Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 15, 15:34   #4701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da rikzak Visualizza messaggio
Proverò a disinstallare il programma e a riscaricarlo, magari era un problema del software. Mi dispiacerebbe ricominciare ad usare il cavetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se riscontri problemi di comunicazione sulla porta seriale del Bluetooth, più che reinstallare il software, prova a riaggiornare manualmente il firmware.
Dal menù File -> Carica nuovo firmware, prima riseleziona il firmware 1.3.050 e poi clicca OK.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 15, 17:08   #4702 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: cassino
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Se state parlando del pannello 7 del Wizard, nell'ultima release del software (1.0.010), leggo in fondo alle istruzioni presenti a sinistra:

"Pitch: Usare I bottoni + e - per aumentare o diminuire il passo collettivo massimo.
Regolare il passo collettivo massimo secondo le proprie preferenze di volo (solitamente 12°).

Cyclic: Usare I bottoni + e - per aumentare o diminuire il passo ciclico massimo.
Regolare il massimo ciclico per ottenere un valore intorno ai 10°, senza impuntamenti della meccanica."

Nelle note di rilascio dell'ultima versione (Help -> about) leggo tra le altre cose:
- Added in cyclic setup instruction "10 degree"
Ciao m.rik, si esatto parlo del pannello 7.
per quanto riguarda il pitch se imposti i 12° da pannello wizard come dici tu non avrai mai gli stessi gradi precisi in negativo e in positivo c'è sempre un po di differenza tra negativo e positivo dovuta alla non precisione millimetrica della meccanica, mentre se lo fai da curva radio hai i gradi che vuoi precisi sia in positivo che negativo.

per il cyclic non leggo i 10 gradi, mi dice solo evitare impuntamenti, io ho la versione 1.0.009, da quando è uscita la 1.0.010?

Cmq grazie della dirtta, mettrò 10° e scaricherò nuvo firmware
andreax50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 15, 18:28   #4703 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da andreax50 Visualizza messaggio
Ciao m.rik, si esatto parlo del pannello 7.
per quanto riguarda il pitch se imposti i 12° da pannello wizard come dici tu non avrai mai gli stessi gradi precisi in negativo e in positivo c'è sempre un po di differenza tra negativo e positivo dovuta alla non precisione millimetrica della meccanica, mentre se lo fai da curva radio hai i gradi che vuoi precisi sia in positivo che negativo.

per il cyclic non leggo i 10 gradi, mi dice solo evitare impuntamenti, io ho la versione 1.0.009, da quando è uscita la 1.0.010?

Cmq grazie della dirtta, mettrò 10° e scaricherò nuvo firmware
Quando lanci l'applicazione da PC Windows, se il PC è connesso a internet (e ormai lo sono il 99% dei PC), il software controlla ogni volta in automatico se esiste una versione più aggiornata e se c'è ti dovrebbe automaticamente comparire un messaggio che ti segnala la presenza di aggiornamenti del software.
Poi una volta selezionata la COM che il tuo PC ha assegnato all'USB e dato l'OK, il software controlla in internet se esistono anche per il firmware a bordo della centralina versioni più recenti e se ci sono te le segnala.
E' tutto automatico.

Comunque, il nuovo software e firmware è stato rilasciato il 27 gennaio come da questo post presente in questo 3ad più indietro:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4533440

Per l'asimmetria del passo positivo rispetto al passo negativo, capita spesso quando le istruzioni di quel pannello non vengono comprese correttamente:

Le correzioni + e - dei servocomandi del piatto servono per portare le squadrette dei servocomandi esattamente a 90 gradi (parallele al piatto) E NON SERVONO ASSOLUTAMENTE A LIVELLARE IL PIATTO !!!
Il piatto deve essere livellato meccanicamente accorciando o allungando i rinvii che vanno dalle squadrette dei servi al piatto.
Spesso viene invece interpretato che quelle correzioni servono a livellare il piatto. La conseguenza è che le squadrette non saranno a 90° gradi esatti e di conseguenza si avranno differenze tra passo positivo e passo negativo.

Nel nuovo software, le istruzioni del pannello 7 sono ancora più chiare e sono le seguenti:

"SRV1: Portare lo stick del passo in posizione 0° e usando I tasti + e – portare la squadretta del servo SRV1 a 90° rispetto al rinvio.
SRV2: Portare lo stick del passo in posizione 0° e usando I tasti + e – portare la squadretta del servo SRV2 a 90° rispetto al rinvio.
SRV3: Portare lo stick del passo in posizione 0° e usando I tasti + e – portare la squadretta del servo SRV3 a 90° rispetto al rinvio.
Se i valori dovessero diventare rossi, spostare la squadretta sul millerighe del servo e ripetere il livellamento con valori inferiori.

Dopo aver regolato le squadrette dei servi a 90°, lasciando lo stick del passo a 0°, allineare orizzontalmente il piatto regolando i rinvii servi <-> piatto.
Infine, regolare meccanicamente i rinvii piatto <-> pinze portapale, per portare entrambe le pale a 0°."


Ritornando al valore massimo del passo collettivo: l'indicazione di 12 gradi è un "indicazione".
Il passo massimo degli elimodelli dipendono molto dai giri rotore, dalla potenza del sistema di propulsione, dal peso del modello e dal tipo di pale usate.
Il valore più corretto di passo massimo è quindi quello indicato dal produttore dell'elimodello nelle istruzioni di montaggio del modello (se non si è "stravolto" il modello rispetto a quello pensato dal produttore, cambiando motore, regolatore, pale, etc.)
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 15, 21:16   #4704 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
Ma come è meglio agire impostare il passo da brain o da radio? Cioè lo imposto dal pannello 7 e buonanotte oppure al panello 7 imposto il passo massimo e poi da radio metto quello che mi serve? Io di solito imposto passo positivo e negativo dal brain e la radio non la tocco proprio
__________________
protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv
minitaitan defunto,wuolchera 60 idem
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 15, 21:57   #4705 (permalink)  Top
Filippo1784
Guest
 
Messaggi: n/a
ragazzi una domanda ma chi mi ouo aiutare lincandomi magari dove posso comperare il sensore della tensione della lipo di bordo? ho un t rex 500l dominatr con brain v2 e futaba t10j. ah ma ce anche il gps per il brain? come funziona?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 15, 23:01   #4706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikzak
 
Data registr.: 05-10-2013
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo1784 Visualizza messaggio
ragazzi una domanda ma chi mi ouo aiutare lincandomi magari dove posso comperare il sensore della tensione della lipo di bordo? ho un t rex 500l dominatr con brain v2 e futaba t10j. ah ma ce anche il gps per il brain? come funziona?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Devi controllare se la tua radio supporta la telemetria ma sembra di si. Se anche la ricevente la supporta puoi montare i vari sensori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikzak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 15, 23:02   #4707 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
Ma come è meglio agire impostare il passo da brain o da radio? Cioè lo imposto dal pannello 7 e buonanotte oppure al panello 7 imposto il passo massimo e poi da radio metto quello che mi serve? Io di solito imposto passo positivo e negativo dal brain e la radio non la tocco proprio
Beh se pensi bene, il Brain ha 3 banci di setup, e al pannello 7 ti permette solamente di impostare il passo massimo collettivo ( parlo solo di collettivo ) che il tuo modello può gestire meccanicamente….

Nel mio caso, sul Trex 550 ho impostato le 3 bancate in maniera diversa, per gestire 3 modi di volo differenti e velocita del rotore, che spazia dai 1850rpm 2550rpm e 2760rpm

In questo caso, io da trasmittente ho assegnato i 3 idle up assieme alle bancate, cosi al variare del banco, mi sono impostato anche diverse gradazioni di passo dalla trasmittente.

A 1850 ho per esempio 11°
A 2550 ho 12°
A 2760 arrivo a 13.5°

La modifica del passo mediante la trasmittente e fattibilissima, solamente a patto di non esagerare e stravolgere in maniera esagerata la curva del passo da 23° del pannello 7 a 13° mediante trasmittente.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 07:50   #4708 (permalink)  Top
Filippo1784
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rikzak Visualizza messaggio
Devi controllare se la tua radio supporta la telemetria ma sembra di si. Se anche la ricevente la supporta puoi montare i vari sensori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si si confermo che è compatibile sia radio che ricevente.. pero stavo cercando il sensore tensione lipo in volo sapete dove posso trovarlo? poi banalmente immagino si colleghi alla ricevente e allabatteria.. i dati vengono registrati dalla radio senza altro no?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 07:55   #4709 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikzak
 
Data registr.: 05-10-2013
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo1784 Visualizza messaggio
si si confermo che è compatibile sia radio che ricevente.. pero stavo cercando il sensore tensione lipo in volo sapete dove posso trovarlo? poi banalmente immagino si colleghi alla ricevente e allabatteria.. i dati vengono registrati dalla radio senza altro no?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È questo http://www.jonathan.it/radiocomandi/...elemetria.html
Controlla se è compatibile con la tua ricevente. Dovrebbe esserci un cavetto in dotazione con la ricevente che supporta la telemetria dove va agganciato il sensore, come questo Poi lo saldi al regolatore



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikzak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 08:59   #4710 (permalink)  Top
Filippo1784
Guest
 
Messaggi: n/a
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!

Citazione:
Originalmente inviato da rikzak Visualizza messaggio
È questo http://www.jonathan.it/radiocomandi/...elemetria.html
Controlla se è compatibile con la tua ricevente. Dovrebbe esserci un cavetto in dotazione con la ricevente che supporta la telemetria dove va agganciato il sensore, come questo Poi lo saldi al regolatore




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grandee grazie mille l svevo visto anche io ma non credevo fosse quello
la mia ricevente è questa: - ricevente Futaba R3008SB inclusa nella t10j
Nella scatola ho solo un tasto con i relativi fili non ho altro.. quindi devo comperare altro per farlo funzionare? perdonami mi elenchi il tutto, se puoi con i link, cosi faccio la spesa e poi i passaggi su come montarlo..
gentilissimo davvero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002