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| User Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
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Ciao ragazzi, su youtube ci sono molti video di un ceto Krumrick2 in cui da dimostrazione della sua bravura nel pilotare modelli multipala senza alcun sistema elettronico di stabilizzazione. L'aspetto che però trovo interessante è che, almeno ad orecchio, sembrerebbe che il numero di rpm sui mutipala, non sia elevato, questo a dimostrazione che effettivamente con un numero maggiore di pale il numero di rpm dovrebbe essere più basso rispetto al classico bipala. Su un forun americano (proverò a recuperare il link) si diceva che su un mulitpala (5 pale) con pale rotortech 600 mm e corda credo 43 mm il numero di rpm era intorno a i 1500 - 1550. Il modello era un md500 su trex 600 . Che ne pensate ? |
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| User |
La mia piccola esperienza con un GAUI 200 con 3 pale conferma che o si deve addolcire la curva del passo oppure si devono diminuire i giri, per avere lo stesso comportamento del bipala. Ho un GAUI 100 (pale da 16 cm) a 3 pale in fusoliera AS350, senza stabilizzazione: con un po' di D/R e di attenzione si riesce a far volare senza problemi. Certo, con lo stabilizzatore sarebbe più facile
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
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| User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
![]() | Fisicamente è possibile come lo è sugli elicotteri veri, il probblema è che il pilotaggio del modello risulterà molto piu' difficile perchè non c'è nessuna stabilizzazione sul rotore principale, cosa che prima avveniva meccanicamente con la flybar mentre ora avviene elettronicamente con le centraline flybarless...
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| User Data registr.: 27-02-2011 Residenza: roma
Messaggi: 5
| t rex 500 quadripala
salve a tutti volevo dei consigli per passare da un t rex 500 bipala ad un quadripala montato in fusoliera AS350,attualmente vola con il motore BL500Mx da 1600 kv e pignone 13 T. se passo al quadripala cosa dovrei eventualmente cambiare? quale curve gsa/pich sono più adatte? grazie Leo |
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