Citazione:
Originalmente inviato da m.rik ????????????
Curve come queste, si usano generalmente negli elimodelli GIOCATTOLO a 4 canali e a passo fisso e/o nei birotori GIOCATTOLO.
Se invece oltre a ai giri del rotore principale e del rotore di coda, variano contemporaneamente anche i passi delle pale principali e il passo dei palini di coda, si genera una gran confusione di forze contrapposte, comprese quelle giroscopiche che cercano di compensarsi tra loro, generalmente con scarsi o pochissimi risultati.
Sugli elimodelli "seri", dove il passo delle pale e dei palini è variabile, la velocità di rotazione del rotore e del ruotino di coda deve essere il più costante possibile.
E' proprio per questa ragione che gli ESC per elimodellismo dispongono tutti di governor interno, le centraline flybarless hanno quasi tutte un proprio governor proattivo (potendo leggere in anticipo il cambio di passo delle pale e dei palini dato che vengono gestiti dalle centraline stesse) e per i modelli Nitro sono state create innumerevoli centraline "governor" per cercare di mantenere stabile la velocità di rotazione del motore al variare del carico.
Questo oltre a ridurre il numero di fattori che variano l'effetto della coppia compensata dal rotore di coda, serve per avere velocità di risposta del modello costanti e non che variano mentre si cambia il passo.
Un modello dove oltre a variare il passo variano anche le velocità di rotazione dei due rotori è ingestibile. Ci si può fare a malapena hovering ma solo se non si cambia quota.
Quindi, per prima cosa correggere la curva del gas facendola piatta ed attivare un governor (quello dell'esc o meglio ancora quello della centralina flybarless). |
buona sera m.rik
grazie per tutte le informazioni datemi...
il modello nasce senza governor e ritengo che esso sia un optional....
i costruttori di questo modello lo forniscono con un servo di coda che ha una velocità di 0,03 sec @ 60° a 5volt ... questa velocità penso che sia molto di rilievo , anche se l'elicottero viene fornito con la famosa AR7200BX.
Io ho tolto sia AR7200BX , come ho anche tolto l'esc originale E-ELFITE che ha queste caratteristiche :
segnale del gas non programmabile
esc da 25 ampere
a 80% del segnale del gas dato da radio , l' esc E-FLITE è già al massimo numero di giri e programmare curve del gas piatte da radio o da governor sarebbero inutili sopra questo valore di 80%
Per questo motivo che ho sostituito esc con un altra marca.
esc ora è da 35 ampere
la tensione di uscita del BEC interno è fissa a 5,5volt
il segnale del gas è programmabile , dando la potenza in uscita sempre proporzionale al segnale di ingresso , che varia tra 0% e 100% da radio.
il fatto che il mio esc ha una tensione di pilotaggio dei servi di 5,5volt fisso , ho dovuto sostituire il servo di coda originale che non sopporta tensioni superiori ai 5 volt e in più ha ingranaggi di plastica .
Quindi a ragion veduta l'ho sostituito questo servo di coda originale , con altri servi , ma non sono così veloci come l'originale
quindi ho tentato con la brain di correggere al meglio questo difetto di coda ,ma non ci sono riuscito.
per il fatto invece della curva del gas 0- 25-50-75- 100 in modo di volo normale , non me la sono inventata io , ma lo vista su manuale della BLADE , riferita a più modelli e di varie dimensioni , con sistema flybar e anche senza flybar.
ritengo comunque che un buona coda e ben programmata ( sia con gyroscopi tradizionali , sia con centraline flybar ) deve comunque sempre contrastare le molteplici forze in gioco , sia che provengono dai numeri di giri variabili , sia da cambio passo collettivo , sia da forze esterne ( vento , perturbazioni , ecc ) o somme di queste variabili , se la coda è comandata da un sistema blocco coda o AVCS .
comunque grazie m.rik per le sue informazioni e consigli ne farò tesoro anche se non mi sono nuove.
saluti da forbice