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Vecchio 06 agosto 10, 01:16   #601 (permalink)  Top
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L'avatar di miro972
 
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Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao oggi sono riuscito a provare l'eli dopo il cambi del gyro ora il problema e risolto devo finirlo di regolare un po meglio ma sono contento.
ho il problema del servo lento se aumento la sensibilità il servo lavora piu veloce se la diminuisco il servo e piu lento l'ho fa anche a voi???
infatti nel fare delle piro e molto lento e da aumentare il trim 3 giusto???
al banco ho provato ad aumentare e il servo diventa piu veloce e da li che devo dare piu velocita al servo una vota trovato il giusto set-up???
sabato provo a sistemare meglio la coda ho stampato la pagina che ha tradotto egicar.
mi fate sapere se anche a voi fa cosi la sensibilità????
grazie 1000
se vuoi una velocità di piroetta maggiore devi aumentare i finecorsa dalla radio al canale 4
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Vecchio 06 agosto 10, 09:28   #602 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Originalmente inviato da giakko Visualizza messaggio
Devi fissare il Beastx con una fascetta ben stretta, 9 volte su 10 bloccandola a dovere il problema scompare perchè la spugnetta che danno in dotazione è esageratamente morbida e spessa, permettendo al Beastx di vibrare.
Guarda che è l'esatto contrario.
Il Beastx non vibra, è l'eli a vibrare, la spugnetta serve proprio a smorzare le oscillazioni delle vibrazioni, quanto più è morbida tanto meglio lavora.
Eventualmente sarebbe più utile aumentare la massa del beastx come si fa con gli Spartan Quark, inserendo una piastra d'acciaio di qualche mm di spessore sotto il Beastx.

Ciao.
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Vecchio 06 agosto 10, 09:34   #603 (permalink)  Top
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L'avatar di urgno
 
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non e' proprio cosi'

tanto piu' e' morbida, tanto piu' e' il ritardo con cui il beasx percepisce un movimento dell'heli
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Vecchio 06 agosto 10, 09:40   #604 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
non e' proprio cosi'

tanto piu' e' morbida, tanto piu' e' il ritardo con cui il beasx percepisce un movimento dell'heli
E' la maledizione dei filtri nei controlli automatici, tanto più filtri il segnale tanto più sei in ritardo sulla sollecitazione .

Il problema è sempre lì, se non filtri il segnale la regolazione è impossibile a causa del rumore, se lo filtri troppo la regolazione è lenta è può non seguire la meccanica del sistema.

Conseguenza, gli estremi non vanno mai bene .
In ogni caso se il problema sono le vibrazioni (= segnale sporco) io comincerei cercando di aumentare il filtro.

Ciao.
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Vecchio 06 agosto 10, 10:21   #605 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
E' la maledizione dei filtri nei controlli automatici, tanto più filtri il segnale tanto più sei in ritardo sulla sollecitazione .

Il problema è sempre lì, se non filtri il segnale la regolazione è impossibile a causa del rumore, se lo filtri troppo la regolazione è lenta è può non seguire la meccanica del sistema.

Conseguenza, gli estremi non vanno mai bene .
In ogni caso se il problema sono le vibrazioni (= segnale sporco) io comincerei cercando di aumentare il filtro.

Ciao.
o cercare di eliminare le vibrazioni.
se possibile.
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Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 06 agosto 10, 11:03   #606 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Tutti i sistemi con giroscopi non gradiscono le vibrazioni “inutili”, ma hanno bisogno di quelle “utili”, cioè devonoe poter captare i movimenti dell’elicottero e non confonderli con le vibrazioni dovute a sbilanciamenti o ad alberi storti. Il paragone con l’elettronica di Archi è perfetto.
Dall’esperienza che ho fatto io con il GU-365 di GAUI, è necessario fare un bel lavoro su tutte le parti in rotazione:
 bilanciamento delle pale, bilanciamento dei palini di coda (se possibile), verifica dell’assetto del sistema di motorizzazione.
 verifica dell’albero principale e di quello di coda: devono essere diritti.
Se l’elicottero non vibra (o vibra molto poco), si può usare un gyropad più “duro”; questo a tutto vantaggio della risposta del MB.
Ma se l’elicottero (nonostante aver fatto tutto il possibile) vibra ancora, il gyropad deve essere un po’ più morbido, mettendo in conto un leggero decremento nella prontezza di risposta del MB.
Sconsiglio vivamente l’utilizzo di fascette tipo Legrand (quelle in plastica, per intenderci) per fissare il MB sul gyropad; meglio quelle in velcro (io eviterei anche quelle, salvo avere l’elicottero privo di vibrazioni).
Fare il sandwich con una piastrina metallica forse può aiutare, ma non ci ho mai provato.
Molto importante è come sono messi i cavetti che entrano/escono dal MB: non devono trasmettere vibrazioni, quindi devo entrae/uscie morbidi. Evitate di fascettarli vicino al MB.
Come sempre, meglio risolvere i problemi alla fonte.

Ciao.
Egidio
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 06 agosto 10, 12:07   #607 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Tutti i sistemi con giroscopi non gradiscono le vibrazioni “inutili”, ma hanno bisogno di quelle “utili”, cioè devonoe poter captare i movimenti dell’elicottero e non confonderli con le vibrazioni dovute a sbilanciamenti o ad alberi storti. Il paragone con l’elettronica di Archi è perfetto.
Dall’esperienza che ho fatto io con il GU-365 di GAUI, è necessario fare un bel lavoro su tutte le parti in rotazione:
 bilanciamento delle pale, bilanciamento dei palini di coda (se possibile), verifica dell’assetto del sistema di motorizzazione.
 verifica dell’albero principale e di quello di coda: devono essere diritti.
Se l’elicottero non vibra (o vibra molto poco), si può usare un gyropad più “duro”; questo a tutto vantaggio della risposta del MB.
Ma se l’elicottero (nonostante aver fatto tutto il possibile) vibra ancora, il gyropad deve essere un po’ più morbido, mettendo in conto un leggero decremento nella prontezza di risposta del MB.
Sconsiglio vivamente l’utilizzo di fascette tipo Legrand (quelle in plastica, per intenderci) per fissare il MB sul gyropad; meglio quelle in velcro (io eviterei anche quelle, salvo avere l’elicottero privo di vibrazioni).
Fare il sandwich con una piastrina metallica forse può aiutare, ma non ci ho mai provato.
Molto importante è come sono messi i cavetti che entrano/escono dal MB: non devono trasmettere vibrazioni, quindi devo entrae/uscie morbidi. Evitate di fascettarli vicino al MB.
Come sempre, meglio risolvere i problemi alla fonte.

Ciao.
Egidio
ciao egi.
sono daccordo con te sul fatto di eliminare il problema alla radice,la cosa strana però è che una sessione di volo va benissimo,lo stesso giorno ne fai un altra e non riesci neppure a fare hovering.
ieri per volare ho dovuto fascettare il beast strettissimo,ma comunque ogni tanto dava dei colpi velocissimi di passo
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pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 12:18   #608 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
ieri per volare ho dovuto fascettare il beast strettissimo,ma comunque ogni tanto dava dei colpi velocissimi di passo
problemi di statica ?
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Vecchio 06 agosto 10, 12:28   #609 (permalink)  Top
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statica

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problemi di statica ?
tutto può essere ma ci volo da 2 mesi e non ho mai avuto di codesti problemi
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Vecchio 06 agosto 10, 12:57   #610 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
ciao egi.
sono daccordo con te sul fatto di eliminare il problema alla radice,la cosa strana però è che una sessione di volo va benissimo,lo stesso giorno ne fai un altra e non riesci neppure a fare hovering.
ieri per volare ho dovuto fascettare il beast strettissimo,ma comunque ogni tanto dava dei colpi velocissimi di passo
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tutto può essere ma ci volo da 2 mesi e non ho mai avuto di codesti problemi
Se l'hai aggiornato all'ultima versione del firmware, il comando di passo entra ed esce dal MB senza alcun trattamento del segnale.
Secondo me, il problema non viene dal MB, ma non saprei darti altre indicazioni. Il fascettarlo strettissimo, comunque, è, IMO, da evitare.
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