Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 12, 00:46   #641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Mi sto interessando al sistema anche se sono molto volubile sul passaggio al FBL, ci penso da tempo e non l'ho mai fatto per vari motivi, primo fra tutto il timore che mi sbatta il modello a terra per una vibrazione non dipendente da me.
Pare che questo sistema sia particolarmente immune alle vibrazioni, ma avete visto le immagini della scatoletta aperta ?
Il sensore è separato dal PCB, ciò dovrebbe garantire maggiore isolamento ma ..... è volante , o meglio, è saldato su un paio di fili e io non li vedo per nulla bene, se la saldatura col tempo o le vibrazioni si danneggiasse?
Non è una cosa insolita, può capitare negli esc per esempio anche con i cavi ben fissati e per nulla mossi, solo che se succede su un regolatore è un conto, su una centralina di queste è un altro
Che ne pensate, troppe paranoie inutili?
Quello che vedi volante (oltre all'elicottero) non è il sensore, è un semplice condensatore..... Il sensore è il chip Invensense in basso a destra del microprocessore ARM, nella seconda immagine..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 08:29   #642 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Hai ragione, ma non è indicato se il davanti è sopra o sotto. O perlomeno a me non è evidente. Suggerisco di aggiungere questo chiarimento nel sw.
Io non avuto esitazioni a selezionare il tipo di piatto ma a ben vedere ci si può confondere,hai ragione anche tu. Sarebbe utile inserire un'immagine di riferimento visto che si sottintende il muso in alto e coda in basso.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 09:02   #643 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Ragazzi.... so de coccio!!.... mi sta prendendo lo sconforto.... e penso di aver fatto il passo piu'lungo della gamba.....
Ieri sera ho messo a posto il piatto sbagliato che avevo selezionato (e quindi collegato sbagliato)... ora i comandi sono tutti giusti (stick a destra-piatto a destra, stick in avanti-piatto in basso).... solo ... che non corregge giusto....
inclino a sinistra e il piatto va a sinistra, inclino in avanti e il piatto va in basso....

Eppure ho selezionato il verso giusto.... avendo il Brain sulla coda con i cavi verso l'albero ho selezionato il TOP-UP/WIRES FRONT... ma sbaglia la correzione..

Sulla schermata degli slider (quelli che indicano la percentuale da settare), per averli nel verso giusto (stick a sinistra-slider a sinistra, stick picchia-slider verso picchia) ho dovuto mettere in reverse sulla radio tutti e tre i servi (nelle istruzioni cosi' e' indicato in basso... e' corretto? sara' per questo che sbaglia la correzione?

E poi... ci sono un sacco di cose che non riesco a capire.... ad esempio... in advanced... sul menu trasmittente.... i canali che si auto-seleziona il programma NON sono quelli della trasmittente ma quelli in uscita al Brain....ora non posso aprire il programma ma ad esempio sul CH3 riporta il PItch...

Questa sera riprendo scollegando tutto....
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 09:17   #644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Pe corrispondenza dubito che ne veniamo fuori. Dovresti trovare un amico che ha già configurato una vbar o similari. Non dovrebbe avere problemi a darti una mano.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 09:58   #645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LelloKid
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Recanati
Messaggi: 325
Invia un messaggio via MSN a LelloKid
Parliamo di sistema "autostab".
La sua funzione quale dovrebbe essere?
1) salvare il modello in situazoine di pericolo?
2) tirare la leva se ti squilla il telefono?
3) atterraggi e decolli per principianti?

Ieri ho provato una decina di volte ad utilizzarlo, bè in 3 occasioni il modello non ha finito di ribaltarsi e per due volte sono riuscito a riprenderlo, ma la terza, alle 20:15 di sera, modello piccolo, iniziava a fare scuro, all'ultima lipo, dopo una giornata pesantissima di lavoro.... BOOOM!

Diciamo che questa funzione la disabilito e non la guardo più
__________________
480XXtreme - Vbar Control
TRL Losi 8ight 3.0 - Sanwa Mt4
LelloKid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 10:13   #646 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da LelloKid Visualizza messaggio
Parliamo di sistema "autostab".
La sua funzione quale dovrebbe essere?
1) salvare il modello in situazoine di pericolo?
2) tirare la leva se ti squilla il telefono?
3) atterraggi e decolli per principianti?

Ieri ho provato una decina di volte ad utilizzarlo, bè in 3 occasioni il modello non ha finito di ribaltarsi e per due volte sono riuscito a riprenderlo, ma la terza, alle 20:15 di sera, modello piccolo, iniziava a fare scuro, all'ultima lipo, dopo una giornata pesantissima di lavoro.... BOOOM!

Diciamo che questa funzione la disabilito e non la guardo più
Ciao LelloKid
prima di tutto mi dispiace per il modello

cmq secondo me non va visto come una sicurezza di salvare il modello ma come un aiuto.

magari eri a quota troppo bassa, o magari hai dato passo mentre il modello si stava girando...ci spieghi meglio la dinamica?
Riccio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 10:18   #647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da LelloKid Visualizza messaggio
Diciamo che questa funzione la disabilito e non la guardo più
Concordo. In due anni che ho l'SK720 ho usato la funzione di stabilizzazione solo per test. Meglio allenare i pollici, al momento son troppo limitati sti sistemi.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 10:23   #648 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Sì è chiaro... basta leggere bene le istruzioni del programma! Ad ogni modo, lunedì arriva anche a me e ho bisogno del vostro aiuto. Non capisco come usare il governor interno. Sembra che il setup venga fatto nei 4 modi per numero di giri mentre io ho sempre lavorato per percentuale sulla radio. Sbaglio ad interpretare il set del Brian? Posso continuare ad usare il precedente modo (per Normal, idle 1, 2 e 3)? Mi sapreste dire la corrispondenza giri-percentuale per un mini photos standard (pignone 16 denti e motore 3S)?
Grazie. Rino

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Anche io voglio il secondo a metà prezzo più un euro. Ad ogni modo la mia domanda sul governor non ha niente a che vedere con il manuale! Non prendere le domande altrui per giustificare il tuo risentimento!
Non c'è nessuno in grado di rispondermi e parlare di tecnica invece del sesso degli angeli?
Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Telllurico... ci spieghi il tuo setup? ... Brain e radio intendo (switch per i modi di volo, ecc)

Rino
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
.... ospio... allora non ho capito un Kaiser...... Ricapitoliamo...
Prima (versione FB e governor dell'ESC) sulla mia radio avevo i miei 4 modi (Normal e idle da 1 a 3) con relative curve di passo e motore.
Adesso... con il governor del Brain PENSAVO di avere gli stessi switch con curva passo da radio e curva motore da Brain... infatti ogni modalita' di volo del brain ha un proprio numero di giri a seconda della percentuale impostata sulla radio ovvero 0-25% no Gov. - 25%-50% RPM1 - 50%-75% RMP2 e cosi' via... sono impazzito?????

Come detto sono cretino e non capisco niente di FBL... abbiate pazienza e spegatemi come l'avete capita voi

leggo ora... Grazie Tellurico... peccato che io ho il MiniProtos....
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Tellurico e chiunque lo stia gia' provando.... ad un certo punto del wizard viene richiesto di premere un tasto sullo schermo per azzerare (meglio.. livellare) il piatto... le istruzioni suggeriscono di posizionare il modello "... come in hovering..." la domanda e'.... si tratta di un passo delicato? ovvero il modello deve essere perfettamente in bolla magari usando il livello specifico o basta che sia appoggiato bene sui pattini senza che la pinna tocchi il piano?

Grazie
Rino
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Resta comunque un dubbio... in bolla il brain o l'albero?
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Spero di fare cosa gradita (e permessa) linkando questa discussione del forum HelyFreak.... Si tratta di una Q/A, o raccolta di domande e risposte, compilata dal progettista (Corrado mi corregga se il termine non e' esatto). E' in inglese ma e' facilmente comprensibile e poi esiste sempre Google Translate che aiuta...

BRAIN Frequently Asked Questions - HeliFreak

Ciao
Rino
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
hahahahahhehehehe M.Rik.... ci hai preso .. solo che:
-Le Poste hanno disponibili le corrispondenze non recapitate SOLO dalle 10.30.
-Non potevo prendere ferie
-Preferisco fare le cose con calma
-Solo ieri sera ho finito di montare gli aggiornamenti

In realta' ho potuto ritirarlo solo alle 17 e in questo momento sto trovando il posto piu' adatto per montarlo sul miniprotos

Grazie comunque!!!!!

hai fatto benissimo a precisare la cosa... ne ero a conoscenza ma e' meglio ripetere e puntualizzare che trovarsi nei guai

Gia' che ci sono vorrei chiedere..... mi sembra scontato ma meglio essere sicuri...
Dato che per ora utilizzero' il governor del regolatore YGE pensavo di fare tutto il setup collegando un pacco batterie da 4,8V (alla ricevente) e non usando le lipo, quindi senza richi di "collisione" con parti rotanti ... penso non ci siano problemi... giusto??

Se avete pazienza... domenica vi aggiorno sui primi voli da neofita dell'FBL e da pilota del weekend....
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
M.Rik ..... Hai parlato di precompensazione della coda... eehhhmmmm io non ho mai fatto niente di simile.. nel sul MiniP FB, ne sul Trex 600 nitro..... E se l'ho abilitata e' quella data dal giroscopio ma non conosco il valore che viene impostato....
Hai qualche numero da darmi? (il MiniP e' assolutamente standard).

Domani vi stupiro' con il racconto di questa serata.....da brivido e da sudori (ore 23 e rotti 29 gradi a Trento)... e pensate che non l'ho ancora attaccato al PC (ma ho smacchinato parecchio con il programma)

Rino
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!AIUTO!!!!!!!!!!!!!

Il setup e' filato via assolutamente liscio ..... MA ... alla fine mi ritrovo con il piatto che si inclina correttamente a destra con stick a destra, a sinistra con lo stick a sinistra MA E' ROVESCIO sul picchia-cabra... ovvero stick in avanti e il piatto si alza, stick in dietro e piatto che si abbassa...... Non riesco a venirne fuori!!!!

Ovviamente anche la reazione del piatto inclinando il modello e' rovescia!!!

Non capisco... quando si e' trattato di fare il reverse per trovare la giusta direzione del piatto con passo al massimo tutto e' a posto... il passo funziona correttamente, passo massimo piatto tutto in alto...passo minimo piatto tutto in basso.... pero' resta il problema del picchia cabra......

Che cosa posso provare???

Rino
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
RISOLTO !!!!! Alex ha ragione ... piatto sbagliato..... ed e' vero... la sigla del piatto e' giusta HR-3 ma non viene indicato il verso e quindi quello indicato con HR-3 SEMBRA sbagliato mentre quello giusto SEMBRA H-3
Ovviamente di conseguenza avevo sbagliato anche il collegamento dei servi al Brain....

Mea culta mea massima culpa......

Ma ora mi sorge un dubbio e vado di corsa a controllare ... anche nella scelta del posizionamento del brain manca l' indicazione del verso..... sara' visto da sotto???
Io che ho messo il modulo sulla coda con i cavi verso l' albero... dovro' scegliere TOP UP-WIRES FRONT????

Credo proprio di si... vado a controllare
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Ragazzi.... so de coccio!!.... mi sta prendendo lo sconforto.... e penso di aver fatto il passo piu'lungo della gamba.....
Ieri sera ho messo a posto il piatto sbagliato che avevo selezionato (e quindi collegato sbagliato)... ora i comandi sono tutti giusti (stick a destra-piatto a destra, stick in avanti-piatto in basso).... solo ... che non corregge giusto....
inclino a sinistra e il piatto va a sinistra, inclino in avanti e il piatto va in basso....

Eppure ho selezionato il verso giusto.... avendo il Brain sulla coda con i cavi verso l'albero ho selezionato il TOP-UP/WIRES FRONT... ma sbaglia la correzione..

Sulla schermata degli slider (quelli che indicano la percentuale da settare), per averli nel verso giusto (stick a sinistra-slider a sinistra, stick picchia-slider verso picchia) ho dovuto mettere in reverse sulla radio tutti e tre i servi (nelle istruzioni cosi' e' indicato in basso... e' corretto? sara' per questo che sbaglia la correzione?

E poi... ci sono un sacco di cose che non riesco a capire.... ad esempio... in advanced... sul menu trasmittente.... i canali che si auto-seleziona il programma NON sono quelli della trasmittente ma quelli in uscita al Brain....ora non posso aprire il programma ma ad esempio sul CH3 riporta il PItch...

Questa sera riprendo scollegando tutto....
Non mi era sembrato tanto semplice da settare, forse ho fatto bene a venderli.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 10:25   #649 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da LelloKid Visualizza messaggio
Provato un volo veloce e ... l'autostab bullo bullo!!! Funziona alla grande solo che ho letto se non ricordo male che si gira di alettoni... a me utilizza l'elevatore, sarà per la posizione che l'ho messo?
Citazione:
Originalmente inviato da LelloKid Visualizza messaggio
Parliamo di sistema "autostab".
La sua funzione quale dovrebbe essere?
1) salvare il modello in situazoine di pericolo?
2) tirare la leva se ti squilla il telefono?
3) atterraggi e decolli per principianti?

Ieri ho provato una decina di volte ad utilizzarlo, bè in 3 occasioni il modello non ha finito di ribaltarsi e per due volte sono riuscito a riprenderlo, ma la terza, alle 20:15 di sera, modello piccolo, iniziava a fare scuro, all'ultima lipo, dopo una giornata pesantissima di lavoro.... BOOOM!

Diciamo che questa funzione la disabilito e non la guardo più
Spiace che facendo i tester si rompano i propi modelli.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 10:29   #650 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
SESCOT ... stai fermo dove sei e non permetterti di usare miei post per i tuoi scopi!!!!

Ci sono alcune imprecisioni nel software ma questi sono difetti di gioventu' che tutti hanno passato e poi sono anche veniali.... ma in realta' i problemi che io ho incontrato DIPENDONO ESCLUSIVAMENTE DA ME e dalla mia inesperienza con moduli FBL... sono sicuro che sarebbe stato lo stesso con i vari V-Stabi, Beast et similia..... quindi..

Se vuoi sostenere la tua tesi usa parole tue e non quelle degli altri fuori contesto...

Grazie
Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002