Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 12, 16:02   #1411 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
aspetta... credimi... leggendo la discussione sul Protos 500 questo filetto da mettere tra la scatola di coda e il tubo per dare continuita' elettrica a tutta la struttura e' un MUST.... costa niente, e' veloce da fare e vale il detto meglio prevenire che curare.....
hai comunque una possibile causa in meno..... io il 500 non l'ho e quindi non posso ne confermare ne smentire ma leggendo i post....

Su quanto ti ha detto il signore.. permettimi di dissentire.... ho la senzazione (e la scheda l'ho vista su HF) che non esista un sistema del genere... perlomeno usato su questi moduli... l'insensibilta'alle vibrazioni si... e' una prerogativa del sensore usato e della sua rete esterna....

FAI quel collegamento.....!!!!!!!!!!
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 16:42   #1412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sGianni68
 
Data registr.: 14-08-2012
Residenza: Lahr Germania
Messaggi: 126
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
aspetta... credimi... leggendo la discussione sul Protos 500 questo filetto da mettere tra la scatola di coda e il tubo per dare continuita' elettrica a tutta la struttura e' un MUST.... costa niente, e' veloce da fare e vale il detto meglio prevenire che curare.....
hai comunque una possibile causa in meno..... io il 500 non l'ho e quindi non posso ne confermare ne smentire ma leggendo i post....

Su quanto ti ha detto il signore.. permettimi di dissentire.... ho la senzazione (e la scheda l'ho vista su HF) che non esista un sistema del genere... perlomeno usato su questi moduli... l'insensibilta'alle vibrazioni si... e' una prerogativa del sensore usato e della sua rete esterna....

FAI quel collegamento.....!!!!!!!!!!
Ciao a tutti ,
Infatti ha ragione Rino , mettilo a massa e vedrai che forse , il problema sparira'
io su mio lo fatto mettendo un cavetto tra la vite del supporto motore , e tubo coda raschiato sotto uno dei due anelli porta servo di coda (davanti) , e sempre sotto la scatola di coda con tubo raschiato , e la vite del rullo guida cinghia (Dietro) , e fin ora devo dire nessun problema elettrostatico . Prova e ci fai sapere

Io invece se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire , magari tu Rino come cappero funziona sto slider dell'agilita' , preticamente sta funzione robotica .

Allora io ho creato due setup , entrambi Beginner , alla quale ho assegnato su uno l'agility a 0 , e un altro lo assegnato a 90 , beh su quello di 0 l'eli si dimostra piu scattante , invece con quello di 90 molto piu morbido . La domanda mia e' che reazione deve avere il modello tra (robotico e agile ???)
sGianni68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 16:54   #1413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da sGianni68 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ,
Infatti ha ragione Rino , mettilo a massa e vedrai che forse , il problema sparira'
io su mio lo fatto mettendo un cavetto tra la vite del supporto motore , e tubo coda raschiato sotto uno dei due anelli porta servo di coda (davanti) , e sempre sotto la scatola di coda con tubo raschiato , e la vite del rullo guida cinghia (Dietro) , e fin ora devo dire nessun problema elettrostatico . Prova e ci fai sapere

Io invece se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire , magari tu Rino come cappero funziona sto slider dell'agilita' , preticamente sta funzione robotica .

Allora io ho creato due setup , entrambi Beginner , alla quale ho assegnato su uno l'agility a 0 , e un altro lo assegnato a 90 , beh su quello di 0 l'eli si dimostra piu scattante , invece con quello di 90 molto piu morbido . La domanda mia e' che reazione deve avere il modello tra (robotico e agile ???)
Poi andrebbe collegato a massa il tutto in qualsiasi caso, non basta solo quel cavo o lo attacchi al meno della batteria o sulla ricevente. Basta che lo attacchi a massa. Senno è inutile
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 20:42   #1414 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Citazione:
Originalmente inviato da schuldiner Visualizza messaggio
Poi andrebbe collegato a massa il tutto in qualsiasi caso, non basta solo quel cavo o lo attacchi al meno della batteria o sulla ricevente. Basta che lo attacchi a massa. Senno è inutile
In realta' no e soprattutto non al negativo della batteria, la funzione e' quella di scaricare le cariche elettrostatiche accumulate..... come ho detto non ho il 500 ma da quanto ricordo il supporto del tubo (quella tra le due fiancate) e' gia' conduttivo... ad ogni modo.. io posso dirti poco se non che chi usa il 500 con un sistema FBL lo ha fatto subito....

GIANNI... la funzione dell'agility e' proprio quella che hai provato... risposta a scatti ovvero risposta del modello sempre piu' direttamente proporzionale al movimento dello stick (con tutti i pro e i contro) con valori da 50 a 0... e risposta sempre piu' dolce (come se avessi la Flybar) con valori da 50 a 100.. ovviamente la sensazione e' tanto piu' marcata quanto piu' estremo e' il setup... ovvero.... in Beginner si sente poco... in Sport di piu' e avanti cosi' fino all'Hard 3D.
La tua domanda diretta non ha risposta... perche' il feeling con il modello e quindi il valore di Agility devi definirlo tu..... io in Sport uso 55 e in 3D 65 ma e' solo una questione di gusto personale (mi piace un eli morbido)
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 20:44   #1415 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
io posso dirti poco se non che chi usa il 500 con un sistema FBL lo ha fatto subito....
Protos 500 con tubo di coda in carbonio, nessun cavetto a massa, niente vernice grattata, SK720... mai avuto problemi di statica in due anni...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 21:14   #1416 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Alex.. ma che caspio dici!!!!! chi ha mai parlato di tubo in carbonio (conduttivo di suo), oltretutto non mi risulta che sia standard sul Protos 500.....
Ad ogni modo guardate... lo uso sul miniP che ha il tubo in metallo e non verniciato agli estremi, scatola di coda e supporto tubo conduttivi, nessun problema di cariche elettrostatiche sul Brain dal 5 Agosto di quest'anno..... Contento Alex

Io non ho il 500, non lo conosco e ho letto solo la relativa discussione, soprattutto prima e durante l'acquisto del minip..... Non so altro..... se si vuole fare anche questa prova bene... e' un dubbio in meno... altrimenti posso solo dire di farsi sostituire il Brain perche' puo' essere guasto.
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 21:59   #1417 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
AlexBooo ti ricorda niente?
<< Due domandine:
1) Ho notato sia sul protos che sul mini in un paio d'occasioni ieri ed oggi (giornate secche) che mi è parso di prendere la scossa toccando le pale o il telaio a fine volo. Penso sia un leggero accumulo di carica elettrostatica. In volo non sembra risentirne. Posso ignorare la cosa?
2) A parità di centralina FES e di servo di coda il protos è molto più veloce del X5 di coda, al punto che ho dovuto ridurre tantissimo il piro rate. E' un comportamento normale per il protos con servo standard?

Grazie.>>

tuo post #10224 del 25 maggio...forum Protos 500... si parlava di cariche elettrostatiche piu' o meno presenti nelle giornate secche e il modo per eliminarle
Il problema esiste se tutta la struttura non e' allo stesso potenziale.... se il corpo palini e' isolato ecco che si ottiene un burst di scarica...... Forse il Brain e' piu' sensibile dell'SK... forse non lo e' affatto ed e' solo rotto quello del povero Schuldiner... io non lo so... il fatto e' che tale collegamento aiuta chi puo' potenzialmente soffrire di tale problema...
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 22:05   #1418 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Mettere il filo sul protos serve perchè la cinghia fa da generatore di cariche elettrostatiche e porta la coda ad un potenziale diverso da quello del telaio, questo disturba i giroscopi (anche non flybarless). Normalmente ci si è sempre limitati a questo su protos, però mettere a massa (negativo della batteria) è assolutamente corretto e molto più efficace. Su logo 600 ho questa soluzione.

Quanto al problema del brain che si resetta, ribadisco che proverei con un bec diverso.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 22:16   #1419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
AlexBooo ti ricorda niente?
tuo post #10224 del 25 maggio...forum Protos 500... si parlava di cariche elettrostatiche piu' o meno presenti nelle giornate secche e il modo per eliminarle
Il problema esiste se tutta la struttura non e' allo stesso potenziale.... se il corpo palini e' isolato ecco che si ottiene un burst di scarica...... Forse il Brain e' piu' sensibile dell'SK... forse non lo e' affatto ed e' solo rotto quello del povero Schuldiner... io non lo so... il fatto e' che tale collegamento aiuta chi puo' potenzialmente soffrire di tale problema...
Io ricordo notai la cosa solo in una giornata particolarmente secca, toccando l'eli appena atterrato. Non rilevai nessun problema in volo ed il fenomeno non si è mai più ripetuto da allora. Poteva benissimo venire prodotto dalla rotazione delle pale...

Se anche bastasse un po di carica elettrostatica per resettare il Brain sareste messi bene...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 09:36   #1420 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Attaccherò il filo sicuramente per le cariche elettrostatiche, voglio eliminare qualsiasi dubbio.
Stasera finisco la ricostruzione, spero di provarlo per domani sera, con tutte le accortezze.
Mi son già preparato il training kit.
Vi tengo informati
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002