Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 14, 12:01   #4201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Siccome ho letto parecchi utenti che non riescono a programmare bene il brain, vi dico come si fa nella base e come ho fatto io.
Si accende la radio, si mettono tutti i trime sub trim a 0° e nel mio caso (dipende poi come lo chiama il vostro software nella vostra radio) ho messo il piatto h1. Ho tolto completamente ogni expo e d/r. le corse dei servi a 100%, gas (normal) 0 25 50 75 100. Il giroscopio di coda merita un'attenzione particolare: se volete utilizzate quello del brain, che credo poi vi semplifichi la vita, altrimenti dovete "tarare" il vostro da radio, tramite quello brain di modo che, per esempio, se avete sul display della tx una sensibilità del 40%, tale valore corrisponda anche nel menu del brain a pc, tablet o smartphone (per chi utilizza un modulo bluetooth).
Fatto questo, radio accesa, si collega il brain al computer e si alimenta la rx che a sua volta alimenta il brain.
In quel momento il brain non farà nulla e vedrete che il led rosso lampeggia.
Aperto vedrete il menu wizzard, che è li che progrmmate di base il brain! Leggetevi pagina 1. Bene, andate a pagina 2 e scegliete che tipo di rx avete; pag. 3 vi fa vedere le connessioni che deve avere la ricevente che avete impostato a pagina 2. E lì non c'è un caxxo da fare, dovete farla come vi dice lo schema. Punto. Pagina 4: li dovete spostare gli stick come vi dice la guida, in modo che i cursori dello schema si spostino come dice il programmino (stick destra, il cursore si sposta a dx e via dicendo). Ovviamente lì la radio deve essere tarata con il programma wizzard e per fare ciò dovrete andare nei menu reverse dei servi e corsa dei servi o limit (dipende dalla vostra radio) della vostra radio. E' importante perchè determina il corretto volo successivamente, quindi occhio anche alla coda! Pagina 5, selezionate se avete sul ciclico e/o sulla coda un servo analogico o digitale. Per le frequenze, andate nel sito del produttore del servo e date un'occhio, ma già quelli inseriti dal programmatore del brain sono accettabili, a meno che non ricercate la perfezione assoluta....ma va bene lo stesso!
Pagina 6, merita un discorso particolare: molti miei amici hanno messo h1 perchè hanno messo h1 sulla radio. No! è un errore! Si deve selezionare il tipo di piatto che avete sull'elicottero in questo caso! Quindi in base al tipo di piatto che avrete metterete h1, o h3 o jr ecc ecc...dovrete guardare a come avete i piatto e i collegamenti dei esrvi come in figura e facendo riferimento al muso dell'elicottero.
Pagina 7, portate lo stick del gas tutto su e cliccate reverse sino a quando i piatto non si muove come deve (cabra, picchia e rollio). Quando il movimento del piatto ègiusto portate lo stick a metà corsa. Si passa poi ai sub trim del brain, quelli che dovrete usare al posto dei sub trim della radio. Servono per spostare e correggere LEGGERMENTE i servi.. Leggermente perchè già le squadrette dovrebbero essere il più possibile vicine a 90°. Se non lo sono agiti con i più e i meno di ogni servo (servo 1, 2, 3). Poi io a questo punto io misuro i gradi che devono essere a 0°, con lo stick del gas/passo sempre a metà. Se non sono a 0°, allora correggo con il relativo linkage (presumo che sappiate un po' registrare la meccanica, vero? Se no contattatemi). Siete a 0°, bene! Allora tirate su tutto lo stick del passo e misurate di nuovo i gradi. Io di solito metto +12°, ma non è un errore mettere +10 o +11. Dipende da come volate! Per arrivare ai gradi voluti si agisce sul bottone pitch. Fatto questo io riporto lo stick al centro e tenendo spostato lo stick del ciclico tutto a destra, agisco sul bottone cyclic sino a quando non si sposta più il piatto, stando attenti a non intralciare la meccanica. Arrivato diciamo a "fondo corsa", lo sposto un pochino dall'altra parte, in modo da non forzarlo e "allento" così il limite.
Da pagina 8 a 13 dai è molto intuitivo e la guida è veramente semplice nel far capire. un consiglio a pagina: io all'inizio ho spuntato per tutti i 3 banchi il tasto "beginner". Non mettete mai "utilizza autostabilizzazione" al momento e volate così vedendo come si comporta l'elicottero. Mettendo beginner, già l'agility e i guadagni si abbassano, in relazione alla classe di elicottero che avete selezionate precedentemente. Già così potete andare sul sicuro. Comunque l'elicottero ondeggerà e/o sbachetterà. In quel caso sempre abbassate di due/tre punti per volta il valore "guadagno ciclico" sul menu wizzard, sino a quando vedete che l'elicottero si tremola, ma molto molto di meno. A questo punto provate a diminuire i valori I e D nel menu advanced, lasciano intatto il P. Questa è la programmazione che faccio io con un classe 600 ed è la quinta volta che faccio così, programmandoli anche ad amici. Non ho mai avuto problemi, ma ripeto, è una mia questione.
Note: molti tendono a considerare il brain come un autopilota od una centralina che tiene fermo l'elicottero. Non è così. E' una flybar elettronica e quindi è bene che l'elicottero sia il più naturale possibilie, uno perchè altrimenti vi abituate a volare comodi e quando vi troverete ad usare un'altro sistema avrete seri problemi a tenerlo, due perchè, per quanto vogliate, non terrà mai fermo ed inchiodato l'eli. Per questo sevono sistemi avanzati con gps e autopilota. Quindi non cercate quella precisione "statica" che il brain non vi darà mai, perchè è già perfetto di suo e perchè è programmato per sostituire la flybar. Ovvio, l'autostabilizzazione è ok, bella e tutto quanto, ma serve solo sui voli rovesci anche perchè se la tirate, l'elicottero rimane piatto, è vero, ma trasla comunque e alcune volte (spesso) si abbassa di quota.
Non avevo nulla da fare e ho pensato di far cosa gradita a chi si avvicina a questo bello strumento.
Ovviamente torno a ripetere che questo è come lo programmo io, poi ognuno ha una sua tecnica e filosofia.
Saluti
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 14:47   #4202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maveric1971
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: Cremona
Messaggi: 29
Ti ringrazio (penso anche a nome di tanti altri) per laspiegazione!

Per ogni altro dubbio posso disturbarti?

A proposito....visto che non sono ancora in possesso di una lipo 4c va bene anche una 3c? Giusto per programmarlo intanto
__________________
Align 450 Se V2 - Savox SH-0257 x 3 ciclico - Hitec HSG-5084MG coda - Gy 520 - BL430X - 430X - Hitec Aurora 9 -:- Protos 500 stretch FBL - Brain -
maveric1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 17:01   #4203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da maveric1971 Visualizza messaggio
Ti ringrazio (penso anche a nome di tanti altri) per laspiegazione!

Per ogni altro dubbio posso disturbarti?

A proposito....visto che non sono ancora in possesso di una lipo 4c va bene anche una 3c? Giusto per programmarlo intanto
Qui non si parla di batterie...quindi ti rispondo in pvt
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 12:36   #4204 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
Salve, che voi sappiate negli eventuali futuri sviluppi del brain, potrebbe esserci la possibilità di attivare l'autostabilizzazione tramite il canale aux che viene consigliato di ignorare nella schermata 4 ? In questo modo si potrebbe attivare in qualsiasi dei 3 setup durante il volo in caso di necessità
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 18:46   #4205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Ne approfitto per chiedere ma..come caspita si attiva l'autolevel ?
Nel senso come associarlo ad un'interruttore, lo attivo mettiamo in un setup e poi per renderlo operativo come faccio ?

...lo so' probabilmente è banale la richiesta..!!

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 19:58   #4206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Ne approfitto per chiedere ma..come caspita si attiva l'autolevel ?

Nel senso come associarlo ad un'interruttore, lo attivo mettiamo in un setup e poi per renderlo operativo come faccio ?



...lo so' probabilmente è banale la richiesta..!!



R.

Che radio hai?


Bladebuster
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 20:44   #4207 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
Se ho capito bene l'autolevel si attiva nel setup e funziona quando è selezionato il setup stesso. Nel mio caso cambio i setup con interruttore dell' idle a tre posizioni. A me piacerebbe attivare o disattivare l'autolevel indipendentemente dal setup utilizzato tramite un canale aggiuntivo
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 21:33   #4208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RobEly
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: Cerreto D' Esi
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da abdulkam Visualizza messaggio
Se ho capito bene l'autolevel si attiva nel setup e funziona quando è selezionato il setup stesso. Nel mio caso cambio i setup con interruttore dell' idle a tre posizioni. A me piacerebbe attivare o disattivare l'autolevel indipendentemente dal setup utilizzato tramite un canale aggiuntivo
Non è possibile, l'autolevel è assegnato al banco, quindi se lo devi attivare bisogna selezionare il banco che ha l'autolevel, la gestione in maniera separata non è contemplata.

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 22:13   #4209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da RobEly Visualizza messaggio
Non è possibile, l'autolevel è assegnato al banco, quindi se lo devi attivare bisogna selezionare il banco che ha l'autolevel, la gestione in maniera separata non è contemplata.

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
Però l'interruttore per commutare i tre setup può essere separato e diverso da quello usato per l'idleup.

Inoltre su vari forum esteri è spiegato anche come effettuare un mix in modo da attivare il banco in cui è settato l'autolevel con un terzo momentary switch, ma le spiegazioni dipendono dal tipo di radio usata.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 08:31   #4210 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
riprendo la discussione per chi può interessare il cavo bluetooth e modulo io ho fatto cosi:
da ebay ho preso questo modulo CRIUS MWC Multiwii Blutooth Module Patameter Configurator Module/Adapter s | eBay

collegato al brain seguendo le immagini riportate da corrado qui http://www.baronerosso.it/forum/elim...m-msh-227.html

il connettore per il lato brain l'avevo già!

unica modifica che ho fatto è stato invertire dal lato modulo i fili giallo e verde come riportato in foto da corrado oppure seguire questa guida Bluetooth for Brain? - HeliFreak

lo danno per 6v ma credo che funzioni bene anche con le life due celle,almeno io lo sto usando e ancora non si è bruciato

ho provato a collegare il modulo bluetooth della tarot dopo aver sistemato i fili come riportato nella guida ma si è bruciato in mezzo secondo,sono ignaro del perchè!

altro accorgimento,se dopo scaricata l'app non riconosce il modulo resettate di fabbrica il vostro telefono e risolvete il problema

un grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato........cioè nessuno!come al solito alle persone piace mettersi in mostra sul forum ma quando c'è da aiutare qualcuno ANCHE IN PM nemmeno rispondono.(TRANNE SESCOT)
morale della favola non andate a spendere 20 e passa euro per un modulino che costa si e no 5 euro.

saluti









Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
mi sono imbattuto da poco con questo sistema flybarless dopo anni di beastx,
chiedo a chi è più esperto di me questo modulo bluetooth è compatibile con il brain?:CRIUS MWC Multiwii Blutooth Module Patameter Configurator Module/Adapter s | eBay

leggendo su helyfreak ho trovato questa discussione:Bluetooth for Brain? - HeliFreak
qui si parla di una modifica che consiste nell'invertire la posizione di due dei quattro cavi ma sinceramente qualcosa non mi torna!

qualcuno che ne sa di più???

Ultima modifica di tecman : 28 maggio 14 alle ore 08:35
tecman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002