
H7-25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 10:05   #6122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theguitar
 
Data registr.: 08-12-2012
Residenza: Cassino
Messaggi: 594
Citazione:
Originalmente inviato da H7-25 Visualizza messaggio
È strano. Con Android vedi come se ti fossi collegato col pc
Il PC riconosce il BT della centralina, si associa ma non si accende la spia blu.
Con l'Iphone si associa, si accende la spia blu ma non dialogano, il programma dice che ci sono problemi di comunicazione.
Dopo aver cambiato il nome e il PIN del BT sul programma PC, quando rientro nella sezione configurazione BT leggo sempre Brain e 0000, però lo ha salvato perchè per associarlo sull'Iphone devo usare il nuovo PIN e nome.
Penso ci sia qualche problema nella centralina.
L'ho appena installata
__________________
Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 470L Dominator - TREX 500L Dominator - Ecureuil as-355 su meccanica Logo 600 V2
Theguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 10:40   #6123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da H7-25 Visualizza messaggio
Oggi tocca a me...

Vi spiego cosa è successo.
Premetto che ho volato giovedì mattina e funzionava tutto perfettamente.
Ho un brain 1 montato su un Oxy 3. Stamattina stavo revisionando l'elicottero (a livello meccanico) e una volta finito volevo controllare se il piatto era ben livellato.
Attacco la batteria e il piatto si muove con tutti e tre i servi (check ok), apro l'applicazione sul telefono e la connetto in Bt con il brain, entro nel menù della regolazione del piatto ciclico e l'app si blocca. Dopo un po' decido di uscire dall'app in maniera forzata. Da questo momento in poi il servo del canale 2 (SRV-2) sul brain non funzionerà più.
Inizialmente pensavo che si fosse rotto il servo (molto strano ma possibile). Decido per la sostituzione. Niente, non dà segni di vita neanche il servo nuovo. Allora provo a mettere il servo 1 nella porta del 2 e il servo 1 muore.... Provo il servo 2 nella porta 1 e funziona. Insomma...i servi non c'entrano nulla, funzionano. E' il brain ad avere problemi.
Attacco il brain al pc e provo ad aggiornare il fw. Aggiornamento ok ma la porta 2 continua a non funzionare....
Vi allego la foto di come si presenta la schermata "servi"

https://db.tt/4IQnxjn3IE

Consigli?

Sapete dirmi quant'è la garanzia per MSH?

Nel post sopra, non dici se l'app che usi è Android o iOS.
"Immagino" sia l'app iOS perché in una precedente/vecchia release, facendo una complessa e ben precisa sequenza di operazioni, si verificava il tuo stesso problema.
Uno dei servocomandi del piatto veniva "spento".
Infatti come è chiaramente visibile nell'immagine da te postata, il servo 2 è impostato su "Nessun segnale" (che equivale a disattivato/spento). Ti basta quindi solo riattivare il servo col menù a tendina del servo2 reimpostandolo su "1520us (Servo Standard)".

Quindi, se confermi che usi l'app iOS, ti suggerisco di aggiornare l'applicazione (gratuitamente) all'ultima versione rilasciata circa una settimana fa.
A prescindere se Windows, Android o iOS ti suggerisco comunque di aggiornare sempre sia i tre software che il firmware dell'unità all'ultima versione.
Potrebbero altrimenti esserci problemi di incompatibilità tra un vecchio firmware e un nuovo software o viceversa tra un vecchio software e un nuovo firmware dell'unità.

Inoltre, con l'app iOS c'è uno specifico problema inerente al funzionamento dei Bluetooth su iPhone. Se si esce dalle app che usano il Bluetooth ma le si lasciano attive e dormienti, il multitasking di iOS sporca e "rompe" le connessioni Bluetooth.
E' un problema di iOS Apple e non dell'app.

E' quindi necessario chiudere l'applicazione quando si è finito o si mette in standby il telefono. Basta fare doppio clic sul tasto home e killare l'applicazione con uno swipe prima di rieseguirla.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 10:59   #6124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Theguitar Visualizza messaggio
Dico che se mi collego col PC vedo immediatamente la configurazione che ho sulla Brain2, mentre se mi collego con l'IPHONE vedo tutti zero e quindi non posso modificare nulla, solo fare una nuova configurazione.
Se vedi tutti i valori a zero, o sei in DEMO MODE oppure non funziona il collegamento Bluetooth tra iPhone e centralina Brain. In quest'ultimo caso però avresti una sequenza di messaggi che indicano il tipo di problema che c'è nella connessione. Quindi, dato che non segnali la comparsa di nessun messaggio, vuol dire che sei in DEMO MODE.
Prima di usare l'app, hai associato mediante il le funzioni di "setup" del sistema operativo iOS del telefono il modulo Bluetooth al telefono facendo la ricerca dei dispositivi Bluetooth ed inserendo il PIN (0000 di default) quando ti è comparsa la richiesta?
Sei sicuro che stai utilizzando un modulo Bluetooth MSH che ha il protocollo di comunicazione iAP Apple e l'authorization chip? I moduli Crius e company non hanno né il protocollo iAP, né l'authorization chip forniti da Apple e non sono stati approvati e certificati e registrati dai laboratori Apple. Quindi non c'è verso di farli funzionare con iPhone / iPad.
Le istruzioni d'uso sono scaricabili dal sito MSH:
http://shop.msheli.it/Manual/MSH5161...th%20Brain.pdf

Verifica inoltre il cavetto di connessione del modulo Bluetooth che sia ben inserito da entrambi i lati, che non abbia fili interrotti o refoli che vanno in cortocircuito con i pin adiacenti
Sicuro inoltre di aver aggiornato l'app iOS all'ultima versione rilasciata circa una settimana fa e di aver anche aggiornato con Windows il firmware dell'unità all'ultima versione?
Come già scritto sopra, con l'app iOS c'è uno specifico problema inerente al funzionamento dei Bluetooth su iPhone. Se si esce dalle app che usano il Bluetooth ma le si lasciano attive e dormienti, il multitasking di iOS sporca e "rompe" le connessioni Bluetooth.
E' un problema di iOS Apple e non dell'app.

Ultima modifica di m.rik : 11 dicembre 16 alle ore 11:05
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 11:10   #6125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theguitar
 
Data registr.: 08-12-2012
Residenza: Cassino
Messaggi: 594
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Se vedi tutti i valori a zero, o sei in DEMO MODE oppure non funziona il collegamento Bluetooth tra iPhone e centralina Brain. In quest'ultimo caso però avresti una sequenza di messaggi che indicano il tipo di problema che c'è nella connessione. Quindi, dato che non segnali la comparsa di nessun messaggio, vuol dire che sei in DEMO MODE.
Prima di usare l'app, hai associato mediante il le funzioni di "setup" del sistema operativo iOS del telefono il modulo Bluetooth al telefono facendo la ricerca dei dispositivi Bluetooth ed inserendo il PIN (0000 di default) quando ti è comparsa la richiesta?
Sei sicuro che stai utilizzando un modulo Bluetooth MSH che ha il protocollo di comunicazione iAP Apple e l'authorization chip? I moduli Crius e company non hanno né il protocollo iAP, né l'authorization chip forniti da Apple e non sono stati approvati e certificati e registrati dai laboratori Apple. Quindi non c'è verso di farli funzionare con iPhone / iPad.
Le istruzioni d'uso sono scaricabili dal sito MSH:
http://shop.msheli.it/Manual/MSH5161...th%20Brain.pdf

Verifica inoltre il cavetto di connessione del modulo Bluetooth che sia ben inserito da entrambi i lati, che non abbia fili interrotti o refoli che vanno in cortocircuito con i pin adiacenti
Sicuro inoltre di aver aggiornato l'app iOS all'ultima versione rilasciata circa una settimana fa e di aver anche aggiornato con Windows il firmware dell'unità all'ultima versione?
Come già scritto sopra, con l'app iOS c'è uno specifico problema inerente al funzionamento dei Bluetooth su iPhone. Se si esce dalle app che usano il Bluetooth ma le si lasciano attive e dormienti, il multitasking di iOS sporca e "rompe" le connessioni Bluetooth.
E' un problema di iOS Apple e non dell'app.
La Brain2 BT ha sicuramente il Bluetooth certificato.
Ho aggiornato e il cavo è nuovo.
Farò altre prove
__________________
Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 470L Dominator - TREX 500L Dominator - Ecureuil as-355 su meccanica Logo 600 V2
Theguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 11:26   #6126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di H7-25
 
Data registr.: 26-05-2014
Residenza: Anguillara Sabazia (RM)
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Nel post sopra, non dici se l'app che usi è Android o iOS.
"Immagino" sia l'app iOS perché in una precedente/vecchia release, facendo una complessa e ben precisa sequenza di operazioni, si verificava il tuo stesso problema.
Uno dei servocomandi del piatto veniva "spento".
Infatti come è chiaramente visibile nell'immagine da te postata, il servo 2 è impostato su "Nessun segnale" (che equivale a disattivato/spento). Ti basta quindi solo riattivare il servo col menù a tendina del servo2 reimpostandolo su "1520us (Servo Standard)".

Quindi, se confermi che usi l'app iOS, ti suggerisco di aggiornare l'applicazione (gratuitamente) all'ultima versione rilasciata circa una settimana fa.
A prescindere se Windows, Android o iOS ti suggerisco comunque di aggiornare sempre sia i tre software che il firmware dell'unità all'ultima versione.
Potrebbero altrimenti esserci problemi di incompatibilità tra un vecchio firmware e un nuovo software o viceversa tra un vecchio software e un nuovo firmware dell'unità.

Inoltre, con l'app iOS c'è uno specifico problema inerente al funzionamento dei Bluetooth su iPhone. Se si esce dalle app che usano il Bluetooth ma le si lasciano attive e dormienti, il multitasking di iOS sporca e "rompe" le connessioni Bluetooth.
E' un problema di iOS Apple e non dell'app.

E' quindi necessario chiudere l'applicazione quando si è finito o si mette in standby il telefono. Basta fare doppio clic sul tasto home e killare l'applicazione con uno swipe prima di rieseguirla.
Uso Android, era tutto aggiornato e tramite menu a tendina non potevo riattivare il servo, non potevo proprio fare nulla
__________________
T-Rex 470LM - Oxy 3 - 230S - 200SRX - Oxy 2 - 180 CFX - mcpx bl - msrx - nano cpx
Alessandro
H7-25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 09:00   #6127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Problematica con Goblin 500 Sport...NUOVO

Cari Ragazzi,
Ho un problema di beccheggio e rollio continuo sul mio nuovo Goblin 500 Sport.
Desidero qualche consiglio su come intervenire partendo dal presupposto che meccanicamente è a posto.
Ho ricevuto già delle indicazioni sui parametri da toccare sulla mia Brain 2 BT, ma desidero un confronto più ampio, grazie.
Saluti.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 09:23   #6128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
A quale RPM? Bipala o tripala? Damper standard?
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 03:03   #6129 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
A breve metterò un Brain su un Black nitro 700.
I miei dubbi sono:
1) come setto e in che momento i servi sul Brain? Ho servi bk serie 7 sia ciclico che coda.
2) ho radio hitec aurora 9 ch originali non ha sistemi tipo sbus e voglio utilizzare il governor Brain ma devo utilizzare la ricevente frsky delta8 ,compatibile che ha sistema tipo sbus e spero funzioni. Come setto questa radio/ ricevente con sistema tipo sbus sul Brain?
Qualche suggerimento pratico ?
Se tutto va bene , se non erro il primo settaggio brain è da fare da PC giusto? Dopo, avendo la versione brain con Bluetooth incorporato ed avendo comprato l'app su Apple Store, posso collegarmi direttamente ? (Quale è il codice Bluetooth del brain versione Bluetooth? Posso cambiare il pin dal Iphone?
P.s: se i sistema frsky non fosse compatibile per permettere al Brain di usare il suo governor... spero proprio di no .. mi tocca o cambiare radio o comprare un governor esterno sigh 😔
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700

Ultima modifica di artesina : 14 dicembre 16 alle ore 03:08
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 08:23   #6130 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
A breve metterò un Brain su un Black nitro 700.
I miei dubbi sono:
1) come setto e in che momento i servi sul Brain? Ho servi bk serie 7 sia ciclico che coda.
2) ho radio hitec aurora 9 ch originali non ha sistemi tipo sbus e voglio utilizzare il governor Brain ma devo utilizzare la ricevente frsky delta8 ,compatibile che ha sistema tipo sbus e spero funzioni. Come setto questa radio/ ricevente con sistema tipo sbus sul Brain?
Qualche suggerimento pratico ?
Se tutto va bene , se non erro il primo settaggio brain è da fare da PC giusto? Dopo, avendo la versione brain con Bluetooth incorporato ed avendo comprato l'app su Apple Store, posso collegarmi direttamente ? (Quale è il codice Bluetooth del brain versione Bluetooth? Posso cambiare il pin dal Iphone?
P.s: se i sistema frsky non fosse compatibile per permettere al Brain di usare il suo governor... spero proprio di no .. mi tocca o cambiare radio o comprare un governor esterno sigh 😔
Ciao
Ti rispondo intanto per quello che so.
Per il punto 1) il software è in due modalità, semplice ed avanzata; per la prima comfigurazione DEVI usare la semplice che è tipo wizard. Come giustamente dici la prima volta da PC perché scarica gli aggiornamenti del firmware in automatico. Seguendo gli step del wizard al primo passaggio ti fa configurare i servi del ciclico e della coda; puoi scegliere il tipo (digitale o analogico) e la frequenza.
Nei successivi step 7 e 8 puoi configurare il centraggio dei servi e livellare il piatto ciclico nonché fare lo zero meccanico e escursione del servo di coda.

Non conosco ne Aurora ne sbus ho visto sul software in modalità demo e scegliendo,comemtipo di ricevente sbus/sbus2/futaba/hitec mi sembra che il governor si possa usare...MA PRENDILO CON LE MOLLE. Oppure aspetta qualche altra conferma da chi è più esperto. Dovresti aver bisogno di un sensore di giri,ma anche qui non ho esperienza alcuna con i nitro e potrei dire una castroneria.
Per configurare il BT lo fai da PC e puoi impostare sia il Name del dispositivo, sia il code per il paring.
Occhio a iPhone per il modo di come gestisce il BT che impedisce di leggere la configurazione ad ogni apertura...leggi i post sopra in cui m.rik lo ha spiegato.

Ti consiglio scaricare su PC il software dal sito msh e visto che è provvisto della modalità demo ti puoi studiare bene tutti i passaggi. Mi raccomando leggi TUTTO e con attenzione...è spiegato per bene ogni passaggio e sulle label di ogni impostazione ci sono i tips di spiegazione.
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002