Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 12, 14:21   #1391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Non so cosa dirti, la mia era solo un'ipotesi, però se come radio usi la spektrum io la coda la metterei a massa in ogni caso. A me la spektrum diede dei problemi sul trex 500 a cinghia; dopo tanti voli OK senza il minimo problema, un bel giorno mi fece qualche strana interferenza poi si spense tutto e cadde giù. Una volta messa a massa la coda la cosa non si è più ripetuta.
Il problema delle cariche elettrostatiche è meglio comunque prevenirlo, anche perchè non è che si verifica sempre in modo sistematico, probabilmente basta solo che l'aria sia più o meno secca perchè le scariche siano più o meno accentuate.
L'ipotesi di raviator comunque non è da sottovalutare.
Le Eprom all'interno potrebbero risentire delle scariche facendole andare in uno stato inconsistente quindi sicuramente il sistema non riuscirebbe a fare il boot correttamente, anche se in questo caso specifico sembra che lo faccia perchè da la luce verde sullo status. Ma al termine del boot i servi non danno cenno di vita anche se in realtà sono alimentati perchè provando a forzandoli leggermente si sente il rumore del motorino che tende ad opporsi.
Ricaricando il setup si va a riprogrammare la eprom e quindi il sistema torna a funzionare.
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 14:34   #1392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Vi state lanciando nelle ipotesi più fantascientifiche... Sarà mica più probabile l'ipotesi più semplice?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 14:52   #1393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Vi state lanciando nelle ipotesi più fantascientifiche... Sarà mica più probabile l'ipotesi più semplice?
Allora le memorie risentono delle cariche elettrostatiche, e possono anche essere danneggiate da esse.
Quando si monta un pc si consiglia infatti sempre di scaricare a terra le eventuali cariche che si possono accumulare sul corpo per evitare di danneggiare i componenti elettronici.
Una eprom è una memoria non volatile che può essere scritta elettronicamente, una carica elettrostatica potrebbe sicuramente creargli dei problemi magari in questo caso non si è danneggiata del tutto ma sicuramente bene non gli fa.
Poi è vero che questi dispositivi dovrebbero essere almeno un pò schermati, però l'ipotesi delle scariche sarebbe sicuramente da verificare.
Stiamo solo cercando di escludere tutti i problemi che posso aver causato il malfunzionamento. Poi magari la centralina è difettosa a quel punto avrai ragione te ma non è così scontato secondo me.
Questa è la mia opinione poi ognuno la può pensare come vuole.
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 15:04   #1394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Se anche ipoteticamente una scarica derivante dall'accumulo di carica elettrostaica fosse in grado di arrivare a cancellare una memoria flash (senza far danni a tutta la circuiteria che c'è prima e riusciendo non si sa bene come a passare dal telaio alla scheda logica) questo non potrebbe mai avvenire al boot in quanto sta benedetta carica si deve pur accumulare. Certo se hai la cinghia fatta di pelo di gatto ed il tubo di coda foderato di lana...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 15:14   #1395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Se anche ipoteticamente una scarica derivante dall'accumulo di carica elettrostaica fosse in grado di arrivare a cancellare una memoria flash (senza far danni a tutta la circuiteria che c'è prima e riusciendo non si sa bene come a passare dal telaio alla scheda logica) questo non potrebbe mai avvenire al boot in quanto sta benedetta carica si deve pur accumulare. Certo se hai la cinghia fatta di pelo di gatto ed il tubo di coda foderato di lana...

ecco il mio problema qual'era !!!
avendo 2 cani probabilmente ho riempito il tubo di coda di peli !!!
... mannaggia ci avessi pensato prima.. pazienza.. tanto ora non ho più nulla di msh.

Alex mi fai scassare
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 15:50   #1396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Io non intendo cancellare ma corromperne il contenuto
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 16:22   #1397 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio

ecco il mio problema qual'era !!!
avendo 2 cani probabilmente ho riempito il tubo di coda di peli !!!
... mannaggia ci avessi pensato prima.. pazienza.. tanto ora non ho più nulla di msh.

Alex mi fai scassare
stasera polenta e gatti. Idem, sarà colpa dei miei 2 gatti il crash. Tutto chiaro.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 16:32   #1398 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Va bè..ci rinuncio..mi risolverò il problema da me...inutile scrivere quà va sempre a finire in questo modo
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 16:42   #1399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedefefe
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: VE
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da schuldiner Visualizza messaggio
Va bè..ci rinuncio..mi risolverò il problema da me...inutile scrivere quà va sempre a finire in questo modo
Non ho molto tempo per sistemarlo il logo ma prossimamente lo farò.
Non hai la possibilità di provarne un'altro?
Se vieni in zona nostra te lo impresto io uno per fare delle prove cosi si taglia la testa al toro e si capisce il problema....
Ti chiedevo della radio perchè ultimamente nel nostro campo volo causa radio con problemi si sono distrutti piu' eli....
fedefefe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 16:46   #1400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da fedefefe Visualizza messaggio
Non ho molto tempo per sistemarlo il logo ma prossimamente lo farò.
Non hai la possibilità di provarne un'altro?
Se vieni in zona nostra te lo impresto io uno per fare delle prove cosi si taglia la testa al toro e si capisce il problema....
Ti chiedevo della radio perchè ultimamente nel nostro campo volo causa radio con problemi si sono distrutti piu' eli....
Se fosse la radio avrei problemi anche con gli altri elicotteri o sbaglio?
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002