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Vecchio 07 aprile 11, 15:10   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Maj.Hartmann
 
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ciao Alessio,
il sistema di messa in fase che ho descritto (non l'ho inventato io ) si può utilizzare per tutti i rotori, compreso il tuo. Tieni presente che se setti la fase meccanicamente, non devi poi agire elettronicamente (le due cose sono alternative l'una all'altra).
I sistemi di flybar elettronica non sono indispensabili per gli elicotteri con rotori a 3 o più pale, puchè si intervenga opportunamente e in funzione dei propri pollici sui D/R e EXPO dei AIL e ELE. Non ho alcuna esperienza di rotori con sistemi di flapperaggio (inoltre, non sono neppure lontanamente un "riproduzionista" degno di questa qualifica).
Teoricamente (mi posso permettere soltanto questo), più il sistema rotore è rigido e più è necessari (a parità di "pollici") avvalersi dei D/R e degli EXPO, anche se la risposta ai comandi dovrebbe essere più "prevedibile" di quella che si ottiene con rotori con sistemi di flapperaggio. Ma sono soltanto mie deduzioni, che non posso confermare con l'esperienza.

Ciao,
Egidio
Ciao Egidio, volevo solo ringraziarti, di nuovo, e dirti che da un paio di giorni il mio 5pale solca allegramente il cielo del garage...senza gyro a 3 assi! Senza nulla togliere a questi congengni, mi sono reso conto che la loro messa a punto è decisamente troppo complessa, considerando che un multipala vola lo stesso anche con un banale AVCS. Ho impostato i D/R di alettoni ed elevatori all' 80% e la macchina è un micetto...ma anche al 100% non è incontrollabile, solo un pò più sveglio! Gli EXPO non li ho toccati...

Grazie ancora per i tuoi preziosi suggerimenti!
Un salutone!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 17:07   #22 (permalink)  Top
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Ciao Maj Hartmann, dato che tra poco monterò anch'io una testa pentapala senza stabilizzatore elettronico, per regolare l'anticipo hai girato il piatto in modo che il rinvio della pala a ore 12 sia collegato all'uniball a ore 3?
Complimenti per l'eli.
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Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 18:43   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Maj.Hartmann
 
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Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Ciao Maj Hartmann, dato che tra poco monterò anch'io una testa pentapala senza stabilizzatore elettronico, per regolare l'anticipo hai girato il piatto in modo che il rinvio della pala a ore 12 sia collegato all'uniball a ore 3?
Complimenti per l'eli.
Ciao Dark!
Scusa il ritardo, sti ultimi giorni sono stati un pò...folli!
Allora: sì esatto, pala a ore 12, uniball a ore 3 oppure pala a ore 6, uniball a ore 9.
E' importante che con stick tutto giù le pale abbiano un paio di gradi di passo negativo e che il rotore di coda sia un pò anticipato verso destra (intendo di muso). Per quanto riguarda il GAIN del gyro io, sulla mia radio, ho 25 in NOR e 25 in AVCS, D/R all'80% ed EXPO al 100%...ma prendi queste ultime come indicazioni di massima...
Dal punto di vista del pilotaggio, a parte un minimo in più di reattività, non ho rilevato grosse differenze rispetto al mio 450 PRO (bipala con flybar)...quindi puoi andare abbastanza tranquillo...
Ho appena postato un video su youtube, ti mando il link così puoi vedere come va..=)

YouTube - CX450PRO five blades.mp4

A presto!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 13:19   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di anatol
 
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...ragazzi posso chiedere a voi che siete più esperti.... che vantaggi ci sono utilizzando un modello con 4 pale? ... per esempio un WALKERA 4F180 comparandolo ad un modello simile a due pale è più facile da 'governare'......
scusate se la domanda forse per voi sarà ovvia.... ma per un principiante non è niente scontato....
grazie.
anatol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 14:05   #25 (permalink)  Top
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Io credo solo sia più reattivo oltre alla difficoltà nel tararlo a puntino.
il_drago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 18:14   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Darkflight
 
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Messaggi: 2.545
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Ciao, io penso che il vantaggio sia solo a livello riproduzionistico. Ricreare un effetto visivo realistico. Per il resto è tutto un po' più complesso.
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Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 22:38   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di dado099
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Brianza
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Ciao,
se vi puo' interessare ho appena collaudato la testa 5 pale della Hobbyking.
Il phasing l'ho regolato cosi' e va' benissimo:
mettete una pala perfettamente allineata col tubo di coda.
Muovete il piatto finche il ball-link che la pilota sul piatto e' avanti di 90°,
cioe' perfettamente perpendicolare all'heli; serrare lo swash follower.
Pensando a un orologio visto dall'alto, la pala e' a ore 12 e il ball-link e' a ore 3.
Buoni voli.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2611862
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 01:32   #28 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-01-2011
Messaggi: 40
Grazie EGICAR spiegazione esemplare e chiarissima!!!!
denis1807 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 13:36   #29 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 19
Buon giorno ragazzi , ho un problema con il mio trex600 esp pentapala.
Ho eseguito quello che avete scritto precedentemente ma forse mi sono perso una fase.
Settato a passo negativo a -5° , passo positivo +10 uso Pale Rotore SPINBLADES 600 mm , giri a 1800 ho provato anche ad aumentare pò ma l'elicottero non vuole saperne di alzarsi?
Mi potete gentilmente aiutarmi ?
helicla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 17:04   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
i giri a 1800 sono fissi con governor?
quanti gradi hai di passo quando lo stik del gas dalla radio è a metà corsa?
se puoi posta delle foto della tua testa, così da controllare se hai messo nella posizione giusta tutti i tiranti
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
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