Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 10, 07:22   #381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
la tx deve essere neutra ovvero mettendo i servi alla ricevente ogni movimento stick faccia muovere al massimo 1 servo, per scrupolo puoi verificare facilmente di non avere canali che con un movimento di stick comandino 2 servi, questo per capire se il problema nasce dalla radio.

fatto questo attacchi i servi 1-2-3- alla centralina fm nell'ordine dato dal manuale e dal software disegnato nel cerchio giallo.
imposti il piatto a 120 sul software pc (mi pare di capire il tuo sia 120°)
a quel punto quando trasli devono muoversi i servi laterali e quando dai pitch si muovono tutti e 3 della stessa intensità alzando la swash in piano.
muovendo avanti si alza il servo dietro e abbassano quelli davanti.
se così non fosse controlla di aver messo il pitch come canale 6 arancio e il gas come ch 3 (cavetto tripolare esc)
ricontrolla la sequenza dei cavetti del fm

collegamenti alla radio ricevente (vedi tabella sul manuale pag 14)

con radio futaba:
-canale 1 cavetto nero rosso bianco [aileron e corrente alimentazione]
-canale 2 giallo [elevator]
-canale 3 esc o servo del gas (no flymentor)
-canale 4 grigio [ coda]
-canale 5 verde [opzionale sensibilità giroscopio aux2]
-canale 6 arancio [pitch]
-canale 7 blu [opzionale cambio di modalità balance position aux1]

collegamenti dei servi alla controller
prese 123 = aileron elevator pitch
presa 4 in caso di elicottero con 4 servi altrimenti non viene usata
presa 5 servo di coda



accertati di aver sempre inizializzato il fm quando connetti l'alimentazione.. molte volte fa cilecca e tocca riaccenderlo, quando fa cilecca non si muove nulla e non funziona nemmeno dal software
Visto che tu hai una DX7 ( quanto ti è costata la riparazione ? ) come sono i collegamenti alla rx spektrum ? Per curiosità li ho provati tutti ....
Ciao e grazie per quello che fai su questo 3d.
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 13:19   #382 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2006
Messaggi: 206
ciao a tutti,

sono molto intenzionato ad acquistarlo ma prima dovrei porvi un quesito.

Io dovrei montarlo su un t-rex 450 sport con piatto ciclico 120°; come radio utilizzo una spktrum dx6i con mode 3 pertanto utilizzo stick di sx per i movimenti del piatto e stick di dx gas e coda.
la radio dx6i non avendo il mode 3 via software nella miscelazione devo settarla come mode 1 e inverire nella centralina il servo di coda con quello dx e sx del piatto per simulare appunto il mode 3.

Ora mi chiedo avendo questo tipo di problema posso lo stesso montare il kds oppure no?
nella dx6i avendo solo 6 canali posso lo stesso utilizzare un interruttore per attivarlo o disattivarlo?

grazie
__________________
Ho avuto : SJM400 C PRO, DF-37, DF-36,MINI-TITAN E325, 4#3b full brushless, MX-12 GRAUPNER,HITEC OPTIC 6.
Ora Ho : T-Rex Sport 450 + Spektrum DX6i.
mrdann1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 13:55   #383 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: torino
Messaggi: 228
Ho risolto la faccenda. Ho impostato piatto a un servo sul software e ho visto che tutti i servi si muovessero indipendentemente, senza miscelazioni e ho corretto i vari reverse sempre dal software, così da avere i servi che si muovono nella giusta direzione azionando gli stick. Ma bisogna stare attenti che oltre a far si che ci sia corrispondenza stick-servo, deve esserci anche con la seguenza riportata sul software nel cerchio giallo: 1-2-3, nel mio caso 1 alettoni (servo sx....gurdando come se si fosse nella cabina dell'eli), 2 pitch (servo dx) e 3 elevatore (servo posteriore). Questi servi devono entrare nella centralina del fm nell'ordine dovuto, come evidenziato nel cerchio giallo del sw, al numero 1 della centralina ci andrà il servo n.1 (alettone), al numero 2 della centralina ci andrà il servo n.2 (pitch) e al numero 3 il rimanente (elevatore). La cosa importante, almeno per la mia radio è rispettare questo ordine sulla centralina e di conseguenza sugli stick....sennò addio. Facendo così il filo giallo l'ho rimesso come da istruzioni al secondo posto (elevatore) sulla rx e l'arancione al sesto posto sulla medesima.
L'unica cosa che ancora mi sfugge e come far si che fm dia la giusta correzione quando cabro-picchio. Lui accentua il mio movimento. Penso se correggo da software, correggerò solo il movimento del servo o del piatto e non sulla correzione che deve fare fm. Ma le istruzioni dicono l'incontrario.....,
99dogma99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 16:18   #384 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: torino
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da 99dogma99 Visualizza messaggio
Ho risolto la faccenda. Ho impostato piatto a un servo sul software e ho visto che tutti i servi si muovessero indipendentemente, senza miscelazioni e ho corretto i vari reverse sempre dal software, così da avere i servi che si muovono nella giusta direzione azionando gli stick. Ma bisogna stare attenti che oltre a far si che ci sia corrispondenza stick-servo, deve esserci anche con la seguenza riportata sul software nel cerchio giallo: 1-2-3, nel mio caso 1 alettoni (servo sx....gurdando come se si fosse nella cabina dell'eli), 2 pitch (servo dx) e 3 elevatore (servo posteriore). Questi servi devono entrare nella centralina del fm nell'ordine dovuto, come evidenziato nel cerchio giallo del sw, al numero 1 della centralina ci andrà il servo n.1 (alettone), al numero 2 della centralina ci andrà il servo n.2 (pitch) e al numero 3 il rimanente (elevatore). La cosa importante, almeno per la mia radio è rispettare questo ordine sulla centralina e di conseguenza sugli stick....sennò addio. Facendo così il filo giallo l'ho rimesso come da istruzioni al secondo posto (elevatore) sulla rx e l'arancione al sesto posto sulla medesima.
L'unica cosa che ancora mi sfugge e come far si che fm dia la giusta correzione quando cabro-picchio. Lui accentua il mio movimento. Penso se correggo da software, correggerò solo il movimento del servo o del piatto e non sulla correzione che deve fare fm. Ma le istruzioni dicono l'incontrario.....,
P.S. Sono riuscito a contattare la persona che mi ha notevolmente aiutato a risolvere l'enigma e volentieri ne cito il nome: WINMAN......mannaggia è che volevo prendermi tutto il merito!!!
Un grazie ancora a Winman e come aveva già detto lui, si può colloquiare su skype!!
Comunque è cosa gradita che problemi e relative soluzioni vengano riportate qui sul forum a beneficio di tutti!!

Ultima modifica di 99dogma99 : 10 aprile 10 alle ore 16:23
99dogma99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 18:11   #385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Winman
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Ragusa
Messaggi: 140
Ringrazio tanto 99dogma99 per aver citato il mio nickname.
Non ho fatto nulla di particolare, tranne che dare la piena disponibilità per risolvere il problema. Ripeto sempre che tra modellisti ci si deve sempre aiutare, trovando soluzioni o idee per migliorare e migliorarsi nel campo del modellismo, un modo in più per fare amicizia e fare avvicinare le persone a questo stupendo hobby.
Un ringraziamento va fatto anche a questo splendido forum "BARONEROSSO", che consente tramite le esperienze di tanti di imparare sempre cose nuove.
Winman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 00:48   #386 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2006
Messaggi: 206
Non mi è Chiara unacosa.... È necessaria una radio 7 ch o basta solo uno 6 ch?
__________________
Ho avuto : SJM400 C PRO, DF-37, DF-36,MINI-TITAN E325, 4#3b full brushless, MX-12 GRAUPNER,HITEC OPTIC 6.
Ora Ho : T-Rex Sport 450 + Spektrum DX6i.
mrdann1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 01:41   #387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da mrdann1 Visualizza messaggio
Non mi è Chiara unacosa.... È necessaria una radio 7 ch o basta solo uno 6 ch?
ciao!
se ho ben letto diverse pagine indietro occupa un canale e basta una 6 canali..ci vuole un interruttore a 3 posizioni (o un potenziometro) per selezionare i modi di funzionamento di FM..se no lo imposti via pc e ti tieni quello per tutto il volo..

questo è ciò che ho letto..il mio FM è in arrivo..

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 08:48   #388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Per dx6i ( 6 ch )

Ecco procedura per 6 canali.


I have done a mix on 6 channel radio (TX and RX) using two switches which solve the problem of controlling the horizontal gain and position mode gain via radio as well as switching the Flymentor fully off. Since its a 6 channel radio you have to compromise by using only the built in GYRO as only it's gain can be controlled via software and hence you can not use an external Gyro. The Gyro gain, you have to adjust only once in the Halibal software. As most of us fly in the Heading Hold mode, all you have to do is to leave the GREEN Flymentor (FM) wire un attached and go into your haliball software ..once the FM is all powered up and connected to your Halibal software on PC.... Adjust the gyro page and Gyro gain in the 70+ setting, or whatever you thing will hold the heli's tail. Experiment with the GYRO page in helibal and send the stuff to FM and save.

Now connect only the BLUE wire from FM to your Channel 5 of Receiver for setting up the FM modes and switching it on and off from TX.

MY SPEKTRUM DX6i settings and Mix is as unders with Switch assignment
( I am sure you can use the same principle for any radio...)

Switches and their function:

ELEV D / R switch ... Switch on the front left most
This will switch the FM ON when its at o position
This will switch the FM OFF when at 1 position

FLAP / GYRO switch... On the front left side next to the above switch...

1> This will switch the Horizontal mode ON when its at o position
( the gain setting in horizontal mode will be set in GYRO page and is user changeable.............)

2>This will switch the POSITION Mode ON when at 1 position
( the gain setting in position mode will be set in GYRO page and is user changeable)

HENCE THE CHANGE IN FM MODE CAN BE ACHIEVED BY TOGGLING THE GYRO SWITCH WHILE THE FM CAN BE SWITCHED ON or OFF REGARDLESS OF THE MODE ITS IN, WITH THE ELEV D/R switch.... Zero being ON and One being OFF..

Only one MIX is used in SPEKTRUM DX6i and its as unders:

MIX1
GYRO ----> GYRO ACT
Rate D (NEGATIVE sign) -100% U (NEGATIVE sign) -100%
SW ELEV D/R TRIM INH


The GYRO page in the main menu is set up as unders
Rate SW- GYRO
0: 20.0%
1: 85.0 %

The above settings in GYRO page can be easily changed to suit you as you may want different gains in the Horizontal and position modes.

BUT the position "0" above in GYRO page represents the Horizontal mode gain and position "1" above in GYRO page represents the Position mode gain...

I hope its helpful for people on 6 channel TX and RX s.....

---------------------------------------------------

Può essere che sarà utile a tutti ....

Ho fatto un mix, il 6 canali radio (TX e RX) utilizzando due interruttori che risolvere il problema del controllo del guadagno e di ottenere la modalità orizzontale posizione via radio così come il passaggio del Flymentor completamente off. Fin dalla sua una radio a 6 canali devi compromesso utilizzando solo il costruito nel GYRO come solo è guadagno può essere controllato via software e quindi non è possibile utilizzare uno esterno Gyro. Il guadagno Gyro, si deve regolare solo una volta nel software Halibal. Poiché la maggior parte di noi volano nella rubrica Hold mode, tutto quello che devi fare è lasciare il Flymentor VERDE (FM) un filo collegato e andare nel vostro software haliball .. una volta che la FM è tutto acceso e collegato al vostro software Halibal su PC .... Regolare la pagina Gyro Gyro e guadagnare in 70 + impostazione, o qualsiasi altra cosa cosa conterrà la coda della Heli. Esperimento con la pagina GYRO in helibal e inviare il materiale a FM e salvare.

Ora si connette solo il filo blu da FM al tuo Canale 5 di ricevitore per la costituzione dei modi FM e accenderlo e fuori dal TX.

MY SPEKTRUM impostazioni DX6i e Mix è come under con assegnazione Switch
(Sono sicuro che è possibile utilizzare lo stesso principio per qualsiasi radio ...)

Interruttori e la loro funzione:

ELEV D / R switch ... Switch sul fronte più a sinistra
Questo interruttore ON FM a quando la sua posizione o
Questo disattivare la FM, quando a 1 posizione

/ FLAP GYRO switch ... Sulla parte anteriore sinistra vicino al passaggio di cui sopra ...

1> Questo cambia il modo orizzontale su quando la sua posizione a O
(Il guadagno impostazione in modalità orizzontale, saranno fissati nella pagina GYRO ed è modificabile dall'utente .............)

2> In questo modo cambiare la posizione del Mode ON quando a 1 posizione
(Il guadagno impostazione in modalità di posizione saranno fissati nella pagina GYRO ed è sostituibile dall'utente)

QUINDI IL CAMBIAMENTO IN FM modalità può essere RAGGIUNTO DAL Attivare la GYRO SWITCH MENTRE LA PUO FM essere acceso o INDIPENDENTEMENTE OFF DEL SUO MODO IN, CON LA D ALT / switch R .... Zero è ON e OFF Un corso ..

Solo uno MIX viene utilizzato in SPEKTRUM DX6i e la sua come under:




MIX1
GYRO ----> GYRO ACT
Tariffa D (segno negativo) -100% U (segno negativo) -100%
SW ELEV D / R TRIM INH


La pagina GYRO nel menù principale si configura come under
Tasso di SW-GYRO
0: 20,0%
1: 85,0%

Le impostazioni di cui sopra nella pagina GYRO possono essere facilmente modificati secondo le proprie esigenze, come si potrebbe voler guadagni differenti nella modalità orizzontale e posizione.

Ma la posizione "0" di cui sopra nella pagina GYRO rappresenta il guadagno in modalità orizzontale e la posizione "1" di cui sopra nella pagina GYRO rappresenta la modalità di posizione di guadagno ...

Mi auguro che il suo utile per le persone a 6 canali TX e RX s. ....

-------------------------

Io non l'ho ancora usata ..stò combattendo con una Tx ex mode 1..

ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 13:25   #389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Winman
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Ragusa
Messaggi: 140
Salve Ragazzi
Per prima cosa cerchiamo di non far confondere le persone con queste istruzioni mal tradotte.
Il Flymentor si può anche usare tranquillamente con una radio a 6ch e con uno swich a solo due posizioni, non è necessario avere uno swich con 3 posizioni. Non ho collegato il filo verde, quello per regolare il gyro dalla radio perchè lo faccio dal software del fm " non è necessario " si evitano eventuali conflitti.
Io personalmente uso una Futaba T6EXP in mode 2, e non ho mai avuto problemi di configurazione o particolari problemi di installazione.
Uso il canale 5 della tx e della rx modello R146IP per impostare il flymentor in funzione disattivato (luce rossa) o luce verde ( controllo a terra tramite il sensore ottico). La cosa bella e che sono riuscito a miscelare il controllo del piatto da parte del fm insieme al sensore avendo sempre come riferimento la luce verde accesa.
Per spiegarmi meglio in parole povere le due funzioni del fm lavorano contemporaneamente, evitando di dover sempre usare lo swich per cambiare le varie funzioni.
Vi garantisco che in hovering o in volo traslato l'eli si comporta ottimamente,appena mi sarà possibile tempo permettendo faro un video per far vedere la precisione dell'eli " walkera 36 senza upgrade " che di suo si sa non è un eli preciso nel volo.
Ricordo a tutti che non ci sono problemi di configurazione del fm sia in configurazione mode 1 o mode 2. per chiarimenti o consigli sono sempre a disposizione.
Un salutone a tutti
Winman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 14:36   #390 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
Citazione:
Originalmente inviato da Rumble
Ciao a tutti, sono qui di nuovo a chiedere aiuto,il mio problema e settare la coda , mi spiego , ho collegato il servo in modo da avere i palini di coda piu o meno a zero con il servo in posiione neutra, poi ho verificato il limit in modo da non forzare il servo muovendo in positivo e negativo, poi ho dato un po di gradi per contrastare la coppia rotore spostando il centro servo sulla seconda videata SW Flimentor , ora il problema e che se passo da coda libera a coda bloccata il trimmaggio non è uguale, per capirci quella regolazione che si fa sul 401 passando velocemente per alcune volte da una modalità all'altra, come posso regolare in modo che passando da una modalità all'altra i trimmaggi vadano bene per il servo di coda?
Grazie per l'aiuto

Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Per quel poco che sò...
devi settare / trimmare la coda in normal ,appena lo hai settato e provato in volo scendi e ... swicci tre volte velocemente per memorizzare posizione in avcs e poi devi sempre accendere e volare in avcs.Non guardare la posizione dei palini a terra..devi provarlo in volo.
ciao
ho provato ,ma non mi prende la configurazione usando il metodo del 401, mi sa che dovrò farlo in modo meccanico, qulche suggerimento se esisste un trucchetto software per far corrispondere i due settaggi?
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Flybarless E-Stabilizer, chi lo conosce? GabryTrex Elimodellismo in Generale 15 29 ottobre 08 11:51
stabilizer robbe unifrancesco Elimodellismo in Generale 5 15 novembre 07 18:15
Stabilizer Robbe Grimaldello Elimodellismo Motore Elettrico 2 05 novembre 06 18:07
Stabilizer Tommystre Elimodellismo Principianti 15 07 aprile 06 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002