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Vecchio 03 luglio 12, 12:59   #191 (permalink)  Top
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L'avatar di GMAURO
 
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sono convinto che msh potrà stupirci ancora molto.
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Vecchio 03 luglio 12, 13:04   #192 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Invece del governor qualcuno ci dice di più? Funziona impostando gli rpm come l'SK720 o in percentuale del throttle come la VBAR?
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Vecchio 03 luglio 12, 13:16   #193 (permalink)  Top
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Francamente mi sembra che dalla "semplice" analisi delle caratteristiche e peculiarita' di un nuovo (e permettetemi INNOVATIVO) prodotto si stia passando al "... ma gli manca" questo o quello....

Tutto e' migliorabile e tutto e' ottenibile, dipende dalla collocazione che gli si vuole dare e dall'analisi costi/benefici...
Credetemi.. io sono un ricercatore in microelettronica e lavoro in un centro di ricerca per sensori aerospaziali (avete presente il progetto AMS della stazione orbitale.... beh.. quei sensori).... Si riescono ad ottenere e produrre accrocchi misti di accellerometri, gyro e telecamere... conditi di altri sensori di posizione che neanche immaginate... il tutto mischiando la tecnologia MEMS (micromeccanica su silicio) e CMOS (elettronica standard) ... strumenti stupendi ma dal costo improponibile adatti appunto a progetti di nicchia...
tutto questo per dirvi che:
-qui abbiamo a che fare con un oggetto che riunisce in se molte, moltissime delle caratteristiche di altri oggetti simili ma di costo e anzianita' di mercato ben superiori
-si tratta di un prodotto giovane e basato (a quanto dice MSH e ICE) tutto su tecnologia digitale, gli unici limiti sono il software di gestione e il firmware interno... oltre che alla testa di chi scrive entrambi
-Il progetto e' frutto, oltre che della mente e delle capacita' di MSH e dei suoi collaboratori, di uno studio approfondito del mercato. Il risultato finale e' un connubio tra costo prodotto (industriale)/costo finale (sul mercato)/caratteristiche richieste.. e probabilmente altro che non conosco...
-alcune parti in hardware e in software saranno state probabilmente tagliate per non aumentare il rapporto detto sopra con opzioni che magari solo pochi utilizzano

In definitiva... esistono sistemi che salvano il modello e che intervengono automaticamente ma costano svariate migliaia di euro (ne ho visto solo uno in ambito video professionale dove la sola centralina costava 4.000 euro)... Lasciamo che chi l'ha provato, testato o semplicemente provato ci dia le impressioni del caso.... Poi magari potremo scassare i maroni a Corrado per implementare questo o quello ma per ora e' molto piu' interessante sentire quello che fa e come lo fa....


Rino

PS... Scusate la paternale e l'assenza di faccine ... non riesco ad abilitarle su messaggi nuovi.....
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Vecchio 03 luglio 12, 13:44   #194 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da ICEBERG Visualizza messaggio
Corretto... qualsiasi posizione sia il modello appena tiri l'autostab il modello si livella con il suolo e si mette a volare come un coassiale. Appena ho occasione giro un piccolo video.
Morale... nel tempo ci siamo abituati a tirare l'hold per limitare i danni quando sbagliamo. Ora con Il brain ci si abitua a tirare l'autostab e un filo di positivo e il modello è salvo. Gran bel risparmio in termini di soldi e tempo nel rimontare i modelli
Se l'eli è in rovescio e non è abbastanza alto, nel tempo che si raddrizza si spiaccica per terra.
D'altra parte se il brain capisce di essere in rovescio, non credo sia difficile programmarlo in modo che livelli l'elicottero in rovescio.
Forse l'ideale sarebbe avere un autostab normale diciamo per piloti principianti, che l'eli in rovescio non lo vogliono vedere nemmeno in fotografia, ed uno "3D" per principianti del 3D, che all'occorrenza te lo livella anche in rovescio.
Comunque a mio parere la cosa migliore per evitare crateri rimane sempre quella di programmare bene il "brain" che si trova accuratamente imballato nella nostra scatola cranica!
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 03 luglio 12, 14:12   #195 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Se l'eli è in rovescio e non è abbastanza alto, nel tempo che si raddrizza si spiaccica per terra.
D'altra parte se il brain capisce di essere in rovescio, non credo sia difficile programmarlo in modo che livelli l'elicottero in rovescio.
Forse l'ideale sarebbe avere un autostab normale diciamo per piloti principianti, che l'eli in rovescio non lo vogliono vedere nemmeno in fotografia, ed uno "3D" per principianti del 3D, che all'occorrenza te lo livella anche in rovescio.
Comunque a mio parere la cosa migliore per evitare crateri rimane sempre quella di programmare bene il "brain" che si trova accuratamente imballato nella nostra scatola cranica!
Guarda, per me il livellamento manuale solo dritto e' l'ideale. Se no che fai? uno switch per metterlo dritto e uno per metterlo rovescio? Fai decidere al Brain e magari lui fa una cosa quando ne pensavi un'altra? Dai passo positivo e lui intanto te lo schiaffa in rovescio... o viceversa!

E' una opzione comoda, da usarsi quando si provano manovre nuove: si sta belli alti (una buona pratica in generale) e c'e' il tempo di recuperare.
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Vecchio 03 luglio 12, 14:20   #196 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Forse l'ideale sarebbe avere un autostab normale diciamo per piloti principianti, che l'eli in rovescio non lo vogliono vedere nemmeno in fotografia, ed uno "3D" per principianti del 3D, che all'occorrenza te lo livella anche in rovescio.
L'SK720 ha tre modalità alternative:
- si raddrizza sempre su
- si raddrizza sempre giù
- si raddrizza sempre su/giù sulla base dell'angolo (mi pare sino a 60° su, oltre giù ma potrei sbagliarmi).
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Vecchio 03 luglio 12, 14:22   #197 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
In definitiva... esistono sistemi che salvano il modello e che intervengono automaticamente ma costano svariate migliaia di euro (ne ho visto solo uno in ambito video professionale dove la sola centralina costava 4.000 euro)... Lasciamo che chi l'ha provato, testato o semplicemente provato ci dia le impressioni del caso.... Poi magari potremo scassare i maroni a Corrado per implementare questo o quello ma per ora e' molto piu' interessante sentire quello che fa e come lo fa....
Buona parte dei gingilli elettronici di cui ci balocchiamo oggi sino a pochissimo tempo fa costavano uno sproposito. Basta aver pazienza...
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Vecchio 03 luglio 12, 14:35   #198 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
si, veramente una grandissima figata ! ... mi tocchera' cambiare radio
Scusa domanda stupida forse, per chi ha una radio a 6 canali tipo la mia (DX6i) non si potrà impostare una curva normal con autostabilizzazione inserita una curva 'idle' senza?
In questo modo da poter mettere la curva normal in caso di emergenza?
Siccome sono molto interessato al sistema visto che stavo valutando la possibilità di metterlo sul mio mini protos, volevo capire se effettivamente avrò la necessità di cambiare la radio o no.
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Vecchio 03 luglio 12, 14:35   #199 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Guarda, per me il livellamento manuale solo dritto e' l'ideale. Se no che fai? uno switch per metterlo dritto e uno per metterlo rovescio? Fai decidere al Brain e magari lui fa una cosa quando ne pensavi un'altra? Dai passo positivo e lui intanto te lo schiaffa in rovescio... o viceversa!

E' una opzione comoda, da usarsi quando si provano manovre nuove: si sta belli alti (una buona pratica in generale) e c'e' il tempo di recuperare.
No, lo switch deve essere unico (uno è già troppo, si rischia di confondersi con l'hold); il settaggio fra normal (sempre dritto) e 3d (dritto o rovescio a seconda dell'angolo col suolo) si dovrebbe fare in fase di setup.
Comunque forse hai ragione tu, meglio la semplicità.
Pensavo anche ad un'altra cosa; se sei completamente in rovescio o quasi, mentre l'eli si raddrizza c'è un momento che il rotore sarà del tutto verticale, e se in quel momento diamo tutto passo c'è anche il rischio di tirarselo nella faccia; presumo quindi che il sistema controlli anche il passo, mantenedolo più o meno al centro, o addirittura facendo in modo che l'elicottero non scenda durante la manovra di salvataggio.
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 03 luglio 12, 14:38   #200 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
L'SK720 ha tre modalità alternative:
- si raddrizza sempre su
- si raddrizza sempre giù
- si raddrizza sempre su/giù sulla base dell'angolo (mi pare sino a 60° su, oltre giù ma potrei sbagliarmi).
Devo ancora provarla, quella funzione. In generale però direi che preferisco quella che raddrizza sempre su, almeno sai cosa aspettarti quando la attivi. Questo perchè mi aspetto che dopo il livellamento continui a derivare da qualche parte e se non sai se è dritto o rovescio, torni a incasinarti nel tentativo di portarlo a casa (faccio il caso in cui l'eli sia troppo lontano per capirci qualcosa).
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