Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 16, 18:26   #6021 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.694
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
........
curve programmate nella radio :
curve passo : 50 , 50 , 50 , 75 , 100
curve gas : 0 , 25 , 50 , 75 , 100
......
????????????
Curve come queste, si usano generalmente negli elimodelli GIOCATTOLO a 4 canali e a passo fisso e/o nei birotori GIOCATTOLO.

Se invece oltre a ai giri del rotore principale e del rotore di coda, variano contemporaneamente anche i passi delle pale principali e il passo dei palini di coda, si genera una gran confusione di forze contrapposte, comprese quelle giroscopiche che cercano di compensarsi tra loro, generalmente con scarsi o pochissimi risultati.

Sugli elimodelli "seri", dove il passo delle pale e dei palini è variabile, la velocità di rotazione del rotore e del ruotino di coda deve essere il più costante possibile.
E' proprio per questa ragione che gli ESC per elimodellismo dispongono tutti di governor interno, le centraline flybarless hanno quasi tutte un proprio governor proattivo (potendo leggere in anticipo il cambio di passo delle pale e dei palini dato che vengono gestiti dalle centraline stesse) e per i modelli Nitro sono state create innumerevoli centraline "governor" per cercare di mantenere stabile la velocità di rotazione del motore al variare del carico.
Questo oltre a ridurre il numero di fattori che variano l'effetto della coppia compensata dal rotore di coda, serve per avere velocità di risposta del modello costanti e non che variano mentre si cambia il passo.
Un modello dove oltre a variare il passo variano anche le velocità di rotazione dei due rotori è ingestibile. Ci si può fare a malapena hovering ma solo se non si cambia quota.

Quindi, per prima cosa correggere la curva del gas facendola piatta ed attivare un governor (quello dell'esc o meglio ancora quello della centralina flybarless).

Ultima modifica di m.rik : 27 ottobre 16 alle ore 18:30
m.rik non è collegato   Rispondi citando