Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 12, 11:06   #1381 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Forse perchè non dovrebbe avere problemi? Come ho già detto altre volte un qualsiasi sistema degno di questo nome con i setting out-of-the-box dovrebbe volare almeno senza spatasciarsi.
Mi sembra che Schuldiner dica che il sistema funzionava e ne era contento... o sbaglio AlexBooo????
Semmai il discorso e' che un sistema possa subire interferenze, avere problemi indotti da sistemi esterni o che peggio possa rompersi... Come tu sai meglio di me che in un eli se l'FBL si rompere.. l'eli viene giu'.....

Altro discorso e' che il sistema in questione possa rompersi con piu' o meno facilita' di altri sistemi piu' vecchi (nel senso del mercato).... ma anche in questo caso ti rimanderei ad una lettura piu' attenda dei post piu' vecchi di questi sistemi... problemi di pura affidabilita' elettronica della componentistica, del montaggio, dei sensori.. ne hanno avuta e ne hanno anche loro.....

Sicuramente spiace per un modello rotto e per i soldi che un modellista deve tirare fuori... ma questo fa (purtroppo) parte del gioco... Il Brain puo' rompersi come si rompe un V-Bar/V-Stabi, prendere fuoco un blasonatissimo ESC o altro sul mercato

Ciao

PS. Out-Of-The-Box il Brain funziona.... sempre che la sua elettronica non risulti guasta... ma in questo caso viene sostituito.....e ovviamente non lo si utilizza su un modello
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 11:18   #1382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Lì i problemi possono essere:
1) BEC non buono, tensione non regolare che resetta il Brain e/o il controllo dei servi. Sarebbe bello poterlo loggare, ma nel dubbio metti un altro BEC "al volo" (va bene anche un altro ESC del quale usi solo il BEC, per la prova).
2) servi non correttamente settati o non compatibili Brain. Che servi sono (tutti e 4) e che impostazioni hai messo?
3) Brain difettoso. Se non sono nè 1 nè 2, non ho altre ipotesi. Rispediscilo in assistenza.

Però stai attento nelle prove, che se blocca i servi come gli pare, l'eli diventa pericoloso. Stai basso... mi sembra particolarmente strana 'sta cosa che il problema si verifichi solo in volo e non al banco...
Rispondo alle tue domande:

1) Ho usato lo stesso regolatore per 2 settimane, l'unica cosa diversa è il motore che ho messo lo scorpion quello del kit del protos, prima avevo il lipotech sempre di scatola che ora non danno più.
O assorbe troppo, però 1 volo l'avevo comuque fatto senza particolari problemi, sempre prima di iniziare a cambiare la configurazione, che poi ho modificato un parametro non è che avevo fatto chissà che. Poi ho ricaricato la configurazione originale ma il problema è rimasto.

2) Al piatto ho degli hitec 5245mg in coda Futaba 9257, sostituito con un altro uguale nuovo di pacca. Per le impostazioni mi sono rifatto alla tabella del BeastX che danno i servi del piatto a 200Hz e il Futaba di coda 1520uS/333Hz. Queste impostazioni sempre usate per 2 settimane senza problemi e ieri invece hanno iniziato a dare problemi.

3) Forse la più plausibile però ancora non posso esserne sicuro.

Al banco più che altro non sono riuscito a riprodurla, ho provato anche con motore acceso ovviamente senza pale (quindi l'assorbimento non è lo stesso) a spostare l'elicottero avanti e indietro, destra e sinistra e a ruotarlo ma i servi erano sempre funzionanti.
Ma nel caso fosse un problema di tensione, perchè dovrebbe perdere completamente il settaggio anche riaccendendo l'unità? Secondo me la cosa più strana è proprio il fatto che ieri mi ha perso per ben 2 volte il settaggio.
Le prove le ho sempre fatte basso infatti, il crash l'ho fatto da 10 cm d'altezza il problema è stato che non rispondendo più i servi ha sbattuto proprio male. Infatti è proprio per questo motivo che volevo montare un training kit così stando basso anche se si inclina forse riesco a salvarlo.
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380

Ultima modifica di schuldiner : 17 settembre 12 alle ore 11:26
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 11:22   #1383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da schuldiner Visualizza messaggio
Rispondo alle tue domande:

1) Ho usato lo stesso regolatore per 2 settimane, l'unica cosa diversa è il motore che ho messo lo scorpion quello del kit del protos, prima avevo il lipotech sempre di scatola che ora non danno più.
O assorbe troppo, però 1 volo l'avevo comuque fatto senza particolari problemi, sempre prima di iniziare a cambiare la configurazione, che poi ho modificato un parametro non è che avevo fatto chissà che. Poi ho ricaricato la configurazione originale ma il problema è rimasto.

2) Al piatto ho degli hitec 5245mg in coda Futaba 9257, sostituito con un altro uguale nuovo di pacca. Per le impostazioni mi sono rifatto alla tabella del BeastX che danno i servi del piatto a 200Hz e il Futaba di coda 1520uS/333Hz. Queste impostazioni sempre usate per 2 settimane senza problemi e ieri invece hanno iniziato.

3) Forse la più plausibile però ancora non posso esserne sicuro.

Al banco più che altro non sono riuscito a riprodurla, ho pensato anche con motore acceso ovviamente senza pale (quindi l'assorbimento non è lo stesso) a spostarlo avanti e indietro ma i servi erano sempre funzionare.
Ma nel caso fosse un problema di tensione, perchè dovrebbe perdere completamente il settaggio anche riaccendendo l'unità? Secondo me la cosa più strana è proprio il fatto che ieri mi ha perso per ben 2 volte il settaggio.
Le prove le ho sempre fatte basso infatti, il crash l'ho fatto da 10 cm d'altezza il problema è stato che non rispondendo più i servi ha sbattuto proprio male. Infatti è proprio per questo motivo che volevo montare un training kit così stando basso anche se si inclina forse riesco a salvarlo.
Non so se è il caso del bain, ma a volte questi sistemi soffono le cariche ettostatiche; hai messo a massa la coda?
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 11:25   #1384 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Schuldiner ... fossi in te ... e dopo aver fatto tutte le possibili verifiche (in breve tempo) sul resto dell'elettronica dell'eli .... beh... chiederei la sostituzione al tuo fornitore.
Anche su HF ho letto di utenti che lamentavano la perdita del setup e tutti lo hanno reso al loro rivenditore. A dire il vero a questi succedeva con regolarita' anche al banco ma per la salute del tuo portafoglio non farei altre prove....

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 11:28   #1385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da schuldiner Visualizza messaggio
Ma nel caso fosse un problema di tensione, perchè dovrebbe perdere completamente il settaggio anche riaccendendo l'unità? Secondo me la cosa più strana è proprio il fatto che ieri mi ha perso per ben 2 volte il settaggio.
Questa è una cosa che non dovrebbe succedere COMUNQUE.
Cioè, nel tuo caso potrebbe anche essere il regolatore al quale s'è rotto il BEC, può capitare così come può capitare che ti sia arrivato un Brain difettoso, stanno entrambi nella logica delle cose. Per provarlo, come ti dicevo collega un BEC che hai in casa e prova con quello, lasciando il resto inalterato, così vedi se è il BEC del tuo regolatore ad essere andato o il Brain.

In ogni caso il reset richiederebbe una spiegazione da parte di chi conosce bene la progettazione della centralina... può farlo davvero?
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 11:57   #1386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Non so se è il caso del bain, ma a volte questi sistemi soffono le cariche ettostatiche; hai messo a massa la coda?
No non ce l'ho però possibile che ha deciso proprio ieri ad iniziare a rompere? Ho volato per 2 settimane tra cui a 2 manifestazioni..fortunatamente non è successo niente.
La strana coincidenza è che il tutto è iniziato modificando il parametro I-Gain della coda portandolo da 25 a 30 e successivamente ricaricando il setup originale ha continuato a fare la stessa cosa...cioè perdita del servo di coda..e anche per 2 volte il settaggio con conseguente blocco di tutti i servi.
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 12:16   #1387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedefefe
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: VE
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da schuldiner Visualizza messaggio
Il BEC è quello del regolatore, che è uno scorpion, che comunque utilizzavo già da 2 settimane senza problemi.
L'unica cosa è che ho cambiato motore, ma questo può creare problemi??Un volo con il motore nuovo prima di metter mano alla conf l'ho fatto e andava tutto. A dire il vero mi è venuto da pensare ad interferenze, ma mi sembra poco plausibile come ipotesi.
Poi l'ipotesi cavi, bè ci ho pensato, in effetti un sevo non aveva la spinetta spinta proprio fino in fondo mi son reso conto dopo, però, se si toglie una spinetta si resetta la configurazione? Seconda cosa, dopo il crash ho portato al banco con tutto alimentato, e non rispondeva niente ne coda ne ciclico, dopo un tentativo di riaccensione ancora niente, carico la configurazione e tutto ritorna, e la spinetta era acnora come prima e andava tutto.
Stamattina prima di venire al lavoro ho fatto una prova ho staccato un servo con il brain acceso, appunto per verificare. Risultato, funziona tutto, a parte il servo staccato ovviamente.
Una cosa che non ho specificato nel post precendente, prima di alzarlo l'ultima volta sono stato un pò a terra per controllare che tutto continuava a rispondere, tutto andava il problema si verifica solo in volo, tipo come se quando il sistema comincia a lavorare dopo un tempo X vada in crash qualcosa.
Ieri sera mi sono accorto che caricando la conf clean postata qualche tempo fà (non l'avevo ancora provata fino a ieri) produce la stessa cosa che avevo io, cioè i comandi smettono di rispondere.
A sto punto pensavo di costruirmi un training kit bello largo per fare la prossima prova quando sistemerò tutto, quando mi calmerò un pò, perchè sono ancora incazzato e nello stesso tempo sconsolato, perchè cavolo!! andava benissimo ero entusiasta, perchè ha cominciato a fare le bizze senza nessun motivo apparente?? Non capisco...
Mi dispiace molto...
Scusa una curiosità che radio usi e rx?
Sabato ho volato col mini e va molto bene solo in velocità tende leggermente a delfinare ma non ho ancora provato ancora a modificare i parametri..
fedefefe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 12:24   #1388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da fedefefe Visualizza messaggio
Mi dispiace molto...
Scusa una curiosità che radio usi e rx?
Sabato ho volato col mini e va molto bene solo in velocità tende leggermente a delfinare ma non ho ancora provato ancora a modificare i parametri..
Ei ciao!
Sistemato il Logo?
Uso una spektrum dx6i e ricevente spektrum, perchè me lo chiedi? Dici che può essere un problema.
Non lo uso con il satellite ma con la ricevente.
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 12:59   #1389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da schuldiner Visualizza messaggio
No non ce l'ho però possibile che ha deciso proprio ieri ad iniziare a rompere? Ho volato per 2 settimane tra cui a 2 manifestazioni..fortunatamente non è successo niente.
La strana coincidenza è che il tutto è iniziato modificando il parametro I-Gain della coda portandolo da 25 a 30 e successivamente ricaricando il setup originale ha continuato a fare la stessa cosa...cioè perdita del servo di coda..e anche per 2 volte il settaggio con conseguente blocco di tutti i servi.
Non so cosa dirti, la mia era solo un'ipotesi, però se come radio usi la spektrum io la coda la metterei a massa in ogni caso. A me la spektrum diede dei problemi sul trex 500 a cinghia; dopo tanti voli OK senza il minimo problema, un bel giorno mi fece qualche strana interferenza poi si spense tutto e cadde giù. Una volta messa a massa la coda la cosa non si è più ripetuta.
Il problema delle cariche elettrostatiche è meglio comunque prevenirlo, anche perchè non è che si verifica sempre in modo sistematico, probabilmente basta solo che l'aria sia più o meno secca perchè le scariche siano più o meno accentuate.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 12:59   #1390 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Questa è una cosa che non dovrebbe succedere COMUNQUE.
Cioè, nel tuo caso potrebbe anche essere il regolatore al quale s'è rotto il BEC, può capitare così come può capitare che ti sia arrivato un Brain difettoso, stanno entrambi nella logica delle cose. Per provarlo, come ti dicevo collega un BEC che hai in casa e prova con quello, lasciando il resto inalterato, così vedi se è il BEC del tuo regolatore ad essere andato o il Brain.

In ogni caso il reset richiederebbe una spiegazione da parte di chi conosce bene la progettazione della centralina... può farlo davvero?
Alex .. da un punto di vista prettamente elettronico.. questo puo' accadere. All'interno della CPU c'é un banco di memoria che conserva questi dati anche in mancanza di alimentazione (prom oppure e2prom o altro ancora)... questa sezione del chip.. cosi' come altre puo' essere difettosa... i chip non vengono controlati uno per uno (in produzione) ma per lotto.... Anche in fase di assemblaggio della schedina del Brain credo venga fatta la stessa cosa (ma con lotti piu' piccoli).. comunque anche fossero controllati uno per uno si verificano solo le condizioni base... alimentazione, programazione FW, e non so che altro... Posso dirti che in questo istituto di ricerca sono stati acquistati circa 450 chip Arduino.... 3 di questi funzionavano correttamente, accettavano il software che si caricava, lo eseguivano MA.. uno random lo perdeva per strada e gli altri due lo perdevano allo spegnimento...

Questo non giustifica quanto accaduto... rispondo solo alla tua domanda...

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002